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Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Moto Guzzi d'epoca

   

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Riconoscimento e valutazione di tutte le Moto Guzzi d'Epoca
15720536
15720536 Inviato: 28 Ott 2016 18:46
Oggetto: Re: Falcone '59 (ex militare)
 

Swan_1 ha scritto:
Ho trovato in vendita questo Falcone del '59, si tratta di una versione militare che nel corso della sua storia è stato "civilizzato" con la classica livrea Guzzi.
Cosa ne pensate......per 9.000 Euro circa ? Gia targato AV, in regola con i documenti (revisione del 2015)

grazie


Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert


Sembra abbastanza ben messo. A meno che non sia già stato iscritto ad un registro storico (nel qual caso ok), il problema sta tutto nella "smilitarizzazione" estetica.

0510_saluto.gif
 
15726038
15726038 Inviato: 9 Nov 2016 21:56
Oggetto: Valutazione moto guzzi cardellino
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Salve qualcuno mi puo dire la valuzione piu o meno per un moto guzzi cardellino 65cc completamente da rest
aurare
 
15726046
15726046 Inviato: 9 Nov 2016 22:10
Oggetto: Re: Valutazione moto guzzi cardellino
 

Ema1979 ha scritto:
<b>Nota automatica</b>: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Salve qualcuno mi puo dire la valuzione piu o meno per un moto guzzi cardellino 65cc completamente da rest
aurare

Meglio se metti una foto della moto per poter essere più precisi nella valutazione... 0509_up.gif
 
15733620
15733620 Inviato: 25 Nov 2016 15:41
Oggetto: valutazione astore '52 civile
 

cosa ne dite di questo astore ?
e' stato rimaneggiato circa 20 anni fa (anche ritargato), sembra essersi conservato abbastanza bene. In occassione dell'ultima ritargatura è stato eliminato il carrozzino (quindi ex sidecar).
Che quotazione potrebbe avere ?
Almeno a me, è parso non corforme le molle della sella, la marmitta e la bulloneria varia che risulta recente.
telaio e motore dovrebbero (il condizionale è d'obbligo) coincidere.

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15733680
15733680 Inviato: 25 Nov 2016 18:04
 

Direi non male nel complesso. Ma nella foto non si vede bene il parafango anteriore che nell' Astore ha un profilo particolare e inoltre, come produzione '52, penso che ci andrebbe ancora il serbatoio a goccia, verniciato rosso e nero.

Poi i dettagli, che sono stati già annotati, a cui aggiungerei il fanalino posteriore che non è il suo o è stato riverniciato male.

0510_saluto.gif
 
15733785
15733785 Inviato: 25 Nov 2016 22:17
 

Il parafango anteriore e' esattamente quello dell'astore e il fanalino posteriore e' stato verniciato così come il portatarga.

Che valore attribuireste in soldoni ?
 
15734679
15734679 Inviato: 28 Nov 2016 11:18
 

questo è il parafango ....

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15734786
15734786 Inviato: 28 Nov 2016 13:38
Oggetto: Astore 1952
 

L' Astore balla tra gli 8 ed i 12 mila. In questo caso, considerando che il serbatoio (dai dati forniti) potrebbe non essere quello originale, e visti anche altri particolari non a posto, direi di stare sulla valutazione minima.
0510_saluto.gif
 
15799156
15799156 Inviato: 20 Apr 2017 16:27
Oggetto: Valutazione moto d'epoca Guzzi
 

Buongiorno, gradirei avere una vostra gentile opinione su come fare per avere una valutazione reale ed effettiva di alcune moto d'epoca Guzzi. Sto sentendo vari pareri ed anche il vostro sarebbe molto ben accetto.
A chi rivolgersi per avere una valutazione onesta ed oggettiva? (forum, restauratori, appassionati, intenditori)
Come funziona il mercato delle moto d'epoca e quanto è giusto trattare il loro prezzo in fase di acquisto o vendita?
Sono moto restaurate, omologate, iscritte al registro storico, quindi esenti da difetti o "fregature"

Attendo vostro cordiale consiglio
 
15799235
15799235 Inviato: 20 Apr 2017 20:06
 

Scusami, consiglio su che ?

.........di quali Moto Guzzi stiamo parlando ?..............periodo di costruzione?..........condizioni ?..............documenti ?..............ma soptrattutto FOTO ? 0510_confused.gif

Di cosa vuoi parlare ?

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15799263
15799263 Inviato: 20 Apr 2017 20:55
 

Stiamo parlando del fatto che io sto chiedendo , sempre gentilmente ,in genere a quali canali bisogna rivolgersi per avere delle valutazioni di alcune moto Guzzi d'epoca. Bastava rispondere : "Caro utente , questo canale potrebbe essere quello giusto X te..e fare al caso tuo. Sai dovresti fare così e così etc", ...oppure "guarda , felice di consigliarti! so che quello specifico centro restauri, club o forum di esperti Guzzisti (del quale ti allego, sempre gentilmente , l'indirizzo o link) e' indicato per poter trovare le risposte che cerchi!"
Non mi sembra di aver ancora fatto alcun riferimento ad alcuna moto Guzzi specifica... ho chiesto solo lumi su quali siano le fonti più attendibili per avere delle risposte e valutazioni per quanto riguarda la vendita di Guzzi d'epoca ! Grazie per sua gentile risposta!
 
15799278
15799278 Inviato: 20 Apr 2017 21:18
 

Nelle valutazioni, qualsiasi esse siano, ci sono troppe variabili per essere così generici.
Sarebbe come chiedere ad una persona se il mare sia blu o tenda al verde.
Tu cosa gli risponderesti ?

Il Forum d'Epoca è stato sempre pregno di consigli.
L'unico che si può dare per tale richiesta è che fidarsi è bene ma non fidarsi è meglio.

Studiare, ricercare, valutare dopo aver visto e conosciuto.
Nulla di più.
Per fidarsi c'è sempre tempo....... icon_wink.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

P.S. : il "bastava rispondere" non l'accetto....... icon_wink.gif se sai già la risposta non hai bisogno di noi...... icon_wink.gif
 
15799351
15799351 Inviato: 21 Apr 2017 0:19
 

Caro gippiguzzi, grazie per tuo intervento
comunque non voglio polemiche , anzi ti ringrazio x tua risp, il tuo consiglio è ben accetto.
sto cercando informazioni per avere una valutazione oggettiva (o consigli su come procurarmela) di alcune moto Guzzi d'epoca che mi trovo a trattare con diverse persone e proprietari. In internet è pieno di annunci con prezzi che hanno diversi range. Ovviamente, proprio per il fatto che sono di natura diffidente... sto cercando pareri di persone disinteressate e molto "ferrate" sull'argomento, che potessero aiutarmi a definire quale sia il valore EFFETTIVO di queste moto che sono comunque ottimamente conservate. Voglio sapere che prezzo possono raggiungere e farmi una idea confrontando con altri annunci.
Vorrei inoltre info su come funziona il mercato delle moto d'epoca , se il loro valore è solitamente stabile nel tempo o destinato ad oscillazioni .
Per quanto riguarda le foto ho visto solo, oltre le moto dal vivo, le foto del libretto di omologazione di ognuna di esse (figura intera di ogni moto) ma posso anticiparti che si tratta di:

1) - guzzi gtv (1949)
categoria: e classic

restauro: buono
motore: guzzi 4 tempi, 1 cilindro
cc:500
accensione: magnete
valvole: in testa
camme: nel basamento
frizione: dischi olio
cambio: 4 velocità a pedale
carburatore: amal
trasmissione: catena
sospensione ant/post: telescop./elastica
colorazione: rosso
galvanatura: cromatura
omologata ed iscritta registro storico

2 - guzzi gts (1938)
categoria: d post vintage

restauro: buono
motore: guzzi 4 tempi, 1 cilindro
cc:500
accensione: magnete
valvole: contrapposte
frizione: dischi multipli
cambio: 4 velocità
carburatore: amal
trasmissione: catena
sospensione post: forc. oscil.
freni: meccanici
colorazione: amaranto
galvanatura: cromatura
omologata ed iscritta registro storico

3- guzzi gt 16 (1932)
categoria: d post vintage

restauro: buono
motore: guzzi 4 tempi, 1 cilindro
cc:500
accensione: magnete
valvole: contrapposte
camme: nel basamento
frizione: dischi olio
cambio: 3 velocità a mano
carburatore: amal
trasmissione: catena
sospensione ant/post: parlal./elastica
colorazione: amaranto
galvanatura: cromatura
omologata ed iscritta registro storico

4- guzzi galletto (1955)
categoria: e classic

restauro: Buono
motore: guzzi 4 tempi, 1 cilindro
cc:192
accenzione: spinterogeno
valvole: in testa
camme: nel basamento
frizione: dischi multipli
cambio: 4 velocità
carburatore: dell’orto
trasmissione: catena
sospensione ant/post: bracci oscil./bracci oscil.
colorazione: avorio
galvanatura: cromatura
omologata ed iscritta registro storico

5- moto guzzi astore (1950)
categoria: e classic

restauro: Buono
motore: guzzi 4 tempi, 1 cilindro
cc:500
accenzione: magnete
valvole: in testa
camme: nel basamento
frizione: dischi olio
cambio: 4 velocità a pedale
carburatore: dell’orto
trasmissione: catena
sospensione ant/post: telescop./elastica
colorazione: rosso
galvanatura: cromatura
omologata ed iscritta registro storico

6- guzzi alce (1939)
categoria: d. post vintage

restauro: buono
motore: guzzi 4 tempi, 1 cilindro
cc:500
accenzione: magnete
valvole: contrapposte
frizione: dischi olio
cambio: 4 vel. a mano
carburatore: dell’orto
trasmissione: catena
sospensione ant/post: parallela/elastica
colorazione: verde oliva
galvanatura: brunitura
omologata ed iscritta registro storico

7- guzzi gtv 2 tubi (1938)
categoria: d post vintage

restauro: buono
motore: guzzi 4 tempi, 1 cilindro
cc:500
accensione: magnete
valvole: in testa
frizione: dischi multipli
cambio: 4 velocità
distribuzione: aste e bilancieri
trasmissione: catena
sospensione post: forc. oscil.
freni: meccanici
colorazione: amaranto
galvanatura: cromatura
omologata ed iscritta registro storico

tutte omologate ASI ed iscritte al registro storico, targa originale ed ovviamente pezzi originali

oltre queste caratteristiche devo dire che non sono incidentate e che sono ottimamente conservate dopo restauro, funzionanti e senza danni al motore etc. Magari qualcuna è solo ferma da un po' di anni. Devo capire quali siano prezzi attendibili per ognuna di loro (non mi interessa tirare al ribasso o al rialzo). Sto spulciano molti siti e molti annunci, sentendo vari pareri on line e dal vivo..ed ovviamente cercare di trarre "il vero" da tutto ciò.
 
15799392
15799392 Inviato: 21 Apr 2017 7:51
Oggetto: Re: Valutazione moto d'epoca Guzzi
 

Sospeso ha scritto:
Buongiorno, gradirei avere una vostra gentile opinione su come fare per avere una valutazione reale ed effettiva di alcune moto d'epoca Guzzi. Sto sentendo vari pareri ed anche il vostro sarebbe molto ben accetto.
A chi rivolgersi per avere una valutazione onesta ed oggettiva? (forum, restauratori, appassionati, intenditori)
Come funziona il mercato delle moto d'epoca e quanto è giusto trattare il loro prezzo in fase di acquisto o vendita?
Sono moto restaurate, omologate, iscritte al registro storico, quindi esenti da difetti o "fregature"

Attendo vostro cordiale consiglio


Come riferimento: prendi le quotazioni di motociclismo d'epoca (che a mio modesto parere sono più reali di quanto qualcuno sostenga)

Come funzionano: se vendi le raddoppi, se compri le dimezzi. Più ti avvicini all'obbiettivo, più avrai concluso un buon affare... icon_asd.gif

Le cifre che vedi sui vari portali prendile decisamente con le pinze, vale la regola "chiedere è lecito, ottenere tutta un'altra storia...."
Poi c'è sempre quello che... lo voglio e mi frega un cz di quanto spendo...

Ciao
 
15799433
15799433 Inviato: 21 Apr 2017 8:56
 

Ciao Sospeso
Approvo i consigli di Elk.....e di Gippi
Mi permetto di osservare, se non ricordo male, che quando l'ASI metteva il giudizio sulle omologazioni il top era OTTIMO.....quindi con Buono è un gradino sotto....qualcosina non è pari !!
quindi la frase """ed ovviamente pezzi originali """ è tutta da verificare caso per caso portandoti dietro un buon conoscitore di questi restauri !!
Altra cosa importante è la corrispondenza fra numeri di telaio e numeri di motore .......e qui fa fede solo la lettera della Moto Guzzi.....che se manca (brutto segno !!) ti consiglio di richiederla prima di qualsisia trattativa..... e .....che non siano stati ripunzonati!!......anche qui serve il conoscitore esperto di cui parlavo prima.
Come vedi le varianti sono tante e la forbice si allarga di molto.....fino a raggiungere il limiti della battuta di Elk !!!
Saluti
 
15799512
15799512 Inviato: 21 Apr 2017 10:48
 

Grazie ragazzi per vostri consigli e pareri. TErrò presente tutte queste cose in fase di esame delle moto
 
15801271
15801271 Inviato: 24 Apr 2017 18:06
 
 
15804612
15804612 Inviato: 30 Apr 2017 15:10
Oggetto: Galletto
 

Salve a tutti!!!
Dopo qualche anno in cui è stato fermo mi sono deciso a far ripartire il gallo di che è stato "uno di famiglia" dall'acquisto nel 57
Restaurato con targa originale e targa oro fmi e funzionante (revisionato 2014 devo rifarla appena mi arriva la batteria)
Ci sono molto legato per cui non intendo venderlo ma mi farebbe piacere avere un idea del valore di mercato (anche se immagino sia inferiore al costo del restauro completo che ha subito quattro cinque anni fa)
Grazie mille
Fabio

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15804625
15804625 Inviato: 30 Apr 2017 16:42
Oggetto: Re: Galletto
 

ElBart ha scritto:
Salve a tutti!!!
Dopo qualche anno in cui è stato fermo mi sono deciso a far ripartire il gallo di che è stato "uno di famiglia" dall'acquisto nel 57
Restaurato con targa originale e targa oro fmi e funzionante (revisionato 2014 devo rifarla appena mi arriva la batteria)
Ci sono molto legato per cui non intendo venderlo ma mi farebbe piacere avere un idea del valore di mercato (anche se immagino sia inferiore al costo del restauro completo che ha subito quattro cinque anni fa)
Grazie mille
Fabio

Immagine: Link a pagina di S20.postimg.org


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Ciao, hai tenuto tutta la documentazione fotografica del restauro?
 
15804627
15804627 Inviato: 30 Apr 2017 16:51
 

si, non so quanto possa essere completa perche il restauratore non era vicino a casa (zona Feltre) ma ho foto stampate con alcune fasi, è importante? era stato pitturato blu "Anas" qualche decennio fa.
 
15804632
15804632 Inviato: 30 Apr 2017 17:07
 

ciao, per quanto ho visto io (confesso mia ignoranza personale in materia di motori e restauri) il Gallo ben tenuto , ne ho fatto valutare uno da un tecnico, restaurato e omologato ASI (targa d'oro) e documenti ok, va dai 4000 ai 5000. Valutazione poi confermata da annunci on line che andavano dai 2500 x i più "scassati" a 5000 per i più ben messi
 
15804643
15804643 Inviato: 30 Apr 2017 17:45
 

ElBart ha scritto:
si, non so quanto possa essere completa perche il restauratore non era vicino a casa (zona Feltre) ma ho foto stampate con alcune fasi, è importante? era stato pitturato blu "Anas" qualche decennio fa.


Ormai una documentazione fotografica del restauro, la chiedono tutti i possibili compratori,

anche perchè c'è restauro e restauro e "sotto la vernice" e "dentro i motore" c'è modo e modo di intervenire.
 
15804649
15804649 Inviato: 30 Apr 2017 18:12
 

ok, grazie delle info... ma alla fine che differenza c'è tra storica fmi e asi?
mi pare di ricordare che fosse una procedura più lunga la asi?
purtroppo nel 2007 non avevo seguito molto il processo è in generale fino a quando è mancato il gallo era per me solo una cosa "sua" anche perché ne era ben geloso eusa_shifty.gif 0509_mitra.gif
non ho mai seguito più di tanto nemmeno le manutenzioni...
per il livello del restauro so che si era affidato ad uno serio e competente... e da quando ho trovato il conto con le varie voci di spesa spero proprio sia stato fatto almeno tutto con cura... siamo su belle cifre (intorno ai 6000)
sono stati soldi spesi bene perché ad una passione non puoi dare un prezzo e sapeva che il costo superava poi il valore di mercato, è anche per questo che voglio farlo tornare in strada 😉😉
 
15804656
15804656 Inviato: 30 Apr 2017 18:28
 

ElBart ha scritto:
ok, grazie delle info... ma alla fine che differenza c'è tra storica fmi e asi?
mi pare di ricordare che fosse una procedura più lunga la asi?
purtroppo nel 2007 non avevo seguito molto il processo è in generale fino a quando è mancato il gallo era per me solo una cosa "sua" anche perché ne era ben geloso eusa_shifty.gif 0509_mitra.gif
non ho mai seguito più di tanto nemmeno le manutenzioni...
per il livello del restauro so che si era affidato ad uno serio e competente... e da quando ho trovato il conto con le varie voci di spesa spero proprio sia stato fatto almeno tutto con cura... siamo su belle cifre (intorno ai 6000)
sono stati soldi spesi bene perché ad una passione non puoi dare un prezzo e sapeva che il costo superava poi il valore di mercato, è anche per questo che voglio farlo tornare in strada 😉😉


La sola entita' della cifra spesa per un restauro non è da sola una garazia che sia stato fatto tutto come si deve.
il campo non è esente, da sempre, da restauratori, o pseudo restauratori, che si fanno pagare a peso d'oro, lavori che non hanno il valore delle cifre richieste.

Ultima modifica di ajejebrazorv il 30 Apr 2017 18:28, modificato 1 volta in totale
 
15804658
15804658 Inviato: 30 Apr 2017 18:28
 

ElBart ha scritto:
ok, grazie delle info... ma alla fine che differenza c'è tra storica fmi e asi?
mi pare di ricordare che fosse una procedura più lunga la asi?
purtroppo nel 2007 non avevo seguito molto il processo è in generale fino a quando è mancato il gallo era per me solo una cosa "sua" anche perché ne era ben geloso eusa_shifty.gif 0509_mitra.gif
non ho mai seguito più di tanto nemmeno le manutenzioni...
per il livello del restauro so che si era affidato ad uno serio e competente... e da quando ho trovato il conto con le varie voci di spesa spero proprio sia stato fatto almeno tutto con cura... siamo su belle cifre (intorno ai 6000)
sono stati soldi spesi bene perché ad una passione non puoi dare un prezzo e sapeva che il costo superava poi il valore di mercato, è anche per questo che voglio farlo tornare in strada 😉😉


Elbart, per cortesia di ASi e FMI se ne parla nel sub Normativa d'Epoca......qui

Iscrizione ai Registri Storici [dubbi e quesiti]

Differenze tra iscrizione ASI ed FMI [vantaggi e svantaggi]

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15804755
15804755 Inviato: 30 Apr 2017 21:34
 

grazie ad entrambi per la supercazzola... già c'è mia moglie sbuffa perché spendo e spenderò dietro soldi al gallo... qui speravo di trovare comprensione e qualche consiglio utile invece me tirate dietro anche voi... 😂😂😂
 
15804772
15804772 Inviato: 30 Apr 2017 22:11
Oggetto: Re: Galletto
 

ElBart ha scritto:
Salve a tutti!!!
Dopo qualche anno in cui è stato fermo mi sono deciso a far ripartire il gallo di che è stato "uno di famiglia" dall'acquisto nel 57
Restaurato con targa originale e targa oro fmi e funzionante (revisionato 2014 devo rifarla appena mi arriva la batteria)
Ci sono molto legato per cui non intendo venderlo ma mi farebbe piacere avere un idea del valore di mercato (anche se immagino sia inferiore al costo del restauro completo che ha subito quattro cinque anni fa)
Grazie mille
Fabio

Immagine: Link a pagina di S20.postimg.org


Immagine: Link a pagina di S20.postimg.org


Basicamente mi pare che la verniciatura rossa (o se mai grigia) fosse una esclusiva del Galletto con avviamento elettrico.

Oltre quanto già osservato quindi direi che quindi (sempre che quello che ho detto sia corretto) ci sarebbe un elemento estetico importante errato che tira al ribasso la quotazione che puoi trovare sulle riviste.

Non so dire di quanto possa essere questo gap, dipende dalle esigenze dell'eventuale acquirente.

0510_saluto.gif
 
15804773
15804773 Inviato: 30 Apr 2017 22:20
 

Scusami Francesco,
il Galletto era prodotto rosso anche per quanto riguarda il 192 avviamento a pedale.

Non sicuramente i 160 e 175, ma di 192 a.p. ne esistevano, pochi rispetto agli avorio, ma erano di serie 0509_up.gif

Vedo piuttosto non corretta la cornice del faro (con elastico nero annesso ?) e la copertura della sella. Il sedile posteriore, se non mi sbaglio, quello con la "riga in mezzo", era prerogativa dei 160/175......quello del 192 era liscio.

Per il resto mi sembra restaurato correttamente, non vedo errori palesi.
Forse la luce delle foto tradisce il colore che, per come si vede, mi sembra un pelo troppo chiaro.

Un tanto per precisare 0510_saluto.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15804782
15804782 Inviato: 30 Apr 2017 22:41
 

gippiguzzi ha scritto:
Scusami Francesco,
il Galletto era prodotto rosso anche per quanto riguarda il 192 avviamento a pedale.

Non sicuramente i 160 e 175, ma di 192 a.p. ne esistevano, pochi rispetto agli avorio, ma erano di serie 0509_up.gif

Vedo piuttosto non corretta la cornice del faro (con elastico nero annesso ?) e la copertura della sella. Il sedile posteriore, se non mi sbaglio, quello con la "riga in mezzo", era prerogativa dei 160/175......quello del 192 era liscio.

Per il resto mi sembra restaurato correttamente, non vedo errori palesi.
Forse la luce delle foto tradisce il colore che, per come si vede, mi sembra un pelo troppo chiaro.

Un tanto per precisare 0510_saluto.gif

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Grazie!
L'elastico nero lo metteva mio papà per paura che uscisse la chiave in marcia, per il sedile post non so risponderti mentre il colore dovrebbe essere quello originale, veniva considerato un optional... Mio papà se lo ricorda rosso, poi per anni è stato blu "anas" quando poi è stato il momento di decidere ha optato per il rosso classico guzzi
 
15804786
15804786 Inviato: 30 Apr 2017 22:46
 

Il rosso del Galletto non era un optional.

Non capisco il fatto del primo colore (rosso) rispetto al secondo blu Anas.
Caso mai potrebbe essere il contrario..... icon_wink.gif

Trovarne uno blu Anas oggi sarebbe un bel colpo.
Chiaramente i documenti dovrebbero confutare la proprietà di quell'Ente.

Per quanto riguarda il valore, direi che per il tuo Gallo un'offerta di 3500 Euro sarebbe corretta.
Il problema sarebbe comunque venderlo, il mercato ora è assolutamente fermo..... icon_rolleyes.gif
Ma non è il tuo caso.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

P.S. : se vuoi sapere di tutto e di più sui Galletto, leggi qui 0509_up.gif

Galletto-guzzi.blogspot.it
 
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