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La "modifica del Tubo 2"
4180464
4180464 Inviato: 14 Apr 2008 15:17
 

Grazie grande mox, sei stato esaustivo come al solito!!

ti posto i miei dubbi finali dopo di che opererò la modifica:

- un tubo 6x9 al posto del tuo 6x8 va bene uguale?!
- le parti di tubo 4x6 potrebbero soffrire dell'effetto polmone?! (lo
chiedo xkè di quella sezione ho solo il tubicino che mi ha dato già problemi di collasso una volta x la modifica tubo 1)
- l'alesaggio delle T da te segnate è obbligatorio?? cosa comporterebbe non farlo??
- la modifica va bene anche x chi non aggisce sulla regolazione delle viti?!

Grazie ancora una volta per il tuo impegno e la tua disponibilità!!!
 
4181037
4181037 Inviato: 14 Apr 2008 16:06
 

Tubi: importa solo il diametro interno e che non collassino. Puoi usare un tubo in gomma 6x1984 oppure forgiato in acciaio 6/6,5 icon_asd.gif icon_asd.gif
Come preferisci... Il 4x6 è difficile collassi, specie se montato a rail (se fa le curve è più facile)

Viti: avendole toccate non saprei, ma mi sentirei di dire che al 99% va bene anche senza toccarle (salvo non avere scompensi in origine)

Alesaggio: si, questo è "obbligatorio" specie per T che serve 3 uscite.è importante che il "buco" del rail sia più grande di quello del tubo ch va al map, come che i primi 5 cm siano di un tubo a sezione maggiorata (6x8)
 
4182299
4182299 Inviato: 14 Apr 2008 17:39
 

Ciao Mox,
Ma il tubo da 6 interno non balla sugli attacchi....lo avevo usato per la modifica 1 ma non mi dava la sensazione di essere ben fisso icon_confused.gif

Alex

P.s.: usando tutto tubo da 4x6 che differenze provoca????
 
4182461
4182461 Inviato: 14 Apr 2008 17:55
 

Mox,
Volendo si potrebbero utilizzare questi?

immagini visibili ai soli utenti registrati



Mentre per i raccordi a Tee questi?

immagini visibili ai soli utenti registrati



Se così fosse, da alesare non ci sarebbe nulla, le dimensioni di questi raccordi sono per i d. di tubi che hai indicato anche se il tubo è il rilsan, decisamente più rigido di quello "gommoso" suggerito.
Se vi posso dare 1 aiuto potreste andare da un ricambista classico e chiedergli del tubo per benza verde e i raccordi (sono in plastica....se riesco vi posto 1 foto) sempre per benza ....oppure i raccordi sopra se x Mox sono OK.

Lamps
 
4183717
4183717 Inviato: 14 Apr 2008 19:46
 

Mox ha scritto:
Se volete mandarmi a quel paese avete ragione....


Ma pensa, ripensa e rimugina, mi sono reso conto che la soluzione ottimale l'avevo sotto il naso e non me ne sono accorto....

A mandarmi in tilt la necessità di mantenere quel maledetto tubo orginale. Non che la moto andasse male nell'ultima configurazione, ma l'impressione era di essere sempre in bilico fra le positività delle 2 modifiche (1 e 2). O assenza completa di on/off, o un leggerissimo effetto, ma un motore molto pieno in ripresa...

Alla fine ho capito che avevo sbagliato la configurazione, in pratica l'effetto di induzione dinamica della modifica 1, installando la 2 come avevo fatto, si realizzava su un cilindro solo perdendosi quasi totalmente sull'altro.. icon_confused.gif

Così oggi sono arrivato al termine delle mie elucubrazioni e, lo giuro, questa è l'ultima volta che metto mano ai tubetti! icon_razz.gif icon_twisted.gif icon_asd.gif

Si, perchè la moto ora non va bene... VA DA DIO!!! icon_mrgreen.gif (andava comunque molto bene anche con l'altro modo, ma non PERFETTAMENTE come volevo...)

Sono esausto e non ce la fccio ad esporvi tutti i ragionamenti sul perchè e sul percome, ma adesso ci siamo e così configurato il sistema riesce quasi ad annullare completamente le differenze date dal fatto che sul collettore dx abbiamoun secondo ugello e più grande.

Nella foto trovate le sezioni dei tubi da utilizzare e, bollati in rosso, gli imbocchi dei raccordi da alesare

Ovviamente la foto è fatta con il sistemino staccato dai collettori (così si vede meglio).
icon_smile.gif


Per i tubi potete usare quello che vi pare. In questa versione definitiva ho lasciato il tubo trasparente solo a fare da rail per controllare la marcatura. L'importante è che manteniate le misure INTERNE indicate in foto. Quelle esterne potete metterle pure + grosse (come fatto da Mrfuji)


Grazie a tutti per la pazienza e scusate se vi ho tirati un po' matti con tutte queste versioni... icon_redface.gif icon_asd.gif

Immagine: Link a pagina di Img225.imageshack.us


Ciao Mox,
mi viene un dubbio, guardando la tua foto il tubo che va al map è collegato alla t del cilindro di dx.
Ma l'attacco che si trova sul cilindro di SX( dove in origine è collegato il sensore map lo hai chiuso?
Non so se mi sono spiegato bene, ma sui cilindri abbiamo tre attachi e dalla tua immagine ne usi solo due.
Dove sbaglio.

Ciao Milko
 
4183849
4183849 Inviato: 14 Apr 2008 19:55
 

Non sbagli, ma tralasci il tubo originale del map collegato, unitamente al tubo in uscita della foto, tramite un'altra T ...
 
4183863
4183863 Inviato: 14 Apr 2008 19:56
 

@Alex: ovviamente quando dico di utilizzare un tubo da 6/8, intendo che abbia applicata la riduzione (un pezzetto di tubo 4x6 infilato dentro) per calzare gli attacchi icon_wink.gif

@Giomi: quegli attacchi non vanno bene, pesano troppo. Oltretutto sono inutilmente più costosi. eventualmente puoi trovare attacchi più grandi in plastica dello stesso tipo di quelli usati da me. Il discorso però si fa delicato per quanto riguarda la T senza tappino. Qui i diametri sono fondamentali per gestire i flussi nel punto di incrocio fra direzioni contrastanti... (è stata la parte diffcile da risolvere) Infatti occorre che gli imbocchi siano leggermente + piccoli e, sopratutto, che sia più piccolo quello destinato al tubo che va al sensore map.

@Mikof: Non hai capito... Lo schema dei tubi rimane come postato in origine, è la loro posizione che cambia. Quindi il tubo originale del map rimane lì dove stava prima. Nella foto, trattandosi di una versione definitiva, trovi realizzata la modifica con il tubo appropriato che esteticamente è uguale, ma è ovviamente aggiunto. Il trasparente l'ho lasciatosolo sul rail per controllare la marcatura e... perchè mi piaceva... icon_razz.gif
 
4184009
4184009 Inviato: 14 Apr 2008 20:05
 

Mox ha scritto:
@Alex: ovviamente quando dico di utilizzare un tubo da 6/8, intendo che abbia applicata la riduzione (un pezzetto di tubo 4x6 infilato dentro) per calzare gli attacchi icon_wink.gif

@Giomi: quegli attacchi non vanno bene, pesano troppo. Oltretutto sono inutilmente più costosi. eventualmente puoi trovare attacchi più grandi in plastica dello stesso tipo di quelli usati da me. Il discorso però si fa delicato per quanto riguarda la T senza tappino. Qui i diametri sono fondamentali per gestire i flussi nel punto di incrocio fra direzioni contrastanti... (è stata la parte diffcile da risolvere) Infatti occorre che gli imbocchi siano leggermente + piccoli e, sopratutto, che sia più piccolo quello destinato al tubo che va al sensore map.

@Mikof: Non hai capito... Lo schema dei tubi rimane come postato in origine, è la loro posizione che cambia. Quindi il tubo originale del map rimane lì dove stava prima. Nella foto, trattandosi di una versione definitiva, trovi realizzata la modifica con il tubo appropriato che esteticamente è uguale, ma è ovviamente aggiunto. Il trasparente l'ho lasciatosolo sul rail per controllare la marcatura e... perchè mi piaceva... icon_razz.gif



Scusa ma mi sa che sono duro di comprendinio.
quindi rimane tutto come la modifica due originale solo che il map sente il cilindro di dx.
Dal map Parte un tubo corto con una T , dove un tubo è l'originale map e l'altro va al cilindro di DX??

Ciao Milko
 
4184248
4184248 Inviato: 14 Apr 2008 20:20
 
 
4184807
4184807 Inviato: 14 Apr 2008 20:50
 

azz un altro raccordo a T?mi sono un po' perso i precedenti post, ma non e' che essendo di sezione piu' ristretta rispetto al tubo( e stavolta si varia due volte la sezione possa causare una perdita di velocita' dei gas)?
 
4184832
4184832 Inviato: 14 Apr 2008 20:52
 

è la terza volta che rifaccio la modifica 2,domani parto per la 4°,a stò punto,per capirci,non importa fare il tubo da 6 lungo,ma basta ci stiano le T se ho capito bene? icon_eek.gif
 
4185049
4185049 Inviato: 14 Apr 2008 21:05
 
 
4185465
4185465 Inviato: 14 Apr 2008 21:43
 
 
4186991
4186991 Inviato: 15 Apr 2008 8:56
 

Ultimo dubbio icon_lol.gif :visto che nel versione rail devo fare 2 angoli retti,nella parte sx al posto della T non posso mettere una curva 90° icon_question.gif ,vi chiedo questo perchè avendo messo i tubi 6X8 e le relative T dello stesso diametro,non riesco a tappare l'uscita sinistra della T sx.Altra domanda:(non si sà mai il mitico Mox sia in collegamento) ieri avevo fatto la mod.2 con tubi benza da 5 per corpi farf. e tubo da 3 x map,non poteva andare bene lo stesso? icon_biggrin.gif Appena smette di diluviare provo la belva,così vi saprò dire come và la modifica e se funziona anche sulle versyne con power-dinojet,filtro e mivv icon_exclaim.gif
 
4187142
4187142 Inviato: 15 Apr 2008 9:23
 

Per qualunque modifica vogliate provare, posso solo rispondere... PROVATE!

Non è che ho testato ogni possibile variante al mondo... icon_eek.gif icon_asd.gif I vi ho dato una configurazione SICURAMENTE FUNZIONANTE, nulla esclude che voi ne possiate provare atre 1000 di pari, minore o superiore efficacia. Al limite potrete usare quello che vi ho dato come riferimento certo da cui partire.

Per la sostituzione della T lato tappino con un giunto a gomito, nulla osta. Anche sel'utlizzo del tappino è una comodità qualora vogliate fare un controllo alla tenuta del sistema verificando rapidamente la depressione senza dover smontare nulla (se non il tappino per infilare il tubo del vacuometro)

Sul resto a vostro rischio... Il problema ostico da superare è che quando va in depressione il collettore sx l'impulso arriva tanto dall'augello del vacuometro sx che, di ritorno, dal tubo che collega il sensore map. Questa situazione squilibrata è quella che rende difficoltoso il gioco. Per questo bisogna giocare con diametri, alesatura e posizione dei condotti.

Hal69 aveva postato lo schema giusto, quello cui mi ero ispirato. Purtroppo però abbiamo visto che non è possibile replicarlo senza perdere la completa reversibilità della modifica.

Per qualunque modifica vogliate fare alle istruzioni che vi ho postato, consiglio che prima la proviate con un tubetto trasparente 4x6 facendoci qualche centianio di kilometri. Quindi, per capire quello che state facendo, guardate come si è colorato il tubetto e saprete se i flussi vanno come voi volevate...


Il risultato finale deve essere la scomparsa completa dell'on/off e una spinta molto più corposa ai bassi medi regimi (specie nelle aperture parziali del gas), con un sensazione di leggero allungo in +. Se avete ottenuto tutto questo, avete già realizzato lo scopo e potete fermervi.. Il tubetto che vi farà pennare di gas a 200 km/h deve essere ancora inventato... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_razz.gif
 
4188324
4188324 Inviato: 15 Apr 2008 11:44
 

Ciao mox...
da quello che ho capito ora il tubo aggiuntivo al map parte dal T di destra (lato opposto attacco originale sensore)??
Altra domanda: perchè da quel T 5cm di 6x8 e poi 4x6 fino al sensore???
Mettendo del 4x6 si chiude la sezione e non capisco quei primi 5cm (scusa ma i ricordi scolastici di idraulica mi lasciano questo dubbio) icon_confused.gif

Sempre grazie per la tua disponibilità e lo sbattimento per fare migliore la nosta grande moto!!!! icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

Alex
 
4191155
4191155 Inviato: 15 Apr 2008 16:00
 

icon_rolleyes.gif Ecco le foto della modifica 2 (forse) icon_asd.gif ultimata :!:Io ho usato tubo 6/7X9 con T da 6 interno e raccordo a 90° sempre da 6 interno,per sensore MAP tubo da 3 con T da 3 interno icon_rolleyes.gif Putroppo quì piove ancora una cifra,non posso provare se tutto ok,se il mitico Mox legge,é super gradita una valutazione,anche per sapere se le dimensioni delle T possono andare? icon_razz.gif Buon tubo a tutti icon_wink.gif [img]

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[/img]
 
4191387
4191387 Inviato: 15 Apr 2008 16:19
 

Sembra ottimo icon_biggrin.gif Devi però invertire la posizione dei tubi nella t sotto il sensore: l'originale va orizzontale e quello aggunto verticale. icon_wink.gif (ma se la moto va bene lo stesso ,puoi lasciar perdere.. icon_smile.gif )
 
4191450
4191450 Inviato: 15 Apr 2008 16:24
 

Se potessi provarla icon_redface.gif ,sono 3 giorni che diluvia,tempesta e le strade sono luride,ma appena posso ti sò dire icon_biggrin.gif grazie dei tuoi super consigli icon_mrgreen.gif
 
4195678
4195678 Inviato: 15 Apr 2008 21:27
 
 
4196100
4196100 Inviato: 15 Apr 2008 21:54
 

Io ho usato il tubo 6X8 anche per unire i due corpi farfallati,è meglio chiedere al mitttttico Mox icon_rolleyes.gif
 
4196226
4196226 Inviato: 15 Apr 2008 22:04
 

Azz icon_evil.gif ,ho appena letto le misure della foto di Mox,il tubo che unisce i due corpi è da 4,non da 6 icon_redface.gif icon_redface.gif con la prossima è la 5à volta che rismonto il tutto icon_sad.gif sarà cosi influente??Help Mox
 
4196315
4196315 Inviato: 15 Apr 2008 22:13
 

Provala cosi', se vedi che va bene lasciata stare!! Oppure , sempre per provare (ma non serve che lo fai adesso) sostituisci quel pezzetto di tubo con il 4x6 e vedi ome va!!

MOX ci ha dato dei suggerimenti favolosi (o fatalosi???) ma non puo' lui provare tutte le varie opzioni... icon_wink.gif
 
4196568
4196568 Inviato: 15 Apr 2008 22:45
 

MrFuji ha scritto:
Provala cosi', se vedi che va bene lasciata stare!! Oppure , sempre per provare (ma non serve che lo fai adesso) sostituisci quel pezzetto di tubo con il 4x6 e vedi ome va!!

MOX ci ha dato dei suggerimenti favolosi (o fatalosi???) ma non puo' lui provare tutte le varie opzioni... icon_wink.gif



Mercì... ti nomino "vice-mox" ad honerem! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif Condivido tutto al 100%
 
4196942
4196942 Inviato: 16 Apr 2008 6:17
 

Ok...oggi ho un po' di tempo e faccio la modifica con i tubi della misura come da disegno....
Continuo pero' a non capire a cosa servirebbero i 5cm di tubo 6x8 che Mox ha inserito in direzione del map????

Perdonatemi MA SONO CURIOSO DI MIO icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

Ciao

Alex
 
4197140
4197140 Inviato: 16 Apr 2008 7:43
 

Raga avendo anche la T e la curva da 6,lascio tutto così,useremo anche il mio rail come test icon_mrgreen.gif Anche perchè quando le carene mi vedono icon_cool.gif ultimamente si mettono a piangere icon_cry.gif
 
4202163
4202163 Inviato: 16 Apr 2008 17:50
 

Ave Mox, icon_mrgreen.gif
ho rimontato la modifica 2 ma contrariamente allo schema base ho utilizzato tutto tubo da 4x6, dopo che agli attacchi il 6x8 non mi faceva tenuta (ho provato ad inserire il 4x6 dentro al 6x8 per migliorare la tenuta ma non smontando altro che la fiancata mi risultava impossibile infilarlo).
Non ho alesato i raccordi ma ne ho trovati di più larghi (della Gardenia...grigi con blocca tubo) 4 mm interno.
Vediamo come va... icon_confused.gif icon_confused.gif
P.s.: anche la prima versione per me era ok...se questa da gli stessi risultati o meglio non la tolgo che per il tagliando.....o per la versione 3 icon_wink.gif icon_wink.gif

Alex
 
4209813
4209813 Inviato: 17 Apr 2008 14:47
 

Moxxxxxxxxxxxxxxx help icon_smile.gif

oggi ho provato il vacuometro e l'ho attaccato direttamente alla T della giunzione dei tubicini in uscita dai corpi farfallati.


la misura a 1200rpm e 31 icon_sad.gif invece che i 38 del libretto e mox; premetto che prima ho tarato i manometr...e 31 mi usciva su tutti e 4icon_sad.gif


credo sia questo il problema della modifica Mox2 che non funziona a tutti.

domenica, smonto tutto e e provo a regolare le viti ad aria.

nel frattempo mi gioco 31 e 38 su roma e milano icon_mrgreen.gif
 
4210632
4210632 Inviato: 17 Apr 2008 15:52
 

Secondo me il problema sta nel fatto che misurando con un vacuometro sull'uscita del rail (mod. 1) hai una lettura sfalsata in quanto parte della depressione viene "persa" dal rail stesso. Per avere una lettura precisa devi scollegare il rail e collegare direttamente agli ugelli sul corpo farfallato, oppure pizzicare uno alla volta i due tubicini per fare una lettura al singolo corpo farfallato.

P.S. anche la mod.2 sfalsa la lettura perchè anche quella mette in collegamento i due corpi.
 
4210839
4210839 Inviato: 17 Apr 2008 16:08
 

mmmm

1) sei sicuro di usare la giusta unità di misura? Stai misurando in bar o Kpa?

2) la lettura dovrebbe essere quella in ogni caso...

3) 31 mi pare molto improbabile icon_confused.gif

4) non sarà che sei andato un po' troppo al risparmio sui vacuometri?
 
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