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Help guida bicilindrico R1200R
4021976
4021976 Inviato: 27 Mar 2008 10:04
Oggetto: Help guida bicilindrico R1200R
 

Ciao a tutti, ho appena ritirato una R1200R e sono alle prese con i primi km... ho cercato nel forum ma non ho trovato una risposta alla mia domanda: "come va trattato il bicilindrico con trasmissione a cardano?"

Sto ancora cercando di interpretare il carattere di questa combinazione, nel forum ho trovato speigazioni in generale sui bic. coppia in basso e bla bla bla ma credo che tra una Suzuki er6 e una R1200R ne corra di differenza, anche, ripeto, per via della trasmissione.

Che mi dite?

Grazie
 
4022010
4022010 Inviato: 27 Mar 2008 10:08
 

mica ho capito cosa vorresti fare o cosa non riesci a fare col tuo bicilindrico...
 
4022050
4022050 Inviato: 27 Mar 2008 10:14
 

icon_smile.gif non è che voglio fare qualcosa di particolare, ma da neofita , volevo avere un'indicazione sul carattere generale della moto, regime, gestione della potenza, del gas, un po' in generale. Ad es. ho notato che col cardano è molto secca all'apertura/chiusura del gas.

Io guido una BMW 530d automatica, è come se qualcuno mi chiedesse che diffrenza di guida c'è tra il 3L diesel auto e un 3L benzina manuale, un mondo! anche se l'auto è la stessa
 
4022178
4022178 Inviato: 27 Mar 2008 10:29
 

in effetti la trasmissione a cardano è più "diretta", la catena prima di dare trazzione si deve tirare, l'unico consiglio che posso darti, e credo anche il più valido, sia quello di guidare, come per tutte le moto bisogna fare pratica in strada.

P.S.: la trasmissione a cardano per certi versi è migliore poichè non ha praticamente bisogno di manutenzione, mentre la catena và ingrassata, il gruppo và sostituito e via dicendo.
 
4022305
4022305 Inviato: 27 Mar 2008 10:46
 

Grazie Jack, in effeti, nonostante il maltempo icon_smile.gif sto cercando piano piano di prendere confidenza col mezzo
 
4022526
4022526 Inviato: 27 Mar 2008 11:15
 

Il segreto è non prenderne troppa. icon_wink.gif
La moto và rispettata come se fosse un purosangue da corsa, mai chiedere troppo altrimenti ti disarciona.

Buon divertimento. icon_mrgreen.gif
 
4022644
4022644 Inviato: 27 Mar 2008 11:35
 

Ciao rutto...

innanzitutto, se vuoi, puoi scaricarti questa, così ti fai un bell'avatar che meglio s'intona col tuo nickname





immagini visibili ai soli utenti registrati







Parlando di guida, in generale il boxer BMW VUOLE GUIDATO DOLCE icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

Sfrutta a pieno il suo freno motore durante le scalate, meglio se accompagnate dalla classica "doppietta", una leggera pinzata prima dell'inserimento in curva, dove serve, e poi sfrutta la pressione sulle pedane e sul manubrio...la mukka scenderà da sola.

In fase di piega dosa il gas in maniera dolce fino all'uscita di curva dove puoi spalancare a piacimento, ma sempre gradualmente...le brusche accelerate non piacciono molto al cardano e poi, con la coppia in basso che ti ritrovi, non ce n'è bisogno.

Con i chilometri troverai il modo di combinare il tutto e ti potrai permettere di avere una guida fluida e allegra, senza stressare troppo i freni, ed avere un consumo di carburante più basso.

0510_saluto.gif
 
4022736
4022736 Inviato: 27 Mar 2008 11:46
 

Grazie Lukino, era proprio quello che volevo sentire icon_smile.gif anche perchè le mie prime sensazioni mi suggerivano proprio questo stile di guida.

Per l'avatar... ci hai preso in pieno, l'ispirazione viene proprio da li icon_asd.gif

PS mi chiamo Luca anche io
 
4137523
4137523 Inviato: 9 Apr 2008 15:57
 

e qui si aggiunge un altro Luca icon_asd.gif

io non ho trovato molte differenze nella guida, rispetto alle altre moto, dando per scontato le naturali differenza di coppia/erogazione tra 2 cilindri e 4 colindri jap
Telaio super, che ti perdona molto e che ti fa chiudere le gomme veramente con facilita', freni ottimi, difficilmente in crisi
L'effetto giroscopico dell'asse motore/cardano si fa sentire, ma non influisce sulla guida (ci si adegua naturalmente e si compensa senza neanche accorgersene)
sicuramente lo stile di guida influisce molto sui consumi, una guida fluida, ma veloce, abbassa i consumi, che si alzano invece nel traffico e se se si fanno brevi tirate
Per il resto, ha potenza da vendere e mi diverto a "sgommare" in partenza o impennare icon_rolleyes.gif in 1a di gas e 2a/3a di frizione
 
4137754
4137754 Inviato: 9 Apr 2008 16:19
 

Tranquillo, io sono passato dalle jap alle BMW ed ho avuto un attimo di disagio, ma è passato subito!


icon_mrgreen.gif

Usala!

Ci prenderai presto la mano!
 
4142455
4142455 Inviato: 9 Apr 2008 22:39
Oggetto: Praticamente...
 

...Lukino ha già detto tutto...


...


...



... 0510_confused.gif 0510_confused.gif 0510_confused.gif ,per cui dopo averlo quotato mi chiedo che cacchio ci faccio qui...potevo leggere e poi farmi gli affari miei... icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif ...


Guidala anche con la pioggia...ocio però icon_cool.gif


Scherzi a parte,se vuoi godere appieno del cambio senza sentire il fastidiosissimo tlak ad ogni cambiata tieni il motore a regimi costanti per qualche secondo e poi cambia,vedrai che sentirai quel rumoraccio molto di meno,non solo,se sei bravo con i nr. giri non lo senti per nulla...ci vuole un pò di pratica ma ne vale la pena,la scalata come da Lukino...inoltre,se hai l'A.B.S. non devi frenare a tre dita,ma ne basta metà di uno,come dico sempre io :"Non frenare,pensa solo di farlo",spero di averti dato un aiutino...ciao!!!



0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
4180555
4180555 Inviato: 14 Apr 2008 15:25
 

Grazie ragazzi terrò buon conto dei vostri suggerimenti!
 
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