SamCagiva ha scritto:
ciao a tutti raga!!!
ho avuto una discussione con un mio amico di recente, riguarda l'airbox..
lui dice che se un airbox è piu grande, alle alte velocità avrà piu pressione che un airbox piccolo...(parlando di airbox con presa areodinamica davanti)
io invece sono della teoria opposta, ovvero che se un airbox è piu piccolo alle alte velocità avrà piu pressione, ed è quindi prestazionalmente migliore...
il mio ragionamento è: se per esempio la quantità d'aria che viene introdotta alla velocità di 150 all'ora è di 100 cmcubici, e l'airbox è di 100cmcubici, avremo una pressione di 1 a 1...se invece avremmo un airbox di 200 cmcubici la pressione sarà 1 a 2...quindi minore...
chi ha ragione tra me e il mio amico?
l'air box va in relazione a tante cose...nn è messo a caso... se nn erro dovrebbe essere almeno il doppio del motore....ma nn ne sono sicuro...lascio la risposta a qualcuno molto più esperto.