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La "modifica del Tubo 2"
4099762
4099762 Inviato: 4 Apr 2008 22:31
 



@Mox......eliminando il 2° tubo che va al sensore MAP mi pare di aver capito che la diminuzione di freno motore si attenua, giusto?....Se così è provvedo immantinentemente alla ri-modifica passando alla 1a versione....

Lamps
 
4099920
4099920 Inviato: 4 Apr 2008 23:05
 

Ciao Mox,
Fatta la modifica 2 e come prima impressione non noto un'enorme differenza rispetto alla 1 (ho fatto solo 10 km in citta'....domani provero' meglio).

Alex
 
4100100
4100100 Inviato: 4 Apr 2008 23:42
 

giomi61 ha scritto:
@Mox......eliminando il 2° tubo che va al sensore MAP mi pare di aver capito che la diminuzione di freno motore si attenua, giusto?....Se così è provvedo immantinentemente alla ri-modifica passando alla 1a versione....

Lamps


Sono il meno affidabile, perchè invero io non la sento molto questa differenza di freno motore. comunque direi di si. I riscontri sul freno motore sono arrivati solo con la modifica 2.

La diminuzione di freno credo sia dovuta al fatto che alterando la depressione avvertita dal sensore map, cambia la gestione del cut/off. Quindi con la 1 non dovresi aver problemi. In ogni caso prova..., a tornare indietro ci vuole un'attimo. icon_wink.gif


p.s.: Alx0363 che cavolo... fai almeno entrare il motore in temperatura... icon_asd.gif icon_wink.gif
 
4100283
4100283 Inviato: 5 Apr 2008 2:05
 

icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

Sto facendo il turno di notte.....la modifica 2 l'ho fatta a scapito di un'ora di sonno...finito non avevo proprio voglia di spararmi 100 km per il test...lo rimando a lunedi'.
Ma il sensore map si deve adattare alla modifica prima di avere variazioni percettibili rispetto alla nunero 1?????

Alex
 
4100595
4100595 Inviato: 5 Apr 2008 8:26
 

Mox....si è come immaginavo e come tu mi hai risposto, pertanto traggo le mie conclusioni che qui vi riporto.

Modifica del tubo 1: Notevole riduzione dell'on/off dovuto alla mappatura per rientrare in euro3, riduzione percettibile del freno motore ma non eccessiva da "stravolgere" la guida soprattutto nei percorsi montani tuttocurve, motore più pieno "sotto" con buona ripresa anche dai 1700-1800 giri, i consumi non mi affliggono particolarmente e comunque ho fatto solo 30 km per cui non vi posso dare info.

Modifica del tubo 2: Come sopra ma con ancora più "morbidezza" di erogazione, sparizione quasi completa dell'on/off, consistente perdita di freno motore (direi sul 50%) che sicuramente giova nella guida in città ma, forse, non in quella di collina/montagna. Per i consumi, anche se in questa configurazione ho fatto 250-300 km, non ho riscontri particolari.

Lamps
 
4101466
4101466 Inviato: 5 Apr 2008 12:01
 

giomi61 ha scritto:
... riduzione percettibile del freno motore ma non eccessiva da "stravolgere" la guida soprattutto nei percorsi montani tuttocurve ... consistente perdita di freno motore (direi sul 50%) che sicuramente giova nella guida in città ma, forse, non in quella di collina/montagna...

Lamps


La butto li, inventarsi un sistema di rubinetti per aprire/chiudere la modifica 2 a tipo diversa mappatura della centralina selezionabile x avere o meno più freno motore?!

Mox a te la parola....
 
4102048
4102048 Inviato: 5 Apr 2008 13:36
Oggetto: Info modifica tubo
 

Ciao a tutti, oggi avevo il pomeriggio libero volevo provare a fare la modifica del tubo.
Innanzitutto, qualcuno è riuscito a togliere i tappini senza smontare meza moto?
Io no, di fatti mi ci metto e smonto fiancatine smollo il serbatoio e lo giro di 180°, al posto della sella.
Mo viene il bello come lo smonto il gruppo filtri aria?
Mi date qualche info per non fare danni?
Volevo cambiare anche il filtro, con uno della BMC ma mi sono fermato.

Help Me

Ciao Milko
 
4102191
4102191 Inviato: 5 Apr 2008 13:59
 

Non e' complicato ma sicuramente e' meglio se dai un occhiata al manuale d'officina.
 
4102695
4102695 Inviato: 5 Apr 2008 15:32
Oggetto: Re: Info modifica tubo
 

milkof ha scritto:
Ciao a tutti, oggi avevo il pomeriggio libero volevo provare a fare la modifica del tubo.
Innanzitutto, qualcuno è riuscito a togliere i tappini senza smontare meza moto?
Io no, di fatti mi ci metto e smonto fiancatine smollo il serbatoio e lo giro di 180°, al posto della sella.
Mo viene il bello come lo smonto il gruppo filtri aria?
Mi date qualche info per non fare danni?
Volevo cambiare anche il filtro, con uno della BMC ma mi sono fermato.

Help Me

Ciao Milko


Se ti fai aiutare da 1 amico riesci a fare tutto senza smontare molto....solo le fiancatine ed i supporti freccia. Dal lato del tubo che va al MAP (che NON devi toccare) il cappuccio si toglie arrivandoci direttamente con le mani. L'altro lo togli sempre dal lato del tubo esistente. Per montare il collegamento inizia prima dal lato gas facendoti aiutare da un amico per "guidare" il tubo in posizione, poi dal lato del MAP il gioco è molto semplice.
Se il tubo che val al MAP ti è 1 po tra le pile, scollegalo dal MAP che trovi sotto alla fiancatina freccia e giralo in modo da avere libero accesso all'ugello ...

Lamps
 
4103156
4103156 Inviato: 5 Apr 2008 17:25
 

xfire64 ha scritto:
Non e' complicato ma sicuramente e' meglio se dai un occhiata al manuale d'officina.


Hai ragione ma non riesco più a trovarlo, ricordo che era sul forum manon lo trovo.

Puoi aiutarmi?

Grazie

Milko
 
4103170
4103170 Inviato: 5 Apr 2008 17:27
Oggetto: Re: Info modifica tubo
 

giomi61 ha scritto:


Se ti fai aiutare da 1 amico riesci a fare tutto senza smontare molto....solo le fiancatine ed i supporti freccia. Dal lato del tubo che va al MAP (che NON devi toccare) il cappuccio si toglie arrivandoci direttamente con le mani. L'altro lo togli sempre dal lato del tubo esistente. Per montare il collegamento inizia prima dal lato gas facendoti aiutare da un amico per "guidare" il tubo in posizione, poi dal lato del MAP il gioco è molto semplice.
Se il tubo che val al MAP ti è 1 po tra le pile, scollegalo dal MAP che trovi sotto alla fiancatina freccia e giralo in modo da avere libero accesso all'ugello ...

Lamps


Quindi mi confermi che non serve smontare il serbatoio??
Il tappo lato frizione ci arrivo con le mani, ma non molla la presa, sembra che ci sia depresione che lo trattenga.
L'altro non riesco ad arrivarci, da fastidio il comando del gas.

Ciao e grazie.

Milko
 
4104267
4104267 Inviato: 5 Apr 2008 20:18
 

Milkof un consiglio spassionato;leva quel serbatoio e non lasciarlo come lo lasci tu perche' pu' facilmente scivolare o lo puoi danneggiare con le chiavi o giraviti. togli quel bel serbatoio verniciato,stacca l'airbox svitando dapprima quelle 4 viti a croce dov si innesta il tubo di sfiato.quindi tolto quello sportellino accedi a 4 perni con testa a brugola.Svitali magari mettendo della carta sull'aspirazione in modo che le viti non ti cadano dentro, togli il tubo di sfiato che si trova sul carter e alza l'airbox dalla parte posteriore e sfilalo.ora dopo tolto l'airbox hai gli iniettori talmente comodi che puoi fare tutto in un attimo. io per principio sono riuscito a fare tutto senza smontare nulla ma il tempo che perdi e' maggiore di quello che impighi smontando tutto. ah se non sei capace lascia stare la cosa.e' inafatti una cavolata smontare il tutto ma s non sei capace la spesa sara' piu' della resa.ma se hai bisogno siamo qua
 
4105282
4105282 Inviato: 6 Apr 2008 0:53
 

Ciao Mox....sempre io... icon_wink.gif
Qualche post fa qualcuno parlava di comprare un vacuometro....girando per la rete ho trovato questo link:

Link a pagina di Clubtenereitalia.it

....spiega come costruirne uno a 2 colonne...tu che ci capisci, puoi verificare se va bene per noi ed eventualmente icon_mrgreen.gif modificare la seconda parte per la regolazione sulla nostra moto? icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
Penso che te ne saremmo grati in molti....una lista per gnucchi (foto e didascalie) ci permetterebbe di farlo da noi (ed incominciare ad imparare) senza il pericolo di una corsa di emergenza dal meccanico con i pezzi in mano.

Grazie

Alex
 
4105293
4105293 Inviato: 6 Apr 2008 0:59
 

emh.... sapete dove si trovano le viti ad aria??? icon_redface.gif



edit: vendo 2 dei 4 vacuometri appena acquistati
 
4105316
4105316 Inviato: 6 Apr 2008 1:14
 

Sorry Diesellolle icon_cry.gif
sono arrivato tardi...li hai gia' comprati.

Alex
 
4105332
4105332 Inviato: 6 Apr 2008 1:26
 

Alx0363 ha scritto:
Sorry Diesellolle icon_cry.gif
sono arrivato tardi...li hai gia' comprati.

Alex


azz.... pazienza:)


comunque li vendo a 30€.... che è la meta di quello che li ho pagati comprese ss... se interessano icon_smile.gif
 
4105639
4105639 Inviato: 6 Apr 2008 8:42
 

30€ la coppia spediti???? ci farei un pensierino... hai una foto dei vacuometri??? cosi' mi convinco del tutto!! icon_wink.gif
 
4105684
4105684 Inviato: 6 Apr 2008 8:58
 

MrFuji ha scritto:
30€ la coppia spediti???? ci farei un pensierino... hai una foto dei vacuometri??? cosi' mi convinco del tutto!! icon_wink.gif


lo dico x tutti... poi solo pm.. cosi non inzozziamo il 3d

prresi qui

30 euri su roma.... altrimenti tocca agigungere le ss e già conviene di meno
 
4107007
4107007 Inviato: 6 Apr 2008 12:35
 

soloperte ha scritto:
Milkof un consiglio spassionato;leva quel serbatoio e non lasciarlo come lo lasci tu perche' pu' facilmente scivolare o lo puoi danneggiare con le chiavi o giraviti. togli quel bel serbatoio verniciato,stacca l'airbox svitando dapprima quelle 4 viti a croce dov si innesta il tubo di sfiato.quindi tolto quello sportellino accedi a 4 perni con testa a brugola.Svitali magari mettendo della carta sull'aspirazione in modo che le viti non ti cadano dentro, togli il tubo di sfiato che si trova sul carter e alza l'airbox dalla parte posteriore e sfilalo.ora dopo tolto l'airbox hai gli iniettori talmente comodi che puoi fare tutto in un attimo. io per principio sono riuscito a fare tutto senza smontare nulla ma il tempo che perdi e' maggiore di quello che impighi smontando tutto. ah se non sei capace lascia stare la cosa.e' inafatti una cavolata smontare il tutto ma s non sei capace la spesa sara' piu' della resa.ma se hai bisogno siamo qua



Grazie per i consigli.
Questa mattina senza smontare nulla sono riuscito a fare la modifica 1.

Le impressioni sono molto positive.

Ciao Milko
 
4109199
4109199 Inviato: 6 Apr 2008 18:29
 

Non posto quasi mai anche se seguo i vari forum ma questa volta lo devo fare icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif
Ho scoperto l'altro ieri la modifica del tubo 1 e 2 ! icon_eek.gif icon_eek.gif
Ho letto tutto e devo fare i miei complimenti a Mox per la semplicità e la competenza tecnica eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif
Fatta subito modifica senza smontare niente (ho buona manualità, tempo 1/2 ora), provata subito per 120 km in zona costa etrusca e colline, risultato OK 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
Consigliata da fare subito !!
Ancora complimenti a Mox e spero di vederci al raduno a Castagneto Carducci il 24 e25/05....

doppio_lamp.gif
 
4109562
4109562 Inviato: 6 Apr 2008 19:02
 

soloperte ha scritto:
Milkof un consiglio spassionato;leva quel serbatoio e non lasciarlo come lo lasci tu perche' pu' facilmente scivolare o lo puoi danneggiare con le chiavi o giraviti. togli quel bel serbatoio verniciato,stacca l'airbox svitando dapprima quelle 4 viti a croce dov si innesta il tubo di sfiato.quindi tolto quello sportellino accedi a 4 perni con testa a brugola.Svitali magari mettendo della carta sull'aspirazione in modo che le viti non ti cadano dentro, togli il tubo di sfiato che si trova sul carter e alza l'airbox dalla parte posteriore e sfilalo.ora dopo tolto l'airbox hai gli iniettori talmente comodi che puoi fare tutto in un attimo. io per principio sono riuscito a fare tutto senza smontare nulla ma il tempo che perdi e' maggiore di quello che impighi smontando tutto. ah se non sei capace lascia stare la cosa.e' inafatti una cavolata smontare il tutto ma s non sei capace la spesa sara' piu' della resa.ma se hai bisogno siamo qua


Ciao, dato che ho intenzione di cambiare il filtro aria e non riesco a trovare il manuale ( il sito da dove si scaricava non funziona più), potresti indicarmi cosa devo scollegare dal serbatoio?

L'ho smontato ieri ma non ho fatto caso se vi erano connettori o meno, in oltre sul tubo della benzina c'è un rubinetto o va svuotato?'

Ciao e grazie

Milko
 
4110053
4110053 Inviato: 6 Apr 2008 19:54
 

Provata ampiamente modica tubo2 ieri e oggi per un totale di 80 km devo fare i miei complimenti a mox per averci regalato questa modifica che è praticamente a costo zero la moto va benissimo anchio per quello che puo valere consiglio a tutti icon_biggrin.gif
triglia versys nera 2007 lucca icon_mrgreen.gif
 
4112155
4112155 Inviato: 7 Apr 2008 0:22
 

AGGIORNAMENTO TECNICO!

Eccoci a fare un giro di boa grazie ai vostri riscontri che mi ha hanno permesso di ragionare e approfondire la modifica.

Modifica del tubo 1
Questa modifica è PER TUTTI. nel senso che i riscontri sono 100% positivi e l'intervento (che si fonda sull'applicazione di un semplice tubetto di collegamento fra i 2 collettori), è alla portata di tutti.

Per una realizzazione ottimale, consiglio di usare l'apposito tubo in gomma reperibile presso gli autoricambisti. (questo è il migliore, ma anche altri possono andar bene)

Oggi l'ho implementata in via definitiva, quindi usando questo tipo di tubo e applicandola sotto forma di rail. Ovvero prendete i raccordi a T da giardinaggio (quelli della modifica del tubo 2). Alesate i fori con un flessibile per ottenere il maggior diametro possibile. Poi mette i tappini originali sull'uscita più esterna della T (verranno buoni per collegare eventualmente i vacuometri con maggiore facilità), mentre su quella rivolta in basso (che si attacca al collettore) mettete 2 cm di tubetto. All'altra collegherete un tubetto (che raggiunge l'altra T) della misura giusta perchè sia rettileneo.

In questo modo potete usare tubetti anche più grandi o meno resistenti, senza temere che collassino per effetto della depressione. Inoltre, anche qualora rimaneste in panne per un qualche motivo e voleste ricoverare la moto in emergenza priva di modifiche, non avrete che tirar via i tubetti e, recuperando i tappini originali dalle T, rimetterli al loro posto icon_wink.gif

Modifica del tubo 2

ATTENZIONE: A SECONDA DI COME LA REALIZZATE LE COSE POSSONO CAMBIARE SIGNIFICATIVAMENTE

Per attenervi ai risultati da me testati, dovrete usare gli stessi materiali delle fotografie e montare i raccordi e i tubi nelle corrette posizioni.

Infatti i riscontri, per quanto positivi al 90%, hanno visto un paio di casi in cui la moto non ha avvertito variazioni e uno in cui è andata addirittura peggio!

Grazie a questi riscontri oggi ho fatto un po' di test, rendendomi conto che le cose cambiano parecchio anche solo variando qualche passaggio.

Vediamo i più significativi che possono influenzare l'effetto.

1) LA POSIZIONE DELLA T di raccordo

Nel mio primo esperimento la T era posta a centro del tubetto (anche perchè senza usare un rail non è possibile metterla che lì se si vuol far lavorare bene il tubo della modifica 1)
Questa posizione è rusiltata NON OTTIMALE. La marcatura ha evidenziato uno scompenso sul collettore dx (quello senza il tubo del map). Infatti la fase del collettore dx, arriva anche di ritorno da quello collegato al sensore map, succhiando così di più dal sx e indebolendo quella di questo quando deve tirare dal dx.

Indi per cui ocorre mettere la T spostata verso il collettore sx, dove sta il tubo originale del map, ovvero, realizzando il rail per la modifica del tubo 1, posizionate la T a circa 1/3 della lunghezza del tubo che unisce le 2 T con il tappino originale (leggi la spiegazione del rail sulla modifica del tubo 1)

2) COME ALESARE LA T DA CUI PARTE IL NUOVO TUBO.
Alessate SOLO i 2 fori della T reciproci (quelli che si guardano e collegano il rail), mentre lasciate nella dimensione originale del raccordo quello su cui si innesta il nuovo tubo che va al sensore MAP

3) COME SI COLLEGA IL NUOVO TUBO AL SENSORE MAP
In questo caso la T va lasciata con i buchi più piccoli (non va alesata). Il nuovo tubo va installato verticalmente al sensore, ovvero il foro reciproco sulla T andrà collegato al sensore.
Quello orizontale, sarà invece il foro cui collegare il tubo originale.


Spiegazione e suggerimenti:

Mi sono accorto che si tratta di un gioco complesso di sezioni che modificano i segnali di depressione (quindi anche quello letto dal sensore), in modo molto diverso. Basta usare una T dai fori diversi (o un diverso tubo verso il sensore map) e le cose cambiano di molto. (compreso l'effetto freno motore che finalmente o sentito cambiare anch'io smanettando)

Inoltre bisogna stare attenti al segnale di ritorno dal tubo originale. Per questo va alesata la T posta sul tubo della modifica 1.

Questa modifica diviene poi molto sensibile al settaggio delle viti aria (oggi ho dovuto nuovamente cambiarlo chiuedendole completamente entrabe)

CONCLUSIONI:
La modifica del tubo 1 è sempre OK e la possono fare tutti.
la modifica del tubo 2: al 90% andrà bene, ma potrebbe avere effetti collaterali in funzione di come l'avrete realizzata. Questi potranno essere:

1) riduzione effetto freno motore
2) detonazioni sporadiche

Al presentarsi di questi effetti (quando indisiderati), suggerisco di tornare alla modifica 1. Se invece avete vacuometri e pazienza, vi suggerisco di variare le sezioni dei raccordi del tubo che collega la modifica 1 al sensore map come prima cosa, poi lavorare sulle viti aria per trovare la messa a punto ottimale. icon_wink.gif

mancano le foto.. arriveranno..., oggi ho scordato il cell a casa mentre ero in box.. icon_rolleyes.gif

Adesso però scusatemi... non ci capisco + un tubo! icon_confused.gif icon_razz.gif icon_mrgreen.gif
 
4112230
4112230 Inviato: 7 Apr 2008 2:46
 

Ciao, se tu non capisci piu' un tubo figurati noi.....
La modifica 2 l'ho fatta venerdi' con le 2 T uguali e quella della modifica 1 posta al centro tra i 2 attacchi e devo dire che a parte una leggera diminuzione del freno motore, la fluidita' delle marce basse e' notevolmente aumentata.
Ora mi chiedo: sono fortunato e va tutto bene???? icon_confused.gif
Ho capito il discorso del rail ma non capisco lo scompenso tra i collettori a cosa puo' portare.....(solo diminuzione del freno motore o a lungo andare anche problemi alla carburazione?)

P.s.: in attesa di capirci qualcosa e di reperire un vacuometro sono tornato alla modifica 1 icon_cry.gif icon_cry.gif

Nota: visto l'utilizzo del rail, non è meglio usare i tubi ed i raccordi per i comandi pneumatici?

Alex
 
4113010
4113010 Inviato: 7 Apr 2008 8:58
 

Alx0363 ha scritto:
Ciao, se tu non capisci piu' un tubo figurati noi.....
La modifica 2 l'ho fatta venerdi' con le 2 T uguali e quella della modifica 1 posta al centro tra i 2 attacchi e devo dire che a parte una leggera diminuzione del freno motore, la fluidita' delle marce basse e' notevolmente aumentata.
Ora mi chiedo: sono fortunato e va tutto bene???? icon_confused.gif
Ho capito il discorso del rail ma non capisco lo scompenso tra i collettori a cosa puo' portare.....(solo diminuzione del freno motore o a lungo andare anche problemi alla carburazione?)

P.s.: in attesa di capirci qualcosa e di reperire un vacuometro sono tornato alla modifica 1 icon_cry.gif icon_cry.gif

Nota: visto l'utilizzo del rail, non è meglio usare i tubi ed i raccordi per i comandi pneumatici?

Alex


Allora: probabilmente al 90% di voi la modifica andrà benissimo e potete tenerla senza problemi.
Quello che ho scritto sulla modifica del tubo 2 è principalmente per chi ha incontrato problemi o non ha trovato i risultati che si attendeva.

Il rail non è obbligatorio: potete tenere benissimo la modifica del tubo 1 con un semplice tubetto, così come potete tenere la 2 con la T al centro invece che a sx. Insomma.. parlo sempre di migliorie.

Valutate voi se siete soddisfatti al 100%. Se ritenete che manchi qualcosa vi indico la strada da seguire, altrimenti potete tenervi quanto avete fatto e godervi il risultato. icon_smile.gif

Per hai giunti solo quelli indicati (o similari)... il problema di altri tipi è il peso. icon_wink.gif
 
4113202
4113202 Inviato: 7 Apr 2008 9:24
 

Mox, da quanto ho capito, mettendo tutti 'sti tubi tu vuoi solo modificare la lettura del MAP. O no?
Ma allora non sarebbe meglio 'addomesticare' il segnale di uscita del MAP?
Appena ho un attimo (come ho scritto sopra) attacco un po' di strumenti al MAP ma se mi dai anche qualche indicazione capisco qualcosa in più!
 
4113739
4113739 Inviato: 7 Apr 2008 10:32
 

Mi è sembrato di vedere che la soluzione tubo è utilizzata di serie sulle z1000 e z750. La domanda sorge spontanea ma perchè mamma Kawa non ha messo i tubetti di serie anche sulla nostra ?

2 Domanda ma i cugini Erristi hanno conoscenza della modifica ?

Comunque le mie impressioni dopo circa 300 Km sono ulteriormente migliorate, ho preso abitudine con la leggera perdita di freno motore.

Io ho fatto così:

raccordo a T posizionato a metà del tubo 1, Ho staccato il tubo originale dal Sensor Map ed ho collegato al sensor map uno spezzone da circa 5 cm ed un raccordo a T, al raccordo ho collegato il tubo originale del sensor map ed il tubo aggiunto che parte dal raccordo a T del tubo 1
 
4120510
4120510 Inviato: 7 Apr 2008 20:58
 

milkof ha scritto:


Ciao, dato che ho intenzione di cambiare il filtro aria e non riesco a trovare il manuale ( il sito da dove si scaricava non funziona più), potresti indicarmi cosa devo scollegare dal serbatoio?

L'ho smontato ieri ma non ho fatto caso se vi erano connettori o meno, in oltre sul tubo della benzina c'è un rubinetto o va svuotato?'

Ciao e grazie

Milko



Milkof,il raccordo del tubo a benzina viene effettuato con un sistema di sicurezza che, anche se si staccasse il tubo di alimentazione, non uscirebbe benzina anche a mototre in moto.E' un sistema di ritenzione usato anche sulle auto ma se no sai come si stacca, rischi di rompere l'anello di tenuta del tubo benzina con la conseguenza che la moto non si avvia.Ora, rispondendo alla tua domanda, o ti procuri il manuale della er6 che qui lo si trovava in italiano( manuale che e' un''autentica bibbia per il fai da te) oppure provo a spigartelo qua.Quando hai smontato il serbatoio, lo alzi dallaparte posteriore( se ti fai aiutare e' meglio) e stacchi introducendo un piccolo cacciavite a taglio posto in posizione verticale, dentro quell'anello di tenuta di colore ROSSO .e' piu' difficile spiegare che fare. Ricorda inoltre di staccare il connettore della pompa benzina el'altro connettore( uno e' bianco e uono e' nero)
 
4121234
4121234 Inviato: 7 Apr 2008 21:42
 

@jh: quelli che pensi è vero per la modifica del tubo 2, mentre la 1 è indipendente dal sensore.

L'idea è buona, ma la modifica serve a cambiare prevalentemente il "comportamento" del sensore alle variazioni di pressione. Quindi un circuito risulterebbe abbastanza complesso, in quanto dovresti portare il segnale da analogico a digitale. Poi elaborarlo con una strategia predefinita non lineare, quindi ricovertirlo...

In sostanza faresti ciò che fa una centralina aggiuntiva.

Però, la tua idea è brillantemente riciclabile sul senore di ossigeno (sonda lambda), dove si potrebbe fare un semplice circuitino con un trimer che vari la resistenza. In questo modo si potrebbero dare dei riferimenti alterati per abbassare o alzare la curva stechiometrica della mappa base. icon_wink.gif Sentiamoci (sul manuale trovi tutti i riferimenti del sensore, sentiamoci in mp) icon_asd.gif

@ Rasoio: poni una leggittima domanda che è stata già sviluppata nel topic sulla modifica del tubo 1, cui ti rimando. Ovviamente sono supposizioni logiche, perchè altrimenti l'unico che potrebbe rispondere è il "signor Kawa" icon_biggrin.gif .
Si gli erristi lo sanno... icon_asd.gif icon_wink.gif

@Milkof: Soloperte ti ha dato una spiegazione chiara ed esaudiente. Solo le immagini del manuale potrebbero aggiungere altro. Tieno però presente che Soloperte ha la competenza di chi "è del mestiere", come tanti altri amici qui sul forum, sono chi più o chi meno comunque avvezzi a questo genere di lavori.
Se sei completamente inesperto e non l'hai mai fatto, il mio suggerimento è quello di cercare qualche "compagno di avventura" che sia un minimo pratico. Gli iscritti al forum sono molti, magari trovi un anima pia e un amico in più. Altrimenti se si fa una cosa senza avere cognizione di cosa si stia facendo, il rischio di sbagliare e far danni è in agguato.
 
4123382
4123382 Inviato: 8 Apr 2008 10:15
 

Mox ha scritto:
@jh: quelli che pensi è vero per la modifica del tubo 2, mentre la 1 è indipendente dal sensore.

L'idea è buona, ma la modifica serve a cambiare prevalentemente il "comportamento" del sensore alle variazioni di pressione. Quindi un circuito risulterebbe abbastanza complesso, in quanto dovresti portare il segnale da analogico a digitale. Poi elaborarlo con una strategia predefinita non lineare, quindi ricovertirlo...


Non credere Mox, è più semplice di quanto pensi... icon_wink.gif
 
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