palladilardo ha scritto:
E' vero che ogni tanto la municipale esce per fare cassa, ma è altrettanto vero che se non ci sono irregolarità, cassa non la farebbe. Poi capisco che ci siano cose più urgenti e importanti da risolvere che non fare la multa a uno che non ha lo specchietto omologato, ma le omologazioni sono cosa assai seria e magari chi ha montato uno specchietto non omologato (perchè è più bello di quello originale), non ha pensato che una visibilità non ottimale con lo specchietto non omologato, può causare anche situazioni molto spiacevoli.
Poi è chiaro che uno che guida come un pirla, pensando di essere Valentino al Mugello, rischia di fare più danni di uno che monta uno specchietto non omologato o una marmitta non omologata e che magari va piano, ma non si può appellarsi al buon senso, perchè più mi guardo attorno e più mi accorgo che ne è dotata una piccola percentuale delle persone, esse siano motociclisti o forze dell'ordine, e necessariamente servono regole da rispettare, proprio per ovviare a questa grave mancanza.
Sono dell'idea che se ci fosse tutto sto buon senso e se la gente fosse capace di autoregolamentarsi, le regole sarebbero davvero ridotte all'osso, ma la realtà è ben diversa e quindi penso sia importante cercare di rispettarle tutte, anche quelle all'apparenza più stupide e insignificanti, perchè se ci sono, è perchè c'è un problema sociale, anche se piccolo, ma che non va sottovalutato.
Il buon senso è dote assai rara, e se io penso di esserne dotato, dovrei essere io il primo a evitare di prendere delle multe per delle stupidate non omologate che con il buon senso non hanno nulla che che fare, ma che hanno solo valenza estetica... e di conseguenza, se sono il primo a non dimostrarlo, trovo assurdo pretendere che l'abbia l'atro.
Mi permetto di correggere: la municipale ogni tanto esce per NON fare cassa.
Perchè per il resto esce SOLO ed ESCLUSIVAMENTE per fare cassa.
Fatta questa doverosa premessa, è evidente che su certe strade ci siano dei limiti di velocità da adeguare, in basso o in alto, a seconda del tipo di strada.
E' una cosa sotto gli occhi di tutti, che non possiamo più rimandare.
I limiti dei 70 orari che ci sono in tangenziale a Modena sono una cosa da TERZO MONDO, e vengono mantenuti SOLO per fare CASSA.
Fine.
Qui la prevenzione e la sicurezza non c'entrano proprio una mazza.
Se io fossi il comandante della municipale, al sabato pomeriggio, anzichè imboscare la punto bianca nella siepe della tangenziale ed inculare tremila modenesi che vanno in gita agli ottanta orari, metterei due pattuglie nelle UNICHE DUE CURVE in tutta la provincia dove la gente corre e si sdraia, tra Maranello e Serra.
Non è che ci voglia uno studioso di meccanica quantistica eh... lo sanno anche i muri oramai.
Ma tant'è.
Ecco cos'è il buon senso.