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La "modifica del Tubo 2"
4255095
4255095 Inviato: 22 Apr 2008 21:18
 



Mox ha scritto:
Assolutamente no, se si vogliono evitare vaccate. la vite aria si può al limite toccare senza vacuometro, ma " a orecchio", solo se il motore è mono, altrimenti è ovvio che sia impossibile sapere se i cilindri sono parificati senza vacuometri!
Azz...ho appena letto e non ho il tempo di risistemare le viti devo andare in caserma domani,cosa dici Mox se faccio qualche km(ca 10) può diventare un problema? icon_rolleyes.gif
 
4255857
4255857 Inviato: 22 Apr 2008 22:23
 

no, nemmeno se fai 200, ma sistemale il prima possibile... icon_wink.gif
 
4257582
4257582 Inviato: 23 Apr 2008 9:37
 

Mox ha scritto:
no, nemmeno se fai 200, ma sistemale il prima possibile... icon_wink.gif
icon_biggrin.gif sei sempre un grande,lo faccio domani subito,comunque ho messo i tubi come dicevi tu e aperto le viti a c... ma la moto va che è una meraviglia!!!!! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif Grazie ancora
 
4275933
4275933 Inviato: 25 Apr 2008 11:54
Oggetto: La modifica del tubo CATODICO
 

Allora...
oggi ho avuto un po' di tempo, mi sono portato l'oscilloscopio a casa ed ho aggredito il MAP!
Il segnale visto sull'uscita presenta ovviamente dei forti picchi in corrispondenza dell'aspirazione.
Visto che misura su un solo cilindro credo che la centralina si preoccupi più della media che del picco di depressione, o no?

Comunque ho voluto fare una prova: ho messo un condensatore elettrolitico da 47uF/50V in parallelo all'uscita del MAP ed ho fatto un giro di prova (con e senza per un confronto diretto).
Il condensatore messo così arrotonda e smorza molto i picchi (anche se sovraccarica un po' il sensore).
L'impressione è che il motore giri + rotondo, + fluido, forse leggermente 'soffocato'. La perdita di freno motore è minima ma gli scalciamenti a filo gas si attenuano notevolmente.
Ovviamente questa è solo una prova sommaria e un po' rozza ma forse vale la pena che indaghi più a fondo.
Devo capire meglio come la centralina interpreta i segnali MAP, se qualcuno ha link da segnalarmi in merito... 0509_up.gif
 
4277665
4277665 Inviato: 25 Apr 2008 17:44
Oggetto: Sensore Temp ARIA
 

Mi sa che oggi sono l'unico che non ha un cavolo da fare... icon_rolleyes.gif

Comunque, facendo ricerche in rete, ho visto che si può facilmente 'tweakare' anche il sensore di temperatura aria:
se vogliamo una miscela + ricca, diciamo alla ECU che abbiamo un'aria + fredda (quindi + densa) aggiungendo una opportuna (banalissima) resistenza in serie al sensore. E' più facile così che stare a modificare la Lambda...
 
4278179
4278179 Inviato: 25 Apr 2008 19:03
 

Bravo JH, mi piacerebbe avere le tue conoscenze per smanettare a dovere...

comunque oggi finalemente sono riuscito a farmi un giretto con l'ultima modifica del tubo e devo dire che è davvero molto fluida... pero' sono andato molto tranquillo, senza dare eccessive smanettate di destra... l'unica cosa che mi ha lasciato abbastanza perplesso è il calo di freno motore... in discesa di quarta (non ripidissima) manteneva la velocità.... mi sembrava il burgman che avevo una volta....
 
4279264
4279264 Inviato: 25 Apr 2008 21:31
 

Ragazzi fatti 250 km con modifica 2, uno spettacolo, va veramente bene!!!

Unico inconveniente riscontrato a freddo, appena accesa, il minimo è abbastanza irregolare, a volte sembra anche volersi spegnere...

...mox mi sa che non è normale, vero?!

Come posso risolvere?? O devo eliminare la modifica?!
 
4279933
4279933 Inviato: 25 Apr 2008 23:26
 

f75 ha scritto:
Ragazzi fatti 250 km con modifica 2, uno spettacolo, va veramente bene!!!

Unico inconveniente riscontrato a freddo, appena accesa, il minimo è abbastanza irregolare, a volte sembra anche volersi spegnere...

...mox mi sa che non è normale, vero?!

Come posso risolvere?? O devo eliminare la modifica?!


si..... mi da come se balbettasse.... tipo ogni 7-8 secondi che perde un colpo...e dopo una 30 inizia ad alzarsi il minimo e va meglio... poi riscende a regime ed è pronta per partire.
 
4280441
4280441 Inviato: 26 Apr 2008 7:48
 

Mox....volendo meccanicizzare (che parolone!!!!) la modifica elettronica di JH non è sufficiente mettere un vaso di espansione sul tubo che va al map così da attenuare i picchi di pressione???
Si potrebbe provare con un serbatoio per aeromodelli (di solito scatolotti di plastica 3x5x1 con 2 tubi collegati).

Alex
 
4281233
4281233 Inviato: 26 Apr 2008 10:16
 

Alx0363 ha scritto:
Mox....volendo meccanicizzare (che parolone!!!!) la modifica elettronica di JH non è sufficiente mettere un vaso di espansione sul tubo che va al map così da attenuare i picchi di pressione???
Si potrebbe provare con un serbatoio per aeromodelli (di solito scatolotti di plastica 3x5x1 con 2 tubi collegati).

Alex




nei post precedenti puoi leggere che con mox avevamo preso in considerazione questa modifica, ma siccome il serbatoio deve stare piu' in alto degli iniettori, non sapevamo dove fissarlo
 
4281592
4281592 Inviato: 26 Apr 2008 11:01
 

Ma la modifica che propone lui non è quella pensata da mox sulla mod. 1. Lui intende attenuare i picchi di pressione inserendo un "serbatoio" al fine di limitare i picchi al sensore map. I risultati dovrebbero essere decisamente diversi...
 
4281878
4281878 Inviato: 26 Apr 2008 11:30
 

f75 ha scritto:
...Unico inconveniente riscontrato a freddo, appena accesa, il minimo è abbastanza irregolare, a volte sembra anche volersi spegnere...


La stessa cosa mi succede con la modifica 'elettronica'. Evidentemente funzionano un po' allo stesso modo...

Comunque, da quello che ho capito, la modifica del T2 funziona non perché limita i picchi di pressione ma perché 'alza' leggermente la lettura dal MAP, arricchendo la miscela aria-benzina.
La ECU, leggendo una depressione minore (= farfalla + aperta), aumenta il tempo di iniezione arricchendo la miscela.
La stessa cosa quando il motore è più sotto sforzo, la farfalla è più aperta e la depressione nei condotti è minore; la ECU 'capisce' che il motore ha bisogno di bumba e agisce.
Farò prove + approfondite e vi rapporterò.
 
4286176
4286176 Inviato: 26 Apr 2008 21:23
 

attenzione perche' la modifica del tubo 2 dopo un tot di chilometri modifica completamente la moto. la mia si e' trasformata in una triumph tiger icon_lol.gif
 
4293384
4293384 Inviato: 27 Apr 2008 21:46
 

per diventare una tiger ti si devono ammosciare le sospensioni e aumentare il peso xciò si trasforma in qualkosa di decisamente meglio, nella mitica e tanto desiderata Versys 1000 icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif ...

...ebbene si, la cercavamo, ci chiedevamo dov'era e il nostro grande mox ce l'ha servita bella e pronta e a costo praticamente 0!!!
 
4294929
4294929 Inviato: 28 Apr 2008 8:43
 

Ieri mattina ho collaudato ancora la modifica e confermo il calo di freno motore... per contro devo dire che la moto va veramente bene, ha un'elasticità ottima.

Ero con un amico dotato di aprilia Caponord (un 1000 bicilindro n.d.r.) che è rimasto stupito all'agilità della mia motella... nel misto stretto stentava a starmi dietro ed in ripresa ai bassi rimaneva dietro... in allungo mi salutava (e grazie con 40 cv in piu') ....
 
4295295
4295295 Inviato: 28 Apr 2008 9:34
 

ieri ho ritarato ancora meglio la sincronizzazione(era gia quasi perfetta).... ho cambiato la T in uscita sui collettori usando una T da aeratori d'acquario (diametro interno 5mm)

oggi i soliti 80 km per venire a roma... va ancora meglio:)))

sulla mia la sincro prevede

cilindo 1 (lato map) vite chiusa
cilindro 2 aperta di 1/2 giro.
 
4296749
4296749 Inviato: 28 Apr 2008 12:13
 

f75 ha scritto:
per diventare una tiger ti si devono ammosciare le sospensioni e aumentare il peso xciò si trasforma in qualkosa di decisamente meglio, nella mitica e tanto desiderata Versys 1000 icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif ...

...ebbene si, la cercavamo, ci chiedevamo dov'era e il nostro grande mox ce l'ha servita bella e pronta e a costo praticamente 0!!!


Se icon_asd.gif icon_asd.gif
 
4328709
4328709 Inviato: 1 Mag 2008 14:36
 

Ho fatto la "MOX-2" tempo fa ed avevo lamentato perdita del freno motore ...

Ora chiedo, è possibile che dopo circa un migliaio di chilometri il freno motore sia aumentato, ovviamente non come originale ma sicuramente migliorato ?

Che la centralina abbia digerito completamente la modifica e si sia riadattata?

O è solo una mia impressione ?
 
4329191
4329191 Inviato: 1 Mag 2008 16:59
 

eilà... vi lascio soli qualche giorno e guarda un po' come andate avanti... icon_asd.gif icon_asd.gif

Provo a rimettermi in paro: icon_lol.gif

@ Jh: lascia perdere la modifica del sensore temperatura aria.. andava bene sugli Euro 2, ma il problema di ogni modifica elettronica sugli euro 3 è che presto o tardi vengono assorbite dalla centralina che le vede in modalità close loop.

Poi c'è una differenza fra sensore IAT e MAP. Il primo, essendo un sensore di correzione, quando alterato sposta completamente la curva stechiometrica, mentre il secondo la varia solo quando viene effettivamente letto dalla centralina (bassi giri x bassi carichi sul gas).
La modifica meccanica (del tubo 2) in azione provoca i seguenti effetti:
1) abbassa i picchi di depressione e quindi i valori di lettura
2) ne aumenta la costanza aiutando la "reattività" del sensore (attraverso l'impulso + debole proveniente dal 2° collettore)
3) tende a "sparire" in condizioni costanti. Ovvero il delta fra la lettura originale e quella con modifica, è più ampio nei repentini cambiamenti e tanto minore è il regime, mentre quasi assente in condizioni costanti e all'aumentare dei giri

Quindi per essere replicata elettronicamente occorre un circuito è una specifica elaborazione del segnale, cosa che fanno benissimo le centraline aggiuntive, ma che non è possibile replicare (con queste caratteristiche) con sigoli componenti (resistenze, condesatori) che possono solo dare alterazioni costanti.


@F75: si è normale, anche la mia nei primi 10 sec quando accesa a freddo è un po' irregolare. Poi inizia lo starter, accelera, e dopo circa 45 sec si stabilizza al minimo, regolare, pronta a partire

@Alx0363: anzitutto il serbatoio non lo puoi mettere perchè dovresti tagliare il tubo orginale (atrimenti non trovi un posto dove alloggiarne uno del volume necessario) e, fin da principio, abbiamo lavorato ad una modifica che fosse in ogni momento completamente reversibile. Poi avresti solo uno degli effetti sopra esposti.

@Mrfuji: esatto. quando parlavo del sebatoio mi riferivo alla modifica 1 e la 2 non era stata ancora pensata. In quel caso gli scopi erano completamente diversi ed, oltre per l'assenza di spazio per avere il volume necessario, sarebbe stata inutile vista la strozzatura offerta dagli ugelli di serie.

@Soloperte: icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif Come non darti ragione! icon_mrgreen.gif Internos... forse ho dimenticato di risponderti all'sms... me ne ricordo ora che scrivo! icon_redface.gif Ottima scelta, specie se vuole essere definitiva per un bel po'... Ci sono andato in giro tutta una sera qualche settimana fa... Ottima!! Magari nel centro di Milano si soffre, ma tu questo problema non ce l'hai.. icon_biggrin.gif icon_wink.gif


@rasoio: Si Rasoio, è così. Devi dare il tempo alla centralina di assestarsi e questo dipende dalle condizioni d'uso piuttosto che i kilometri. Esiste una "finestra di campionamento" utilizzata dalla centralina per prendere i riferimenti, ma non disponendo della documentazione di programmazione utilizzata non so quale sia. Sta di fatto che prima o poi tutti ci si capita e la centralina si adegua...


x TUTTI:

Vi do qualche update. Per i Milanesi vi segnalo da Tago ricambi di v. Roggia Scagna hanno 2 tubi della benzina perfetti per rendere la modifica definitiva: misure 4x8 e 7x11. Sono in gomma specifica ed ideali allo scopo. Con l'occasione li ho presi e sistemato la mia. Visto che c'ero e che ormai manco deve tirare giù + nulla, ho provato la configurazione fatta da uno di voi (mi scuso ma non ricordo chi fosse icon_redface.gif )

Ovvero tubetto a u stile modifica 1, ma a circa 2 cm dall'ugello del collettore dx una T di traverso con il gambo a 90° messo come attacco per la modifica 2 (fatta come la mia, quindi coni primi 5 cm di tubo + largo e T alesata). Funziona altrattanto bene senza alcuna differenza. icon_wink.gif Se volete risparmiare una T e non avere l'imbocco per collegare i vacuometri, potete usare anche questa configurazione... certificata! icon_mrgreen.gif icon_wink.gif


Infine..., è solo un'impressione, ma credo che andando molto piano (marcia sui 3-4000 giri con carichi parziali) la centralina si adegui prima! Ma forse è solo una ragione nel mio incoscio per sopportare la marcia imposta dalla mia zav! icon_evil.gif icon_rolleyes.gif icon_asd.gif icon_mrgreen.gif
 
4331585
4331585 Inviato: 1 Mag 2008 20:55
 

Fatti 350 km in un giorno con modifica 2 e termine di paragone importante, niente po po di meno che un bel Varadero 1000!!!

Premesso che ho la corona 45 denti perciò ho perso un minimo di accelerazione e che eravamo entrambi con zavorrina al seguito...

...devo dire che i risultati sono eccezionali, stavo sempre incollato a lui, in allungo non riusciva a sganciarmi e sulle strade di collina quando iniziano a salire dovevo solo scalare qualke marcia in più di lui alla bisogna e gli stavo davanti spesso e volentieri icon_twisted.gif ...


...INSOMMA SODDISFAZIONE PIENA!!! icon_lol.gif icon_asd.gif icon_lol.gif icon_asd.gif
 
4332632
4332632 Inviato: 1 Mag 2008 22:35
 

Ciao Mox,
innanzitutto grazie per la dritta, io solo da poco ho potuto fare la modifica 1 del tubo.
Provata per benino oggi e allegramente in Toscana, zona Saturnia.
Tutto bene, effetto on/off quasi annullato.
Non sapevo che il freno-motore sarebbe diminuito (si vede che ho perso qualche msg)
Pero' posso dirti che in 1a,2a, e anche 3a marcia non e' cambiato molto.
In alcune condizioni, in 4a per esempio e' quasi assente.. anzi.. alla prima staccatona in 4a ammetto di essermi trovato male.. no me lo aspettavo,ma tutto ok.
Questo comportamento diverso,tra le marcie, forse dipende dal diverso anticipo che la centralina usa,a seconda della marcia inserita (qua e la ho letto questa storia.. e' vera poi?)
In accelerazione di sicuro io ho sempre notato diversi comportamenti a seconda delle marcie, in 4a c'e' molta piu' progressione rispetto alla 3a del tipo "ma tutti questi cavallini prima dov'erano.. dormivano"?

comunque grazie al tubo, ai medi, mi sembra piu' brillante.
Ah io ho utilizzato un tubo benzina del 6, con piccolo spessore all'ugello,di un altro tubicino) x farlo stringere meglio, fermando il tutto con delle fascette metalliche usa e getta (Panduit) che non mi hanno pienamente soddisfatto.. ma un minimo tengono.
Ho preferito usare questo tubo perche' alle alte temperature resiste benone (ho fatto qualche test casalingo icon_asd.gif )
Se mi dite xo' qualche altro tubicino resistente e magari perfettamente a misura, lo cambio.


Ora da ignorante butto lì un'idea che mi venne tempo fa, ma se dal tubo della modifica 1, si partisse con una T direttamente al sensore? Escludendo il tubicino originale, cosa succederebbe?
 
4333892
4333892 Inviato: 2 Mag 2008 9:32
 

Mox ha scritto:

Quindi per essere replicata elettronicamente occorre un circuito è una specifica elaborazione del segnale, cosa che fanno benissimo le centraline aggiuntive, ma che non è possibile replicare (con queste caratteristiche) con sigoli componenti (resistenze, condesatori) che possono solo dare alterazioni costanti.


Ok per il sensore IAT, infatti è una modifica che si usa su Harley et simila.

Una resistenza inserisce un valore costante ma non un condensatore. Diciamo che in questo caso specifico è l'equivalente (visto dalla ECU) di un polmoncino inserito sul tubo MAP. Sto lavorando su un circuito da mettere in serie al MAP che ne altera leggermente le letture in maniera dinamica e cioè:
1 - Attenua i picchi di lettura della depressione.
2 - Alza in maniera regolabile il valore della pressione letta (in teoria, miscela + ricca con farfalla aperta)
3 - Questo innalzamento del valore avviene però da un certo valore di pressione in poi; la parte che rimane sotto questo valore, che poi alla fine è il comportamento del motore in rilascio, potrà essere regolata in maniera indipendente. In poche parole potrebbe essere possibile regolare il freno motore.
Correggimi se 'toppo'... icon_wink.gif
 
4341127
4341127 Inviato: 3 Mag 2008 0:53
Oggetto: Mox2
 

Salve a tutti in particolare a Mox icon_biggrin.gif ,è grazie a lui che mi sono appena registrato a questo fantastico sito per condividere con voi che anch'io ho fatto in questi ultimi giorni le modifiche mox2 e collettori asimmetrici.
Ho girato molto ma alla fine ho trovato tubi rigidi in gomma da un'officina oleodinamica (flessibili quanto basta ma resistono a 10 Atm.) il piccolo 4\8 e il grande 8\12 (interno\esterno) e che quindi calzano alla perfezione tra loro per il "Rail" di Mox e in una ferramenta specializzata in "aria compressa" ho trovato delle "T" in ottone interno 3,2 esterno 4,4 ad innesto rapido.
Ho smontato fiancate e serbatoio ed ho fatto la modifica (collettori compresi) e ieri ho fatto 150 Km sulla mitica Valnerina (pg) e dopo una prima fase di assestamento ecco i miei risultati:
-Freno motore un po calato ma che ad andatura tranquilla rende la moto ancor piu rilassante e nei tratti "corsaioli"richiede di staccre un po prima ma in tutta sicurezza.
-Ripresa dai 3000 giri in su entusiasmante e sono arrivato a 11.000 rpm come niente fosse icon_asd.gif .
-piccola incertezza intorno agli 8000 giri (ripresa un po meno elettrica che ad altri regimi) che poi tira bene fino al limiter.
-L'airbox con i coni piu corti canta che è una meraviglia.
-zero on-off.
-motore prontissimo e molto piu sensibile di prima all'apertura del gas.
Insomma che dire davvero sembra un'altra moto e propongo ..MOX santo subito !!!!
Se da milano mi leggi ti chiedo gentilmente la tua opinione su due piccoli inconvenienti se ritieni posso stare tranquillo, ovvero:
- ho notato che dallo scarico è molto aumentato l'odore di benzina e ho l'impressione che il motore si scalda un po piu di prima , ma probabilmente cio è dovuto al fatto che ho tirato la moto come una bestia.
-la nostra Versys ha il limitatore di giri ?
Ti ringrazio anticipatamente se vorrai rispondermi.
Carlo
Foligno
Versys Argento met.
5000 Km
Mox2
TT rider
 
4341149
4341149 Inviato: 3 Mag 2008 1:17
 

JH, l'unica mia preoccupazione è che essendo varianti costanti (e non che avvengono solo in determinate circostanze) possono essere rilevate e segnalate dalla sonda lambda, che quindi ne permette l'assorbimento da parte della centralina nella marcia costante.

comunque, visto che ormai mi sembra di capire che se prossimo al traguardo, vale la pena provare! icon_wink.gif (testale 500 km prima di trarre conclusioni, così sai se la centralia l'ha beccata oppure no.. ) Poi se tutto questo p propedeutico a farti fare la modifica della sonda di cui abbiamo parlato... BENVENGA!! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

@cicciocarloni

1) odore dallo scarico: si, specie a moto fredda. (nei primi secondi lavora con una mappa predeterminata che non viene adeguata dalla centralina alla modifica) A caldo mi sembra come prima (o se c'è qualche variazione è assai modesta), ma semmai attendi l'opinione di altri, perchè sulla mia il sistema antinquinamento è stato eliminato.. icon_twisted.gif icon_asd.gif
2) Si scalda come prima. Hai solo tirato come un dannato icon_mrgreen.gif
3) si, ha il limitatore di giri, tranquillo icon_wink.gif
 
4341335
4341335 Inviato: 3 Mag 2008 7:52
 

Grande mox ne approfito per farti una domanda inerente alla tua ultima risposta, anche io stavo pensando di togliere il cat dallo scarico originale, ne vale la pena?! che vantaggi si ottengono?! hai qualke particolare modifica da suggerire?!

cicciocarloni anche io ho avuto l'impressione di un piccolo aumento della temperatura ma a sto punto mi sa che è dovuto al fatto che tiriamo di più icon_twisted.gif !!!
 
4345871
4345871 Inviato: 3 Mag 2008 19:19
 

Io Il kat non l'ho piu e ne sono felice! Il motore è piu prestante dai 1500 ai 9000 giri!!! Essendo estraibile l'ho messo e tolto varie volte per delle prove e la differenza si sente soprattutto ai medi e alti giri.

Io però mi trovo davanti ad un problema, ho fatto la mox 1 e la moto ha "guadagnato" tutti i lati positivi da voi elencati ma a volte ha dei comportamenti che non mi piacciono per nulla, appena accesa a freddo a volte si sentono come degli scoppi di ritorno nell'aspirazione (pochi comunque e non sempre) e poi ho notato che a motore caldo attorno ai 5\6000 giri se pelo il gas sento delgi scoppi allo scarico molto piu forti e numerosi di prima e non vorrei rovinare qualcosa tanto che oggi ero indeciso se togliere la Mox1 e tornare indietro........ icon_cry.gif Ho provato a sentire se le viti aria erano chiuse o aperte ma è impossibile arrivare alle viti con qualsiasi cacciavite voi come azz... avete fatto che avete i cacciaviti di pongo che si girano e si rigirano? icon_confused.gif io le ho provate tutte ma non c'è stato nulla da fare icon_evil.gif in piu il mio mecca mi ha detto che per allineare i corpi è un casino, che bisogna smontare tutto icon_eek.gif.... Aiutatemi perchè non vorri tornare all'On-Off di prima ma nemmeno rompere la moto... icon_cry.gif
 
4346027
4346027 Inviato: 3 Mag 2008 19:34
 

F75, io mi riferivo alla modifica alla valvola di induzione aria, non al catalizzatore...

Dalpez, vai tranquillo che non si rompe... un tubo! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

L'irregolarità a freddo (nei primi 30 sec- 1 minuto circa), dipende dalla centralina che usa una mappa non adattiva, ma poi tutto si sistema. L'unica cosa che rischi, al massimo e difficilmente,è di avere un accensione in condizioni estreme un po' + difficoltosa.

Sul catalizzatore immagino tu ti riferisca ad un silenziatore aftermarket, perchè quello di serie non c'è modo di rimuoverlo! (altrimenti illuminami!)

Anche sui riscontri li immagino parecchio diversi... la vedo più probabile che perda invece di guadagnare. Sul silenziatore originale, che è di tipo passivo, andrebbero ricalcolati tutti i volumi delle camere interne per assorbire l'assenza del catalizzatore...

Sugli scoppi, dipende da frequenza ed entità. Qualcuno ogni tanto non fa nulla, ma se diventa una mitragliatrice allora in qualche migliaio di km ci si giocano le valvole... va fatta sentire a orecchio esperto... In ogni caso le modifiche le ho testate con scarico di serie modificato. Con altro scarico potrebbe cambiare e non posso esserti utile senza provare. icon_wink.gif
 
4347618
4347618 Inviato: 4 Mag 2008 0:41
 

Ok grazie Mox... ma voi per intervenire sulle viti vi siete tutti comprata la chiave apposta? (cioè quella indicata in qualche messaggio fa su questo topic).

Ho lo scarico della g.p.r. e il Kat si mette e si toglie in circa 10 minuti di lavoro... per il discorso prestazioni io penso che anche in linea teorica ci debba essere guadagno, il nostro di serie non è uno scarico ottimizzato per il rendimento massimo anche perchè è uguale a quello della er6 che ha una mappatura e una fasatura di distribuzione molto diversa quindi "stappandola" un po, ovviamente nel limite dell'opportuno, si dovrebbe favorire l'evaquazione dei gas. Certo che se parliamo della yamaha M1 di Rossi allora tra uno scarico e un altro LUI la differenza la sentirebbe eccome! Ma non penso che sia il caso della Versys che penso che abbia una marmitta atta a non inquinare e a non fare rumore per l'Euro3... Comunque visto che sei di Milano e io di Bergamo se vuoi ci si potrebbe trovare e te la faccio provare volentieri...

Ciao.
 
4347761
4347761 Inviato: 4 Mag 2008 2:06
 

Può essere un idea, perchè no. x le viti aria credo che abbiamo fatto tutti come il meccanico che citavi... abbiamo tirato giù l'airbox per regolarle icon_sad.gif icon_confused.gif

Altrimenti c'è un attrezzo specifico, ma non credo nessuno l'abbia comprato visto che non sarebbe un acquisto poi così economico.

Un po' come il taglia e chiudi catena professionale... difficile spendere 100- 150 € se poi taglierai e chiuderai una sola catena nellla vita... Non avrebbe senso.

Sullo scarico originale, invece, è stato ottimizzato sulla fasatura della versys. Oltre al compensatore sui collettori, ha le camere di compensazione ricalcolate. Infatti lo scarico è esternamente uguale, ma non internamente, come evidenziato dai codici ricambio diversi fra i vari modelli.

Sul fatto invece che sia migliorabile nella performance, è possibile. Ma lo è con la stessa logica di ogni qualsivoglia altro componente. Ovvero lo è in funzione di un equilibrio diverso di erogazione oltre che di emissione sonora.
 
4348564
4348564 Inviato: 4 Mag 2008 10:22
 

Quindi mi conviene portarla dal mecca anche perchè senza vaquometri... icon_sad.gif farei un lavoraccio per nulla....
Per lo scarico avrai anche ragione ma quando sulle varie riviste fanno le comparative degli scarichi afthermarket generalmente tutti gli scarichi danno valori superiori all'originale senza kat e i vari giornalisti attribuiscono questi incrementi proprio all'assenza del dispositivo mentre con i kat e db killer montati i risultati si eguagliano e in alcuni casi addirittutra peggiorano rispetto allo scarico di serie a dimostrazione che a volte gli scarichi di serie racchiudono un po di pensiero nel realizzarli... Io per esperienza ti posso dire che lo scaricho che monto (a parte il sound libidinosisssssimo.....ma io sono un po fissato sul rumore icon_mrgreen.gif ) incrementa le prestazioni, non so di quanto ma si sente charamente che la moto è piu "libera" nel prendere i giri e vuoi anche il minor peso (Penso che non superi i 2\3 Kg) ora si impennsa che è uno spettacolo, addirittutra meglio di quando avevo la corona con 2 denti in più e la marmitta di serie...
 
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