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Miscela più grassa! [R1200R]
2829812
2829812 Inviato: 30 Ott 2007 19:51
Oggetto: Miscela più grassa! [R1200R]
 



Non so più dove cercare, una centralina, qualcuno che riesca ad ingrassare un po' la miscela della R1200R, grazie.
 
2838696
2838696 Inviato: 31 Ott 2007 20:39
 

non sapevo che i nuovi 1200 R andavano a miscela icon_rolleyes.gif
 
2838976
2838976 Inviato: 31 Ott 2007 21:50
 

matrix, specifica piu' chiaramente di cosa vuoi parlare, se per "miscela" intendevi aria-benzina fornisci informazioni piu' chiare riguardo a cio' che cerchi cosi' magari qualcuno puo' risponderti, viceversa chiudiamo qui... grazie
 
2845358
2845358 Inviato: 2 Nov 2007 0:26
 

Mai sentito parlare di "miscela magra o grassa"? Siamo in un forum "tecnico" di moto o ho sbagliato indirizzo? Boh, vengo anche "cicchettato" dai moderatori......!
Non credo sia un mio problema!
Sto cercando una centralina "aggiuntiva" o qualcuno che sappia modificare la centralina originale per rendere la "carburazione più grassa" in quanto per via delle normative anti inquinamento la "miscela" aria-benzina sulla R1200R è molto magra, ovvero entra poca benzina.
 
2845392
2845392 Inviato: 2 Nov 2007 0:46
 

mi sa che te la sei presa un po' troppo matrix.... io non ho cicchettato nessuno, semplicemente ti ho chiesto se cortesemente potevi spiegarti meglio in merito alle informazioni che ti servivano dal momento che il titolo del topic non aveva riferimenti di modello e che, come hai potuto vedere tu stesso, un altro utente non aveva capito subito di cosa volevi parlare.
E' vero, e' un forum tecnico, al quale pero' possono accedere sia super esperti che neofiti. icon_wink.gif
 
2845397
2845397 Inviato: 2 Nov 2007 0:49
 

Tra l'altro ti giuro che non saprei come altro chiamarla!
R1200R, terminale cambiato, svuotata ai bassi regimi, serve rimappa per ingrassare miscela "aria-benzina" (non facile da trovare).
Ste cacchio di BMW sembra che nessuno le voglia o possa toccarle.
 
2845409
2845409 Inviato: 2 Nov 2007 0:59
 

Matrix7117 ha scritto:
Tra l'altro ti giuro che non saprei come altro chiamarla!
R1200R, terminale cambiato, svuotata ai bassi regimi, serve rimappa per ingrassare miscela "aria-benzina" (non facile da trovare).
Ste cacchio di BMW sembra che nessuno le voglia o possa toccarle.


icon_razz.gif guarda....io ho sempre sentito mio padre parlare di "miscelazione" riferendosi alla combinazione di aria e benzina in un carburatore (all'epoca) quindi anche secondo me' il termine e' appropriato 0509_up.gif
riguardo alle info sulla centralina io proprio nn ti saprei aiutare, pero', avendo inserito il modello della moto nel titolo del topic, qualcuno che se ne intende si fara' vivo doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
2845865
2845865 Inviato: 2 Nov 2007 9:28
 

Matrix7117 ha scritto:
Tra l'altro ti giuro che non saprei come altro chiamarla!
R1200R, terminale cambiato, svuotata ai bassi regimi, serve rimappa per ingrassare miscela "aria-benzina" (non facile da trovare).
Ste cacchio di BMW sembra che nessuno le voglia o possa toccarle.
In un altro topico un utente R1100s ha risolto lo svuotamento ai bassi (dovuto allo scarico aperto) montando la power commander e, con calma e pazienza, riprogrammandosi la mappatura... se hai culo e trovi uno con il banco a rulli che ti fa il lavoro, meglio.

Per la R1100s esisteva un kit scarichi Laser+Y(per togliere il catalizzatore) e supporto di memoria eprom contenente la mappatura apposita. Forse la tua è troppo recente perchè esista il kit completo.
 
2845924
2845924 Inviato: 2 Nov 2007 9:39
 

Ah, per mappatura si intende le relazioni tra grandezze in ingresso alla centralina (te ne cito qualcuna: posizione della farfalla, num.giri del motore, temperatura dell'aria, marcia inserita, velocità dell'aria nel condotto di aspirazione) e grandezze in uscita, i segnali generati dalla stessa (quelli più importanti: anticipo dell'accensione e quantità di benzina iniettata)

Le relazioni non sono matematiche, i valori sono definiti in modo puntuale... per questo si parla di mappatura... la centralina istante per istante fa una sorta di "battaglia navale" del tipo: X=3000giri, Y=100%farfalla tutta aperta, va a vedere che valori ci sono scritti nella casellina di coordinate 3000,100 e li genera come segnali in uscita.

Sono riuscito a fare abbastanza "confusione"? Ne ero abbastanza sicuro... icon_lol.gif

Comunque capirai bene che rimappare un motore non è un lavoro che si può fare in 5min e non può essere fatto da tutti. Bisogna in pratica prevedere tutte le possibili condizioni di funzionamento del motore e quindi le combinazioni delle grandezze in ingresso corrispondenti icon_rolleyes.gif
 
2850812
2850812 Inviato: 2 Nov 2007 20:55
 

Si Matteo una power commander sarebbe l'ideale ma per la R1200R non esiste, quindi dovrei trovare qualcuno che la modifichi per la mia moto e come ben sai non è roba facile da fare, bisogna capirci e molto!
 
2850963
2850963 Inviato: 2 Nov 2007 21:15
 

se non sbaglio a roma c"e la triton corse.mi sembra che il sito sia
Powup.it
 
2851162
2851162 Inviato: 2 Nov 2007 21:38
 

Grazie Rino ci do subito uno sguardo.
 
2851201
2851201 Inviato: 2 Nov 2007 21:42
 

Niente per il 1200 cacchio! E poi solo 28 euro? Strano.
 
2852298
2852298 Inviato: 3 Nov 2007 9:00
 

buon giorno,quale e" il motivo che vuoi ingrassare la miscela?
forse perche" scoppietta al rilascio?se e questo il motivo rassegnati che io ho provato di tutto sulla mia!
ho sostituito gli alberi a camme,ho tolto il cat,rimappato la centralina(a ravenna,molto bravi.se non trovi nessuno ti do l"indirizzo).
moto va di brutto,ma specialmente quando fuori fa freddo al rilascio scoppietta di brutto.non e"tanto per la benzina magra ma il cut off
che chiude immediatamente il flusso di benzina.(il cat assorbe questo difetto dei bicilindrici di forte taglia)
se non erro la tua ha anche un sistema che regola automaticamente il numero degli ottani per ottimizzare la carburazione e le norme antinquinamento.dimenticavo vai da un meccanico da auto con la moto calda e fatti analizzare lo scarico,il co"2 deve essere tra 3e3,5
 
2852968
2852968 Inviato: 3 Nov 2007 11:24
 

Rino il motivo è che ho cambiato il terminale originale e si è svuotata sotto un bel po', sto cercando di recuperare in qualche modo la coppia persa.
 
2853842
2853842 Inviato: 3 Nov 2007 13:20
 

questo e" normale,ma se non scoppietta al rilascio ti consiglio di tenerla cosi.pensavo avessi tolto anche il cat,allora si che ti conveniva modificare l"eprom.ma e" cosi drastica?sappi che non e" facile modificarla per il semplice motivo che gestisce:
accensione
anticipo
carburazione a caldo e freddo e tanti altri fattori.
una volta con icarburatori era piu semplice sostituivi lo ziclore ed era fatto.
purtroppo ci sono tanti elaboratori,ma sono veramente pochi quelli con le palle!!!!
da motociclista so" che si vorrebbe la moto perfetta(solo da originale)
ti ripeto la mia al rilascio sembra un fuciliere assaltatore
 
2854571
2854571 Inviato: 3 Nov 2007 15:05
 

Si lo so ma la coppia persa è più di quanto mi aspettavo, un po' troppa per i miei gusti.
 
2855243
2855243 Inviato: 3 Nov 2007 17:38
 

prova sentire il sito che ti ho suggerito,visto che sono a roma.
secondo me se gli porti la moto ci sono buone possibilita di riuscita.
mi sembra si chiami daniele il responsabile eprom bmw
 
2856287
2856287 Inviato: 3 Nov 2007 19:47
 

Matrix7117 ha scritto:
Tra l'altro ti giuro che non saprei come altro chiamarla!
R1200R, terminale cambiato, svuotata ai bassi regimi, serve rimappa per ingrassare miscela "aria-benzina" (non facile da trovare).
Ste cacchio di BMW sembra che nessuno le voglia o possa toccarle.


Scusa Matrix se mi permetto di dirti: io credevo che tu avessi 3 moto così diverse x gustarti all'occorrenza 3 anime e caratteri diversi, ma se snaturi così la mucca "appiattisci" il tuo parco motori, perdendo le peculiarità di ognuna. 0510_confused.gif
Io al tuo posto lascerei intatta ed originale la R1200R tanto x le grandi emozioni non ti mancano le alternative nel box (lo scarico lo puoi sempre rivendere).
Naturalmente è solo la mia opinione, poi "de gustibus"...
doppio_lamp_naked.gif
 
2862090
2862090 Inviato: 4 Nov 2007 20:09
 

Si cactus sostanzialmente hai ragione. Ma sai quel motore (il nuovo 1200 BMW) è molto "soffocato", potrebbe dare molto ma molto di più.
Conosco una persona che ci mette le mani ma in maniera radicale e non voglio.
Mi ha detto che con alcune modifiche (elettronica e scarico completo) diventa una bestia irriconoscibile.
Questo non è il mio scopo, volevo solo sentirla più "libera".
Sia chiaro, è una moto che cammina già di suo e non poco!
 
2862534
2862534 Inviato: 4 Nov 2007 20:53
 

curiosando su ebay,c"e una centralina gia preparata per la tua moto.
vai su accessori moto bmw
articolo:centralina bmw power frk r 1200 ecc.
 
2862906
2862906 Inviato: 4 Nov 2007 21:35
 

Grazie Rino, sempre preciso e puntuale.
La conosco, è l'unica in commercio per la R ma è una semplice resistenza che inganna il sensore della temperatura. C'è chi dice bene, chi male, forse la provo.
 
3060855
3060855 Inviato: 29 Nov 2007 16:09
Oggetto: rimappatura centraline bmw
 

Scusa, hai mai sentito parlare di piccari moto a Roma? Via Casilina 1219, tel. 06/20427260 Piccarimoto.it.
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