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FZ1 - meglio fz1 o honda cb 1000 r
8336693
8336693 Inviato: 22 Ago 2009 12:57
 



Ma quale japan e curata nei particolari icon_question.gif icon_rolleyes.gif
 
8336776
8336776 Inviato: 22 Ago 2009 13:17
 

903BEPPE ha scritto:
Ma quale japan e curata nei particolari icon_question.gif icon_rolleyes.gif


la cb 1000 r è molto ben curata

la r1 2009 è molto ben curata

la cbr 1000 rr 2009 è molto ben curata

la gsx-r 750 2009 è molto ben curata

la yamaha r6 2009 è molto ben curata
 
8337020
8337020 Inviato: 22 Ago 2009 14:17
 

Andiamo OT però e giusto che rispondo,io penso che moto curate debbano uscire dalla fabrica con tubi in trccia,con sospensioni all'altezza,inpianto frenante serio,e non parlo di pinze,pompe radiali che su strada sono piu' pericolose,di quelle tradizionali,ma neanche con tubi di gomma,o con mono che vengono assemblati in Cina/Corea eusa_wall.gif
 
8337690
8337690 Inviato: 22 Ago 2009 18:22
 

903BEPPE ha scritto:
Andiamo OT però e giusto che rispondo,io penso che moto curate debbano uscire dalla fabrica con tubi in trccia,con sospensioni all'altezza,inpianto frenante serio,e non parlo di pinze,pompe radiali che su strada sono piu' pericolose,di quelle tradizionali,ma neanche con tubi di gomma,o con mono che vengono assemblati in Cina/Corea eusa_wall.gif



io per accuratezza non intendo quello che hai elencato tu, io intendo per esempio l'attenzione a curare ogni minimo particolare. se nel ninja k9 guardi oltre il cruscotto, si vedono tutti i fili delle luci là messi in evidenza, mentre per esempio in honda è tutto nascoto oppure raccolto in modo ordinato, non so se mi sono spiegato bene.
 
8371016
8371016 Inviato: 28 Ago 2009 13:18
Oggetto: su misto stretto meglio yamaha fz1 naked o honda cb 1000???
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generata dalla fusione di due topic.
______________

ciao a tutti...
possiedo una fz1 naked e mi trovo da dio...solo ke in alcuni tragitti di montagna vorrei un pò più di coppia a bassi regimi...ho cambiato scarico,corona con un dente in più,filtro e centralina ma mi sembra di notare ke è fisiologico del motore avere la coppia alta anke se con le modifiche un pò è migliorata.(ora tra i 6mila e 7mila comincia a tirare)...

ho sentito dire invece ke la cb1000r ha una coppia maggiore ai bassi e ai medi eusa_think.gif ?

qualcuno di voi l'ha provata?..com'è?!? 0509_welcome.gif
 
8371104
8371104 Inviato: 28 Ago 2009 13:26
 

ciao, sposto in Confronti e Consigli Acquisto 0509_up.gif

ricordo che sul Tinga e' vietato
inserire messaggi scritti in stile "SMS"

Per favore evitiamo di usare K al posto di CH, X al posto di PER, + al posto di PIU' e simili...
Grazie icon_wink.gif
 
8371144
8371144 Inviato: 28 Ago 2009 13:30
 

Dalle rispettive cartelle stampa.

honda coppia 100 nm a 8000 giri potenza 92kw a 10000 giri

yamaha coppia 106 nm a 8000 giri potenza 110 kw a 11000 giri


lascio a te ogni deduzione 0510_saluto.gif


Gia il fatto che hai modificato la rapportatura,dovresti aver spostato in basso "il tiro".
Comunque la Honda non ha piu coppia ai bassi, ha una diversa erogazione,piu corposa.che la rende piu lineare ai bassi regimi.
 
8371200
8371200 Inviato: 28 Ago 2009 13:35
 

con il motore della fz1, un dente in più sulla corona è troppo poco...io metterei - 1 dente sul pignone e + 2 sulla corona... icon_wink.gif

per la differenza tra la fz1 e il cbr vedi i dati messi da jake... icon_wink.gif
 
8371298
8371298 Inviato: 28 Ago 2009 13:43
 

jake ha scritto:
Dalle rispettive cartelle stampa.

honda coppia 100 nm a 8000 giri potenza 92kw a 10000 giri

yamaha coppia 106 nm a 8000 giri potenza 110 kw a 11000 giri


lascio a te ogni deduzione 0510_saluto.gif


Gia il fatto che hai modificato la rapportatura,dovresti aver spostato in basso "il tiro".
Comunque la Honda non ha piu coppia ai bassi, ha una diversa erogazione,piu corposa.che la rende piu lineare ai bassi regimi.


Non centra nulla la coppia massima e il regime al quale la si ottiene. Conta la "schiena" e per valutare quella occorre guardare il grafico coppia/potenza in funzione dei giri.
Lì la CB1000R spunta su ogni altra 4 cil del segmento e la FZ1 è molto indietro rispetto alla Honda che già da 3000 giri spinge bene.
Poi cosa significa per te avere erogazione più corposa? Per me significa più sostanziosa, quindi avere più coppia nei regimi medio-bassi cosa che conta moltissimo su strada.

Dovresti cercarti su google qualche grafico di prova al banco e vedere con i tuoi occhi.
 
8371324
8371324 Inviato: 28 Ago 2009 13:47
 

Assolutamente meglio la Honda per come sono di serie.
 
8372346
8372346 Inviato: 28 Ago 2009 16:21
 

jake ha scritto:
Dalle rispettive cartelle stampa.

honda coppia 100 nm a 8000 giri potenza 92kw a 10000 giri

yamaha coppia 106 nm a 8000 giri potenza 110 kw a 11000 giri


lascio a te ogni deduzione 0510_saluto.gif


Gia il fatto che hai modificato la rapportatura,dovresti aver spostato in basso "il tiro".
Comunque la Honda non ha piu coppia ai bassi, ha una diversa erogazione,piu corposa.che la rende piu lineare ai bassi regimi.


cambiando la rapportatura non sposti in basso il tiro, ma solo, avendo marce più corte, aiuti il motore a riprendere meglio, di contro avrai una velocità max in ogni marcia più bassa. Spesso, ma dipende caso per caso, è meglio usare una marcia più bassa che modificare i rapporti e trovarsi una 6° che diventa una 5° ecc ecc con una prima che non serve nemmeno a partire tanto è corta! 0510_saluto.gif icon_asd.gif icon_biggrin.gif doppio_lamp.gif
 
8372358
8372358 Inviato: 28 Ago 2009 16:22
 

Granzmeister ha scritto:


Non centra nulla la coppia massima e il regime al quale la si ottiene. Conta la "schiena" e per valutare quella occorre guardare il grafico coppia/potenza in funzione dei giri.
Lì la CB1000R spunta su ogni altra 4 cil del segmento e la FZ1 è molto indietro rispetto alla Honda che già da 3000 giri spinge bene.
Poi cosa significa per te avere erogazione più corposa? Per me significa più sostanziosa, quindi avere più coppia nei regimi medio-bassi cosa che conta moltissimo su strada.

Dovresti cercarti su google qualche grafico di prova al banco e vedere con i tuoi occhi.


... è così! 0509_up.gif
la coppia max è a volte fumo negli occhi, se ottenuta con un'erogazione appuntita... 0510_saluto.gif
 
8372394
8372394 Inviato: 28 Ago 2009 16:30
 

dipende tutto dalla MANETTA, e basta 0509_up.gif

conosco gente con manetta veramente da paura che in montagna con supersportive da 180 190 cv tutti in alto e poco gestibili in quell'ambito , mette dietro naked bicilindriche 1000 senza problemi, nonostante è indubbio il fatto che una naked in montagna sia la scelta migliore. 0509_up.gif


in generale, però , è indubbio che la fz1 abbia una erogazione quasi da supersportiva, e per farla rendere molto bene bisogna avere esperienza e manico .

la cb 1000 r ha un range di giri migliore 0510_saluto.gif
 
8372631
8372631 Inviato: 28 Ago 2009 17:17
 

Non vi è dubbio che c'è gente che sa far volare i milloni in montagna. Sai qual'è la differenza però? Per far volare una supersportiva serve uno sforzo psicofisico e sopratutto un rischio doppio o triplo rispetto a una naked 1000 messa bene.

Se uno va forte con una FZ1 e gli dai in mano una Tuono quello non va forte, SPARISCE!!! Però vedi che il mezzo conta...

Senza contare il fatto che non tutti prenderanno una di queste moto per farsi sparate assassine ogni giorno. Molta gente la moto la userà anche per andare a spasso, per andare in coppia, per qualche viaggetto. In questi casi sopratutto coppia e linearità del motore si apprezzano.
 
8375601
8375601 Inviato: 29 Ago 2009 10:42
 

Granzmeister ha scritto:
Non vi è dubbio che c'è gente che sa far volare i milloni in montagna. Sai qual'è la differenza però? Per far volare una supersportiva serve uno sforzo psicofisico e sopratutto un rischio doppio o triplo rispetto a una naked 1000 messa bene.

Se uno va forte con una FZ1 e gli dai in mano una Tuono quello non va forte, SPARISCE!!! Però vedi che il mezzo conta...

Senza contare il fatto che non tutti prenderanno una di queste moto per farsi sparate assassine ogni giorno. Molta gente la moto la userà anche per andare a spasso, per andare in coppia, per qualche viaggetto. In questi casi sopratutto coppia e linearità del motore si apprezzano.




comunque dovrebbe uscire la nuova fz1 nel 2010, forse con il motore bing bang della r1 2009 un po depotenziato, molto adatto ad una naked.

allora se ne vedrebbero delle belle. 0509_up.gif
 
8375853
8375853 Inviato: 29 Ago 2009 11:24
 

Dipende dai prezzi e dal pacchetto in generale. Il motore da solo non basta se il resto fa pena.

Tanto il nuovo riferimento per cui tutti gli appassionati di naked sbaveranno sarà la nuova tuono.
Anche se io son fiducioso sulla nuova Speed (1100?) in arrivo nel 2011... icon_cool.gif

comunque qui mi trovo daccordo con Granzmeister. Solo al limite si vedono le differenze; ma in linea di massima non sempre si va a cannone e la moto si gusta anche per andare a giro. Per questo che sarà dura che molli il 3 cilindri, che su questo aspetto è veramente GUSTOSO... 0509_doppio_ok.gif
 
8375932
8375932 Inviato: 29 Ago 2009 11:39
 

Sevenday ha scritto:
Tanto il nuovo riferimento per cui tutti gli appassionati di naked sbaveranno sarà la nuova tuono.


eusa_drool.gif eusa_drool.gif eusa_drool.gif eusa_drool.gif eusa_drool.gif

dicono che il v4 aprilia è molto pieno a tutti i regimi come il 3 cilindri...

magari è la moto giusta anche per te seven... icon_wink.gif
 
8375982
8375982 Inviato: 29 Ago 2009 11:50
 

Granzmeister ha scritto:

Se uno va forte con una FZ1 e gli dai in mano una Tuono quello non va forte, SPARISCE!!! Però vedi che il mezzo conta...


icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

riguardo alla questione nuovo modello fz1 l'ho sentita anche da mio cugino che ha il concessionario yamaha, però ancora non c'è nulla di certo...la cosa più incerta però è che montino il motore della r1 2009...la yamaha le naked le fa con due prerequisiti: risparmio e sicurezza (ovviamente la sicurezza di non fare cavolate e di non dover rifare il modello ogni 2 anni icon_asd.gif )... a differenza del mercato delle superportive che è fatto da una clientela che è in cerca di continua evoluzione, il settore naked è più che altro un riutilizzo di quello che si ha già...si prende una supersportiva vecchia di un paio di anni, già testata, venduta e affidabile, le si tolgono tutti quegli elementi di ricercatezza che ne fanno lievitare il prezzo ed eccoti servita la moto...ovviamente avrai una moto con motore affidabile e già noto, dal prezzo basso visto che sono quasi nulli i costi di progettazione (ecco la logica del riutilizzo) e i componenti (impianto frenante, sospensioni) sono di più bassa qualità...e ovviamente tale modello lo fai resistere sul mercato senza modifiche per almeno quei 4-5 anni così da incassare solamente 0509_up.gif
 
8376001
8376001 Inviato: 29 Ago 2009 11:52
 

Sevenday ha scritto:
Dipende dai prezzi e dal pacchetto in generale. Il motore da solo non basta se il resto fa pena.

Tanto il nuovo riferimento per cui tutti gli appassionati di naked sbaveranno sarà la nuova tuono.
Anche se io son fiducioso sulla nuova Speed (1100?) in arrivo nel 2011... icon_cool.gif

comunque qui mi trovo daccordo con Granzmeister. Solo al limite si vedono le differenze; ma in linea di massima non sempre si va a cannone e la moto si gusta anche per andare a giro. Per questo che sarà dura che molli il 3 cilindri, che su questo aspetto è veramente GUSTOSO... 0509_doppio_ok.gif


dai, su

adesso non esagerare icon_wink.gif

non si puo dire che la fz1 fa pena.

c'è di meglio, d'accordo,

ha i suoi difetti, ma anche la tua speed triple, grandissima moto, intendiamoci eusa_drool.gif , non è che ciclisticamente sia il riferimento di categoria icon_wink.gif

c'è di meglio , vedi la tuono icon_wink.gif

comunque la nuova tuono sarà da vedere, perchè è molto meglio un 2 cilindri da 120 cv alla ruota che un 4 cilindri da 150 alla ruota su una naked.

Ultima modifica di ninji il 29 Ago 2009 12:10, modificato 2 volte in totale
 
8376009
8376009 Inviato: 29 Ago 2009 11:54
 

Speed Rulez!!! 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif
FZ1 0509_down.gif 0509_down.gif 0509_down.gif 0509_down.gif 0509_down.gif
 
8376035
8376035 Inviato: 29 Ago 2009 11:58
 

ninji ha scritto:


comunque la nuova tuono sarà da vedere, perchè è molto meglio un 2 cilindri da 120 cv alla ruota che un 4 cilindri da 150 alla ruota su una naked.


ninji in questo periodo mi stai piacendo 0509_up.gif
proprio quello che penso io...su una naked il motore quattro cilindri è troppo infelice... coppia troppo in alto e marce troppo lunghe...nel misto stretto si finisce per usare solo la prima, qualche volta la seconda...per sfruttare a pieno un motore e divertirti invece le marce ce le devi buttare tutte...la stessa logica vale in pista, li i quattro cilindri vanno forte, ma sempre a patto che ti fai una moto tutta a "corto"
 
8376249
8376249 Inviato: 29 Ago 2009 12:28
 

Mah...un 4 a V non è un 4 in linea.
Considerando poi le quote ciclistiche della nuova Tuono, dubito che sia un vaso.
La mia moto non è certo il max; ma nonostante abbia un telaio che va alle medie (ha circa 12 anni) si difende ancora bene... icon_cool.gif

comunque aspetto la nuova Speed che se nascerà (come dovrebbe essere) su base Daytona 1100, ne vedremo delle belle... icon_mrgreen.gif

Senza considerare che tutte le moto che vengono sempre citate come migliori hanno dei prezzi di LISTINO, nettamente superiori alla Speed.

L'FZ1 non è un troiaio; ma spero che non facciano schifi con il resto. Sai con i tempi di crisi che ci sono, puntare alla quantità o alla qualità...è un bel bivio. icon_wink.gif
 
8376274
8376274 Inviato: 29 Ago 2009 12:32
 

condivido 0509_up.gif

certo , un 1100 3 ciindri sarebbe libidine 0509_up.gif

ritornando in topic, ieri sera ho visto una cb 1000 r grafica repsol, veramente ben fatta
 
8377048
8377048 Inviato: 29 Ago 2009 14:37
 

ninji ha scritto:
condivido 0509_up.gif

certo , un 1100 3 ciindri sarebbe libidine 0509_up.gif

ritornando in topic, ieri sera ho visto una cb 1000 r grafica repsol, veramente ben fatta


dove l'hai vista ???

chi mi ha copiato ??? icon_lol.gif
 
8377168
8377168 Inviato: 29 Ago 2009 15:09
 

aspettiamo conferme sulla nuova fz1.......però sarebbe bello vedere un big bang su una naked, speriamo che sia cosi!

comunque secondo me la potenza massima conta poco, se devo prendere una moto per andare sempre a manetta mi prendo una sportiva!
io vorrei che venisse giudicato il pacchetto ciclistica-motore di queste due moto.
 
8377179
8377179 Inviato: 29 Ago 2009 15:13
 

quando è prevista l'uscita della nuova speed? il motore 3 cilindri mi incuriosisce, speriamo che migliorino l'aspetto! l'attuale a me non piace! senza offesa
 
8379412
8379412 Inviato: 30 Ago 2009 3:24
 

manazz ha scritto:


eusa_drool.gif eusa_drool.gif eusa_drool.gif eusa_drool.gif eusa_drool.gif

dicono che il v4 aprilia è molto pieno a tutti i regimi come il 3 cilindri...

magari è la moto giusta anche per te seven... icon_wink.gif


Ora come ora è l'unica naked che m'ispira oltre alla mia. Ho provato solo il VFR 800 come motore 4 a V e mi è piaciuto.
Vedremo se mi gusterà anche esteticamente...di sicuro sarà un mostro di ciclistica! Aprilia non deve imparare nulla a riguardo da NESSUNO!!! icon_wink.gif
 
8380803
8380803 Inviato: 30 Ago 2009 12:44
 
 
9611748
9611748 Inviato: 3 Apr 2010 22:52
Oggetto: Re: FZ1 - meglio fz1 o honda cb 1000 r
 

ciao nel 2006 ho avuto la fz1 ,ho percorso 42000 km e nn ho avuto mai nessun problema...ci ho messo un bel po di km prima di capirla,siccome da basso tira poco nn è subito facile imparare a guidarla..comunque ottima frenata ottima impostazione di guida e sopratutto quando prende la coppia si fa sentire per bene...ora ho un cb 1000r ho solo 3000 km ma è molto piu facile da usare molto versatile e da basso tira un bel po..per l avantreno pero mi dava piu sicurezza fz1...fra un paio di anni ti so dire come va la honda comunque per ora ti so dire che per fz1 secondo me ci vuole un po di esperienza prima di guidarla.....
 
9614348
9614348 Inviato: 4 Apr 2010 16:51
 

Ho letto questa discussione e mi viene abbastanza da sorridere. A volte si creano leggende metropolitane su pregi e difetti di certe moto e tutti che gli vanno dietro. A proposito della "pochezza" in basso dell' fz1 riporto i dati presi dall' archivio prove della rivista In moto" sui 400 m in sesta da 50 km/h (si chiama dieci anni di prove, nelle pagine di coda)
FZ1 06/09..................12,2 s
Cb1000r.....................12,4 s
Speed triple 07..........12,6 s
Brutale 989R 08.........12,4 s
Ducati Streetfighter.....12,4 s
Kawa z1000 07..........12,5 s
Tuono 1000 Facory07.13,5 s
Benelli TNT899S..........13,1 s
Ducati monster 1100s.13,3 s
Morini corsaro 1.2 09...13,6 s
E allora? Adesso salterà fuori chi dirà che i numeri contano fino ad un certo punto oppure che le prove sono truccate perchè i giornalisti sono tutti prezzolati al soldo della yamaha. La verità è che l' fz1 a 4 anni dalla sua presentazione è ancora un' ottima moto che per strada si fa valere con qualunque moto di pari categoria e pari prezzo. Certo moto che costano 5 o 8000 euro in più hanno componetistiche migliori, in particolare le sospensioni, ci mancherebbe altro.I difetti veri di questa moto sono un marcato effetto on off sugli esemplari 2006, completamente assente da quelli 2007 in poi, un paio di gomme di serie "da denuncia" su una moto di queste prestazioni , un mono piuttosto economico che tollera la guida allegra ma non è adatto a quella più al limite ed è comunque migliore, al pari della forcella che invece è discreta, di quanto si trova sulle altre jap e sulla cb1000r in particolare. Sarò sfortunato ma pur andando in moto da 25 anni e pur essendo ben lontano dall' essere un bravo pilota, gente con la tuono che arriva e scompare lascandomi lì con l' fz1 la devo ancora trovare. Sicuramente ci sono percorsi che più si addicono alle caratteristiche di una moto piùttosto che di un' altra ma a parità di pilota si tratta di inezie e di preferenze personali.
Max

Ultima modifica di paxemax il 4 Apr 2010 17:23, modificato 1 volta in totale
 
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