jake ha scritto:
Dalle rispettive cartelle stampa.
honda coppia 100 nm a 8000 giri potenza 92kw a 10000 giri
yamaha coppia 106 nm a 8000 giri potenza 110 kw a 11000 giri
lascio a te ogni deduzione
Gia il fatto che hai modificato la rapportatura,dovresti aver spostato in basso "il tiro".
Comunque la Honda non ha piu coppia ai bassi, ha una diversa erogazione,piu corposa.che la rende piu lineare ai bassi regimi.
Non centra nulla la coppia massima e il regime al quale la si ottiene. Conta la "schiena" e per valutare quella occorre guardare il grafico coppia/potenza in funzione dei giri.
Lì la CB1000R spunta su ogni altra 4 cil del segmento e la FZ1 è molto indietro rispetto alla Honda che già da 3000 giri spinge bene.
Poi cosa significa per te avere erogazione più corposa? Per me significa più sostanziosa, quindi avere più coppia nei regimi medio-bassi cosa che conta moltissimo su strada.
Dovresti cercarti su google qualche grafico di prova al banco e vedere con i tuoi occhi.