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Consumo olio BMW r1200r my 2011 [pareri]
15206576
15206576 Inviato: 11 Dic 2014 8:15
Oggetto: Consumo olio BMW r1200r my 2011 [pareri]
 



Ragazzi, premetto che uso la moto tutti i giorni per tragitto casa-lavoro (circa 6/7 km).
Possibile che debba rabboccare l'olio ogni mese circa? mi sembra assurdo.
in BMW dicono sia normale.......mah..
capita anche a voi?
 
15206623
15206623 Inviato: 11 Dic 2014 9:21
 

Sicuramente l'uso che ne fai, che non permette nemmeno l'entrata in temperatura d'esercizio, non rende la vita facile al motore. In ogni caso, i boxer BMW tendono a consumare olio da nuovi e fino a 30 o 40.000 km, poi in genere si stabilizzano su un consumo limitato. Qualche rabbocco tuttavia è da mettere in conto. Fino a mezzo litro ogni mille km non mi preoccuperei per nulla. Del resto, dalle Case viene giudicato ancora non patologico un consumo di un litro ogni mille km (che per me è comunque eccessivo e va indagato...).
 
15206627
15206627 Inviato: 11 Dic 2014 9:31
 

Mafacitemeopiacere......e che va a miscela? icon_rolleyes.gif
Normale? 1/2 litro ogni mille km? il mio che a 80.000 km vuole mezzo litro ogni 10.000 km....e per me è troppo, dato che al TDM non aggiungevo NULLA.......forse...è normale! 0509_down.gif
 
15206629
15206629 Inviato: 11 Dic 2014 9:33
 

Diciamo che a me consuma 0.25 per 2.000 km circa..quindi non è eccessivo?
comunque anche a me sembra un po' troppo
 
15206659
15206659 Inviato: 11 Dic 2014 10:22
 

E' più che normale il tuo consumo. La mia ex monoalbero ha cominciato a consumar meno olio dopo i Km. 40.000 indipendentemente se facevo tragitto urbano o extra urbano.

L'attuale mia bialbero consuma un po' meno olio ma faccio anche meno Km/lt.
Forse perchè la prima era una R e l'attuale è una RT, pesi diversi.
 
15206663
15206663 Inviato: 11 Dic 2014 10:29
 

0,25 ogni 2.000 km è pure poco per un boxer BMW con pochi km, stai tranquillissimo.
 
15206675
15206675 Inviato: 11 Dic 2014 10:51
 

Grazie..considerate che ha circa 12/13.000 km..insomma, giovincella come bmw..
mi son preoccupato perchè il vtr (honda) non consuma un grammo di olio neanche per sbaglio.. rotfl.gif
 
15206688
15206688 Inviato: 11 Dic 2014 11:10
 

I motori giapponesi hanno un altro carattere, ci tengono all'olio che hanno dentro! icon_asd.gif
Anche se ho avuto una Bandit S 1200 di una serie che aveva un difetto ai fori sui pistoni per il raffreddamento SACS. Il foro sconfinava nella sede della fascia, col risultato che beveva circa 300 grammi d'olio ogni mille km. Nonostante questo, ho fatto in due anni 46.000 km senza il minimo inconveniente, poi l'ho venduta ed oggi gira felicemente con 70.000 km e con gli stessi problemi che avevo io, cioè zero. Grande moto!
 
15206719
15206719 Inviato: 11 Dic 2014 12:09
 

quindi...ricapitolando....1 litro ogni 1000 km per bmw è normale...... il problema è che non è normale per le altre marche. Ma si sa...non sono difetti icon_twisted.gif , sono caratteristiche! 0509_vergognati.gif 0509_si_picchiano.gif
No Grazie! icon_rolleyes.gif
 
15206726
15206726 Inviato: 11 Dic 2014 12:18
 

Va Lentino, ne ho passate un po' di moto e ti dico che le BMW sono quelle che danno meno problemi si assistenza e varie.
però, hanno le loro peculiarità..rispetto alla mia ducatti 998.......................................................non si possono fare paragoni..
 
15206732
15206732 Inviato: 11 Dic 2014 12:26
 

Un litro per mille km è giudicato normale da molte case costruttrici, che ovviamente hanno tutto l'interesse a non intervenire. Nello specifico, parlavo di Suzuki.
 
15206748
15206748 Inviato: 11 Dic 2014 12:45
 

BBBUUUAHAHAH.. 0509_si_picchiano.gif
non avevo capito, ma comunque resta il fatto che 1 L per 1.000 km sono troppi (sia essa BMW, suzuki, Honda etc.)..
comunque sabato farò il rabocco....... eusa_wall.gif
 
15206797
15206797 Inviato: 11 Dic 2014 14:21
 

BMW può dire tutto, ma io 1t di olio ogni 1000 km lo consumavo con la 1150GS se la tiravo un pochino, con il motore 1200 (2011) di circa 30.000km, se tiro un pochino, con 1 lt ci faccio più di 4000 km; se invece ho una guida riposata e non aggressiva, il consumo è veramente non quantizzabile.
 
15206890
15206890 Inviato: 11 Dic 2014 16:50
 

1 litro X 1.000 km mi sembra tanto..
la mia ne consuma circa 0.25 x forse 2.000 km e già mi sembrava eccessivo..
comunque devo dire che il 1.200 bi-albero è un gran bel motore..
 
15206926
15206926 Inviato: 11 Dic 2014 17:30
 

VA_LENTINO2 ha scritto:
quindi...ricapitolando....1 litro ogni 1000 km per bmw è normale...... il problema è che non è normale per le altre marche. Ma si sa...non sono difetti :twisted: , sono caratteristiche! ^?m: ^?k:
No Grazie! :roll:



Guarda che i tuoi conti sono errati.

Il peso medio di un Kg. di olio lubrificante corrisponde a Lt. 1,1

Modola non ha chiarito se 0,25 sono cl. o Kg.
Quindi se il consumo dichiarato ogni km. 2000 sono cl. 300, questi corrispondono a Kg. 0,25
Se invece 0,25 sono cl. i Kg. sarebbero 0,20.

E' più che normale.
 
15206967
15206967 Inviato: 11 Dic 2014 18:30
 

Ho anche io un GS del 2008 con quasi 80.Kkm. Il consumo mio è leggermtente inferiore, in genere non supero i 500/600 cc ogni 10.000 km.
Tieni conto che però varia molto in base al tipo di uso che ne fai.
Il motore a freddo ha giochi maggiori, poi scaldandosi si riducono (è raffreddato ad aria quindi ha tolleranze necessariamente maggiori di un motore raffreddato a liquido).
Se lo usi per pochi km è difficile che vada a temperatura e quindi avrai dei consumi leggermente maggiori.
Poi se tiri ,ovviamente il consumo di lubrificante aumenta. Sei comunque dentro i limiti stabiliti da Bmw.
Parcheggiala, se puoi, sul centrale che consumi meno olio!
Giuseppe
 
15207001
15207001 Inviato: 11 Dic 2014 19:03
 

sono 0,25 cl.
quindi posso stare (relativamente tranquillo)..

Giuseppe, perchè dici che utilizzando il cavalletto centrale si consuma meno olio?
 
15207079
15207079 Inviato: 11 Dic 2014 20:26
 

Perchè se inclini la moto da un lato, l'olio che refluisce dai condotti per tornare nella coppa tende a ristagnare nella testata e infiltrarsi lentamente, probabilmente dalle guide valvole. Mi sembra di averlo letto anche sul manuale. Ovviamente dipende anche dallo stato di usura generale e dal tempo che resta inclinata....Sulle moto con cilindri non orizzontali non succede.
Succedeva normalmente sul vecchio K100/K75 con motore a sogliola, infatti appena acceso faceva una sbuffatina azzurra e poi basta.
Giuseppe
 
15207136
15207136 Inviato: 11 Dic 2014 21:16
 

litri o kg...sempre una esagerazione è......comunque.....se ti preoccupi per la salute della tua BMW...stai tranquillo... non ti succederà nulla, solo dovrai andare in giro con l'olio appresso e inquinerai come un due tempi,..ma la moto non si romperà.....almeno NON per questo! icon_rolleyes.gif
Cosedapazzi, se le fanno pagare un botto....e ne vendono a cofinate.....e tutti contenti! Bo.....contenti voi ...contenti tutti!
Modola....anche io in 44 anni di moto ne ho avute un pochino.....per ora ne ho tre...guarda caso...tutte Giap! 0510_saluto.gif
 
15207509
15207509 Inviato: 12 Dic 2014 10:21
 

VA_LENTINO2 ha scritto:
litri o kg...sempre una esagerazione è......comunque.....se ti preoccupi per la salute della tua BMW...stai tranquillo... non ti succederà nulla, solo dovrai andare in giro con l'olio appresso e inquinerai come un due tempi,.^?z:


Il gap tra il minimo e massimo dell'olio è circa di 3 Lt. Quindi se non si effettuano tour impegnativi di migliaia di Km, non serve assolutamente girare con la scorta per il rabbocco, visti i consumi dichiarati in questo trhead.

Personalmente sono molto contento di aver speso tanto per avere tanto, ma è solo una mia opinione dopo aver posseduto diverse Bmw .
Le considerazioni altrui mi lasciano il tempo che trovano......
 
15207522
15207522 Inviato: 12 Dic 2014 10:35
 

Mi sembra che sia errato...il gap tra minimo e massimo è 1 liltro.....In totale ci sono circa 4,5 litri.
Giuseppe
 
15207676
15207676 Inviato: 12 Dic 2014 14:15
 

E quindi ti porti la bottiglietta per l'olio....C.V.D.!
 
15207814
15207814 Inviato: 12 Dic 2014 17:04
 

No mica vado a miscela! icon_asd.gif
Ogni 12000 cambio olio e quando serve aggiungo. a volte neanche rabbocco cambio direttamente olio.
Giuseppe
 
15207839
15207839 Inviato: 12 Dic 2014 17:56
 

VA_LENTINO2 ha scritto:
E quindi ti porti la bottiglietta per l'olio....C.V.D.!


Che passioni particolari !!!!
 
15208611
15208611 Inviato: 13 Dic 2014 18:31
 

ho una giapponese, una italiana ed una tedesca (sembra una barzelletta) e devo ammettere che la BMW è la più affidabile e la meno rognosa..
certo la giapponese (vtr sp1) e l'italiana (998) non sono proprio moto ideate e progettate per tutti i gg (al contrario della r1200r), però.......la bmw è davvero perfetta, anche se consuma 1 po' di olio..
 
15208614
15208614 Inviato: 13 Dic 2014 18:35
 

Si...ma hai due moto da corsa...ed una da passeggio, se questa ultima non fosse affidabile....sarebbe da eusa_wall.gif
 
15208717
15208717 Inviato: 13 Dic 2014 20:36
 

concordo con te, però io di moto ne ho avute e la BMW ha un'affidabilità inarrivabile..
il vero problema è il costo di tagliandi/assistenza..tipo gioielleria..
per il resto tutto stra-ok..
 
15209024
15209024 Inviato: 14 Dic 2014 12:50
 

Io non ne sarei così certo, se a parità di moto fai bene i conti, i costi non si discostano molto, io ho avuto 2 Jap 1200, moto favolose e senza problemi ma i costi di gestione erano quelli della attuale tedesca o quasi, ma , a mio avviso con un servizio assistenza inferiore. Opinione personale e discorso trito e ritrito.
 
15209043
15209043 Inviato: 14 Dic 2014 13:26
 

sempreprudente, vedo che anche tu sei di roma..io BMW Roma (Prenestina) spendo non meno di 300 euro per un tagliando ordinario..non è poco..
all'audi per la mia A3 spendo un pochino in meno..
 
15209140
15209140 Inviato: 14 Dic 2014 15:14
 

Propio ieri l'altro ho accompagato un amico in conc uff. con una RT 2011, non quello da te citato dove ha fatto il tagliando dei 60.000, cambiato batteria e pneumatici con 600 euro; il problema è che non bisogna fermarsi sotto casa pensando che il mondo si fermi ad aspettarci ma girare intorno a lui.
Io ho fatto 2 tagliandi ed ho speso sotto i 250, ovviamente si parla di "tagliandi".
Ci sono invece ed è la verità, alcuni prezzi assurdi come propio quell'dell'olio motore.
 
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