fry56k7 ha scritto:
CERCARE A TUTTI I COSTI DI NON CADERE.
E'quello a cui tutti noi DOBBIAMO puntare e' il nostro obbiettivo primario!
Il punto pero' e' che in moto si CADE, perche' e' intrinseco nel mezzo, per tanti motivi, non dovuti necessariamente dal nostro comportamento.
Senza dubbio. Ma non sono i guard rail a uccidere. Sono gli incidenti.
Citazione:
Ad esempio. uscedo dal lavoro debbo fermarmi a uno stop. Nel punto preciso dove mi devo fermare, per vedere se sopraggiungono dei mezzi e' SPORCO di terriccio, trasportato dall'acqua piovana. Se vai a frenare normalmente sei SICURAMENTE per terra.
Già... pero' siccome hai (o dovresti avere) un cervello, e sai che con la pioggia c'è il fango, non freni "normalmente" ma tieni presente la situazione, anticipi la frenata, e controlli lo stato del manto, come facciamo sempre.
Poi cadere è sempre possibile ma....
Citazione:
Se scivoli vai a sbattere contro il palo del segnale di STOP.
Se scivoli a 80 km/h. Se scivoli a 40km/h sul ghiaccio non fai più di 3m (e lo puo' dimostrare la mia giacca)...
Citazione:
Se ci arrivi di testa e' trauma cranico, se di schiena sei sulla sedia a rotelle!
Se ci arrivo di testa butto via il casco e porto il collare 15 giorni, se ci arrivo di schiena bestemmio, ringrazio il paraschiena e mi rialzo.
Se ci sbatto contro a 800km/h, in prossimità di incrocio, di stop, e magari senza paraschiena, sono un completo idiota e non ho altri a cui dare la colpa se non alla mia idiozia!!!
Di cadute ne ho fatta qualcuna, come i miei amici non mancano di ricordarmi, eppure non ho mai dovuto chiamare un ambulanza né altro, grazie a dio ma anche un po' ALLA MIA PRUDENZA.
Dove c'è rischio, prima rallento, poi mi chiedo se era necessario rallento.
Citazione:
Di questi casi sono piene le strade, perche' non si possono pulire sempre e continuamente, le buche la stessa cosa e se cadi trovi delle infrastrutture non adeguate ai MOTOCICLISTI, essendo IGNORATI dalle istituzioni.
Io noto solo una continua e adamantina tendenza a ignorare quel minimo di regole di buon senso che porterebbe a non impattarci, contro le infrastrutture.
Che poi ci siano alcune infrastrutture (tipo i guard rail) che necessitano di lavori, questo è fuori di dubbio. Ma le infrastrutture sono la causa del 3% degli incidenti, mentre un comportamento errato ne causa il 95%. Dati ISTAT.