Leggi il Topic


Indice del forumForum HondaForum Honda Hornet e CBF

   

Pagina 2 di 5
Vai a pagina Precedente  12345  Successivo
 
Il Cambio della Nuova Hornet 07/08 [Ha dei problemi?]
4009319
4009319 Inviato: 25 Mar 2008 22:36
 



io sul cambio dell'olio ogni 5000 non quoto per nulla, ovvio che facendolo da se non si spende neppure tanto, ma gli oli moderni hanno fatto passi da gigante e il motore è super protetto anche oltre i 10000 giri comunque.
Io il cambio lo faccio ogni 12000, ma con la consapevolezza di poterne fare almeno il triplo senza nessun problema (ovviamente controllando il livello). Il discorso cambia se si lascia lo stesso olio (magari facendo poche centinaia di km all'anno)per due o tre anni, questo assolutamente è deleterio. Riassumendo:non sono tanto i Km ma il tempo che degradano l'olio nel carter (rodaggio a parte).
 
4009382
4009382 Inviato: 25 Mar 2008 22:40
 

dipende che uso ne fai della moto...

* se la usi prevalentemente in città è un conto...

* se la usi per uscite domenicali sportiveggianti...

* se la usi in strada e in pista...

comunque credo che sia meglio spendere 45/50 euro ogni 6000 km...

anzicche spenderne chissà quanti per smontare un motore e rifarlo nuovo..

sarà che ho l'esperienza di un paio di amici che hanno sbiellato icon_eek.gif
 
4009415
4009415 Inviato: 25 Mar 2008 22:42
 

In utilizzo normale quoto "dellemark", io ad esempio ho la psicosi da cambio olio... icon_mrgreen.gif ...massimo ogni 6000 chilometri lo devo cambiare, altrimenti non ci dormo la notte... icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

Proprio sabato ho cambiato l'olio alla mia, dopo soli 4500 chilometri dal primo tagliando (ovviamente fatti entrambi i tagliandi da me medesimo icon_wink.gif)...
 
4009444
4009444 Inviato: 25 Mar 2008 22:44
 

quindi i tagliandi ufficiali Honda sono a 1000 e a 12.000 km?
 
4009491
4009491 Inviato: 25 Mar 2008 22:47
 

Adrenalin24 ha scritto:
quindi i tagliandi ufficiali Honda sono a 1000 e a 12.000 km?

No, comunque sia i tagliandi Honda sono previsti a circa 1500 chilometri, a 6000 e poi sempre ogni 6000...

Mistero, sul libretto c'è scritta una cosa e loro ne fanno un'altra... icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
4009976
4009976 Inviato: 25 Mar 2008 23:24
 

salve!! rieccomi....io mi sto informando sull'aggiunta di un additivo al Teflon che migliora le caratteristiche dell'olio e preserva le parti a strisciamento....già testato sulle mie auto e su quelle di amici. buoni risultati!
 
4010265
4010265 Inviato: 26 Mar 2008 0:00
 

Teo...a me risulta invece che i tagliandi siano previsti ogni 12000...
 
4010632
4010632 Inviato: 26 Mar 2008 3:54
 

no confermo tagliandi honda ogni 6000 km...come quasi tutte le jap
le ducati ad esempio lo fanno ogni 12.000
 
4013275
4013275 Inviato: 26 Mar 2008 13:30
 

A me il concessionario ha detto che Honda prevede tagliandi ogni 12.000 ma che ogni 6.000 l'officina deve fare i controlli dei livelli. Quindi ogni 6.000 solo controlli con eventuali rabbocchi, dove loro però consigliano anche la sostituzione di olio e filtro! Io credo sia sicuramente meglio per il motore cambiarlo ogni 6.000!
 
4013569
4013569 Inviato: 26 Mar 2008 13:53
 

ritornando al discorso del cambio, quando ho preso la moto a maggio era rumoroso nelle prime 2 marce, dopo il primo tagliando ha iniziato a essere rumoroso anche in terza icon_rolleyes.gif , sia in inserimento che in scalata, comunque a parte questo fastidioso clack, le marce entrano sempre perfettamente icon_wink.gif
 
4014462
4014462 Inviato: 26 Mar 2008 14:57
 

sarebbe interessante sapere che marca di olio e che gradazione ti hanno messo...
 
4014713
4014713 Inviato: 26 Mar 2008 15:19
 

Adrenalin24 ha scritto:
sarebbe interessante sapere che marca di olio e che gradazione ti hanno messo...


bho non ne ho idea, ma essendo una concessionaria honda in teoria dovrebbero mettere quello consigliato sul libretto o al meno lo spero icon_rolleyes.gif
al prossimo tagliando dei 6000 km chiedo maggiori informazioni icon_wink.gif
 
4014751
4014751 Inviato: 26 Mar 2008 15:22
 

magari prova un 10W 40 ...può darsi che risolvi il problema.
 
4017748
4017748 Inviato: 26 Mar 2008 19:46
 

barahonda69 ha scritto:
A me il concessionario ha detto che Honda prevede tagliandi ogni 12.000 ma che ogni 6.000 l'officina deve fare i controlli dei livelli. Quindi ogni 6.000 solo controlli con eventuali rabbocchi, dove loro però consigliano anche la sostituzione di olio e filtro! Io credo sia sicuramente meglio per il motore cambiarlo ogni 6.000!


Ho avuto le stesse informazioni...
Mamma Honda non prevede il cambio olio ogni 6000... le officine sì.
Secondo me basta usare il buonsenso considerando come e in quanto tempo si percorrono i km.
Se siamo sempre al limitatore forse è il caso di non far mai mancare al motore un bell'olio pulito...
 
4784628
4784628 Inviato: 15 Giu 2008 10:25
 

Approfitto del thread già aperto per chiedere una cosa che mi sta preoccupando:
ho ritirato la Hornet Venerdi sera nuova e ieri ho fatto un giro, mi è capitato più di una volta di fermarmi al semaforo in 2a o 3a e non essere in grado di inserire la 1a, ci sono riuscito solo muovendo avanti e indietro la moto e scalciando ripetutamente sul cambio.

La frizione tra l'altro è normale che stacchi così aggressiva? Sul fondo corsa della leva e in 2mm di escursione?

Consigliate il cambio olio del fine rodaggio o mi fiondo a farla sistemare?
 
4784781
4784781 Inviato: 15 Giu 2008 10:42
 

Ciao parsi, secondo me è normale che se hai inserito la terza a moto ferma fà un pò di fatica a scalare in seconda sopratutto con moto nuova di pacca e cambio che deve ancora assestarsi. Dalla folle alla prima non dovrebbe darti problemi, forse un pò di "ruvidità" proprio perchè deve ancora "assestarsi".
Ciao ciao.
 
4784915
4784915 Inviato: 15 Giu 2008 10:58
 

barahonda69 ha scritto:
Ciao parsi, secondo me è normale che se hai inserito la terza a moto ferma fà un pò di fatica a scalare in seconda sopratutto con moto nuova di pacca e cambio che deve ancora assestarsi. Dalla folle alla prima non dovrebbe darti problemi, forse un pò di "ruvidità" proprio perchè deve ancora "assestarsi".
Ciao ciao.


Grazie barahonda, in effetti però mi è capitata anche dalla folle la stessa cosa.

Ieri figuraccia, al semaforo affiancato da uno con un fz6 che mi chiede come vada la hornet e vabbeh le solite 2 parole al samoforo...intanto mi preparo al verde assicurandomi di aver buttato fuori tute le marce. Scatta il verde parto e si spegne la moto perchè ero in 3a. icon_rolleyes.gif
L'umiliazione del tipo che mi ha fatto un cenno con la testa come dire "bravo!!" col sorriso sulle labbra è stata veramente...atroce! icon_asd.gif
Non ne reggerei un'altra simile quindi il cambio nn deve tradirmi mai.
 
4784942
4784942 Inviato: 15 Giu 2008 11:02
 

parsi ha scritto:
Approfitto del thread già aperto per chiedere una cosa che mi sta preoccupando:
ho ritirato la Hornet Venerdi sera nuova e ieri ho fatto un giro, mi è capitato più di una volta di fermarmi al semaforo in 2a o 3a e non essere in grado di inserire la 1a, ci sono riuscito solo muovendo avanti e indietro la moto e scalciando ripetutamente sul cambio.


A volte succede pure a me, quando mi avvicino ad un semaforo e scalo troppo velocemente le marce, che poi stando in folle la prima non entri subito, ma basta mollare e tirare la frizione e il gioco è fatto icon_wink.gif
 
4785019
4785019 Inviato: 15 Giu 2008 11:12
 

parsi ha scritto:

...intanto mi preparo al verde assicurandomi di aver buttato fuori tute le marce. Scatta il verde parto e si spegne la moto perchè ero in 3a.



Quando decelleri per fermare la moto devi imparare a scalare gradatamente in base alla velocità le marce per NON arrivare a moto ferma che magari hai inserito la 3° o la 4°.

Se ti fermi con marce alte poi "escono" a fatica....è normale. Oltretutto poi ti capita di partire in 3° se non ho capito male.
Lamps
 
4789624
4789624 Inviato: 15 Giu 2008 19:26
 

Con la moto in rodaggio il cambio è duretto, appena cambi l'olio e fai un pò di km il cambio diventa un burro.Lamps icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
4790190
4790190 Inviato: 15 Giu 2008 20:11
 

A me taanti anni fa, a scuola guida per la patente B, mi hanno insegnato che se la marcia non entra, basta pelare la frizione, o se in folle, lasciarla e riprenderla. A quel punto entra tutto.
Ho sempre applicato lo stesso concetto anche alla hornet, anche se mi fermo magari in 4a. E ha sempre funzionato icon_smile.gif

Per l'OT sull'olio, personalmente sulla Hornet 2001 uso il Motul5100 15w50 da sempre, e mi trovo benissimo. Giusto quando non e' piu' nuovo (6-7000km) e tirandogli il collo a lungo, se lo mangia a mo di miscela icon_biggrin.gif
Quest'altro anno, quando cambiero' l'olio a quella 2007, sicuramente mettero' il w40, e non il 30 che mi han messo alla consegna.
 
4792254
4792254 Inviato: 15 Giu 2008 22:45
 

si però c'è ne va a fermarsi in 4a icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

Mi è capitato qualche volta di fermarm in 2a, ma in 4a anche se è la mia prima moto non è mai successo
 
4793558
4793558 Inviato: 16 Giu 2008 7:13
 

barahonda69 ha scritto:
parsi ha scritto:

...intanto mi preparo al verde assicurandomi di aver buttato fuori tute le marce. Scatta il verde parto e si spegne la moto perchè ero in 3a.



Quando decelleri per fermare la moto devi imparare a scalare gradatamente in base alla velocità le marce per NON arrivare a moto ferma che magari hai inserito la 3° o la 4°.

Se ti fermi con marce alte poi "escono" a fatica....è normale. Oltretutto poi ti capita di partire in 3° se non ho capito male.
Lamps


Miiiiiiiiiiii... è la cosa più ovvia da fare... imparate a scalare le marce man mano che vi fermate, e vedrete che di problemi non ne avrete più! 0510_confused.gif
 
4794395
4794395 Inviato: 16 Giu 2008 9:21
 

savosavini ha scritto:
si però c'è ne va a fermarsi in 4a icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

Mi è capitato qualche volta di fermarm in 2a, ma in 4a anche se è la mia prima moto non è mai successo



Stessa identica cosa per me! E l'unica votla che mi si è impuntato il cambio sulla prima, ho semplicemente mollato e ritirato al frizione ed è entrata senza problemi 0509_up.gif
 
4794453
4794453 Inviato: 16 Giu 2008 9:28
 

savosavini ha scritto:
si però c'è ne va a fermarsi in 4a icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

Mi è capitato qualche volta di fermarm in 2a, ma in 4a anche se è la mia prima moto non è mai successo


Si vabbeh capita girando in città con semafori ogni 100mt la pinzata senza il tempo di scalare tutte le marce.
E' inutile fare gli sboroni con delle ovvietà visto che io invece in moto ci vado da 25 anni, la mia questione era diversa.

Comunque ieri ho girato un po' e ho notato che si sta ammorbidendo e guadagnando in precisione. I primi 100km era davvero duretto. icon_smile.gif
 
4794486
4794486 Inviato: 16 Giu 2008 9:32
 

Io non son esperto... ma ho notato anke io che le prime 3 marce entrano con un "CLACK" rumorosissimo!!!!.....

Sta cosa nn mi gusta molto...
 
4794973
4794973 Inviato: 16 Giu 2008 10:18
 

sarà anche rumoroso ma l'ho fatta provare ad un mio amico che ha il kawa 750 nuovo e la prima cosa che mi ha detto è che ha un gran bel cambio!! icon_razz.gif
 
4795712
4795712 Inviato: 16 Giu 2008 11:17
 

ragazzi che le prime due marce siano rumorose sono d'accordo, ma da lì a dire che non è un cambio che ha problemi c'è nè va..provate una yamaha e poi mi dite..ho provato un r6 e lasciamo stare icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

PS a parte tutto a me il rumore di quando metto la prima mi fa impazzire icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
4810795
4810795 Inviato: 17 Giu 2008 12:42
 

a parte che il cambio un pochino rumoroso dovrebbe essere un pregio... non so voi ma il rumore che fa il cambio quando cambi marcia è uno spettacolo strepitoso... comunque devo dire che anche a me ogni tanto sembra che il cambio abbia qualcosa che non va. un paio di volte per esempio mi è capitato di cabiare 3-4 e che dopo un paio di secondi che mettevo la marcia la moto inspiegabilmente passava a folle. qualcuno ha detto che potrebbe essere dipeso dal fatto di aver inserito la marcia con troppa poca forza, ma sono dubbioso a riguardo. comunque a parte piccole cose come questa che potrebbero ritenersi dettagli (2 volte in 5000 km e comunque sempre cambiando marcia verso l'alto) il cambio non da problemi!
 
4812129
4812129 Inviato: 17 Giu 2008 14:10
 

il cambio non ha problemi...
impara ad usare il cambio e la moto in generale...
se arrivi al semaforo in 4° significa che tutta la decelerazione l'hai fatta senza freno motore LA COSA è SBAGLIATISSIMA
stressi molto i freni e rischi che su un pò di brecciolino la moto slitti con l'anteriore(e poi addio)
poi mandi al manicomio il cambio...
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 2 di 5
Vai a pagina Precedente  12345  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum HondaForum Honda Hornet e CBF

Forums ©