DueRuote ha scritto:
Non ho mai visto ragazzi a cui sia accaduto.
Le sollecitazioni su un'auto non sono molto differenti da quelle sul Monster 620. Parliamo di un blocco da 9000 giri (non sappiamo comunque la velocità della cinghia) con una potenza specifica di circa 100CV/litro quando una macchina ne ha anche 70-80.
C'è da considerare che lo sforzio nell'auto è maggiore. La cinghie supporta la forza che serve ad ogni giro per comprimere la bellezza di 16 molle su 16 valvole. Nel motore della Ducati (questo) c'è il desmodromico che limita notevolmente tale sforzo e le valvole sono 4 in tutto. Certo.. ci sono le mollettine per correggere i giochi... ma sono ben poca cosa se confrontate con una molla di ritorno che, come detto, nei propulsori Ducati non ci sono.
In ogni caso due anni sono pochissimi. E' chiaro che, se la cosa ti rende più sicuro, devi farla. Bisogna andare in moto rilassati.
Se però non si ha il patema... si possono aspettare 4-5 anni oopure il chilometraggio adeguato. Vedo persone (non parlo di te) che cambiano l'olio ogni 5000Km in un Monster usato per strada.
Serve solo ad inquinare e spendere soldi. Questo è il lato oscuro della passione. Il mio consiglio è quello di farci solo guardare dal meccanico e farsi consigliare da lui. Sono convinto che, se è onesto, dirà di tenerle.
Se vuoi provo a sentire anche con il meccanico Ducati delle mie parti. Ha un'esperienza ventennale su Ducati.... ed è molto bravo.
Magari mi smentisce (sono solo un appassionato), ma non credo.
se questo è il lato oscuro.....minkia.....sono Darth Fener!
olio, filtro olio e benza ogni 5000....(attualmente ogni 1780Km...causa guasto! )