etienne ha scritto:
Ciao,
premetto che nn sono un possessore di Versys, ma di Sv650.
Stavo leggendo per pura curiosità l'argomento e da ex motorista F1 provo a mettere il becco e dire la mia...
Premesso che nn dubito affatto riguardo l'efficacia o meno della modifica, sostengo che nn abbiate migliorato la lettura del sensore, ma semplicemente FALSATA.
Falsata perchè collegare i due collettori di aspirazione in un bicilindrico in linea (dunque con scoppi a 180°) significa in sostanza bilanciare le depressioni.
Quando infatti un collettore è in piena fase di aspirazione, l'altro soffre della inevitabile fase di blow-out ovvero di rifiuto a causa della chiusura valvole.
Morale una è in depressione, l'altro in leggerissima pressione.
Voi unite i tubicini e bilanciate a favore di una depressione "smorzata".
Sicuramente il picco di depressione in lettura è tagliato
.
Nn conosco la logica dell' elettronica della Versys, ma quasi metterei la mano sul fuoco che l'avete resa grassa di carburazione dunque più pronta e cattiva, avendo falsato la lettura della depressione d'aspirazione.
Sarebbe bello verificare gli Hc con la macchina dei fumi per avere il riscontro.
Qs la mia opinione, aspetto le vostre.
Scusate l'intrusione.
Ciao...
Tieni conto che il MAP legge UN solo collettore sulla Versys.
Collegando i due tra loro il MAP effettua il doppio delle letture con conseguente 'media' + precisa calcolata dalla ECU.