MS2R1000 ha scritto:
Dopo aver letto questo topic, un dubbio (stupido, da novizio quale sono) mi assalì:
Ma i tagliandi quando li devo fare? ogni anno o secondo i km?
sul libretto, dopo quello dei 1000, c'è quello dei 12000....
Le nuove hanno il tagliando ogni 12.000Km anzichè ogni 10.000Km come in precedenza.
La frequenza chilometrica oppure temporale dovrebbe essere scritta sul libretto di uso/manutenzione. Questo utile manuale è scritto principalmente per aiutare la rete vendita della case ed in secondo luogo per garantire un'affidabilità maggiore alla moto.
I componenti di usura variano la loro affidabilità nel tempo (perdono caratteristiche peculiari) e nell'utilizzo (chilometri).
In garanzia viene chiesto il tagliando ogni certa percorrenza oppure ogni anno. Fuori garanzia si può fare ciò che si vuole, ma ci sono comunque lavori che è meglio fare.
Il limite chilometrico nelle Ducati non deve essere superato. Se il libretto dice ogni 10.000Km oppure ogni 12.000Km così deve essere.
Nelle giapponesi il tagliando è spesso ogni 6.000Km ed è palese (se non si corre sempre come assatanati) come tale limite sia dettato da ragioni commerciali e non tecniche. Dopo solo 6.000Km tutti i componenti (olio incluso) sono ancora quasi nuovi. Molti meccanici consigliano, a garanzia scaduta, di fare i tagliandi ogni 10.000Km su moto come l'Hornet oppure la FZ6.
Pensate che, per esempio, molti modelli Yamaha e Honda hanno passato d'un tratto i tagliandi da 6.000Km a 10.000Km da libretto senza aver cambiato nulla nella moto. Il commerciante guadagna pochissimo con la vendita e la casa cerca di aiutarlo con la manutenzione frequente.
Tornando la nostro tema... diciamo da mia esperienza e consigli di meccanici che può succedere questo :
- Tagliandare SEMPRE per limiti chilometrico
- Cambiare l'olio ogni due anni nel caso non si arrivi al limite previsto
- Cambiare le cinghie ogni quattro anni nel caso non si arrivi ai chilometri
- Cambiare sempre l'olio freni/frizione ogni 3-4 anni.
- Cambiare le candele ogni due anni se non si arriva al limite (si ossidano)
- Cambiare il filtro aria ogni 4-5 anni se non si fanno i chilometri (sono quasi eterni)
- Cambiare il filtro olio al cambio dell'olio
- Cambiare il filtro benzina ogni 4-5 anni se non ci sono i chilometri
- Sospensioni e freni si guardano i chilometri
- Cambiare le gomme quando siano state montate da 3 (meglio) o 4 (se siete fermoni) anni. Si induriscono.
- Oliare le giunture (leve) ogni 2-3 mesi
- Oliare la catena ogni 500-1000Km oppure verificarla ogni 4-5 mesi
- Controlli base ogni volta che si parte
- Eseguire il CO ogni due anni se non avete i chilometri (sarebbe meglio).
Questo è il MIO pensiero... coadiuvato da qualche meccanico da cui mi sono servito. Le cinghie sono importanti. Ho detto che non deve cambiarle ora.... ma a fine stagione (quando avrà buttato nella moto altri chilometri) sarebbe consigliabile.