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Indicatore benzina, spia riserva e consumi urbani r1200r
3838925
3838925 Inviato: 5 Mar 2008 10:13
Oggetto: Indicatore benzina, spia riserva e consumi urbani r1200r
 

E' da qualche settimana che mi sto arrovellando sul sistema di segnalazione livello carburante e spia della riserva della mia r1200r.
Dall'acquisto fatto a fine luglio non ho avuto grandi problemi poi però un paio di mesi fa sono rimasto fermo per strada senza un goccio di benzina nonostante l'indicatore segnasse 3 tacche e la spia della riserva non si fosse accesa. Alloro ho portato la moto in assistenza e loro hanno ritarato tutto via software (anche se io credevo fosse un problema di galleggiante).
Nelle settimane successive ho, per scarsa fiducia, sempre azzerato il contachilometri parziale per avere un'idea di quanta benzina mi rimane in serbatoio. Il problema dell'indicatore del livello carburante è che diminuisce dal valore massimo solo dopo tanti chilometri e poi si assesta su 3 4 tacche fino a 220 225 chilometri dall'ultimo pieno. Non si accende neanche la spia della riserva e ciò mi preoccupa. Apro il serbatoio e sento ancora benzina però mi sembra poco diciamo al limite. Allora faccio un conto di 18 litri per circa 13 km/lt in ambito urbano e mi viene 234. Quindi mi preoccupo che la benzina sia quasi finita (anche se segna 3 tacche e la spia della riserva non si è minimamente accesa) e vado a rifornire. Faccio il pieno letteralmente fino all'orlo e che scopro? Che avevo ancora 4 litri!!!
A parte il fatto che a "orecchio" ne sembravano molto di meno, questo implicherebbe un consumo (tutto urbano) di più di 15 km/lt. E' questo il consumo che più o meno avete anche voi? Mi sembrava che un paio di mesi fa (prima del tagliando) la mia moto consumasse sui 13 km/lt.
Ora le cose sono tre.
1) l'indicatore e spia benzina funziona (anche se a modo suo: con diminuzioni di tacche un pò a come gira a lui) e io veramente consumo sui 15,5 km/lt in città e non raggiungo la spia della riserva perchè ho sempre 3-4 litri ancora
2) il serbatoio non è 18 litri (difficile)
3) mi sono completamente rimbecillito (probabile...)

In prossimità del prossimo pieno cercherò di andare ben oltre i 230 km (diciamo verso i 260) e vedo se finalmente sta benedetta spia della riserva si accende (e le tacche si azzerano) sperando di non consumare 13 km/lt in questo "sint"....
Tutto questo per capire se ho una spia della riserva che funzioni e di cui mi possa fidare (è molto antipatico non potersi fidare della spia della riserva!!!)
Grazie per eventuali consigli
jacopo
 
3839110
3839110 Inviato: 5 Mar 2008 10:37
 

Ho avuto anche io l'impressione che il complesso livello benzina/riserva/consumo medio/autonomia residua sia molto poco affidabile!

Per ora non ho avuto il coraggio di arrivare alla spia della riserva e ho infilato una decina di euro di benzina non appena mi era possibile.
Certo che, nel caso di una lunga trasferta, la cosa verrebbe un po' scomoda.

Noto che il conteggio dei "km rimanenti" varia notevolmente, troppo, a seconda dell'andatura e anche il numero delle "tacche" mi sembra poco affidabile

Vorrei arrivare in riserva, per vedere se il contakm viene effetivamente azzerrato correttamente, ma non mi fido!!!!!!!!!

La moto ha il computer di bordo e solo 1 mese di vita, magari e' solo una mia impressione, magari il software e' stato aggiornato e le mie sono solo paranoie, ma mi piacerebbe sentire l'opinione di altri erristi!! icon_wink.gif
 
3840786
3840786 Inviato: 5 Mar 2008 13:44
 

Io avrei un suggerimento. Quando arrivate vicino il limite comprate una bottiglia da un litro e mezzo di acqua minerale, la più economica; O bevete l'acqua o la butatte, oppure un pò la bevete e il resto la buttate, vedete voi, quindi andate dal benzinaro e la riempite di benzina e continuate a girare sino a quando la moto non si ferma. A quel punto, con la moto in panne di benzina, travasate il contenuto della bottiglia nel serbatoio e raggiungete il benzinaro più vicino dove metterete la quantità di benzina che volete dopo avere fatto tutti i calcoli del caso e tirate le dovute conclusioni. Non è un'idea geniale?
Saluti affettuosi a tutti.
 
3841078
3841078 Inviato: 5 Mar 2008 14:11
 

mic56 ha scritto:
Io avrei un suggerimento. Quando arrivate vicino il limite comprate una bottiglia da un litro e mezzo di acqua minerale, la più economica; O bevete l'acqua o la butatte, oppure un pò la bevete e il resto la buttate, vedete voi, quindi andate dal benzinaro e la riempite di benzina e continuate a girare sino a quando la moto non si ferma. A quel punto, con la moto in panne di benzina, travasate il contenuto della bottiglia nel serbatoio e raggiungete il benzinaro più vicino dove metterete la quantità di benzina che volete dopo avere fatto tutti i calcoli del caso e tirate le dovute conclusioni. Non è un'idea geniale?
Saluti affettuosi a tutti.


potrebbe essere un'idea geniale... icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
se non fosse che al motore e all'iniezione non fa proprio bene rimanere a secco! icon_eek.gif
un'idea potrebbe essere quella di svuotare il serbatoio da fermo e poi fare le misurazioni del caso.
insomma......con un pieno, quanti cavolo di kn dovrebbe fare, piu' o meno ovviamente????
 
3841233
3841233 Inviato: 5 Mar 2008 14:24
 

poi non è proprio il massimo della sicurezza, se non della legalità, girare in moto con una bottiglia di plastica piena di benzina... icon_smile.gif
anche a me farebbe piacere sapere quanto consumate mediamente in città (io ho scoperto di percorrere circa 15 km/lt)
non mi interessa capire se il computer di bordo mi segna il giusto numero di km che mancano alla fine, ma solo se si accende la spia della riserva quando mancano diciamo 2 o 3 litri.
 
3841910
3841910 Inviato: 5 Mar 2008 15:14
 

vabbè per una volta....
Ai miei tempi c'era chi girava con le molotov nella bisaccia!
 
3842175
3842175 Inviato: 5 Mar 2008 15:36
 

spero che le molotov erano fatte con bottiglie di vetro però...... icon_asd.gif
 
3842352
3842352 Inviato: 5 Mar 2008 15:51
 

Ciao,
aggiungo la mia esperienza.
Dopo il tagliando dei 1.000 km ho voluto fare un test sull'indicazione dell'autonomia residua.
In soldoni aono rimasto a secco quando il computer di bordo segnava ancora 22km residui.
Il consumo medio è fisso sui 16km/l. Il mio conce mi ha cambiato la visualizzazione da l/100km a km/l.
Quando faccio il pieno non sono MAI, e dico mai, riuscito a mettere nel serbatoio più di 21 euro di benzina (15 litri scarsi).
Com questa 15ina di litri faccio circa 220/230km prima di dover rimettere benzina.
Ciao
Fra
 
3842460
3842460 Inviato: 5 Mar 2008 16:00
 

che vuol dire che non sei riuscito a mettere più di 15 litri?
il serbatoio non è 18 litri?
se sei rimasto a secco dovresti aver messo 18 litri di benzina
come hai fatto a far cambiare visualizzazione da lt/100km a km/lt?
senza considerare il computer di bordo che non è assolutamente affidabile, a quanti km del tuo parziale si accende la spia della riserva? e quante tacche hai quando si accende?
il tuo consumo sui 16 al litro è coerente con il mio....
io credevo di fare 13... per cui verso i 220 230 km del parziale corro dal benzinaio credendo di essere quasi a secco (anche se la benzina si sente nel serbatoio, ma mi sembra sempre poca...poi in realtà è un bel pò) invece scopro che mi mette 14 15 litri e quindi ho ancora circa 3 4 litri...
Ma a quanti litri dalla fine si accende sta benedetta spia della riserva???
grazie mille
 
3842660
3842660 Inviato: 5 Mar 2008 16:17
 

direi che

beve troppo
ha il serbatoio che potrebbe tenere piu' benza
e il computer di bordo potevamo fare a meno di mettercelo!
 
3842701
3842701 Inviato: 5 Mar 2008 16:20
 

16 al litro in città non è assolutamente molto...
 
3842752
3842752 Inviato: 5 Mar 2008 16:25
 

Cavolo quante domande.
Proverò a rispondere con ordine

Jako ha scritto:
che vuol dire che non sei riuscito a mettere più di 15 litri? il serbatoio non è 18 litri?

Il tuo ragionamento non fa una grinza. Dopo l'esperienza di rimanere in panne faccio senpre benzina quando l'autonomia residua segna circa 30Km, e ti ripeto che non sono mai riuscito a mettere più di 15 litri nel serbatoio. Vedevo la benzina praticamente giunta alla base del tappo carburante.

Jako ha scritto:
come hai fatto a far cambiare visualizzazione da lt/100km a km/lt?

Il mio meccanico si è collegato alla centralina sotto la sella ed in un battibaleno ha cambiato la visualizzazione. Mi ha detto che è anche possibile far apparire quel controllo che ti indica quanto manca al tagliando (mi sa che è di serie sulla RR modello 08) ma glielo ho impedito.

Jako ha scritto:
a quanti km del tuo parziale si accende la spia della riserva? e quante tacche hai quando si accende?

Circa 210 KM ed a quel punto l'autonomia residua segna in genere 55KM. L'indicatore carburante segna una sola tacca

Jako ha scritto:
Ma a quanti litri dalla fine si accende sta benedetta spia della riserva???

Se l'indicazione dei km residui (circa 50) è coerente, 50/16 fa circa 3 litri residui che poi è lo stesso numero indicato anche sul libbretto di uso e manutenzione.
Saluti
Fra
 
3842934
3842934 Inviato: 5 Mar 2008 16:42
 

Grazie mille. Sei stato veramente gentile.
A me non si è accesa la spia della riserva (ieri...) nonostante avessi percorso 220 km. Ma fatto il pieno mi sono reso conto di avere ancora circa 4 litri. Per cui probabilmente se ci camminavo ancora un 15 km si accendeva (vuol dire che la mia cara moto mi sta facendo consumare poco: fosse il fatto che io metto la blu super..?). Riproverò la prossima volta. La cosa fastidiosa che a 220 km di parziale (con 4 litri residui) mi segnava ancora 3 tacche...
Prima o poi vado a sbattere da qualche parte a furia di tenere d'occhio parziale dei km, tacche benzina e spia riserva.....

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3843045
3843045 Inviato: 5 Mar 2008 16:51
 

allora diciamo che, per evitare di rimanere a piedi, e' meglio fare benza quando indica 30km di autonomia e non meno
ho capito bene?
 
3843088
3843088 Inviato: 5 Mar 2008 16:55
 

per evitare di rimanere a piedi devi usare contachilometri parziale e farti un'idea di quanti chilometri fai con un pieno... poi se ti funziona la spia della riserva sai che puoi camminare ancora per una quarantina di chilometri (ne farei di meno se fossi in te...)...poi c'è il metodo orecchio (apri il tappo e senti se c'è benzina) ma questo metodo è fuorviante perchè sembra che ce ne sia sempre meno di quello che in relatà poi c'è....
 
3844580
3844580 Inviato: 5 Mar 2008 19:00
 

muca ha scritto:
allora diciamo che, per evitare di rimanere a piedi, e' meglio fare benza quando indica 30km di autonomia e non meno
ho capito bene?


E' esattamente così. Usando questo criterio il pieno è circa 21 euro ossia una 15ina di litri.
Il serbatoio da 18 litri complessivi per me rimane un mistero!
 
3844649
3844649 Inviato: 5 Mar 2008 19:05
 

Jako ha scritto:
fosse il fatto che io metto la blu super..?). Riproverò la prossima volta. La cosa fastidiosa che a 220 km di parziale (con 4 litri residui) mi segnava ancora 3 tacche...

La mia idea è che tu faccia vedere la moto dal concessionario. Il comportamento dell'indicatore carburante è a dir poco "anomalo".
Conosco casi di sostituzione dell'intero quadro strumenti in garanzia per correggere un problema simile.

Jako ha scritto:
fosse il fatto che io metto la blu super..?)

Mai provato la blu super. Non posso esprimere alcun giudizio.
 
4026440
4026440 Inviato: 27 Mar 2008 17:19
 

Lo scorso sabato, un benzinaio mi ha fatto un pieno di V-power di oltre 19 lt (arrivando, ahimé, quasi all'orlo del tappo), tant'è che ho sborsato 30 € precisi. Allora, considerata l'autonomia residua indicata dal computer di bordo prima del rifornimento pari a oltre 40 Km e stimando, pertanto, almeno altri due litri presenti nel serbatoio della mia R1200R, c'é effettivamente qualcosa che non quadra sulla capacità reale del serbatoio, come del resto ho già personalmente evidenziato in un'altra occasione in questo forum (cfr.).
Ciao.
 
4027166
4027166 Inviato: 27 Mar 2008 18:22
 

mi sono un po' incasinato icon_mrgreen.gif

ma da quello che mi sembra di capire, ti dice che hai 40 km di autonomia (2 litri circa) invece rischi di rimanere a piedi perche' di benza non ce ne piu'!

oppure alla BMW hanno cannato alla grande cone le "misure" dichiarate
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4028869
4028869 Inviato: 27 Mar 2008 20:51
 

dico anch'io la mia...
dopo aver fatto il pieno azzerato il contakm parziale..percorsi 220 km si è accesa la spia gialla della riserva e contemporaneamente è apparso sul display la pompa della benzina e a fianco indicati i km (50) residui da fare..al che mi sono fermato al distributore e ho fatto il pieno (visto che non ho il computer di bordo non si sa mai)....
resta il fatto che la r1200r è una gran moto!!!
ciao lapss..
 
4033203
4033203 Inviato: 28 Mar 2008 12:30
 

In realtà, aldilà della opinabile precisione del computer di bordo riguardo alla riserva (mai aspettare troppo a rifornire), penso che la capacità del serbatoio dichiarata da BMW per la R1200R non tenga giustamente in considerazione una cassa di espansione utile a contenere la “dilatazione” del carburante (che avviene soprattutto in estate), stimabile in almeno 3 lt (che sommati ai 18 “ufficiali” fanno circa 21 lt). Il fatto di riempire il serbatoio sino all’orlo è comunque un grave errore poiché, come segnalato anche dal libretto delle istruzioni, se a basse temperature ambientali l’aumento di volume del carburante non c’è o è trascurabile, con il caldo potrebbero esserci spurghi o fuoriuscite di carburante tali da creare gravi pericoli per la guida. In ogni caso, quando mi è capitato di rilevare un pieno superiore ai 18 lt, sia il computer di bordo sia i fatti lo hanno confermato: il primo indicando un’autonomia iniziale “resettata” molto maggiore allo standard (> 470 Km percorribili) ed i secondi consentendomi di percorrere realmente molti più Km del solito prima di rifare il pieno, ovviamente a parità di consumo medio. Ciao.
 
4121217
4121217 Inviato: 7 Apr 2008 21:41
 

bombafra ha scritto:
Ciao,
aggiungo la mia esperienza.
Dopo il tagliando dei 1.000 km ho voluto fare un test sull'indicazione dell'autonomia residua.
In soldoni aono rimasto a secco quando il computer di bordo segnava ancora 22km residui.
Il consumo medio è fisso sui 16km/l. Il mio conce mi ha cambiato la visualizzazione da l/100km a km/l.
Quando faccio il pieno non sono MAI, e dico mai, riuscito a mettere nel serbatoio più di 21 euro di benzina (15 litri scarsi).
Com questa 15ina di litri faccio circa 220/230km prima di dover rimettere benzina.
Ciao
Fra



Ciao, come ha fatto a cambiare la visualizzazione a km/l??? il mio conce non ne ha idea
 
4148234
4148234 Inviato: 10 Apr 2008 16:21
 

Ragazzi anch'io sino a settimana scorsa mi facevo le stesse paranoie ma dopo 2 anni che usavo la moto ed ho sempre lasciato andare in riserva la stessa prima di fare il pieno ( almeno ci stanno 20 euro sennò tutte le volte si sta lì a cambiare i soldi con relativa monetina di resto....)
avevo sinceramente valutato la stima dell'autonomia residua come realmente affidabile.
Insomma, settimana scorsa prendo la moto e parto per un giretto, dopo 20 Km sono su un passo di montagna e si accende la spia della riserva...
Fiducioso come sempre continuo ad usarla ed il conta Km residui continua a scendere ma io non vedo benzinai....
Finalmente arrivo in un paese che conosco e sto per andare a fare il pieno, guardo l'autonomia e mi segna 8 Km..... sì a piedi!!!
Un secondo dopo la moto si spegne....
Per fortuna è passato un motociclista che ha fatto una corsa dal benza e mi ha portato un litro sennò ero ancora là che spingevo!!!
Morale?!?!?
D'ora in poi appena si entra in riserva subito a fare il pieno ed i km residui indicati li taglio a metà per sicurezza....
Lamps
 
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