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Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Kawasaki d'epoca

   

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Kawasaki GPZ 550 [restauro e manutenzione]
13795532
13795532 Inviato: 27 Set 2012 13:24
 

aaah che bella che è.. hai fatto un restauro totale?

voelvo dirti una cosa: questa moto tende a fratturare il forcellone posteriore, è un difetto di fabbrica. magari già lo sai, dato che l'avrai smontata tutta, ma controlla.

io me ne sno accorto solo dopo che me l'hanno detto..e ho rischiato.

ad ogni modo estrarre il forcellone è semplice, per cui l'ho messo sul banco e l'ho saldato con dei rinforzi. si rompe proprio dove ci sono le piastre inferiori che tengono la parte bassa del leveraggio dell'ammortizzatore.

è l'unico difetto di questa moto, per il resto non si può crticare davvero niente, gusto estetico a parte, questa è una moto veramente eccezionale..

nel misto nemmeno le medie di oggi stanno dietro, provare per credere
 
13797532
13797532 Inviato: 27 Set 2012 21:46
 

La moto è stata interamente smontata e verniciata, telaio e motore compresi, con le diverse finiture originali. Il motore non ha richiesto grandi interventi, perché la moto é sempre stata in esercizio ed in mano a gente coscienziosa. Un tagliando generale, l'allineamento dei carburatori e gira perfettamente. A memoria la ricordavo un po' piu impetuosa dopo i 5500 giri ma il meccanico che se ne è curato (d'epoca, anche lui) giudica buono il rendimento del motore ed incolpa della mia impressione il fatto che oggi guidiamo moto che di cavali ne hanno il doppio o il triplo. Freni ottimi, per l'età; ho solo fatto lo spurgo, perchè non sapevo da quanto tempo non veniva cambiato il liquido. Io mi sono impegnato e divertito a cercare (e trovare, nelle lunghe notti sulla rete) tutto quello che poteva servire a renderla perfetta e completa fino all'ultimo particolare nel rispetto della originalità.
La libidine massima è stata trovare i due gruppi devioluci originali e nuovi ma anche il gancio porta casco che mi è arrivato oggi non è da meno icon_mrgreen.gif
A questo proposito, gironzolando alla ricerca di notizia sulla cromatura nera, mi sono imbattuto in un post del 2009 nel forum dei Morini d'epoca dove si dice che che non solo il 3 e mezzo ma anche la nostra GPZ montava scarichi cromati neri e non verniciati. Ti risulta ? E i collettori ? Fra l'altro, li ho anche trovati in vendita su Internet, Link a pagina di Shop.bertimoto.com ,dichiaratamente specifici per l'Unitrak dall'82 al 90 eusa_think.gif
Io già quando ce l'avevo da giovane cambiavo (praticamente ogni anno!) le marmitte con le Sito verniciate nere come ce le ha adesso.
Questa cosa del forcellone, invece, mi è nuova. Verificherò o, meglio, farò verificare perchè non ho le competenze e la capacità di intevento che mostri di avere tu ma, chiaramente, è una cosa cui stare attenti, soprattutto prima di imbarcarsi in sfide con le media di oggi. icon_razz.gif
Ma tu te lo sei trovato crepato o lo hai rinforzato come misura preventiva? È una cosa che si può controllare ad occhio, a moto montata, o bisogna tirarlo giù e controllarlo sul banco ?
Domani si va a far pulire piastre e cerchi ... doppio_lamp_naked.gif
 
14054318
14054318 Inviato: 11 Gen 2013 22:40
Oggetto: GPZ 550 malfunzionante
 

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Ciao a tutt*!
Ho una GPZ 550 che purtroppo non va più bene. Non so spiegarmi bene.. Vi posso dire che quando apro tutto il gas va abbastanza bene, ma non va più veloce come prima, e sento un cilindro che scoppietta, e quando scalo il motore, invece di fare il suo bel rombo, va quasi a morire, e quando sono ferma al semaforo spesso si spenge.
Il meccanico mi ha cambiato le candele e pulito i carburatori, per un po' è andata meglio e poi ha ricominciato.
Io non ci capisco niente, e non so cosa dirgli per fargli capire il problema. Qualcuno di voi ha idea dicosa possa essere, malgrado la pessima spiegazione?
Grazie! 0510_help.gif
 
14054570
14054570 Inviato: 12 Gen 2013 1:07
 

io non ho idea, io lo so !!! perchè conosco questa moto come nessun'altra!!!! icon_biggrin.gif bisogna ripristinare il gioco valvole e cambiare la catena della distribuzione, a patto che tuttto il resto sia in ordine come hai detto!
 
14054571
14054571 Inviato: 12 Gen 2013 1:10
 

GpMiche ha scritto:

Questa cosa del forcellone, invece, mi è nuova. Verificherò o, meglio, farò verificare perchè non ho le competenze e la capacità di intevento che mostri di avere tu ma, chiaramente, è una cosa cui stare attenti, soprattutto prima di imbarcarsi in sfide con le media di oggi. icon_razz.gif
Ma tu te lo sei trovato crepato o lo hai rinforzato come misura preventiva? È una cosa che si può controllare ad occhio, a moto montata, o bisogna tirarlo giù e controllarlo sul banco ?
Domani si va a far pulire piastre e cerchi ... doppio_lamp_naked.gif


scusa non avevo letto. io l'ho trovasto crepato dopo aver saputo che poteva esserlo.. devi stare in ginocchio e guardare la zona del forcellone dove aggancia il mono, nella parte più bassa del forcellone stesso ci sono delle piastre che si dissaldano, spesso....molto spesso!! una vota sistemate sono ok, io le ho saldate ed è tutto a posto
 
14127193
14127193 Inviato: 13 Feb 2013 8:51
 

immagini visibili ai soli utenti registrati



è questa la parte che tende a rompersi? lo chiedo perchè sto mandando il telaio a far sabbiare e verniciare, quindi se c'è qualche problema lo devo risolvere ora.
 
14127197
14127197 Inviato: 13 Feb 2013 8:54
 

immagini visibili ai soli utenti registrati



questo punto...oppure un'altro.
 
14127707
14127707 Inviato: 13 Feb 2013 12:25
 

scusa mi era scappata la discussione!!! il punto è quello, la fessura parte in genere dal lato visibile all'esterno della moto, se c'è la vedi sdraiandoti
 
14127976
14127976 Inviato: 13 Feb 2013 14:13
 

Ti ringrazio.
Volevo chiedere un'altra serie di cose:

1- come posso conservare le membrane dei carburatori per non farle seccare?

2- come hai pulito i carburatori? ho grattato, ma il residuo della benzina rossa è ancora consistente...magari con delle punte smerigliatrici molto morbide (tipo stoffa)?

3- il getto del massimo di un carburatore è incastrato nel suo filetto e ha la sede del cacciavite mezza criccata, qualche consiglio per la rimozione?

4-la moto è andata fino al '94 circa, e se non sbaglio poco prima di posteggiarla per tutto questo tempo gli era stata fatta una revisione o tagliando. Mi conviene lo stesso aprire il motore quando sarà il momento della prima accensione oppure bastano i soliti consigli (un pò di olio nel cilindro, sbloccare piano piano con marce lunghe ecc...)?


grazie!
 
14128011
14128011 Inviato: 13 Feb 2013 14:24
 

i carburatori andrebbero puliti con una pallinatrice, io uso questo sistema, al limite prova con un pulitore spray per carburatori, i ricambisti lo vendono.

le membrane umettale con un po di olio per macchine da cucire, quello molto fino..

per il getto potresti svitare lentamente tutto l'emulsionatore su cui è avvitato, mi pare chiave da 8. ad ogni modo i getti massimo sono molto difficili a otturarsi,, il problema di quei carburatori è il circuito del minimo, perchè i getti freni aria sono ubicati sotto le membrane e il condotto è difficile da pulire (spray anche lì dentro)


prima di mettere in moto niente di particolare, ma se apri il copercihio punterie stai MOLTO attento. se non smonti prima il tendicatena NON lo puoi richiudere.

il tendicatena è un poco fiacco, ma funziona.

ti converrebbe smontare il rotore meccanico dell'anticipo d'accensione e ingrassarlo.

in ogni caso è una moto indistruttibile!! davvero, potrebbero resistere a qualsiasi cosa
 
14133610
14133610 Inviato: 15 Feb 2013 17:51
 

l'olio motore nuovo va bene lo stesso per le membrane? ho un bicchierino di 10w40 sintetico che mi avanza...

non è il getto del max, scusa, è una vite forata con la scanalatura del cacciavite piatto (dopo posto una foto). Per il tendicatena si trovano ancora i ricambi?
 
14134660
14134660 Inviato: 16 Feb 2013 1:05
 

dovresti trovarli su, l'olio motore evitalo sul nitrile delle membrane non so che succede, magari niente ma io non l'ho mai messo. una boccina di olio tipo singer la trovi ovunque!
 
14168625
14168625 Inviato: 3 Mar 2013 10:50
 

Qualcuno conosce i codici dei colori della GPz?

per la sabbiatura non ho trovato nessuno che me la fa con grana fine, quindi mi chiedevo se per sverniciare il telaio va bene anche il famoso gel? poi con una punta smerigliatrice in ottone rimuovo le punte di ruggine presenti sul telaio nudo. Voi che dite?
 
14198336
14198336 Inviato: 14 Mar 2013 21:00
 

dove posso trovare fasce elastiche e tendicatena della distribuzione? ho cercato online ma non ho trovato niente...
 
14198416
14198416 Inviato: 14 Mar 2013 21:25
 

gpz prova con wemoto o davidsilver.
 
14425042
14425042 Inviato: 8 Giu 2013 23:40
 
 
14473207
14473207 Inviato: 28 Giu 2013 9:08
 

GpMiche ha scritto:
Ed ecco a voi tutti, la mia Blacky !
Link a pagina di Youtube.com
Riportata al suo primo splendore. E compie oggi trent'anni ! 0509_campione.gif
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Complimenti è veramente splendida, bellissima. 0509_up.gif
 
14515085
14515085 Inviato: 16 Lug 2013 11:14
Oggetto: Kawasaki Gpz 550 - Info
 

Buongiorno a tutti, e scusate se mi intrometto nel topic!

Sono appena arrivata sul vostro forum, ho comprato da pochi giorni una Kawasaki Gpz 550 del '82 di cui mi sono subito innamorata. Naturalmente lo stile è di quegli anni, e oltre allo stile anche i problemini. Premetto che meccanicamente la moto non ha nessun problema, è perfetta e la sto usando tutti i giorni! Vorrei solo riuscire a cambiare alcuni pezzi (quindi parliamo di estetica) che si stanno rompendo o sono molto rovinati, ma essendo alle primissime armi non ho idea né di dove trovarli, né se devo per forza comprare qualcosa che corrisponda a quegli anni, ho posso usare anche pezzi considerati "universali".

Qualcuno mi può aiutare?

Mi servono:

- leva freno e frizione
- specchietti
- faro freno posteriore
- 4 pedaline
- conta chilometri / conta giri

Mi potete segnalare un sito / negozio / qualcuno a cui rivolgermi per questi pezzi? allo stesso tempo mi sapete dire se nel caso posso sostituire questi pezzi con i corrispondenti in produzione in questo periodo?

Grazie mille e scusate se ho posto domande stupide.. chiedo venia..
 
14538822
14538822 Inviato: 26 Lug 2013 13:44
Oggetto: Re: Kawasaki Gpz 550 - Info
 

taoxina ha scritto:
Buongiorno a tutti, e scusate se mi intrometto nel topic!

Sono appena arrivata sul vostro forum, ho comprato da pochi giorni una Kawasaki Gpz 550 del '82 di cui mi sono subito innamorata. Naturalmente lo stile è di quegli anni, e oltre allo stile anche i problemini. Premetto che meccanicamente la moto non ha nessun problema, è perfetta e la sto usando tutti i giorni! Vorrei solo riuscire a cambiare alcuni pezzi (quindi parliamo di estetica) che si stanno rompendo o sono molto rovinati, ma essendo alle primissime armi non ho idea né di dove trovarli, né se devo per forza comprare qualcosa che corrisponda a quegli anni, ho posso usare anche pezzi considerati "universali".

Qualcuno mi può aiutare?

Mi servono:

- leva freno e frizione
- specchietti
- faro freno posteriore
- 4 pedaline
- conta chilometri / conta giri

Mi potete segnalare un sito / negozio / qualcuno a cui rivolgermi per questi pezzi? allo stesso tempo mi sapete dire se nel caso posso sostituire questi pezzi con i corrispondenti in produzione in questo periodo?

Grazie mille e scusate se ho posto domande stupide.. chiedo venia..




Prova su cmsnl.com , dovresti trovare tutto.
Per la mia ho trovato lì.
ciao
 
14544786
14544786 Inviato: 29 Lug 2013 21:34
 

puoi trovare anche della roba su ebay.
 
14636083
14636083 Inviato: 14 Set 2013 11:48
Oggetto: Sarico / Marmitta Kawasaki GPZ 550 D1
 

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Ciao a tutti, sono il possessore di una KAWASAKI Gpz 550 D1, il primo modello prodotto, quello con i due ammortizzatori posteriori, mi servirebbe un aiuto, la moto è splendida, pero ha un unico difetto per me, consuma marmitte, la condensa le fa arrugginire e bucare in tempi esageratamente rapidi, volevo chiedere, le marmitte della 550 unitrak possono montare su un modello più vecchio come la mia?
Grazie.
 
15224343
15224343 Inviato: 5 Gen 2015 16:17
Oggetto: manuale d'officina gpz 550
 

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______________

comincio col fare gli auguri a tutti per il 2015 0509_doppio_ok.gif
sono alla ricerca del manuale d'officina della kawasaki gpz 550 prodotta dal 80 al 90
 
15337806
15337806 Inviato: 8 Mag 2015 10:59
Oggetto: cruscotto gpz 550 unitrack
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Buongiorno,
ho restaurato un GPz 550 unitrack dell'82, e sono molto soddisfatto del risultato finale.
Tra le varie cose ho dovuto sostituire l'intero cruscotto, perche' il precedente proprietario, non so a chi si affidava per i lavori su di essa, ma ha veramente fatto i danni. Il contakm, praticamente non esisteva piu', il mccanismo, forse nel tentare di ripararlo, è stato distrutto. Vabbe, non si puo' pretendere piu' di tanto se un gpz lo paghiamo solo 100 euro, malandato (tanto) ma ancora marciante.Naturalmente il lavoro è stato radicale, dal telaio alle ruote, alla carrozzeria, quasi completamente da solo e un amico, e quasi tutto in economia. Sostituite fasce e valvole, con relativo lavoro di rettifica delle teste. Poi rimontaggio in garage. Il risultato è ottimo, gira che è un amore. Ma non riesco a trovare o a avere notizie sulla funzionalita' del cruscotto, e indicazioni al riguardo della spia WARNING. Forse qualcuno di voi sa qualcosa su quest'ultima e le sarei grato se mi desse delle informazioni.

vi ringrazio in anticipo, e come posso, posto la foto di come era e di come è.

ciaoo

roberto
 
15337960
15337960 Inviato: 8 Mag 2015 12:40
 

Non conosco il modello esatto ma una volta la segnalazione del cavalletto era luminosa su alcune moto e non come oggi che stupidamente ti spegne il motore. Cosicchè se devi posteggiare e mettere il cavalletto magari tra una fioriera e un dissuasore per falsi invalidi facendoti aiutare dal motore non te lo lascia fare.
Su altre la spia si accendeva insieme alla spia dell'olio o della temperatura o altre anomalie tramite un gioco di diodi.
Per quanto riguarda il contakm se anche si guasta sulle MIE moto non spendo 1 centesimo per riparalo,la legge prevede che ci sia,non che funzioni. icon_asd.gif
 
15338000
15338000 Inviato: 8 Mag 2015 13:08
 

Doc_express ha scritto:
Non conosco il modello esatto ma una volta la segnalazione del cavalletto era luminosa su alcune moto e non come oggi che stupidamente ti spegne il motore. Cosicchè se devi posteggiare e mettere il cavalletto magari tra una fioriera e un dissuasore per falsi invalidi facendoti aiutare dal motore non te lo lascia fare.
Su altre la spia si accendeva insieme alla spia dell'olio o della temperatura o altre anomalie tramite un gioco di diodi.
Per quanto riguarda il contakm se anche si guasta sulle MIE moto non spendo 1 centesimo per riparalo,la legge prevede che ci sia,non che funzioni. icon_asd.gif


ciao,
il cruscotto messo exnovo, funziona in tutte le sue parti, è solo che ancora non riesco a scoprire che cosa è il lampeggio della spia warning e a che cosa si riferisce. per il resto ho visto che è ok. Immagino che viaggiando, avere sotto il naso questa spia che non smette mai, è abbastanza fastidioso.
 
15338740
15338740 Inviato: 9 Mag 2015 7:53
 

Bobbirobby ha scritto:
ciao,
il cruscotto messo exnovo, funziona in tutte le sue parti, è solo che ancora non riesco a scoprire che cosa è il lampeggio della spia warning e a che cosa si riferisce. per il resto ho visto che è ok. Immagino che viaggiando, avere sotto il naso questa spia che non smette mai, è abbastanza fastidioso.


Io lo vedo accendersi solo se il cavalletto è giù o se è in riserva (che è molto cauta, anche troppo).
Ad ogni modo nel display sul serbatoio dovrebbe indicarti perché la spia warning sta lampeggiando.
doppio_lamp_naked.gif
 
15338757
15338757 Inviato: 9 Mag 2015 8:35
 

sephiroth01 ha scritto:
Bobbirobby ha scritto:
ciao,
il cruscotto messo exnovo, funziona in tutte le sue parti, è solo che ancora non riesco a scoprire che cosa è il lampeggio della spia warning e a che cosa si riferisce. per il resto ho visto che è ok. Immagino che viaggiando, avere sotto il naso questa spia che non smette mai, è abbastanza fastidioso.


Io lo vedo accendersi solo se il cavalletto è giù o se è in riserva (che è molto cauta, anche troppo).
Ad ogni modo nel display sul serbatoio dovrebbe indicarti perché la spia warning sta lampeggiando.
doppio_lamp_naked.gif


grazie dell'info, è solo che ho riacceso la moto solo due sere fa per una decina di minuti, dentro ho messo 10 euri di benza e ho fatto pochissimi km. ancora non capisco bene se la spia riguarda solo la benzina, o include altre anomalie. in questi giorni, come ho l'opportunita' di fare un po di strada, terro' presente quello che mi hai detto tu. Una domanda, ma sui libretti di uso e manutenzione, non è riportata nessuna informazione sul cruscotto?...sai se si trova qualcosa?. che intendi "per cauta".........riserva abbondante? vi sarei grato se mi deste un po di info su questa moto. caratteristiche, prestazioni, ecc ecc.....grazie ancora.
ciao
 
15338765
15338765 Inviato: 9 Mag 2015 9:04
 

Bobbirobby ha scritto:
grazie dell'info, è solo che ho riacceso la moto solo due sere fa per una decina di minuti, dentro ho messo 10 euri di benza e ho fatto pochissimi km. ancora non capisco bene se la spia riguarda solo la benzina, o include altre anomalie. in questi giorni, come ho l'opportunita' di fare un po di strada, terro' presente quello che mi hai detto tu. Una domanda, ma sui libretti di uso e manutenzione, non è riportata nessuna informazione sul cruscotto?...sai se si trova qualcosa?. che intendi "per cauta".........riserva abbondante? vi sarei grato se mi deste un po di info su questa moto. caratteristiche, prestazioni, ecc ecc.....grazie ancora.
ciao

Quando il warning è per la benzina lampeggia anche la E (empty) nell'indicatore del livello carburante. Probabilmente è il tuo caso perché 10€ di benzina non bastano per farla uscire dalla riserva. Io finchè non ho fatto il primo pieno pensavo che l'indicatore fosse guasto... eusa_doh.gif
Il serbatoio è da 18 litri e nella mia la riserva lampeggia già con 7-8 litri rimanenti.
Quando il warning è per il cavalletto lampeggia su "Stand" mentre la batteria è "Batt" (per la quale puoi controllare la carica col voltmetro nel contagiri).
"Oil" dovrebbe lampeggiare col livello basso dell'olio.
Purtroppo non ho il libretto d'uso del nostro modello (solo del precedente) ma ho il manuale di servizio in pdf e il manuale Haynes, entrambi in inglese però. Se ti serve mandami un mp e ti invio il pdf. 0509_up.gif
 
15338788
15338788 Inviato: 9 Mag 2015 9:58
 

sephiroth01 ha scritto:
Bobbirobby ha scritto:
grazie dell'info, è solo che ho riacceso la moto solo due sere fa per una decina di minuti, dentro ho messo 10 euri di benza e ho fatto pochissimi km. ancora non capisco bene se la spia riguarda solo la benzina, o include altre anomalie. in questi giorni, come ho l'opportunita' di fare un po di strada, terro' presente quello che mi hai detto tu. Una domanda, ma sui libretti di uso e manutenzione, non è riportata nessuna informazione sul cruscotto?...sai se si trova qualcosa?. che intendi "per cauta".........riserva abbondante? vi sarei grato se mi deste un po di info su questa moto. caratteristiche, prestazioni, ecc ecc.....grazie ancora.
ciao

Quando il warning è per la benzina lampeggia anche la E (empty) nell'indicatore del livello carburante. Probabilmente è il tuo caso perché 10€ di benzina non bastano per farla uscire dalla riserva. Io finchè non ho fatto il primo pieno pensavo che l'indicatore fosse guasto... eusa_doh.gif
Il serbatoio è da 18 litri e nella mia la riserva lampeggia già con 7-8 litri rimanenti.
Quando il warning è per il cavalletto lampeggia su "Stand" mentre la batteria è "Batt" (per la quale puoi controllare la carica col voltmetro nel contagiri).
"Oil" dovrebbe lampeggiare col livello basso dell'olio.
Purtroppo non ho il libretto d'uso del nostro modello (solo del precedente) ma ho il manuale di servizio in pdf e il manuale Haynes, entrambi in inglese però. Se ti serve mandami un mp e ti invio il pdf. 0509_up.gif
icon_biggrin.gif
Ti ringrazio di queste info che mi stai dando, e gia' con queste poche cose, gia' parecchie cose sono piu' chiare, come il funzionamento delle spie. Provero' come dici te a fare il primo pieno, seguiro' attentamente l'interruttore del cavalletto e infine controllero' bene il comparto batteria. Io di manuali, ne ho un paio, ma sono gli stessi, sono quelli classici, con pagina iniziale rossa, sempre in inglese e anche ben fatti e nitidi. Quello che dici te, l'Haynes, non so manco cosa sia, Se hai la possibilita' di mandarmelo in pdf, te ne sarei molto grato, dimmi che cosa ti serve.........grazie ancora





 
15338819
15338819 Inviato: 9 Mag 2015 10:48
 

Bobbirobby ha scritto:
Ti ringrazio di queste info che mi stai dando, e gia' con queste poche cose, gia' parecchie cose sono piu' chiare, come il funzionamento delle spie. Provero' come dici te a fare il primo pieno, seguiro' attentamente l'interruttore del cavalletto e infine controllero' bene il comparto batteria. Io di manuali, ne ho un paio, ma sono gli stessi, sono quelli classici, con pagina iniziale rossa, sempre in inglese e anche ben fatti e nitidi. Quello che dici te, l'Haynes, non so manco cosa sia, Se hai la possibilita' di mandarmelo in pdf, te ne sarei molto grato, dimmi che cosa ti serve.........grazie ancora

L'Haynes è un manuale di manutenzione molto ben fatto, purtroppo solo in inglese. Ho solo il cartaceo ma se ti serve qualcosa in particolare posso mandarti le scansioni di qualche pagina.
Ovviamente estendo la proposta anche ad altri possessori di Gpz 550.
A proposito, perché non posti una foto della tua Gpz? icon_smile.gif
 
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