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Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Moto Guzzi d'epoca

   

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Riconoscimento e valutazione di tutte le Moto Guzzi d'Epoca
16296229
16296229 Inviato: 19 Lug 2022 18:33
 

Caspita, hai infranto il mio sogno, mi piaceva veramente tanto.

La mia intenzione era quella di sostituire l'auto (che mi permette di avere i capelli al vento) per gli spostamenti di piacere, se devo impazzirci però cambio idea.

Mi consiglieresti una 125 scrambler più affidabile?

Prima di passare alle cilindrate più grosse vorrei fare un po' di pratica. Già ho il piede un po' pesante con l'auto.
 
16296230
16296230 Inviato: 19 Lug 2022 18:35
 

Gippi, ne ho trovate un paio del '70 quindi credo cinque marce.

Mi piace sia la versione sport che quella "normale", anche se un pelo di più quest'ultima.

Il meccanico, che ha almeno 10 moto personali mi ha detto che non mi darà particolari problemi.

Ultima modifica di Francesco_Sc il 19 Lug 2022 18:38, modificato 1 volta in totale
 
16296231
16296231 Inviato: 19 Lug 2022 18:37
 

Allora 3mila Euro sono una follia.

Un 5 marce messo bene non vale piu di 1700/1800 Euro.
Ma deve essere bellissimo e con i documenti in regola. 0509_up.gif

La versiona 5 marce è unica, niente Sport o Turismo.
Il 5 marce è unico, oppure c'è lo Scrambler 5 marce che fa 85 all'ora e lo sconsiglio per viaggiare.

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16296234
16296234 Inviato: 19 Lug 2022 18:42
 

Gippi, dove potrei trovarne una a quel prezzo? Sono giorni che la cerco ma senza grandi risultati.

Scusa se ti secco ma sono veramente un neofita per le moto.
 
16296235
16296235 Inviato: 19 Lug 2022 18:46
 

Il prezzo è quello.
Cerca nei soliti siti in rete.
Subito.it è pieno di annunci.
Prendila vicino a casa sennò ti costa anche il trasporto.
Metti in conto anche il passaggio di proprietà.

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16296236
16296236 Inviato: 19 Lug 2022 18:49
 

Ultima modifica di gippiguzzi il 19 Lug 2022 18:51, modificato 1 volta in totale
 
16296237
16296237 Inviato: 19 Lug 2022 18:51
 

gippiguzzi ha scritto:
Sono completamente in disaccordo.
Stiamo parlando sì di una moto d'epoca, ma di un 125 da manutenzione di una facilità disarmante.

Di che Stornello stiamo parlando, di un 4 marce o di un 5 marce ?

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si ok è semplicissimo come mezzo

ma non puoi usare una moto anni 60 per imparare come primissima moto dai...

è come se per imparare a nuotare ti buttano in mare ad 1km dalla costa

è un mezzo tecnicamente assurdamente obsoleto per usarlo regolarmente, specialmente per imparare
 
16296239
16296239 Inviato: 19 Lug 2022 18:53
 
 
16296241
16296241 Inviato: 19 Lug 2022 18:56
 

ton1x ha scritto:
si ok è semplicissimo come mezzo

ma non puoi usare una moto anni 60 per imparare come primissima moto dai...

è come se per imparare a nuotare ti buttano in mare ad 1km dalla costa

è un mezzo tecnicamente assurdamente obsoleto per usarlo regolarmente, specialmente per imparare


Se può servire come informazione la vespa (quella d'epoca) l'ho guidata tranquillamente.
 
16296243
16296243 Inviato: 19 Lug 2022 19:02
 

Francesco_Sc ha scritto:
Se può servire come informazione la vespa (quella d'epoca) l'ho guidata tranquillamente.

ma non è questione di difficoltà

è che se uno vuole imparare veramente, deve prendere un mezzo con caratteristiche comparabili con moto moderne.

con mezzi così non impari a dosare freni e acceleratore (perché motore e freni sono chiaramente deboli), l' assetto è quello che è, aderenza pure

così come è meglio non dare in mano ad un neopatentato una citycar degli anni 70, non è il massimo imparare ad andare in moto con un mezzo del genere.

1 perché le caratteristiche che ha sono decisamente obsolete
2 perché è ovviamente impostato diversamente da un mezzo moderno

poi non hai specificato se lo usi saltuariamente "per andare al bar" o lo usi davvero regolarmente in modo abbastanza intensivo
 
16296244
16296244 Inviato: 19 Lug 2022 19:03
 

Il 5 marce è stato prodotto bianco con telaio rosso (prima serie) e in metallizzato rosso, verde e blu successivamente per finire con un improbabile color fegato..
Anche lo Scrambler.
Dipende da te la scelta del colore.
Come puoi vedere dagli annuni, ce ne sono parecchi in vendita.

La Vespa qui non c'entra e, per cortesia, non ne parliamo.

Sei nel subforum Moto Guzzi d'Epoca icon_wink.gif

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16296247
16296247 Inviato: 19 Lug 2022 19:20
 

ton1x ha scritto:
ma non è questione di difficoltà

è che se uno vuole imparare veramente, deve prendere un mezzo con caratteristiche comparabili con moto moderne.

con mezzi così non impari a dosare freni e acceleratore (perché motore e freni sono chiaramente deboli), l' assetto è quello che è, aderenza pure

così come è meglio non dare in mano ad un neopatentato una citycar degli anni 70, non è il massimo imparare ad andare in moto con un mezzo del genere.

1 perché le caratteristiche che ha sono decisamente obsolete
2 perché è ovviamente impostato diversamente da un mezzo moderno

poi non hai specificato se lo usi saltuariamente "per andare al bar" o lo usi davvero regolarmente in modo abbastanza intensivo


Non sai che macchina guidavo appena patentato!

L'uso che intendevo io è questo: fare dei bei giri panoramici (sui 100 km diciamo), andare al mare, fare qualche bel giretto in una cittadina di provincia, vivo a 15km da Gallipoli. Tutto questo esclusivamente col bel tempo.

Poi se mi divertirò ad andare in moto passerò magari a una moderna con molta più potenza e la Guzzi la userei saltuariamente.

Puoi tranquillamente definirmi come: aspirante motociclista della domenica, non me la prendo!
 
16296249
16296249 Inviato: 19 Lug 2022 19:23
 

gippiguzzi ha scritto:
Il 5 marce è stato prodotto bianco con telaio rosso (prima serie) e in metallizzato rosso, verde e blu successivamente per finire con un improbabile color fegato..
Anche lo Scrambler.
Dipende da te la scelta del colore.
Come puoi vedere dagli annuni, ce ne sono parecchi in vendita.

La Vespa qui non c'entra e, per cortesia, non ne parliamo.

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Hai ragione, è ton1x che mi ha istigato!

Vado a mettere il cilicio, maledetto me e quando pronuncio eresie!
 
16296256
16296256 Inviato: 19 Lug 2022 20:05
 

ton1x ha scritto:
ma non è questione di difficoltà

è che se uno vuole imparare veramente, deve prendere un mezzo con caratteristiche comparabili con moto moderne.

con mezzi così non impari a dosare freni e acceleratore (perché motore e freni sono chiaramente deboli), l' assetto è quello che è, aderenza pure

così come è meglio non dare in mano ad un neopatentato una citycar degli anni 70, non è il massimo imparare ad andare in moto con un mezzo del genere.

1 perché le caratteristiche che ha sono decisamente obsolete
2 perché è ovviamente impostato diversamente da un mezzo moderno

poi non hai specificato se lo usi saltuariamente "per andare al bar" o lo usi davvero regolarmente in modo abbastanza intensivo

Tutte opinioni personali....credo invece che si possa imparare benissimo ad andare in moto anche con uno stornello 125 5 marce. Del resto generazioni di miei coetanei lo hanno fatto.
 
16296268
16296268 Inviato: 19 Lug 2022 21:38
 

girodan ha scritto:
Tutte opinioni personali....credo invece che si possa imparare benissimo ad andare in moto anche con uno stornello 125 5 marce. Del resto generazioni di miei coetanei lo hanno fatto.

beh ovvio, non c'erano alternative e 50 anni fa era la norma un mezzo del genere.
 
16300032
16300032 Inviato: 12 Ago 2022 17:31
 

Buongiorno a tutti, spero che sia il posto giusto dove fare questa domanda.
Ho una vecchia Guzzi che ho sempre pensato fosse un airone 250. Il numero di telaio però è senza lettere ed è semplicemente un numero a quattro cifre seguito dalla scritta Guzzi: è normale?
Grazie mille
 
16300130
16300130 Inviato: 13 Ago 2022 19:13
 

Edoardog ha scritto:
Buongiorno a tutti, spero che sia il posto giusto dove fare questa domanda.
Ho una vecchia Guzzi che ho sempre pensato fosse un airone 250. Il numero di telaio però è senza lettere ed è semplicemente un numero a quattro cifre seguito dalla scritta Guzzi: è normale?
Grazie mille



Beh se metti delle foto della moto si può provare a capire che tipo di moto sia...
🙄😉
 
16341626
16341626 Inviato: 17 Mag 2023 18:26
 
 
16352108
16352108 Inviato: 27 Lug 2023 20:42
Oggetto: Idroconvert 1000 del 75 in buono stato
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Ciao a tutti!
Ho un garage una Moto Guzzi idroconvert del 75,grigia, sempre tenuta in box. Non ha il libretto, che è stato smarrito (c'è la relativa denuncia), è completamente originale, unico proprietario, la vernice tranne per un paio di bolle sulla coda è perfetta, avrà se non ricordo male circa 30000km,ma è ferma da un po'.
Vorrei sapere, anche se con questi pochi dati, quanto potrebbe valere. E quali potrebbero essere il modo ed il canale corretti per metterla in vendita.
Grazie.
 
16352111
16352111 Inviato: 27 Lug 2023 20:57
 

L'Idroconvert è una moto che all'epoca era rivoluzionaria.
Purtroppo le poche rimaste hanno una valutazione bassa, non sicuro all'altezza del mezzo che, almeno secondo me, era ben oltre molte maxi dell'epoca.
Detto ciò è difficile, se non impossibile, valutarne un esemplare senza qualche foto.

Capirai anche tu che, documenti a parte, fare una valutazione con la quale tu possa pensare di vendere non è fattibile.

Per inserire le foto :
- premi il tasto "carica immagine";
- sfoglia dal tuo pc e scegli l'immagine;
- attendi 10 secondi, poi premi anteprima;
- attendi una decina di secondi, poi premi invia.

Vedrai che funziona 0509_up.gif

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16361177
16361177 Inviato: 23 Set 2023 20:57
Oggetto: Guzzi Falcone 1 serie consigli su eventuale acquisto
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Buonasera, sono curioso di sapere cosa ne pensate di un Falcone Sport 1 serie...
Sono letteralmente folgorato dalla sua bellezza...
Gentilmente vorrei sapere nel caso avesse dei difetti e quanto può ammontare il suo prezzo effettivo con documenti in regola, targa oro Asi...
Grazie infinite per le risposte...[img]IMG-20230923-WA0069.jpg[/img][img]Lato-DX-4-copie-scaled.jpg[/img][img]Anteriore-SX-1-copia-scaled.jpg[/img][img]Posteriore-DX-1-copia-scaled.jpg[/img][img]Dallalto-1-copia-scaled.jpg[/img][img]Motore-SX-1-copia-scaled.jpg[/img]

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
16361178
16361178 Inviato: 23 Set 2023 20:58
Oggetto: Re: Guzzi Falcone 1 serie consigli su eventuale acquisto
 

a37 ha scritto:
Buonasera, sono curioso di sapere cosa ne pensate di un Falcone Sport 1 serie...
Sono letteralmente folgorato dalla sua bellezza...
Gentilmente vorrei sapere nel caso avesse dei difetti e quanto può ammontare il suo prezzo effettivo con documenti in regola, targa oro Asi...
Grazie infinite per le risposte...Immagine: IMG-20230923-WA0069.jpg Immagine: Lato-DX-4-copie-scaled.jpg Immagine: Anteriore-SX-1-copia-scaled.jpg Immagine: Posteriore-DX-1-copia-scaled.jpg Immagine: Dallalto-1-copia-scaled.jpg Immagine: Motore-SX-1-copia-scaled.jpg Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
16365662
16365662 Inviato: 18 Ott 2023 20:52
Oggetto: Identificare Moto Guzzi Pls 250
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Buonasera a tutti, sto cercando/valutando l’acquisto di una Guzzi Pls 250...per non incappare in moto ibridate con altri modelli, vorrei sapere quali differenze ci sono con la Pl e l’egretta, se ci sono numeri di telaio/motore che identificano le pls, oppure particolari che te la fanno identificare
Sostanzialmente come riconoscere una pls pura...
grazie a tutti
 
16365664
16365664 Inviato: 18 Ott 2023 21:25
 

Buonasera e benvenuto. 0509_welcome.gif

Ti dico subito che la tua domanda qui non avrà risposta. icon_wink.gif
E ti spiego anche i perchè.

Innanzitutto perchè in giro ci sono troppi falsari e potrebbero prendere queste pagine come un perfetto vademecum per operare al meglio.
Poi perchè anche gli espertissimi del marchio, e qui ce ne sono, certe "informazioni" le tengono per loro e le divulgano solo in casi eccezionali.
Non te la prendere ma l'ho capito anch'io dopo anni di militanza nel Tingavert.

Secondo me fai prima a mettere qualche foto della moto che desidereresti comprare ed aspettare qualche dritta, prassi solita ed adeguata.
Ecco perchè ho spostato qui, nel Forum Moto Guzzi d'Epoca la tua richiesta.
Poi si vedrà.

Saluti.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16365767
16365767 Inviato: 19 Ott 2023 11:21
 

Grazie per la risposta, al momento qualcosa c’è in vendita ma appunto prima di andare a vedere la moto volevo sapere qualche dritta in più, qualche particolare che possa contraddistinguerla.
Come motore ha qualche differenza la pls dalla pl?
 
16365795
16365795 Inviato: 19 Ott 2023 13:42
 

Ciao
...mi sembra che Gippi abbia fatto un'ottima analisi sulle Tue richieste !....
Se qualcuno dice i particolari differenti fra PL e PLS nel motore.....domattina di buon ora tutti i PL saranno diventati PLS ...non credi ??
La sicurezza l'hai solo dalla Moto Guzzi...l'importante che non abbiano ribattuto i numeri....se no siamo sempre in fondo al pero !!
Cerca i numeri di telaio e i vari nel motore.....non ti accontentare solo di quelli nella cartella della distribuzione...e guarda se tutti quelli sul motore sono gli stessi....
A volte anche la storia della moto aiuta......
Saluti
 
16365926
16365926 Inviato: 20 Ott 2023 4:00
 

Grazie per la risposta!! Il numero di telaio si trova sempre sotto al sellino giusto? O ci sono altri numeri? Mentre quello motore è abbastanza evidente...(strano anche che non coincidano mai telaio-motore)
Per quanto riguarda la certezza di una pls certo è giusto chiedere a Guzzi ma chiedono sui 100 euro ogni volta che un po’ scoccia...
 
16365939
16365939 Inviato: 20 Ott 2023 8:49
 

Magias ha scritto:
Grazie per la risposta!! Il numero di telaio si trova sempre sotto al sellino giusto? O ci sono altri numeri? Mentre quello motore è abbastanza evidente...(strano anche che non coincidano mai telaio-motore)
Per quanto riguarda la certezza di una pls certo è giusto chiedere a Guzzi ma chiedono sui 100 euro ogni volta che un po’ scoccia...

Secondo me sei rimasto un po' indietro, adesso 100€ per il certificato della Guzzi non bastano più
Il numero del motore devi trovarlo uguale anche all'interno del volano e sui due semicarter ma questi da leggere sono difficili perchè sono in basso nella parte posteriore, dove il motore si imbullona nel telaio
 
16365962
16365962 Inviato: 20 Ott 2023 11:06
 

RenPag ha scritto:
Secondo me sei rimasto un po' indietro, adesso 100€ per il certificato della Guzzi non bastano più
Il numero del motore devi trovarlo uguale anche all'interno del volano e sui due semicarter ma questi da leggere sono difficili perchè sono in basso nella parte posteriore, dove il motore si imbullona nel telaio


Ok grazie per la informazione sul numero motore. Per il numero di telaio le Pls riportano il numero ad esempio 3pl,4pl ecc.. oppure sono identificate con ad esempio 3pls,4pls ecc?
 
16365991
16365991 Inviato: 20 Ott 2023 13:44
 

Anche qui non vi è sicurezza se non direttamente da Mamma Guzzi.
Sicuramente i numeri sono alla rinfusa, specialmente quelli d'anteguerra, nel senso che non seguono un andamento logico.
Anche per questo argomento dovresti trovare qualcuno che abbia le 2 moto e confrontare.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
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