etienne ha scritto:
Ciao Alstare,
diciamo che la funzione della lambda è fondamentale (questo quantomeno a mio dire...)
E su questo non ci piove
Citazione:
..parametro fondamentale per una corretta cobustione.
Questo sia in termini di sviluppo di potenza quanto di regolarità di funzionamento.
Pensiamo solo alla problematica dell' imbrattamento delle candele...
Ed infatti le mie perplessità nascono dal fatto che se in pista si viaggia sempre tutto aperto o quasi, su strada la regolarità di funzionamento è decisamente più importante rispetto alla prestazione di punta.
Citazione:
Sono un pochino perplesso riguardo il fatto che nella centralina citata non vi sia l'intervento della Lambda...
In effetti sia RapidBike che PowerCommander prevedono l'uso di un ingannatore
Citazione:
Il fatto che la lambda della Versys non produca una variazione continua di output, ma che produca tre valori non mi stupisce affatto.
C'è una sostanziale differenza tra una centralina in grado di assumere valori di tipo analogico e/o digitali e processarli in tempo reale secondo regole e algoritmi, e una centralina che in base agli imput produce una serie di risultanti "preconfezionate".
Sicuramente queste tre posizioni di lambda producono variazioni sostanziali in termini di tempo apertura iniettori. Nel passaggio caldo/freddo 20°/90°, nel cambio di altitudine e dunque di densità dell'aria (O2 residua nei fumi), etc.
Infatti il mio dubbio nasce dal fatto che posso rimappare alla perfezione al banco, ma poi al variare dei parametri di funzionamento del motore, il fatto di avere la lambda che mi dice sempre e solo TUTTTO OK mi crea delle perplessità
Citazione:
Il discorso euro3 viene da sè...
....comunque mi smartello i gioielli cantando in cinese, se con il modulino senza lambda rimane nei valori euro3...
Non l'ho mai nemmeno preso in considerazione come problematica...