Se siete fans della modifica del tubo (modifica sistema di iniezione versys), non perdetevi la seconda puntata!!!
Complice la convalescenza e la dolce metà a 750 km da me ( ), eccomi a pasqua a cercare un nuovo "uovo di colombo". Questa volta si punta a migliorare l'efficienza di lettura del sensore map.
Antefatto:
sul collettore sinistro sono presenti 2 augelli. Oltre a quello per il collegamento del vacuometro, protagonista dellla modifica del tubo 1, insiste anche quello destinato al tubetto del sensore map.
Il suo diametro è maggiore rispetto gli altri e non nascondo di aver pensato di dotare anche l'altro collettore di un augello analogo per poi sbizzarirmi con i magici tubetti... (sto romanzando per gli scienziati...)
Questo però avrebbe tradito la filosofia sin da principio seguita: ovvero fare sempre cose che fossero perfettamente reversibili senza modificare irrevocabilmente alcun pezzo...
Ecco quindi che mi balena l'idea... Stabilizzare i picchi di depressione nella lettura del sensore, utilizzando un raccordo a T, proprio come il fatto da honda sui sui sistemi PGM-FI
mi procuro l'occorente...
immagini visibili ai soli utenti registrati
Riprendo l'originale tubetto mettendo al centro dello stesso il primo raccordo a T
immagini visibili ai soli utenti registrati
Poi faccio andare il secondo tubo verso il sensore map, che si trova a fianco del serbatoio, sotto ilfianchetto sinistro.
immagini visibili ai soli utenti registrati
Quindi stacco il tubetto originale del sensore map, e collego un pezzetino molto corto di tubetto inserendovi subito sotto un altro raccordo a T
In asse con il sensore (quindi verticalmente) collego il tubetto proveniente dall'altro raccordo a T, mentre sull'uscita laterale (orizzontale) ricollego il tubetto originale. Così:
immagini visibili ai soli utenti registrati
immagini visibili ai soli utenti registrati
Lavoro finito, iniziano gli esperimenti ed i settagi:
tappando il nuovo tubetto e collegando il vacuometro all'uscita della T, controllo la lettura della depressione assoluta nel collettore: 0,38 bar
Semplicemente pizzicando e chiudendo i due rami del tubetto (destro e sinistro) si può rapidamente controllare la sincronia dei 2 collettori (il valore deve rimanere uguale)
Questo valore è ovviamente con il minimo a 1200 g/min circa...
Quindi scollego il vacuometro e provo a vedere che succede ricollegando il tubetto che va al sensore e contemporaneamente chiudendo (basta pizzicarlo) il tubetto originale del sensore... il minimo scende di 200 g/min, ma la spia FI non si accende...
Ovvero, come sospettavo, gli augelli hanno diversa dimensione e quindi la lettura del sensore cambia... Questo vuol dire che sostituendo il raccordo a T messo sotto il sensore con uno dotato di rubinetto per regolare il passaggio, si potrebbe cambiare il comportamento del sensore...
Dedico questa riflessione ad un altro giorno... Completo tutti i test di funzionalità, rimonto tutto e parto per il test su strada...
Scherzavo... ve lo dico subito...
UNA PASTOSITà ED UN PROGRESSIONE ESAGERATE!!!
Devo confessarlo... gli ing Honda mi stanno un po' antipatici, ma questa soluzione funziona davvero bene.. In effetti dall'economico sistema Kehin, sembra di avere un PGM-FI (che va molto meglio....) Sono scomprsi i seghettamenti lievemente avvertibili prima a 3/4000 giri costanti e la ripresa del gas è morbidissima in ogni marcia.
Mi sembra anche + poderosa nella riprese,ma questo potrebbe essere un placebo... Ho fatto solo una 20 di km, ma sono davvero soddisfato...
Al solito provate e ditemi la vostra... potrei essere solo vittima di una suggestione, ma mi sembra che ora siamo alla perfezione...
Le foto, lo so: fanno schifo. Il materiale lo trovate senza indugi in qualunque Castorama. la sezione è quella giardinaggio.
Che aggiungere? L'ho detto in premessa... è una modifica del tubo, provare per credere!