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Calcolare il volume di un airbox ideale
3806693
3806693 Inviato: 29 Feb 2008 21:42
Oggetto: Calcolare il volume di un airbox ideale
 



ciao a tutti!...mi sapreste dire la formula che si usa per calcolare il volume dell'airbox a seconda del motore montato? icon_wink.gif
 
3806804
3806804 Inviato: 29 Feb 2008 21:53
 

semplice: il più grande possibile icon_smile.gif
 
3809871
3809871 Inviato: 1 Mar 2008 14:55
 

eh si icon_lol.gif ma io volevo farlo su misura icon_wink.gif
 
3810560
3810560 Inviato: 1 Mar 2008 17:02
 

appunto... cerca di occupare tutto lo spazio possibile!!! icon_biggrin.gif (naturalmente senza stare a fare delle caverne o cose del genere, e con curve non spigolose...)
 
3921723
3921723 Inviato: 15 Mar 2008 1:25
 

MAh guarda non c'è propio un calcolo ben definito.
Fino a qualche tempo fa si pensava che un valore del tipo 7 volte la cilindrata totale del motore fosse più che sufficiente.... Per capirci un 1000 avrebbe un airbox di 7 litri.

Negli ultimi tempi però i valori stanno aumentando enormemente e un 1000 di cilindrata può avere airbox che passano i 10 litri.

Se invece stai pensando all' airbox per un motore 2 tempi ti dico lascia stare stai perdendo tempo. non è importante come nei motori 4 tempi che ormai vivono di effetti ram, onde riflesse, e accordature a 3 o 4 picchi.
 
3923220
3923220 Inviato: 15 Mar 2008 14:01
 

Max_Pme ha scritto:
MAh guarda non c'è propio un calcolo ben definito.
Fino a qualche tempo fa si pensava che un valore del tipo 7 volte la cilindrata totale del motore fosse più che sufficiente.... Per capirci un 1000 avrebbe un airbox di 7 litri.

Negli ultimi tempi però i valori stanno aumentando enormemente e un 1000 di cilindrata può avere airbox che passano i 10 litri.

Se invece stai pensando all' airbox per un motore 2 tempi ti dico lascia stare stai perdendo tempo
. non è importante come nei motori 4 tempi che ormai vivono di effetti ram, onde riflesse, e accordature a 3 o 4 picchi.


un airbox in un 2 tempi forse è ancora più importante che nel 4 tempi, in quanto garantisce una carburazione più stabile, quindi una maggiore facilità di carburazione.
chissà come mai, ormai da più di 10 anni, in GP adottano degli airbox abnormi...
l'airbox nei 4 tempi non c'entra granchè con le accordature, quello è quasi esclusivamente competenza dei cornetti di aspirazione, un airbox grande con l'effetto ram, ha un utilità in quanto fa da "serbatoio" per l'aria, permettendo di avere una pressione più stabile al suo interno, cosa che in un airbox piccolo non succederebbe affatti e si perderebbe parte dei vantaggi dell'effetto ram.
 
3926962
3926962 Inviato: 16 Mar 2008 8:51
 

sapete se c`e` qualche ditta che li costruisce o li vende?
 
3931353
3931353 Inviato: 16 Mar 2008 20:40
 

Si l'accordatura dipenda da lunghezze diametri e conicità dei condotti.

Leggi fluidodinamiche però dicono che l'onda riflessa sul cornetto varia d'itensità in funzione del volume che ha per riflettersi.
Nel 4t non si sfrutta propio un effetto ram di sovrapressione, ma si utilizza l'onda di depressione che viene creata dal pistone in fase di aspirazione. Quest'onda viene riflessa sul cornetto 3 o 4 volte in funzione dell accordatura se 3 o 4 o piu picchi. Se l'airbox non è ben dimensionato quest'onda ad ogni riflessione nel cornetto di aspirazione può avere una perdita di carico che sistematicamente la indebolisce fino a rendere quasi nullo il beneficio dell'accordatura. Da qui deriva l'importanza dell'airbox nel 4T e si capisce però anche l'inutilità di avere un airbox esagerato che aiuta la riflessione se poi non la si accorda.

Il motore 2T non prevede accordatura alla aspirazione ma solo lo sfruttare un effetto ram di sovrapressione dato dalla colonna d'aria di aspirazione che si accumula nella valvola di aspirazione (motori ad aspirazione cpmandata come disco rotante, o comandata da albero) al momento della chiusura.Nei motori lamellari addirittua la possibile sovrapressione aprirebbe le lemelle quindi finisce il suo lavoro immediatamente.
Non c'è riflessione a monte del carburatore per questo il volume non è fondamentale.
Ad ogni modo essendo il 2t sempre di cilindrate ridotte non è difficile avere un volume accettabile. S si penza agli stessi parametri del 4t un 125 chiede un airbox i 1500 cc... 1 litro e mezzo non occupa tanto spazio.

Io darei più importanza al fattore dinamico, cioè cercherei di piazzare le bocche dell' airbox in modo di creare più pressione possibile al suo interno almeno alle alte velocità.

Per quanto iguarda i gp... beh non ho memoria di airbox esagerati.. Aprilia alimentata a disco ha il carburatore attacato alla carena l'airbox è quasi inesistente se paragoato a un 4t, c'è solo un gran condotto che va a prendere aria dal cupolino.
Honda ha l'airbox sotto al serbatoio ma ha un telaio che sarà largo 20 cm e anche qui non si raggiungono neanche i 10 litri, ma anche qui si notà una mega presa d'aria che va in centro al cupolino.
 
3931425
3931425 Inviato: 16 Mar 2008 20:47
 

Chiunque lavori resina te lo può costruire ma ha bisogno di un modello.

Io di solito parto dali originali gli incollo pezzi di polistirolo dove voglio aumentare volume poi lo smonto lo rifinisco e lo stucco dove devo... ed ecco pronto il modello.

Se hai voglia di impazzire un po puoi stendere la vtroresina tu sul modello e te lo costruisci da solo. Ovviamente va fatto in 3 o più pezzi poi incollato a secondo delle forme.

Io sto in provincia di Modena e con il modello l'ho fatto fare in carbonio alla "Cm Composit" che si trova a Vignola, provincia di modena appunto.
 
16316283
16316283 Inviato: 3 Dic 2022 17:39
 

sbagliatissimo, al variare del volume (oltre che di altri parametri come la lunghezza e portata dei condotti e altri fattori ancora), cambiano i regimi di risonanza dell'airbox che sono fondamentali per fare in modo che la colonna gassosa non sia ostacolata nel suo moto e tali regimi vanno accordati con quelli dei condotti di aspirazione e della loro forma, e con quelli dello lo scarico e la sua forma oltre che con le fasi di incrocio e molto altro ancora.
DILETTANTI....

AndreaNSR125 ha scritto:
semplice: il più grande possibile icon_smile.gif
 
16316455
16316455 Inviato: 5 Dic 2022 20:20
 

ligurt ha scritto:
sbagliatissimo, al variare del volume (oltre che di altri parametri come la lunghezza e portata dei condotti e altri fattori ancora), cambiano i regimi di risonanza dell'airbox che sono fondamentali per fare in modo che la colonna gassosa non sia ostacolata nel suo moto e tali regimi vanno accordati con quelli dei condotti di aspirazione e della loro forma, e con quelli dello lo scarico e la sua forma oltre che con le fasi di incrocio e molto altro ancora.
DILETTANTI....


Son passati quasi 15 anni, per me a quest'ora ha già fatto l'airbox, l'ha già montato e ha anche già demolito la moto.....
 
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