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FZ1 - meglio fz1 o honda cb 1000 r
8317306
8317306 Inviato: 18 Ago 2009 18:34
 



a ok non avevo letto tutto!! eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
tra le 2 FZ1... icon_wink.gif
 
8317396
8317396 Inviato: 18 Ago 2009 18:45
 

manazz ha scritto:
a ok non avevo letto tutto!! eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
tra le 2 FZ1... icon_wink.gif



perchè fz1? perchè secondo te è migliore?
 
8317424
8317424 Inviato: 18 Ago 2009 18:51
 

non farmi parlare male della CB se no qui mi linciano... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
diciamo che la FZ1 mi piace di più a livello estetico (anche se ormai è da un pò in circolazione),la trovo più comoda,e secondo me come telaio e motore è migliore e più sfruttabile... icon_biggrin.gif

ecco...adesso mi uccidono!! rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif
 
8317456
8317456 Inviato: 18 Ago 2009 18:56
 

manazz ha scritto:
non farmi parlare male della CB se no qui mi linciano... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
diciamo che la FZ1 mi piace di più a livello estetico (anche se ormai è da un pò in circolazione),la trovo più comoda,e secondo me come telaio e motore è migliore e più sfruttabile... icon_biggrin.gif

ecco...adesso mi uccidono!! rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif


è solo un tuo parere! comunque vorrei sentirmi dire cose del genere su entrambe le moto.
so che la cb ha un gran motore, però vorrei sapere qualcosa di piu su ciclistica e confort
 
8317529
8317529 Inviato: 18 Ago 2009 19:12
 

Ciao considera che il cb1000 è un progetto nuovo mentre la fz1 potrebbe uscire il prossimo anno.
 
8317915
8317915 Inviato: 18 Ago 2009 20:25
 

Mah, gestibile la FZ1 su strada?!?!? icon_eek.gif
Uno del gruppo ha la versione Fazer. Quando si comincia a spingere accusa perchè se gira con la marcia giusta deve picchiarsi troppo con il gas, se gira con una marcia sopra il motore in uscita perde rispetto al mio e neppure di poco...

E tenere un 1000 a 7/8000 giri nelle curve non è alla portata di tutti... soprattutto una moto comunque con dei compromessi a livello di sospensioni. Non è un R1, ha solo il motore di una versione vecchia...

Sinceramente tra le 2 per divertirsi io voto a mani basse il CB. Anche se non è il mio genere di estetica l'ho visto in azione e va forte. Esce di curva come la mia ed è capitato di "svirgolare" anche insieme... icon_eek.gif icon_cool.gif
Molto veloce nei cambi di direzione (ha il 180) e maneggevole...

L'FZ1 avrà anche 140cv (126 alla ruota); ma su strada è dura sfruttarli, visto che li ha ad oltre 10000 giri.

comunque il CB1000R ha 116 cv alla ruota come la mia. Quindi solo 10cv in più; ma agli alti, troppo in alto...
 
8318000
8318000 Inviato: 18 Ago 2009 20:39
 

ognuno la vede come vuole...io ho le ho provate tutte e 2 e secondo me il telaio della cb fa pietà...
la FZ1 sicuramente non è facilissima ma mi ci sono trovato subito bene (l'unica modifica che aveva era pignone con 1 dente in meno)...
magari si presta più al mio stile di guida non so,comunque il CB mi ha fatto tutt'altro che buona impressione... icon_confused.gif
 
8318515
8318515 Inviato: 18 Ago 2009 22:35
 

(da ignorante): CB1000R.
La Fz1 è un progetto più vecchio (vabbè, potrebbe voler dire nulla), e mi puzza il fatto che molti appena uscita dal concessionario ci montano un pignone -1. Vuol dire che è vero che il motore è molto da SS, e poco da naked.
Comunque, provale... spendere tutti quei soldi per una cosa manco provata è DA PAZZI.
 
8318521
8318521 Inviato: 18 Ago 2009 22:37
 

Scelta difficile: sono bellssime ed accattivanti entrambe. La CB1000 è un po' più comunicativa della FZ1 ma la Yamaha ha davvero un bel telaio. La Honda ha un motore strepitoso per elasticità mentre la FZ1 è un po' più brusca. Difficile davvero, alla fine è anche questione di gusti e di come ti trovi in sella. C'è gente che ha preferito la Hornet alla 1000 perchè è più sfruttabile ed in sella si sente più a suo agio, quindi ti consiglio di provarle.

Ciao,
Danilo
 
8318555
8318555 Inviato: 18 Ago 2009 22:46
 

Questa è una scelta che devi fare tu,sono due moto molto belle solo ched la cb 1000 è molto più bella SECONDO ME ha un'aspetto più aggressio però devi vedere quale ti piace di più io ti consiglio la cb 1000
 
8318724
8318724 Inviato: 18 Ago 2009 23:24
 

confermo...la fz1 ha lo stesso identico motore dell'r1 un pò più spompato e quindi diciamo che ha ben poco della sfruttabilità che dovrebbe avere una naked...ai bassi è praticamente vuota e ai medi non rincorre la concorrenza, ma se proprio vogliamo dirla tutta non è che da questo punto di vista la cb1000 faccia miracoli! Oramai molte delle naked 1000 attuali sono delle ss spogliate...le uniche moto naked che davvero tirano dove dovrebbero tirare e cioè ai bassi e ai medi attualmente sono la brutale, la streetfighter, la tuono e la speed triple! Se dovessi scegliere una naked prenderei una delle quattro. Tornando al discorso fz1 o cb1000...se la moto la usi ovunque prendi la cb, se invece vuoi una moto da sparo in autostrada o da curvoni veloci in pista prendi senza ombra di dubbio la fz1!
 
8320610
8320610 Inviato: 19 Ago 2009 12:01
 

Non penso che l'fz1 sia una moto da "sparo in autostrada" visto che non ha nessuna protezione. Forse i sei confuso con la s. L'erogazione è abbastanza diversa: l'honda ha più coppia sotto mentre per la yamaha bisogna mettere il pignone da 17 per accorciare i rapporti. Sospensioni ottime come l'impianto frenante anche se io gli ho messo i tubi in treccia. Penso di cambiarla appena posso in quanto una naked con 4 cilindri è poco sfruttabile. 2 o 3 sono più che sufficenti. Sul misto stretto faccio un po di fatica a tenere il passo dei miei amici coi bicilindrici (sono anche il più scarso icon_rolleyes.gif ) ma appena le curve si aprono un pò non c'è storia. L'avantreno è granitico e la moto è molto stabile. Parlo di curve sopra i 100 kmh.
 
8320727
8320727 Inviato: 19 Ago 2009 12:19
 

beerandbike ha scritto:
Non penso che l'fz1 sia una moto da "sparo in autostrada" visto che non ha nessuna protezione. Forse i sei confuso con la s. L'erogazione è abbastanza diversa: l'honda ha più coppia sotto mentre per la yamaha bisogna mettere il pignone da 17 per accorciare i rapporti. Sospensioni ottime come l'impianto frenante anche se io gli ho messo i tubi in treccia. Penso di cambiarla appena posso in quanto una naked con 4 cilindri è poco sfruttabile. 2 o 3 sono più che sufficenti. Sul misto stretto faccio un po di fatica a tenere il passo dei miei amici coi bicilindrici (sono anche il più scarso icon_rolleyes.gif ) ma appena le curve si aprono un pò non c'è storia. L'avantreno è granitico e la moto è molto stabile. Parlo di curve sopra i 100 kmh.


non ti capisco...dici che la fz1 non è una moto da rettilineo e poi dici che non riesci a tenere il passo con i bicilindrici e i tre cilindri finchè non apri sul rettilineo....quando dico che la fz1 è una moto da sparo in autostrada non intendo dire che ha le carene ma semplicemente che il motore è fatto per aprire agli alti e quindi curve veloci e rettilinei...anche la suzuki b-king è una moto da rettilineo pur essendo una naked!
 
8320831
8320831 Inviato: 19 Ago 2009 12:33
 

Dovresti leggere meglio. Ho detto che sul misto stretto fatico a tenere il passo dei bi-tri cilindri. Appena le curve si aprono un pò è tutta un'altra storia. Che la Suzuki B-King sia una moto "da rettilineo" lo stai dicendo tu, e non penso che esistano moto "da rettilineo". Esistono moto più o meno agili, quelle che si trovano più a loro agio nel misto/stretto e quelle che si trovano impacciate nelle strade tortuose e preferiscono strade più aperte.
 
8320943
8320943 Inviato: 19 Ago 2009 12:47
 

beerandbike ha scritto:
Esistono moto più o meno agili, quelle che si trovano più a loro agio nel misto/stretto e quelle che si trovano impacciate nelle strade tortuose e preferiscono strade più aperte.

dette anche moto da rettilineo 0509_up.gif Non so da te ma dalle mie parti moto impacciate nelle strade tortuose le definiamo moto da rettilineo! La b-king non lo dico io che è una moto da rettilineo...prova a farmi delle curve di montagna a velocità decente con una b-king e poi vediamo
 
8321411
8321411 Inviato: 19 Ago 2009 13:52
 

Su strada è difficile tenere un 600 a 10.000 giri, figuriamoci un 1000 ad 8.000. Se devo prendere una moto per divertirmi nelle curve veloci, allora mi prendo una SS che a livello di avantreno e precisione, una naked se la mangia sempre...

Ieri siamo andati in Garfagnana, tornanti, curve da 60-80, fino ad arrivare a curve da 80-100, qualcuna anche da 120. In un giro come questo di sicuro una FZ1 ha dei grossi problemi a tenere un ritmo elevato a meno che non giudare in seconda, cosa alquanto improbabile... icon_rolleyes.gif

Nelle esse veloci poi (ce n'erano a palate) il 190/50 è la cosa più triste che ci possa essere. Pensa che mi ha dato del filo da torcere un mio amico con il 696 (in quel tratto) con il 160 al posteriore...era una saetta a sbattere la moto da una curva all'altra...chiaro che finita la esse doveva spostarsi... icon_asd.gif
 
8321865
8321865 Inviato: 19 Ago 2009 14:59
 

quoto sevenday...anche io monto il 190/50 ed è molto triste eusa_wall.gif ma a prescindere dal pneumatico avere la coppia solo oltre gli 8.000 è un gran bel sacrificio perchè devi stare sempre alto di giri e per farlo a volte rischi di sbagliare traiettoria o addirittura di cappottarti quando riapri il gas (con il mille)!!!!!! Io preferisco sempre le moto carenate alle naked ma più passa il tempo e più mi convingo che ho fatto una grande cavolata a prendere il 4 cilindri, e lo uso solo in pista! Figuriamoci usare una naked 4 cilindri per dei passi stretti di montagna...ma scherziamo? Secondo me il 4 cilindri su una naked è il motore più infelice che ci possa essere 0509_si_picchiano.gif l'unica 4 cilindri che davvero spinge anche i bassi (non mi chiedete come mai perchè ancora non l'ho capito) è la brutale...mai nome è stato più azzeccato per una moto!
 
8321929
8321929 Inviato: 19 Ago 2009 15:09
 

scavenger ha scritto:
quoto sevenday...anche io monto il 190/50 ed è molto triste eusa_wall.gif ma a prescindere dal pneumatico avere la coppia solo oltre gli 8.000 è un gran bel sacrificio perchè devi stare sempre alto di giri e per farlo a volte rischi di sbagliare traiettoria o addirittura di cappottarti quando riapri il gas (con il mille)!!!!!! Io preferisco sempre le moto carenate alle naked ma più passa il tempo e più mi convingo che ho fatto una grande cavolata a prendere il 4 cilindri, e lo uso solo in pista! Figuriamoci usare una naked 4 cilindri per dei passi stretti di montagna...ma scherziamo? Secondo me il 4 cilindri su una naked è il motore più infelice che ci possa essere 0509_si_picchiano.gif l'unica 4 cilindri che davvero spinge anche i bassi (non mi chiedete come mai perchè ancora non l'ho capito) è la brutale...mai nome è stato più azzeccato per una moto!


mah la mia è un 4 cilindri è scarica la cavalleria già da 2000 rpm eusa_clap.gif
a 1800 rpm a 40 km/h di 6° riapri e la moto va icon_asd.gif

infatti se si leggono alcuni articoli la CB1000R è stata paragonata
ad un maxi BI-Cilindrico icon_mrgreen.gif

io sui passi di montagna, nei tornatini, nello stretto, nel misto lento
mi ci trovo da dio e la moto risponde sempre al meglio...
 
8321996
8321996 Inviato: 19 Ago 2009 15:19
 

Io consiglio il CB...vieni da una honda e quindi dovresti esser già stato impressionato dalla qualità e sicurezza del marchio...esteticamente poi la trovo più appetibile e poi,come molti ti hanno detto,la fz1 attuale probabilmente uscirà presto di produzione...comunque se hai fortuna e poca fretta potresti arrivare a vedere il nuovo modello yamaha per poter fare un confronto e eventualmente decidere tra le due ad armi pari...
 
8322119
8322119 Inviato: 19 Ago 2009 15:39
 

scusa ma vai in giro con la hornet da quanto col foglio rosa?
un amico ha il cb è ilmotore non è male,come ciclistica però fz1 è messa meglio..l'unica cosa è che la cb ha una linea che all'inizio mi piaceva un casino e dopo un pò stancato completamente..io se avessi un pò d'esperienza andrei di speed o tuono,che secondo me son un livello superiore..comunque l'anno prossimo dovrebbero uscire alcuni modelli nuovi
 
8322241
8322241 Inviato: 19 Ago 2009 15:57
 

Kakashi_86 ha scritto:


mah la mia è un 4 cilindri è scarica la cavalleria già da 2000 rpm eusa_clap.gif
a 1800 rpm a 40 km/h di 6° riapri e la moto va icon_asd.gif

infatti se si leggono alcuni articoli la CB1000R è stata paragonata
ad un maxi BI-Cilindrico icon_mrgreen.gif

io sui passi di montagna, nei tornatini, nello stretto, nel misto lento
mi ci trovo da dio e la moto risponde sempre al meglio...


Ho dei dubbi che tu legga le risposte degli altri. Io parlavo di moto che hanno il 190/50 al posteriore e devono girare alti. La tua è tra queste?!?!? eusa_think.gif
Il limitatore del CB se non erro è a 10500 come la mia, vuoi che ti posti i grafici che ho messo in un altro post?

L'Honda ha fatto un lavorone a quel motore snaturandolo per farlo avvicinare all'erogazione di un 3 cilindri. Badabene, non di un 2 che ti da la botta all'inizio; ma di un 3 che da 3000 giri al limitatore tira sempre e costantemente. La mia a 3000 giri spara in terra già 9 kgm di coppia, la CB 2000 giri dopo. Ma 5000 son sempre un buon compromesso su strada, paragonati ai 10000 dell'FZ1.

Infatti io tra le 2 ho consigliato il CB...
 
8322438
8322438 Inviato: 19 Ago 2009 16:30
 

scavenger ha scritto:
Secondo me il 4 cilindri su una naked è il motore più infelice che ci possa essere 0509_si_picchiano.gif l'unica 4 cilindri che davvero spinge anche i bassi (non mi chiedete come mai perchè ancora non l'ho capito) è la brutale...mai nome è stato più azzeccato per una moto!


Allora, se è questo il problema icon_smile.gif, io propongo Bandit 1250 N: 108 NM a 3700 giri.
Basta fare due confronti per capire di cosa si sta parlando: quando uscì il 1250 molti pensarono che nelle schede divulgate da Suzuki ci fosse un errore di stampa. E invece è tutto vero, basta chiedere a chi ce l'ha, che viene fiondato in avanti accelerando da regimi motore da corriera.
a) ma il Bandit è... brutto!
Non più, sta per uscire una versione pesantemente restylizzata. Ora, lo trovo bello!
b) ok il motore, ma la ciclistica e il resto?
Beh, sappiamo tutti che per avere certe ciclistiche occorre puntare su marchi come Ktm, Aprilia, Ducati e che le giap in generale, per restare più competitive nei prezzi, montano pezzi non eccelsi. Ad esempio, ho letto di molti proprietari di CB1000R lamentarsi della ciclistica. Non giurerei che il Bandit è inferiore in questo aspetto. Meno maneggevole probabilmente si.
Scusate la parentesi, ma più conosco il Bandit e più capisco perchè nel resto d'Europa spopola...
 
8322740
8322740 Inviato: 19 Ago 2009 17:32
 

Se per questo anche il CB13000 tira moltissimo anche in basso; ma li c'è l'aiuto della cubatura. Un mio amico aveva il Bandit 1200 (quello ad aria/olio). Veramente mostruosa...però ha 100cv per un 1200cc ed una velocità di punta non certo da 250km/h.

Inoltre quel motore è veramente "enorme", solo quello peserà 80kg... icon_eek.gif

Strozzando la potenza in alto, giusta rapportatura si può avere anche la coppia più in basso. E' quello che è stato fatto sul CB1000.

Lo fanno tutti, se ci fai caso se si prende un motore spinto, gli si tolgono i cv, l'erogazione diventa più piena in basso...
Vedi CBR600>Hornet
R6>FZ6>XJ6
ecc...

Ultima modifica di Sevenday il 19 Ago 2009 17:37, modificato 1 volta in totale
 
8322748
8322748 Inviato: 19 Ago 2009 17:34
 

Il Bandit 1250 N lo danno a circa 220 a secco.
Comunque, si dice anche che il nuovo 1250 raffreddato a liquido tira moooolto di più del vecchio 1200 aria/olio icon_wink.gif
Purtroppo, in Italia è impossibile provarla.
 
8322769
8322769 Inviato: 19 Ago 2009 17:39
 

Il Bandit su una rivista pesa 260kg in ordine di marcia (con 5kg di benzina), me lo ricordo perchè questo mio amico vorrebbe riprenderlo; ma è in forse proprio per il peso... icon_rolleyes.gif
 
8322813
8322813 Inviato: 19 Ago 2009 17:49
 

Ma... il carenato? Il nudo dovrebbe pesare qualcosina di meno...
Citazione:
Lo fanno tutti, se ci fai caso se si prende un motore spinto, gli si tolgono i cv, l'erogazione diventa più piena in basso...
Vedi CBR600>Hornet >CBF600N
R6>FZ6>XJ6

Si certo, intervenendo ad esempio sul profilo delle camme della distrubuzione si sposta il tiro più in alto o più in basso.
Mi son permesso di integrare il tuo esempio sopra: ho verificato la differenza di tiro ai bassi e medi tra Hornet 2007 e CBF600N. Nella guida cittadina, più piacevole la seconda certamente.
 
8322820
8322820 Inviato: 19 Ago 2009 17:51
 

raga sono tutte giuste le cose che state dicendo,ma secondo me sono apprezzabili solo da un guidatore esperto...qui il ragazzo è alle prime armi,e già 2 moto cosi bastano e avanzano...
 
8324033
8324033 Inviato: 19 Ago 2009 22:22
 

Sevenday ha scritto:


Ho dei dubbi che tu legga le risposte degli altri. Io parlavo di moto che hanno il 190/50 al posteriore e devono girare alti. La tua è tra queste?!?!? eusa_think.gif
Il limitatore del CB se non erro è a 10500 come la mia, vuoi che ti posti i grafici che ho messo in un altro post?

L'Honda ha fatto un lavorone a quel motore snaturandolo per farlo avvicinare all'erogazione di un 3 cilindri. Badabene, non di un 2 che ti da la botta all'inizio; ma di un 3 che da 3000 giri al limitatore tira sempre e costantemente. La mia a 3000 giri spara in terra già 9 kgm di coppia, la CB 2000 giri dopo. Ma 5000 son sempre un buon compromesso su strada, paragonati ai 10000 dell'FZ1.

Infatti io tra le 2 ho consigliato il CB...


Vai Sevenday, posta per l'ennesima volta i grafici sballati!!!! icon_asd.gif
O si ruzza èèèèèè, a me la tu' moto mi garba parecchio, e ho letto in un post più sù che un po' ti sei ricreduto!!! 0509_up.gif
 
8324325
8324325 Inviato: 19 Ago 2009 23:19
 

allora partiamo dal presupposto che sia l'fz1 che la cb1000 sono delle ottime moto e sono addirittura esagerate entrambe per un guidatore alle prime armi...però da quanto ho capito la discussione si sta facendo dal punto di vista di una guida esperta 0509_up.gif e quindi hanno entrambe delle lacune!
Riguardo alla bandit è la moto più venduta di sempre in germania e come si sa i tedeschi difficilmente comprano una moto a caso...però c'è anche da dire che sulle strade tedesche una bandit, una hayabusa, una b-king...ci possono anche stare bene ma sulle nostre strade no! La bandit tira parecchio perchè comunque ha un 1200 molto compresso sotto ma riguardo all'aspetto ciclistica, peso, etc etc non la prenderei mai: quando mi sono riferito ad un quattro cilidri che tirava parecchio anche ai bassi (cioè la brutale) comunque ho fatto riferimento ad una moto agile e con una ottima ciclistica 0509_up.gif
Comunque voglio aprire un attimo un OT però quello che ho notato è che ci sono molte moto davvero valide di cui non si parla mai...ad esempio a livello di naked mille secondo me la migliore come dotazione, ciclistica, tiro e rapporto qualità/prezzo è la tuono...eppure di tuono ne vedo pochissime in giro, lo stesso vale per la speed triple...in giro ne vedo pochissime! Invece di z1000 e di cb1000 quante ne volete! Anche i monster s4r oramai si trovano come rimanenza di deposito intorno agli 10.000 euro...sinceramente fra il buttare 10.000 euro per un cb1000 e lo spendere 10.000 euro per un monster s4r prenderei il monster senza ombra di dubbio...è proprio un altro pianeta...tira molto ma molto di più!
 
8324523
8324523 Inviato: 20 Ago 2009 0:23
 

ho la hornet da marzom ho preso il foglio rosa a giugno, ho percorso 3000km. vengo dal cross, quindi un pò di esperienza in moto l'ho fatta.
a me non interessa la potenza massima, sono del parere che la potenza è nulla senza il controllo, quindi a me interessa quale delle due è piu sfruttabile. a me piacciono e faccio, percosi con molte quindi l'ideale sarebbe un bi/tricilindrico però non so perchè non mi fido, il 4 cilindri lo vedo piu affidabile e piu gustoso.
qualcuno ha mensionato la brutale, ok è una bellissima moto però costa anche moltissimo.
 
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