Tecnica
Come costruire un airbox artigianale
Scritto da gnomo - Pubblicato 04/02/2007 21:40
Alcuni consigli per la costruzione in modo artigianale e quindi economico di un airbox da applicare a una minimoto o a uno scooter per l'uso in pista.

L’airbox è un dispositivo che va applicato all’impianto di alimentazione del motore più precisamente a monte del carburatore o meglio del filtro aria.

Tale dispositivo ha la funzione di aumentare la pressione dell’aria in ingresso al carburatore, creando un maggior flusso della stessa con conseguente sovralimentazione del motore.

Il suo funzionamento è molto semplice, esso infatti sfrutta tramite dei condotti convogliatori la velocità del mezzo per convogliare una maggior quantità d’aria al carburatore, in tal modo all’aumentare della velocità del mezzo aumenta la pressione dell'aria nel condotto del carburatore, il funzionamento concettualmente è simile a quello di una turbina con la sola differenza che è proporzionale alla velocità del mezzo e non ai giri del motore e l’aria non è pompata da ventole ma è solo incanalata in condotti aperti verso il senso di marcia.

Possiamo realizzare il nostro airbox in due maniere differenti:

  • La prima è costruire una scatola che inglobi al suo interno il nostro filtro dell’aria e collegare i tubi convogliatori a tale scatola. Il sistema deve essere ben sigillato per non avere perdite di pressione e i tubi devono prendere aria fresca quindi e consigliabile posizionarli lontano da testate, scarichi e parti calde del motore o in zone coperte da carene che ne ostacolerebbero il flusso.

  • La seconda soluzione è quella di creare un airbox che abbia direttamente al suo interno un elemento filtrante e raccordarlo al carburatore. La versione più economica è la classica bottiglia di plastica al cui interno va posto un elemento filtrante (gomma piuma, spugna etc).

    Metto un piccolo e rudimentale schema per facilitare la comprensione (dove in nero è la bottiglia, in rosso la spugna filtrante, in blu i tubi e le frecce indicano il flusso dell'aria)

    (qui ci va l'immagine)


Consigli sui materiali:

I tubi devono essere lisci al loro interno per evitare inutili turbolenze e per il medesimo motivo il loro percorso dovrà essere il più rettilineo possibile ed avere un diametro interno minimo di circa 3 cm, vanno benissimo le canalette per gli impianti elettrici o i tubi da giardinaggio , sono da evitare i corrugati.

Per la scatola contenente il filtro si può usare della lamiera, della plastica in fogli o la vetroresina, ho visto anche usare i barattoli di latta delle vernici da carrozziere.

Per le bottiglie sono consigliate sulle minimoto quelle da 50cl visti gli spazi ridotti.


Considerazioni:
Come detto in precedenza, tali dispositivi funzionano alle alte velocità quindi sono più indicati sulle minimoto a liquido e sui motori preparati dove si supera la velocità dei 55-60km/h, logicamente i benefici si noteranno agli alti regimi di giri del motore.

Sugli scooter tali modifiche finalizzate ad un utilizzo stradale sono vietate per legge, per tanto le presenti modifiche possono essere utilizzate esclusivamente in pista a fini sportivi.

Dopo tali modifiche è opportuno verificare nuovamente la carburazione infatti il maggior ingresso d’aria tenderà a smagrire la miscela aumentando i rischi di gripaggio del motore.

 

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Commento di: droide il 04-02-2007 22:56

Nel costruire un airbox artigianale credo che si tenda ad esagerare con l'apertura.

Se è così, segnalo solo due possibili problemi (io non sono un tecnico, riferisco quello che ho sentito dire):
1) smagrimento eccessivo della miscela (troppa aria, poca benzina);
2) problemi di polvere immessa nel motore, e quindi necessità di ottimi filtri

Sono problemi superabili, ma credo che si debba tenerne conto

Commento di: agusta il 05-02-2007 12:16
secondo mè se uno si studia un buon disego tecnico di air box incommercio , e lo riproduce è un buon compromesso velocitàprezzo

ps: es (questo tipo di a.box , assomiglia a quello del ciao)
Commento di: gnomo il 09-02-2007 02:04
certo hai pianamente raggione infatti anche nell'articolo ho peccisato che bisogna verificare la carburazione perchè tende a smagrire
Commento di: agusta il 11-02-2007 13:32
state attenti ke la gomma piuma si scioglie con la benza

il meglio è prendere la red sponge per cassoni di scooter gilera(quello + ampio di tutte le marche) e metterlo nel air box, senza vileda e gomma piuma
Commento di: lovemilitia il 04-11-2008 17:18
esistono i fogli di spugna da ritagliare anche piu porosi della redsponge basta comprare spugne da motocross o per acquari che hanno anche il colore polini asd
Commento di: ducapaso il 11-02-2007 09:02
Dopo aver costruito l'airbox e scelto una serie getti che mi andasse "quasi " bene, io ho semplicemente aggiunto strati di materiale filtrante fino a raggiungere la carburazione ideale. Vi consiglio di utilizzare il filtro delle cappe aspiranti da cucina (si trova in qualunque ferramenta) e strati di gommapiuma a spessore 5 o 6 millimetri (viene usata per avvolgere l'uva, fatevi un giro al mercato all'ora di chiusura :-) )
La carburazione migliore si sente a orecchio, il giusto sound dall'aspirazione è "fluido" e non troppo "cupo".
Buon lavoro!
Commento di: zzr il 11-02-2007 11:24
anche i panni swiffer raccogli polvere funzionano alla grande, filtrano anche la polvere di talco che è impalpabile quindi se serve un filtro aggiuntivo...
ciao Dy
Commento di: avionico il 15-02-2007 19:22
Si ma vorrei sapere se hai dei risultati prestazionali,
perche aggiungendo filtri tendi a ritornare alla situazione originaria, ragazzi non è semplice come la dite voi. Quando si realizza un motore, si tiene conto se questo dovrà o no lavorare con pressioni di a.b. e a questo ci pensano gli ingegneri.
Ad ogni modo posso darvi un suggerimento, cercate di realizzare un condotto divergente in modo da diminuire la velocità dell'aria ed aumentare quindi la sua pressione, e di operare delle modifiche sul carb. riguardanti un aumento solo del getto del massimo se lo avete.
ciao a tutti.
Commento di: lovemilitia il 04-11-2008 17:19
io da piccolo usavo le lattine di birra forate XD
Commento di: Alex89-71 il 04-02-2011 21:12
Nn avete pensato che se aumenti la pressione nella cassa filtro nn funziona più il carburatore...
Cioè il carburatore funziona co un effetto venturi, aumentando la pressione nella cassa filtro questo effetto nn avviene.
Come togliere questo effetto?? Vi do 1 indizio.. Aumentare la pressione nella vaschetta del carburatore...( senza esagerare altrimenti il carburatore" piscia".
La soluzione nn ve la do...e stato un mio piccolo lampo d genio..
Come prestazione aumentano in tutto l'arco ma nn in velocità d punta.
Il motivo e che se lo scooter ve a 100 km-h nn aumenta d molto la pressione.
Naturalmente e sempre 1 vantaggio.
Dimenticavo... Il getto va alzato d molto( su un am6 con un 19 ho dovuto montare un 140 di getto....e nn e assolutamente grasso..)