karnikh ha scritto:
Una rottura, anzi... un cedimemento strutturale, perchè di tale cosa si tratta...
dicevo... un cedimento di due saldature contemporaneamente, dopo un utilizzo prolungato e senza alcun sentore di mala saldatura... non è improbabile, è scientificamente impossibile (= c'è meno dello 0,01% che accada).
Non è questione di materiali, o cose simili... un cedimento strutturale su ambo i lati, contemporaneo, dopo che per lungo tempo non vi sono stati problemi non è una cosa realistica visto che la saldatura era di fabbrica... e quindi si parla di qualcosa tipo, ALMENO, 4-500 telai per FZ in giro da buttare... visto che tanti una azienda ne riesce a produrre e assemblare in un giorno... ovunque essi sian stati prodotti.
Ci son 500 casi al mondo? Ne dubito fortemente... indi per cui è improbabile che il fatto di cui stiamo parlando sia imputabile a un difetto di fabbrica, che vorrebbe il difetto nella saldatura... parte che o tiene, o non tiene... e foss'anche che non tenga... da ambo i lati contemporaneamente, ripeto, è inconcepile che accada.
Senza sottolineare che si parla di una moto con 11 mesi di vita e anche alcuni chilometri sulle spalle... ed è improbabile che in caso di urto si abbia un evento clastico come questo... forse plastico... ma tantomeno un comportamento di questo tipo da una saldatura senza un urto è IMPOSSIBILE... questo dicono almeno tutte le discipline scientifiche che conosco, cioè la Fisica e l'Ingegneria.
Chiedo scusa se ho aspettato molto a rispondere... ma ho preferito chiedere a un po' di miei amici ingegneri e fisici.
Foss'anche, forse, colpa della Yamaha, cosa di cui, personalmente, sono fermamente NON convinto... si sta parlando di una casistica inferiore a 1 su un Milione, fors'anche di più...
Ciò che mi stupisce è che il perito Yamaha non abbia parlato... si sarà laureato col CEPU.
Inoltre... dai segni sulla moto... la dinamica dei fatti è congruente sia alla fantasiosa ipotesi di ft... sia a una più plausibile ipotesi che vede il mezzo aver un urto laterale in conseguenza di una caduta e una crepatura della saldatura.
Interessante notare i graffi sulla parte di telaio andata rotta, proprio all'altezza della saldatura... graffi che, secondo la ricostruzione, non dovrebbero trovarsi sulla parte superiore e interna del telaio, e oltretutto non sulla parte di telaio che rientra verso la moto(cioè non quella esposta).
Attendo di vedere gli atti quando il caso arriverà in un tribunale... sennò si saprà che era tutto fumo.
Hai esposto concetti giusti e altri non coerenti...
Le saldature sono sottoposte a stress anche se non sembra, il telaio della moto è sempre sotto carico di forze (sia forze peso, forze inerziali ecc ecc)...La progettazione delle saldature si basa appunto su tali sollecitazioni in base al carico a cui sono sottoposte e vengono realizzate con un determinato spessore del cordone proprio in virtù di queste con un buon coeff. di sicurezza in base al loro utilizzo...
Inoltre ti assicuro che le saldature se sono difettose, possono dare inizio a microcricce interne, non visibili ad occhio e rompersi di schianto senza particolare sollecitazione alcuna...Si chiama rottura a fatica...comunque come dicevo anche io e altri nostri amici nessuno pensa alla contemporanea rottura delle saldature molto improbabile come hai enunciato anche tu, ma ad un cedimento di una con conseguente rottura dell'altra ovviamente per sollecitazione anomala ed elevata...
Inoltre aggiungo e concludo che sono parecchi i casi di rotture di telai (come hanno già menzionato), basta cercare nel web, e credimi che i materiali contano e parecchio, i telai della moto gp ti assicuro che non assomigliano lontanamente ne in geometria ne in materiale a quelli delle moto stradali, ergo, confermo nella fìdifettosità del telaio del nostro amico (cosa sempre possibile), ma in quanto alla dinamica del fatto aspettiamo analisi certe ed ispezioni accurate dai responsabili...
Anche non conoscendo il nostro sfortunato amico credo nel suo racconto, xk primo voglio pensare alla sua sincerità, senza pregiudizio alcuno, e secondo da vero appassionato delle 2 ruote problemi di questo genere non dovrebbero e non devono mai succedere x l'incolumità di tutti!!!