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La "modifica del Tubo 2"
4052158
4052158 Inviato: 31 Mar 2008 9:45
 

Caro Mox, fatta la modifica del tubo 2 (per i conetti aspetto la pulizia/sostituzione filtro dei 12000 ke così si lavora meglio) e tutto è come da descrizione..... però purtroppo la PERDITA di FRENO MOTORE è notevole, tanto da dover radicalmente modificare lo stile di guida.
Ho effettuato il test dopo modifica suil solito percorso montano (Imola, Castel del Rio, Carburaccia, , Firenzuola e rientro...per chi è del posto sa di cosa parlo).... e sono spesso arrivato LUNGOOOOOOO nei tornantini, tanto ke ad 1 certo punto ho dovuto smettere di "spingere" e andare di "passeggio" per non incorrere in problemi.

Quindi ragazzi attenzione quando fate la modifica perkè la perdita di freno motore rasenta il 50%....

Adesso tengo la modifica e vedo cosa succede facendoci un po di km (teorizzo 1 migliaio almeno per avere una base di riferimento)...poi decido se mantenerla, togliere tutto o se lasciare solo il collegamento tra il corpo farfallato lato gase ed il sensore MAP per "raddoppiare" le letture e quindi comunque migliorare la risposta


Lamps

P.S. : Mox, la lunghezza dei tubini sui beccucci dei vacuometri hanno qualche influenza sulla perdita di freno motore?
 
4052362
4052362 Inviato: 31 Mar 2008 10:07
 

giomi61 ha scritto:
....
P.S. : Mox, la lunghezza dei tubini sui beccucci dei vacuometri hanno qualche influenza sulla perdita di freno motore?



.. e poi il tubo non sarebbe più da 8cm... ma da 30 e forse +
 
4053266
4053266 Inviato: 31 Mar 2008 11:42
 

@Giomi61: Mah... sei il secondo che mi rileva una consistente perdita di freno motore. All'altro ragazzo le cose sono migliorate tornando buone, al 2° giro senza necessità di alcun intervento..

Non saprei, io non ho avuto tutta questa perdita di freno motore, ma devo confessare anch'io che ho dovuto "riparametrare" la mia guida.

In sostanza la moto è diventata talmente pronta e morbida nel ridare potenza, che quando affrontavo i tornantini (abituato ad un pelo di ritardo) mi trovavo a disagio nell'utilizzo corretto del comando del gas.

Mi spiego: avevo ormai cambiato la mia guida proprio per colmare con l'abitudine a trattare il gas, il gap dell'iniezione. Tornata alla piena efficienza l'iniezione con la modifica, non ero sulle prime preparato.

Non vorrei che il freno motore dipendesse proprio da questo, ovvero che anche tu ti sia abituato a tenere sempre un filo di gas in mano... (a me capitava questo, anche senza farlo di proposito..).

Prova a farci qualche kilometro e vedi se le cose si normalizzano.. icon_wink.gif Io ho impiegato un 250 km a settare il mio polso... icon_razz.gif

Qualora invece ritenessi di imputare la cosa a qualche anomalia meccanica, ti segno i parametri registrati sulla mia moto, dove posso confermarti che il freno motore c'è ! icon_biggrin.gif

Regime minimo: 1200 g/min di strumento originale
Depressione Assoluta: 0,38 bar
Viti aria (dalla completa chiusura): 3/4 di giro sx; 2/3 di giro dx

Ovviamente non sono religione perchè ogni moto nelle regolazioni così fini può differire 8anche solo per i personali gusti del proprietario). Però possono essere una base di riferimento.. icon_smile.gif
 
4053451
4053451 Inviato: 31 Mar 2008 12:05
 

Mox, voglio fugare ogni dubbio sulle mie impressioni......la modifica è fantastica come resa in quanto la risposta del motore è molto più piena anche a bassissimo n° di giri e soprattutto non ho più la necessità di tenere la frizione leggermente tirata nelle rotonde cittadine, infatti il motore è lineare tanto da sembrare "elettrico" .

La mia guida , che già non è il massimo data l'età e il background fatto esclusivamente di mono guidati nell'orma lontana età a cavallo dei 18-20, era molto incentrata sull'uso del freno motore in ingresso curva, con medio-basso utilizzo del freno nat. e praticamente 0 post. In altre parole arrivavo abbastanza allegro ed usavo il freno solo quando inpiccato (infatti alcuni amici si lamentavano della cosa non avendo "riscontro" dell'andamento strada con me da apripista), questo comporta una guida ovviamente POCO fluida, fatta di apri chiudi, ma molto appagante, almeno dal mio punto di vista.

Con la modifica il freno motore è molto diminuito, (in 2a-3a direi meno 30-40%, in 4a-5a meno 50% almeno) tanto da far assomigliare la moto più ad una 4 cil che ad una 2 cil , quindi con scarso o poco freno motore ma il grosso vantaggio di sembrare una moto con cubatura superiore visto che riprende "da sotto" in modo veramente molto consistente.

Ora la guida DEVO renderla più fluida (e tanti mi dicono .....vedrai che diventa anche più efficace=vai d +) e meno on/off e , come hai postato forse devo proprio "regolare" il momento dell'apertura del gas per renderlo congruente con la NUOVA risposta del motore.
Per il momento mi sono sparato "solo" 170 km......questa settimana è da panico (lavorativamente parlando) e quindi potrò far ben poco, spero nel prox WE per rendere più allineata la mia guida con la risposta della moto.

Lamps
 
4053764
4053764 Inviato: 31 Mar 2008 12:42
 

Direi che ci troviamo.... In effetti il mio background motociclisto passa dai mono 2t su cui mi sono svezzato, per approdare ad una lunga pausa scooteristica prima di tornare alla moto. (della serie: freno motore, questo sconosciuto)

Infatti la mia guida è quasi opposta alla tua, fatta più di freni in mano e con un uso costante di entrambi. Se sia più reddittizia non lo so, credo che quella + reddittizia sia quella che ti fa sentire più a tuo agio, punto.

Però questo può certamete spiegare come anche a parità di freno motore io avverta meno il fenomeno di quanto lo possa sentire tu.. icon_wink.gif

per quanto mi riguarda, ora (dopo un periodo di reset della mia guida in un paio di uscite), mi sono perfettamente accordato alla moto.

Qualora la cosa ti risultasse ostica, puoi avere un piccolo margine lavorando sul regime di minimo, ma non scendere sotto i 1000. Abbasandolo, infatti, aumenti il freno motore.. icon_wink.gif
 
4066854
4066854 Inviato: 1 Apr 2008 17:59
 

Ciao Mox, voglio dissipare un piccolo dubbio che non riesco a chiarire nel topic.
Le modifiche che suggerisci (tubo 1 e 2) sono influenzate dalla regolazione delle viti aria e/o dalla modifica dei cornetti?
Io ho fatto la 'TUBO1' e non mi sembra ci sia un gran cambiamento, a parte (forse) una maggiore coppia sotto i 3000. L'on/off e la rigidezza in prossimità del gas chiuso sono sempre le stesse, mannagg...
 
4067370
4067370 Inviato: 1 Apr 2008 18:54
 

Ciao Mox...in settimana smonto le fiancate per altri lavori e voglio essere sicuro di non fare azz..te....
Sotto la fiancata sx il sensore map è quello scatolotto di circa 5-6 cm x 4 con il tubicino che arriva a fianco di quello della modifica 1 a sx?
(ripeto...sono una scarpa in meccanica ma, usando molto la moto in città, una maggiore fluidità del motore è ORO icon_mrgreen.gif )
P.S.: devo dire che ora che lo hanno fatto notare, un minor freno motore effettivamente è riscontrabile ma completamente sopportabile a fronte della fluidità ottenuta soprattutto ai regimi medio bassi (in città ai 20-40 all'ora prima sembrava di essere su un mulo recalcitrante e non sul purosangue pronto a scattare che è ora).
Grazie....sempre e di tutto ......ave MOX...Versysti te salutan icon_biggrin.gif

Alex
 
4067788
4067788 Inviato: 1 Apr 2008 19:33
 

JH ha scritto:
Ciao Mox, voglio dissipare un piccolo dubbio che non riesco a chiarire nel topic.
Le modifiche che suggerisci (tubo 1 e 2) sono influenzate dalla regolazione delle viti aria e/o dalla modifica dei cornetti?
Io ho fatto la 'TUBO1' e non mi sembra ci sia un gran cambiamento, a parte (forse) una maggiore coppia sotto i 3000. L'on/off e la rigidezza in prossimità del gas chiuso sono sempre le stesse, mannagg...


I cornetti non c'entrano nulla, per questo abbiamo aperto un topic diverso.

Si, le viti aria influenzano la modifica del tubo 1 e 2, ma dai riscontri finora arrivati, direi che chi l'ha fatta senza toccarle non ha riscontrato inconvenienti. Certo che dipende da come sono settate in orgine.

La modifica del tubo 2 è quella che dovrebbe darti gli effetti da te sperati. Se l'on/off rimane prova ad aprire leggermente le viti aria, sempre che i parametri di depressione assoluta al minimo, e regime del minimo siano prossimi a quelli che ho indicato sopra. icon_wink.gif
 
4067802
4067802 Inviato: 1 Apr 2008 19:34
 

Alx0363 ha scritto:
Ciao Mox...in settimana smonto le fiancate per altri lavori e voglio essere sicuro di non fare azz..te....
Sotto la fiancata sx il sensore map è quello scatolotto di circa 5-6 cm x 4 con il tubicino che arriva a fianco di quello della modifica 1 a sx?
(ripeto...sono una scarpa in meccanica ma, usando molto la moto in città, una maggiore fluidità del motore è ORO icon_mrgreen.gif )
P.S.: devo dire che ora che lo hanno fatto notare, un minor freno motore effettivamente è riscontrabile ma completamente sopportabile a fronte della fluidità ottenuta soprattutto ai regimi medio bassi (in città ai 20-40 all'ora prima sembrava di essere su un mulo recalcitrante e non sul purosangue pronto a scattare che è ora).
Grazie....sempre e di tutto ......ave MOX...Versysti te salutan icon_biggrin.gif

Alex


Ciao Alex, tranquillo... hai capito benissimo: è come dici. icon_wink.gif
 
4068942
4068942 Inviato: 1 Apr 2008 20:53
 

Mox ha scritto:


I cornetti non c'entrano nulla, per questo abbiamo aperto un topic diverso.

Si, le viti aria influenzano la modifica del tubo 1 e 2, ma dai riscontri finora arrivati, direi che chi l'ha fatta senza toccarle non ha riscontrato inconvenienti. Certo che dipende da come sono settate in orgine.

La modifica del tubo 2 è quella che dovrebbe darti gli effetti da te sperati. Se l'on/off rimane prova ad aprire leggermente le viti aria, sempre che i parametri di depressione assoluta al minimo, e regime del minimo siano prossimi a quelli che ho indicato sopra. icon_wink.gif


Grazie, tutto chiaro. Mi sono fatto un 'manualetto' in PDF delle MOXifiche e le applicherò una alla volta, per capire bene (e giocare un po' di più).

P.S. se non ho capito male mi sa che abbiamo dei travagli lavorativi simili, dall'estate scorsa nun se batte chiodo! icon_confused.gif
Inventiamoci qualcosa e apriamo un sito per venderla, tu sperimenti e io industrializzo! icon_wink.gif
 
4069239
4069239 Inviato: 1 Apr 2008 21:11
 

icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif Può essere un idea, chissà... al momento però e propedeutico che finisca in gloria quanto sto facendo ora.. icon_twisted.gif icon_asd.gif icon_wink.gif
 
4069800
4069800 Inviato: 1 Apr 2008 21:54
 

piccolo ot perdonatemi: Jh non si doveva realizzare il termometro della versys? /ot
 
4071002
4071002 Inviato: 2 Apr 2008 7:06
 

Grifo ha scritto:
piccolo ot perdonatemi: Jh non si doveva realizzare il termometro della versys? /ot


Ti rispondo nel topic apposito, per non rimanere OT. icon_wink.gif
 
4083647
4083647 Inviato: 3 Apr 2008 11:19
 

Upgrade alla versione 2 effettuato stamattina...

confermo la riduzione di circa 200 giri/minuto del motore e l'aumento della elasticità ai bassi.

Nell'occasione ho effettuato anche la pulizia filtro aria...

Nei prossimi giorni vedro' di scoprire il nuovo setup per bene.... icon_mrgreen.gif
 
4083774
4083774 Inviato: 3 Apr 2008 11:36
 

MrFuji ha scritto:
Upgrade alla versione 2 effettuato stamattina...

confermo la riduzione di circa 200 giri/minuto del motore e l'aumento della elasticità ai bassi.

Nell'occasione ho effettuato anche la pulizia filtro aria...

Nei prossimi giorni vedro' di scoprire il nuovo setup per bene.... icon_mrgreen.gif


La riduzione c'è se escludi il tubo originale che porta il segnale al map e usi quello aggiunto. QUESTO NON VA BENE. Vanno usati entrambi, dalle mie prove peggiora decisamente se si usa il solo tubo aggiunto.

Controlla bene che il tubo originale sia correttamente collegato o non sia pizzicato in qualche punto... icon_wink.gif
 
4084024
4084024 Inviato: 3 Apr 2008 12:09
 

Mi avete contagiato, volevo fare solo la 1^ modifica ma sono lanciatissimo le faccio tutte due ,
fortunatamente non ho mai avuto problemi di on/off perciò il
primo intervento mi vedeva un pò indeciso ma il poter disporre di maggior fluidità e prontezza nel dare gas mi entusiasma.
Grazie in anticipo e a presto con le mie impressioni
 
4084968
4084968 Inviato: 3 Apr 2008 13:44
 

Come non detto, calo di giri inesistente. Ho immediatamente controllato il tubo originale del sensore MAP ed era perfettamente collegato senza pieghe o pizzichi. Visto che il primo giro era stato di solo un paio di chilometri, ne ho fatto un'altro piu' abondante ed al rientro i giri sono ricomparsi... forse doveva adattarsi un attimino oppure era il filtro aria che era appena stato trattato ...

comunque mi sembra di notare una spinta piu' aggressiva in ripresa sui 4-5000 giri e una maggiore fluidità.... (in prima e seconda è sempre piu' difficile tenerla giù.. icon_mrgreen.gif )
 
4085411
4085411 Inviato: 3 Apr 2008 14:13
 

MrFuji ha scritto:

comunque mi sembra di notare una spinta piu' aggressiva in ripresa sui 4-5000 giri e una maggiore fluidità.... (in prima e seconda è sempre piu' difficile tenerla giù.. icon_mrgreen.gif )


è a proprio questo che punta la modifca del tubo 2! icon_wink.gif icon_mrgreen.gif 0509_up.gif
 
4086804
4086804 Inviato: 3 Apr 2008 16:14
 

Mox ha scritto:


è a proprio questo che punta la modifca del tubo 2! icon_wink.gif icon_mrgreen.gif 0509_up.gif


con la corona originale, ma con una -2 si alza un po' dico un po' meno, ma frulla meno agli alti regimi icon_lol.gif
 
4088856
4088856 Inviato: 3 Apr 2008 19:32
 

ciao a tutti,
è un pò che seguo i topic dei tubi e avevo alcuni dubbi che spero possiate risolvere icon_confused.gif .
1. la settimana scorsa ho effettuato la modifica 1 con un tubo da 6/8mm raccordato con quello più piccolo sui beccucci, però non ho notato la tanto sperata diminuzione dell'on/off. Poi ho notato che una parte parte del tubo era schiacciata icon_evil.gif . liberandolo ho visto che a causa del calore la parte è rimasta viziata e accellerando si contrae per la depressione e limita un pò il passagio di aria icon_evil.gif icon_evil.gif . può essere questo che limita il risultato della modifica o invece devo comprare un vacuometro e regolare le viti aria eusa_think.gif ?
2. queste modifiche dei tubi (che sono di tipo "aggiuntivo") ma soprattutto la modifica ai cornetti di aspirazione (che è "demolitiva") e alla corona non mandano a ........... la garanzia della moto?
grazie; siete veramente grandi icon_biggrin.gif !
p.s.: finalmente dopo 2000 km di città sono riuscito a portare la moto su ai castelli (sono di Roma). che libidine icon_biggrin.gif ! è veramente un mezzo eccezzzzzzzzionale icon_biggrin.gif !
 
4089602
4089602 Inviato: 3 Apr 2008 20:36
 

Upgrade alla versione 2 effettuato stamattina piu pulizia filtro e taglio dei cornetti al posto del primo "T" ho usato un raccordo a "Y" degli impianti a gas perche il foro é molto piu grande per il secondo non sono riuscito perche il tubo originale che va al sensore map non ne vuole sapere di allargarsi allora ho usato un raccordo a "T" tipo idrico con un diametro interno pero piu piccolo spero vada bene lo stesso oggi pioveva provero la modifica domani icon_biggrin.gif
lamp triglia lucca
 
4089712
4089712 Inviato: 3 Apr 2008 20:47
 

Modifica effettuata- mattino al brico, pomeriggio messa in opera.
Che dire....la trovo super mi sembra di guidare una moto di cilindrata superiore piena a tutti i regimi e nessun problema di freno motore.

Tieni presente che monto una corona da 45 denti e ultimamente quando provavo a dargli una tirata (brevi tratti solo in autostrada libera)
avevo l'impressione di poca potenza alla massima velocità,
oggi invece ho dovuto mollare l'accelleratore,un'allungo da paura senza nessuna flessione in un attimo ero a 196 kmh ma avevo ancora tanto da dare, purtroppo oggi a milano e dintorni c'èra un vento micidiale.

Mox la tua modifica va a meraviglia, ho parlato di velocità ma solo per sottolineare che la moto essendo più potente (almeno io la sento tale)
non ha cali neanche a regimi di rotazione elevati
per me la goduria non è la velocità ma sentire una moto più fluida - pronta e piena sopratutto ai bassi regimi
Ti ringrazio molto
 
4091175
4091175 Inviato: 4 Apr 2008 0:29
 

ciao mox.... ho un consiglio da chiederti.

..... dato che sono soddisfattoo, ma non del tutto e...poi so pignolo:).... stavo vedendo le regolazioni che tu hai messo

Regime minimo: 1200 g/min di strumento originale
Depressione Assoluta: 0,38 bar
Viti aria (dalla completa chiusura): 3/4 di giro sx; 2/3 di giro dx

che si differenziano da quelle consigliate dalla casa in quanto per loro gli rpm sono 1.300...

Engine Vacuum
Standard: 37.9 ±1.3 kPa (285 ±10 mmHg) at Idle Speed
1 300 ±50 r/min (rpm)

è consigliabile comprare un vacuometro x avere la certezza degli 0.38 visto che il tuo 3/4 e 2/3 magari vanno bene su 90 moto e su 10 no???

eventualmente...visto che ci sono kit da 4 vacuometri.... ne basterebbe 1 solo o la coppia e dividere la spesa con qualcun'altro??

PS... dopo aver messo il secondo tubicino.... mi pare sia aumentato leggermente l'ON/OFF rispetto allaprima modifica.... è normale o so io che so strano:)))?
 
4091206
4091206 Inviato: 4 Apr 2008 1:02
 

@Nima 74: si, da quello che hai scritto hai sbagliato a realizzare il tubetto. prova con un tubetto 4x6 come quello della foto icon_wink.gif Per la garanzia (a parte i cornetti) tutti gli altri interventi citati (tubi e corona) sono perfettamente reversibili senza lasciar traccia...

@Trill: grazie a te per la fiducia ed il riscontro! icon_biggrin.gif icon_wink.gif

@Diesellolle: Il vacuometro guardache esiste anche semplicemente doppio (non per forza solo da 4). Nel nostro caso è perfetto (non fare il pezzente con l'idea di usarne uno.. icon_asd.gif icon_asd.gif ) Con 60 € dovresti cavartela icon_wink.gif
Il vacuometro serve perchè ogni moto fa storia a se su queste regolazioni di fino.

I parametri indicati sono in linea perfettamente con il manuale... guarda le tolleranze. (sfora di 50 giri giusto il minimo!) è anche vero, post modifica, che diventano riferimenti più aleatori...

No, non sei strano. Aumentando l'efficienza del sensore map, rendi il tutto più sensibile alle regolazioni fini delle viti aria.. icon_wink.gif
 
4091750
4091750 Inviato: 4 Apr 2008 8:23
 

Grazie Mox..... vado a rompere il dindarolo:))))) icon_biggrin.gif

ps...è consigliabile fare la pulizia delle viti ad aria ogni tanto???
 
4097740
4097740 Inviato: 4 Apr 2008 18:48
 

grazie MOX ma credo che il problema sia un'altro.... cioè me icon_redface.gif ! ricontrollando ho visto che il tubo sta bene e la deformazione è rientrata e allora mi sono andato a rileggere la tua descrizione di cosa è l'effetto on/off e mi sono icon_redface.gif reso conto icon_redface.gif icon_redface.gif che l'ho sempre confuso con il brusco ingresso del freno motore in fase di rilascio dell'accelleratore ai bassi regimi icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif!! dopo la modifica in effetti la moto va meglio (era una sensazione che avevo ma cercavo alterazioni dalla parte sbagliata icon_mrgreen.gif) ! se è vero che invece il freno motore si attenua con la modifca 2, provvederò quanto prima a farla, anche perchè in citta dopo un pò che giri l'apri chiudi diventa un pò fastidioso.
ciao a tutti e grazie con voi sto imparando un mucchio di cose icon_biggrin.gif !!!
 
4098297
4098297 Inviato: 4 Apr 2008 19:41
 

Fatta la modifica "TUBO2" ( Grazie a MOX per la dritta ) e subito in tutta fretta sono andato a far quattro curve. La moto è cambiata e ci si deve riabituare alla perdita di un po' di freno motore ma nel resto devo dire che "rende". Mi sembra di essere tornato su un grande bicilindrico a carburatori. La sensazione di una maggior fluidità mella marcia accompagnata da un tiro ai bassi sicuramente migliorato fà della versys una moto ancor migliore.

Lamps
 
4098989
4098989 Inviato: 4 Apr 2008 20:53
 

La descrizione di Mox del sensore MAP mi ha fatto venire in mente che forse si può fare anche la modifica del tubo...catodico! icon_asd.gif

Appena posso porto la moto in lab e attacco un po' di strumenti al MAP per vedere che succede.
 
4099033
4099033 Inviato: 4 Apr 2008 20:57
 

c'è un versista di torino che mi aiuta nella modifica :
- tubo 1 e 2 +
- cornetti /filtro

grazie 1000
 
4099621
4099621 Inviato: 4 Apr 2008 22:02
 

vado un po OT....

qualcuno di roma è disponibile a smezzare le spese per questo kit da dividere


dovrebbe venire un 30/35€ a cranio:)
 
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