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Terminali Turnout - "abbassare il volume"
16160429
16160429 Inviato: 3 Giu 2020 16:00
Oggetto: Terminali Turnout - "abbassare il volume"
 

Ciao a Tutti,
ricercando dall'apposita funzione, non ho trovato proprio quello che cercavo.
Se la questione è già stata affrontata, per piacere, linkatemi la pagina.

Per tutta una serie di ragioni che non sto qui ad elencarvi, ho tolto i terminali fishtail e messi dei terminali turnout da 50.

Il suono mi piace davvero molto ma.... alla municipale un po meno.
Tra l'altro, a saperlo, li cambiai dopo la revisione.
Peccato che è giunto il momento di rifare la revisione e tutti i meccanici mi hanno detto una cosa sola: "Con questo macello la revisione non la passi!"

Quindi adesso mi ritrovo con dei terminali Turnout da 50 che fanno un suono non gradito alle forze dell'ordine, che non mi fanno passare la revisione e che finora mi hanno fatto spendere quasi 100 euro in tentativi falliti di acquisto db killer e senza la possibilità di rimettere le fishtail (che mettendoci tutta la buona volontà non ho nemmeno più)

Non ho nessuna dimestichezza a saldare per farmeli da solo o un buon samaritano che li saldi per me o, tanto meno, il suddetto samaritano che mi presta una saldatrice per imparare

Qualcuno sa come insonorizzare questi scarichi o consigliarmi un dbkiller che insonorizzi per bene il tutto?

gli scarichi (per chi non lo conoscesse) sono questi e al loro interno hanno solo 2 flange taglia fuoco e basta....

Grazie in anticipo a tutti.

Dimenticavo...
Kawasaki VN1500... la cilindrata c'è e la roba da insonorizzare, pure icon_asd.gif
 
16160434
16160434 Inviato: 3 Giu 2020 16:28
 

Ciao .
Hai provato ad interpellare il costruttore ?
Non conosco il genere , ma sugli aftermarket per moto sportive o naked generalmente esistono versioni omologate , con tanto di DBK e documento che ne attesta la legalità all' utilizzo stradale .
DBK che quasi sempre viene fissato in maniera da poterlo rimuovere ( ed eventualmente reinstallare ) in modo relativamente semplice e rapido .
Sai se per quel modello ne esiste una versione omologata ?
Potresti pure trovare il modo di silenziarlo , magari in maniera artigianale , ma rimarrebbe comunque il problema dell' omologazione ( e relativo attestato che deve sempre essere portato appresso ) .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16160439
16160439 Inviato: 3 Giu 2020 16:48
 

non ho capito una cosa. è vero che le custom fanno più casino di altre tipologie, ma non si misura ad orecchio. sono omologati? perché se non lo sono, puoi mettere il db killer che vuoi ma se ti fermano ti chiedono il certificato di omologazione, non il db killer…...e se non sono omologati ti possono mandare la moto in revisione, forse per ora hanno solo voluto avvisarti, ma se ti ferma la stessa persona non so come va a finire.
 
16160441
16160441 Inviato: 3 Giu 2020 16:52
 

ansetup ha scritto:
Ciao .
Hai provato ad interpellare il costruttore ?
Non conosco il genere , ma sugli aftermarket per moto sportive o naked generalmente esistono versioni omologate , con tanto di DBK e documento che ne attesta la legalità all' utilizzo stradale .
DBK che quasi sempre viene fissato in maniera da poterlo rimuovere ( ed eventualmente reinstallare ) in modo relativamente semplice e rapido .
Sai se per quel modello ne esiste una versione omologata ?
Potresti pure trovare il modo di silenziarlo , magari in maniera artigianale , ma rimarrebbe comunque il problema dell' omologazione ( e relativo attestato che deve sempre essere portato appresso ) .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Non so chi sia il costruttore....
 
16160442
16160442 Inviato: 3 Giu 2020 16:56
 

pazuto ha scritto:
non ho capito una cosa. è vero che le custom fanno più casino di altre tipologie, ma non si misura ad orecchio. sono omologati? perché se non lo sono, puoi mettere il db killer che vuoi ma se ti fermano ti chiedono il certificato di omologazione, non il db killer…...e se non sono omologati ti possono mandare la moto in revisione, forse per ora hanno solo voluto avvisarti, ma se ti ferma la stessa persona non so come va a finire.


Fidati..... non c'è bisogno di chissà quale macchinario per capire che non passeranno mai una revisione. rotfl.gif
 
16160443
16160443 Inviato: 3 Giu 2020 17:01
 

Gli scarichi sono vecchi e sono stati inseriti una settimana dopo la vecchia revisione.
I silenziatori che erano stati installati prima erano artigianali e non so cosa si sia letteralmente polverizzato nel tempo tanto da aumentare il rumore.
Con i rimedi in commercio (= prendere le misure, andare su google, cercare e acquistare) non ho risolto nulla e alleggerito inutilmente il portafogli

Mettiamo da parte un attimo il discorso "omologati" o meno icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif
 
16160449
16160449 Inviato: 3 Giu 2020 17:13
 

guarda che se non hai il foglio dell'omologazione la revisione non la passi a prescindere, a meno che sia un tuo amico, al quale fai rischiare la licenza.
 
16160477
16160477 Inviato: 3 Giu 2020 19:59
 

foffclub ha scritto:
al loro interno hanno solo 2 flange taglia fuoco e basta....
Direi che è una missione persa in partenza: senza uno strato di fonoassorbente, qualsiasi scarico fa un casino allucinante.

Brutto affare.

pazuto ha scritto:
non si misura ad orecchio
Se attacchi un fonometro alla custom media, di solito succede una roba del genere:

immagini visibili ai soli utenti registrati



icon_asd.gif
 
16160504
16160504 Inviato: 3 Giu 2020 22:52
 

È inutile metterci mano, per essere in regola devono essere omologati. Puoi anche farti a mano dei terminali che fanno meno rumore degli originali, sarebbero comunque fuorilegge.

ciao

WK
 
16160691
16160691 Inviato: 4 Giu 2020 11:52
 

bell'affare, mi pare di capire che la VN1500 non abbia manco dei veri e propri terminali ma che gli scarichi siano un tutt'uno con i collettori... vabbeh...
La soluzione è una ed è semplice: vai su ebay e cerca uno scarico originale da montare per la revisione, vedo che si trova il set completo di terminali/collettori/silenziatore a 200€.
Poi fosse per me ti direi anche di tenertela così, ma queste sono mie considerazioni personali.
 
16160694
16160694 Inviato: 4 Giu 2020 11:58
Oggetto: Re: Terminali Turnout - "abbassare il volume"
 

foffclub ha scritto:
Ciao a Tutti,
ricercando dall'apposita funzione, non ho trovato proprio quello che cercavo.
Se la questione è già stata affrontata, per piacere, linkatemi la pagina.

Per tutta una serie di ragioni che non sto qui ad elencarvi, ho tolto i terminali fishtail e messi dei terminali turnout da 50.

Il suono mi piace davvero molto ma.... alla municipale un po meno.
Tra l'altro, a saperlo, li cambiai dopo la revisione.
Peccato che è giunto il momento di rifare la revisione e tutti i meccanici mi hanno detto una cosa sola: "Con questo macello la revisione non la passi!"

Quindi adesso mi ritrovo con dei terminali Turnout da 50 che fanno un suono non gradito alle forze dell'ordine, che non mi fanno passare la revisione e che finora mi hanno fatto spendere quasi 100 euro in tentativi falliti di acquisto db killer e senza la possibilità di rimettere le fishtail (che mettendoci tutta la buona volontà non ho nemmeno più)

Non ho nessuna dimestichezza a saldare per farmeli da solo o un buon samaritano che li saldi per me o, tanto meno, il suddetto samaritano che mi presta una saldatrice per imparare

Qualcuno sa come insonorizzare questi scarichi o consigliarmi un dbkiller che insonorizzi per bene il tutto?

gli scarichi (per chi non lo conoscesse) sono questi e al loro interno hanno solo 2 flange taglia fuoco e basta....

Grazie in anticipo a tutti.

Dimenticavo...
Kawasaki VN1500... la cilindrata c'è e la roba da insonorizzare, pure icon_asd.gif



Ciao, io sullo sportster 1200 avevo anni fa dei khrome werks slash cut 3" con dbkiller artigianale. Facevano veramente casino e secondo me non andavano nemmeno benissimo, se uno scarico nasce senza dbkiller conviene lasciarlo com'è e "godersi il casino". Altrimenti cercare qualcosa di omologato in partenza , su tutti io ti consiglio MCJ, contattali vedrai che ti trovano una soluzione 0509_up.gif se la memoria non mi inganna per il tuo modello ci sono quelli omologati a sonorità variabile. Costano un po', ma risolvi il problema una volta per tutte 0509_up.gif

TommyTheBiker ha scritto:
Se attacchi un fonometro alla custom media, di solito succede una roba del genere:

Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert

icon_asd.gif


buwhahahahahah sei un mito Tommy rotfl.gif rotfl.gif
 
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