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La "modifica del Tubo 2"
4349426
4349426 Inviato: 4 Mag 2008 12:03
 

Quelle comparative hanno senso e valore nel paragonare gli aftermarket fra loro. Poco senso hanno nel confrontarsi con lo scarico originale che è nel 99% dei casi storia a se:

1)è un silenziatore passivo
2) è progettato professionalmente ad hoc per la moto che lo installa

Gli aftermarket sono silenziatori attivi e molto raramente possono avere la stessa cura pogettuale. (quando ce l'hanno necessariamente costano quanto mezza moto).

Insomma sono cose radicalmente diverse fra loro, a prescindere dai risultati. Come se per alleggerire la moto confronti il metodo di togliere un pezzo o sostiuire gli esistenti con materiale + leggero. Non è la stessa cosa, a prescindere che la prima soluzione potrebbe anche essere molto + efficace...
 
4375852
4375852 Inviato: 6 Mag 2008 20:47
 

Ragà domani finalmente mi prestano i tanto attesi vacuometri icon_lol.gif , qualcuno di voi sà dirmi se posso allineare i corpi farfallati senza airbox? mi risulterebbe più facile agire sulle viti aria icon_asd.gif
 
4376058
4376058 Inviato: 6 Mag 2008 21:00
 

Sbaglio o le viti per la regolazione si trovano nella parte posteriore (che da alla ruota post) dei corpi farfallati???

In questo caso avere o no l'airbox non aiuta molto.... icon_redface.gif
 
4376244
4376244 Inviato: 6 Mag 2008 21:13
 

MrFuji ha scritto:
Sbaglio o le viti per la regolazione si trovano nella parte posteriore (che da alla ruota post) dei corpi farfallati???

In questo caso avere o no l'airbox non aiuta molto.... icon_redface.gif
Sì sono dietro,quando le ho mosse l'ultima volta ci si arrivava benissimo senza airbox,non sò se per far la lettura sia influente o no lo"scatolone" icon_eek.gif
 
4377130
4377130 Inviato: 6 Mag 2008 22:20
 

Senza strumento specifico è impossibile regolarle con l'airbox su.

Certo che puoi farlo senza airbox, ovviamente evitando di stare in una nuvola di polvere... icon_razz.gif icon_wink.gif
 
4378097
4378097 Inviato: 7 Mag 2008 7:38
 

Mox ha scritto:
Senza strumento specifico è impossibile regolarle con l'airbox su.

Certo che puoi farlo senza airbox, ovviamente evitando di stare in una nuvola di polvere... icon_razz.gif icon_wink.gif
Graaaande Mox icon_biggrin.gif .Nel garage di polvere non ce nè,comunque farò una pulizia prima.Domanda:una volta collegati i vacu:1° metto in moto a 1200 giri,2°aspetto che vadano in depressione 3° regolo fino a quando ogni corpo sia a -38mb,è tutto giusto?Altra domanda il foro che c'è nel motore(dove si collega l'airbox)devo chiuderlo? icon_confused.gif
 
4388786
4388786 Inviato: 8 Mag 2008 7:46
 

icon_confused.gif Ragà sono pronto per tarare la motina,c'è qualche buon'anima che mi può confermare se la procedura che ho descritto nel post precedente,sia giusta icon_redface.gif Grande Mox eusa_pray.gif 0510_inchino.gif illuminami icon_idea.gif ,naturalmente è ben accetto chiunque 0510_amici.gif
 
4389455
4389455 Inviato: 8 Mag 2008 9:26
 

CIPOMCCOY ha scritto:
Graaaande Mox icon_biggrin.gif .Nel garage di polvere non ce nè,comunque farò una pulizia prima.Domanda:una volta collegati i vacu:1° metto in moto a 1200 giri,2°aspetto che vadano in depressione 3° regolo fino a quando ogni corpo sia a -38mb,è tutto giusto?Altra domanda il foro che c'è nel motore(dove si collega l'airbox)devo chiuderlo? icon_confused.gif


non serve chiudere il foro.

punto 1 ok
punto 2 aspetti che la moto sia calda
punto 3 ok, con l'aggiunta di una sgasata(ne forte ne piccola) dopo ogni regolazione/rilevamento.
 
4389839
4389839 Inviato: 8 Mag 2008 10:14
 

Anzi... quel foro non va proprio chiuso! Tutto il resto ok icon_wink.gif
 
4390694
4390694 Inviato: 8 Mag 2008 11:52
 

Ragazzi domenica fatto mega girazzo in moto (611km) con modifica 2 e ho notato una cosa che non mi è piaciuta per niente.

Di mattina ho fatto una tirata per vedere cosa cambiava in velocità massima, ebbene il tachimetro era fermo fisso su 190 con l'ago contagiri che non raggiungeva i 9000 giri icon_eek.gif

premetto che avevo appena fatto il pieno, che avevo il parabrezza alto, rettilineo in piano e poco vento...

... ma mi sembra un pò poco comunque....

...la moto era pimpante, sveglia e non dava il minimo segno negativo a parte quello in velocità di punta!!!

In giornata poì non ho riprovato (ne in seguito) perciò non so dirvi se era una cosa momentanea!!!

Può dipendere dalla modifica 2?!

Un ulteriore segno che ho notato (non in seguito al limite in velocità ma generico dal dopo modifica 2) è che il minimo dopo un mesetto è sceso un pò da solo (circa 200 giri) e a freddo 2/3 volte mi si è spenta sola!!!

Grande mox illuminami!!!
 
4391837
4391837 Inviato: 8 Mag 2008 13:34
 

Per la velocità dovresti fare molte + prove e con metodo. Essendo raggiunta oltre il regime di potenza massima, finisce infatti ad essere molto, ma molto, variabile.

Con il freddo intenso e su brevi tratti alle volte la mia non supera i 198. Con il caldo si attesta sui 205. In condizioni favorevoli (caldo e assenza di vento), dopo un bel lancio in autostrada di diversi km, sono arrivato a leggere 214! (i numeri si riferiscono alla lettura del tachimetro con raporti originali... quindi Unieuro a manetta! icon_mrgreen.gif )

Bastano pochi gradi, una pendenza ipercepible del terreno, un umidità diversa, un vento leggero... e le cose possono cambiare in modo abissale.

Proverei almeno altre 4 volte in condizioni diverse prima di assumere l'esistenza di un problema.

Per il minimo è normale. (a me l'ha sempre fatto anche da originale di variare un pochino di tanto in tanto). Non so se dipende dalla centralina che modifica i suoi parametri o, più semplicemente dalla vite, tenuta dalla molla, che dopo un po' si allenta.. Se si è spenta regolalo leggermente + alto, perchè a moto completamente fredda, per circa 45 sec, con la modifica 2 è un po' irregolare. Ma spegnersi no... a me non l'ha mai fatto. Probabilmente i 200 giri in meno la fanno andare in crisi proprio in quel momentaneo e sporadico frangente.

Solo al perdurare dei problemi comincia a pensare che possa esserci qualcosa che non va. Allora ricontrolla bene tutto il lavoro per verificare non ci siano perdite o strozzature sui tubi.

Aggiungo per che per ottenere rapidamente un setup ottimale della centralina, dovreste farvi un 100 km a regime compreso fra 3-4000 giri (peggio del rodaggio). è l'andatura imposta dalla mia zav, che però non affitto a terzi... icon_asd.gif icon_asd.gif

Setta il minimo giusto e vedrai che va tutto a posto icon_wink.gif
 
4393420
4393420 Inviato: 8 Mag 2008 15:41
 

Io oggi ho tolto la MOX 1 e sono tornato alla originalità... Le reazioni sono:maggior ruvidità ai bassi (fino a 2000 circa) maggior On Off con basse aperture del gas e a bassi giri ma per fortuna sono spariti i "botti" in scatola filtro e le fucilate dallo scarico se riprendevo il gas dopo il rilascio attorno ai 4/5000 giri che mi facevano molto impensierire... Penso che la mia moto abbia bisogno di una regolata dei corpi ma dovrò attendere la fine estate per fare l'operazione a cuore aperto in occasione del tagliando dei 18000 icon_cry.gif Per ora la tengo così anche se dei benefici evidentemente la modifica ne dava ma non voglio fare danni soprattutto perchè mi deve portare al mare quest'estate!!! icon_cool.gif

Voi GURU dell'iniezione che dite?

Ciao.
 
4394214
4394214 Inviato: 8 Mag 2008 16:48
 

Ma con cosa vi legate alla moto? 210 all'ora?? icon_eek.gif
Dove, in Germania ?? icon_asd.gif
 
4395696
4395696 Inviato: 8 Mag 2008 18:59
 

Parabrezza alto (Biondi... circa 2 cm meno del Givi) alla 2° tacca e busto eretto... icon_rolleyes.gif

A si.... adesivo Wustel & Crauti sotto... icon_asd.gif
 
4396820
4396820 Inviato: 8 Mag 2008 20:19
 

Mox ha scritto:

A si.... adesivo Wustel & Crauti sotto... icon_asd.gif

icon_eek.gif Ora si spiega tutto icon_asd.gif
 
4397584
4397584 Inviato: 8 Mag 2008 21:11
 

Mox ha scritto:
Anzi... quel foro non va proprio chiuso! Tutto il resto ok icon_wink.gif
icon_biggrin.gif Grande Guru,intendevo durante il setup se dovevo chiuderlo icon_mrgreen.gif faccio le letture,allineo e vi faccio sapere icon_wink.gif
 
4404705
4404705 Inviato: 9 Mag 2008 16:48
 

@Dalpez: Purtroppo montando uno scarico diverso non ci sono riferimenti. Nei riscontri raccolti mi sembra che ci fosse chi aveva l'arrow e non ha avuto problemi. Non posso esserti + utile perchè andrebbe fatta una verifica specifica.

Può darsi che lo scarico che monti già compromettesse l'equilibrio entro il margine di correzione della centralina e che la modifica, portando ancora un passo oltre le cose, abbia sconfinato là dove la centralina non è più in grado di adeguarsi.

nel caso l'unica via (fallita la giusta riserva di controllare prima che la moto sia a punto nelle regolazioni dei corpi farfallati), sarebbe togliere la modifica e usare una centralina aggiuntiva. Oppure togliere lo scarico, montare l'originale + la modifica.

Sono solo ipotesi però... Prova a cercare eventuali riscontri di chi monta uno scarico come il tuo.., di certo è questa la variabile che ti da riscontri diversi icon_wink.gif
 
4405730
4405730 Inviato: 9 Mag 2008 18:09
 

Grazie per le dritte grande mox, al più presto mi attivo per fare dei rilevamenti seri...sempre troppo lavoro...
 
4406744
4406744 Inviato: 9 Mag 2008 19:54
 

Grazie mox... penso anch'io che lo scarico senza Kat abbia già smagrito di suo la carburazione (ho verificato il C/O così ed era nel range di funzionamento) e la tua modifica andava oltre la capacità della centralina. Devo dire che tra le cose positive c'era piu "corpo" ai medi regimi ma ora che ho tolto la modifica ho riscontrato maggior allungo...Direi almeno 500 giri di grinta ancora dopo gli 8500... Forse c'entra qualcosa con f75 che lamentava una velocità di punta bassa?
Penso che comunque una controllata ai corpi sia doverosa...
Grazie ancora! icon_wink.gif
 
4408948
4408948 Inviato: 10 Mag 2008 5:46
 

Finalmente ho conosciuto di persona Mox ( icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif Squillo di trombe di prammatica)...e UDITE UDITE: HO PROVATO LA SUA MOTO!!!!!
...e ora vi espongo le mie impressioni (che Mox mi perdoni...)
Assetto notevolmente diverso rispetto a quello standard (il mio), ma dopo un paio di minuti di pratica, ci si accorge della miglior reattività nei cambi direzione e nella miglior ammortizzazione delle asperità della città.
Modifica Mox 2: ora capisco le sue perplessità sulla mancanza di freno motore lamentata da altri (me compreso). La sua moto (nonostante il colore che la rallenta...arancio rispetto alla mia nerona icon_mrgreen.gif ) non presenta una perdita rilevante di freno motore ed è progressiva e fluida sin dai bassi regimi come se fosse una 4 cilindri!!!
Questo mi conferma ciò che già avevo pensato: la Mox2 non si adatta al volo come la 1 ma va affinata con varie prove (e con la perfetta sincronizzazione mediante vacuometri) e non è detto che quello che per qualcuno va perfettamente si adatti agli altri allo stesso modo.
Per cui: Mox ci ha indicato la strada (da buon Dio dei motori) ed ora sta a noi motociclisti di buona volontà seguire la strada e sperimentare la versione che più si adatta alla regolazione della propria moto ed ai propri gusti di guida.

Ciao a tutti

Alex
 
4411649
4411649 Inviato: 10 Mag 2008 14:53
 

Alx0363 ha scritto:
Finalmente ho conosciuto di persona Mox ( icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif Squillo di trombe di prammatica)...e UDITE UDITE: HO PROVATO LA SUA MOTO!!!!!
...e ora vi espongo le mie impressioni (che Mox mi perdoni...)
Assetto notevolmente diverso rispetto a quello standard (il mio), ma dopo un paio di minuti di pratica, ci si accorge della miglior reattività nei cambi direzione e nella miglior ammortizzazione delle asperità della città....


Aahhh! Fortunato mortale... icon_asd.gif
Ma che assetto ha la moto di Mox, Flaps, Freni aerodinamici, Alettoni, Razzi stabilizzatori... 0510_grattacapo.gif
 
4411970
4411970 Inviato: 10 Mag 2008 16:03
 

E' arancio.... punto

icon_asd.gif
 
4421818
4421818 Inviato: 11 Mag 2008 21:35
 

Ieri ho fatto un giro ed è la terza volta da quando ho fatto la modifica al tubo 2 (per un totale di 650 Km).
Fin ora tutto ok, ma ieri non ho trovato la Blu Super ed ho fatto un pieno con la verde normale e la moto non andava.
meno tiro a tutti i regimi e a 7500\8000 giro la moto era molto meno grintosa che dopo la modifica mox2.
é successo a qualcun'altro ??
Mox è possibile che la centralina sia sensibile (cosi tanto ) agli ottani bella benzina ed ora con la tua modifica ancora di piu ?
 
4422304
4422304 Inviato: 11 Mag 2008 22:41
 

No, non c'entra nullla.


Nulla c'entrano anche le "super benzine" che hanno la loro proprietà essenziale in un numero di ottano più alto, che tanto non puoi sfruttare (salvo non ti metta a lavorare il motore per alzare il rapporto di compressione) e che la centralina non legge (occorre un sensore di battito in testa ed una elettronica assai più sofisticata, come quella delle auto, capace di variare l'anticipo in funzione delle proprietà detonanti del carburante)

Delle "super benzine" rimane solo il vantaggio delle aditivazioni, comunque infinitesimale e spesso difficilmente leggibile pure al banco su potenze modeste come quella della nostra moto.

Quando senti una differenza è al 99,9 periodico % è dovuta alla cattiva qualita della verde normale, piuttosto che alle proprietà della "verde speciale". Le superbenzine sono quasi sempre stoccate in impianti nuovi, mentre la verde normale in impianti vecchi (e spesso sporchi). Fa il pieno da un altra parte e vedrai che torna tutto a posto...
 
4422456
4422456 Inviato: 11 Mag 2008 23:19
 

tra l'altro da quando ho smontato il serbatoio per tagliare i corntti l'indicatore dell benza da i numeri... a serbatoio pieno all'orlo manca una tacca sull'indicatore del fuel e dopo 100 km 3\\4 litri in meno gia sta al minimo e mi sa che devo smontare il galleggiante per revisionarlo perche gia era difettosa prima l'indicazione...ora è e insopportabile, mi rimane la spia della riserva che sul manuale d'officina ho visto che è separata la lettura dal galleggiante ed è situata sul gruppo poppa fuel.
Se sai darmi qualche dritta è ben accetta.
Ciao mox, sei er mejo
 
4497445
4497445 Inviato: 19 Mag 2008 12:27
 

icon_confused.gif Allora preparazione allineamento corpi farfalla:scaldato bene la belva,smontato tutta la moto,tolto modifica 2 Mox(Grande),completa(anche tubo sensor map),collegato i 2 manometri e letto la misura che mi dava in origine:corpo sx(frizione) mi dava -30 mb;lato dx(freno post) mi dava-36mb, allora ho agito sulle viti aria così:la dx stretta tutta e mi sono trovato la lettura nell'immagine sotto,poi per portare tutto uguale ho dovuto svitare la sx di più di un giro adesso mi sembrano entrambi uguali,ma c'è una buon'anima che guardando le foto mi può dire se tutto ok? eusa_pray.gif Ah dimenticavo,ho fatto la lettura con scala millibar,non psi(và bene lo stesso?) 0510_confused.gif [img]

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[/img] [[/img]
 
4500807
4500807 Inviato: 19 Mag 2008 16:40
 

va benissimo icon_wink.gif
 
4505320
4505320 Inviato: 19 Mag 2008 21:12
 

Mox ha scritto:
va benissimo icon_wink.gif
eusa_dance.gif che sollievo,avevo paura di aver fatto qualche c......ta eusa_doh.gif Grazie mille icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif Mox sei un grande,appena smette di diluviare provo la belva e poi posto le impressioni icon_mrgreen.gif
 
4522999
4522999 Inviato: 21 Mag 2008 13:48
 

Ciao a tutti!
Mi sono aggregato alla banda ieri, e ho passato la notte leggendo Tubo 1 e Tubo 2,ed alla fine eusa_wall.gif, con tutte queste modifiche e migliorie mi sono perso icon_rolleyes.gif . Penso di aver capito, ma sono un po' in palla.
C'e qualcuno che mi riassume il progetto finale di TUBO1 e di TUBO2, inoltre correggetimi se sbaglio, i fori delle T vicino al corpo farfalle vanno alesate a quanto (3,5-4-4,5..) e poi la T del sensore i fori vanno alesati tutti e a quanto?
E alla fine i cornetti meglio modificarli o no.
UN grazie al momento.
 
4526464
4526464 Inviato: 21 Mag 2008 18:34
 

Trishu ha scritto:
Ciao a tutti!
Mi sono aggregato alla banda ieri, e ho passato la notte leggendo Tubo 1 e Tubo 2,ed alla fine eusa_wall.gif, con tutte queste modifiche e migliorie mi sono perso icon_rolleyes.gif . Penso di aver capito, ma sono un po' in palla.
C'e qualcuno che mi riassume il progetto finale di TUBO1 e di TUBO2, inoltre correggetimi se sbaglio, i fori delle T vicino al corpo farfalle vanno alesate a quanto (3,5-4-4,5..) e poi la T del sensore i fori vanno alesati tutti e a quanto?
E alla fine i cornetti meglio modificarli o no.
UN grazie al momento.



la prima cosa da modificare se vuoi sentire una differenza nelle prestazioni, sono i cornetti,magari se ci metti un bel filtro aperto
 
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