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Kawasaki GPZ 550 [restauro e manutenzione]
3742212
3742212 Inviato: 22 Feb 2008 13:13
Oggetto: Kawasaki GPZ 550 [restauro e manutenzione]
 

Viste le moto che possedete quasi mi vergogno a chiedervelo, ho appena cominciato a mettere le mani su un gpz 550 unitrack '82, la prima versione dunque, è la prima moto che provo a restaurare, mi piacerebbe trovare tutta la documentazione possibile, manuali, articoli, restauratori di jap, ricambisti, tutto quello che è possibile reperire da tanti "colleghi" di forum icon_asd.gif grazie icon_wink.gif
 
3868152
3868152 Inviato: 8 Mar 2008 12:30
 

eccomi
se sei di Milano possiamo scambiarci un bel po di documentazione
io ho i manuali haynes e revue moto technique originali, poi il manuale kawasaki in formato elettronico e cose varie.

Mandami un mp se ti interessa qualche cosa
 
3869177
3869177 Inviato: 8 Mar 2008 14:47
 

e un bel po che non ne vedi avro sicuramente qualcosa sparsa qua e la al magazzino come documentazione o un manuale officina ma e da cercare
 
3882080
3882080 Inviato: 10 Mar 2008 15:08
 

Gente del mondo Kawa in cerca di manuali provate quì.
Repairmanualclub.com
Sè conoscete la lingua Tedesca e OK
 
3946250
3946250 Inviato: 18 Mar 2008 15:23
 

ma che cerchi ancora non trovato
 
5935711
5935711 Inviato: 9 Ott 2008 12:01
Oggetto: Gpz550 UT
 

Anche io ne sto restaurando una e cerco i manuali di officina icon_smile.gif
 
9345968
9345968 Inviato: 18 Feb 2010 9:49
Oggetto: KAWASAKI GPZ550 Unitrak - guarnizione testata
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generata dalla fusione di due topic.
______________

ciao a tutti sto restaurando un gpz 550 unitrak prima serie dell'83 e ho aperto il motore per revisionare la testata e fare una pulizia generale. Ho comprato un kit di guarnizioni non originale con una guarnizione di testa con i 4 anelli da un lato in rilievo e dall'altro rialzati.Qualcuno mi sa dire come va montata? Grazie a tutti
Andrea
 
10124162
10124162 Inviato: 28 Giu 2010 15:32
Oggetto: Restauro Kawasaki Gpz550 Unitrack '83
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ciao a tutti,
per rilassarmi tra un esame e l'altro ho deciso che quest'estate restaurerò la gpz550 unitrack del '83 di mio zio ferma ormai dal 1995.

Ho fatto una lista dei lavori da fare:

filtri aria
filtro olio
batteria
olio motore (10W40)
catena - corona - pignone
smontare e pulire i carburatori
gomme ant. e post.
rifare impianto elettrico
sostituzione cavi frizione e acceleratore
sostituzione tubi freni
olio freni (dot 4)
sostituzione tubi circuito raffreddamento olio
pastiglie freni
candele e cavi candele nuovi
revisione ammortizzatore e forcella

per quanto riguarda l'estetica devo togliere la ruggine dal telaio, dai collettori e dall'interno (e un pochino all'esterno) del serbatoio. Successivamente rivernicio (antiruggine-primer-vernice marina). Il blocco motore non lo smonto per queste ultime operazioni perchè non ho un grado così alto di conoscenza meccanica.

dove posso cercare i ricambi?

spero di non aver dimenticato niente...

se avete un qualsiasi consiglio vi prego di scrivere senza remore. 0510_help.gif

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10124290
10124290 Inviato: 28 Giu 2010 15:53
Oggetto: Re: Restauro Kawasaki Gpz550 Unitrack '83
 

Gp550 ha scritto:
Ciao a tutti,
per rilassarmi tra un esame e l'altro ho deciso che quest'estate restaurerò la gpz550 unitrack del '83 di mio zio ferma ormai dal 1995.

Ho fatto una lista dei lavori da fare:

filtri aria
filtro olio
batteria
olio motore (10W40)
catena - corona - pignone
smontare e pulire i carburatori
gomme ant. e post.
rifare impianto elettrico
sostituzione cavi frizione e acceleratore
sostituzione tubi freni
olio freni (dot 4)
sostituzione tubi circuito raffreddamento olio
pastiglie freni
candele e cavi candele nuovi
revisione ammortizzatore e forcella

per quanto riguarda l'estetica devo togliere la ruggine dal telaio, dai collettori e dall'interno (e un pochino all'esterno) del serbatoio. Successivamente rivernicio (antiruggine-primer-vernice marina). Il blocco motore non lo smonto per queste ultime operazioni perchè non ho un grado così alto di conoscenza meccanica.

dove posso cercare i ricambi?

spero di non aver dimenticato niente...

se avete un qualsiasi consiglio vi prego di scrivere senza remore. 0510_help.gif

Immagine: Link a pagina di Farm5.static.flickr.com

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Ciao!
Io proverei intanto a metterla in moto!
Pulizia carburatori,cambio candele e olio!Due bei cavi per collegare la batteria dell'auto e prova di accensione!A seguire,giustamente, tubi freni ,pastiglie e kit revisione pompe!
Dopo,le cose meno importanti!
Penso ti possa servire!
Link a pagina di Manualedereparatie.info
Poi siam sempre qua!
0510_saluto.gif
 
10125378
10125378 Inviato: 28 Giu 2010 18:52
 

non l'ho messa in moto perchè il rubinetto della benzina è otturato ed inolte i carburatori sono veramente sporchi e incrostati...metto tutto in ordine di marcia e poi tento l'accensione. Voglio evitare anche il più piccolo inconveniente meccanico.
 
10125389
10125389 Inviato: 28 Giu 2010 18:55
 

ho visto adesso il link del manuale, c'è anche lo schema dell'impianto elettrico! 0509_doppio_ok.gif

grazie 1000
 
10126089
10126089 Inviato: 28 Giu 2010 20:26
 

Gp550 ha scritto:
ho visto adesso il link del manuale, c'è anche lo schema dell'impianto elettrico! 0509_doppio_ok.gif

grazie 1000

Aspetta,non fare salti di gioia!Non e' detto che sia proprio quello giusto!
Io sto solo cercando di darti informazioni,ma ,non sono mica sicuro se vanno bene per la tua moto!Spero di si pero'..........
Piccolo suggerimento!
Dovresti modificare il tendicatena della distribuzione!A scanso di equivoci,mettiti le mutandine di latta! icon_asd.gif
Fai un giretto sul sito KZ1300 USA.Come diceva un certo puffo,che e' meglio!
Non si riferisce solo alle z1300!Il tendicatena in questione e' simile a tutte! 0509_up.gif
0510_saluto.gif
Ciao
Guido
 
10127319
10127319 Inviato: 28 Giu 2010 23:28
 

Ciao, anche Io a breve spero dovrei fare un lavoro molto simile al tuo sulla Suzuki GSX 550 di mio zio, sempre che me la dia... icon_lol.gif
Comunque la moto è ferma dal 2004 però, per fortuna, è sempre stata al chiuso quindi niente ruggine o danni alla carrozzeria, solo tanta polevere... icon_mrgreen.gif
Come operazioni dovrei farle molto molto simili alle tue, volevo montare però dei tubi in treccia per i freni... icon_wink.gif
Mi raccomando aggiorna passo passo il topic, mi sarà molto utile, buon lavoro e buona fortuna...grazie in anticipo... icon_wink.gif
 
10127836
10127836 Inviato: 29 Giu 2010 7:49
 

Guido56 ha scritto:

Piccolo suggerimento!
Dovresti modificare il tendicatena della distribuzione!A scanso di equivoci,mettiti le mutandine di latta! icon_asd.gif


perchè? da problemi? la moto ha solo 27.000 Km
 
10130902
10130902 Inviato: 29 Giu 2010 15:06
 

Gp550 ha scritto:


perchè? da problemi? la moto ha solo 27.000 Km

Meglio prevenire che curare!
Osserva il sito che ti ho indicato!
 
10132615
10132615 Inviato: 29 Giu 2010 19:47
 

ok, per i pezzi di ricambio conoscete un posto oppure un sito affidabile? l'unico che ho trovato è un sito inglese, ci sono quasi tutti i pezzi, ma ci mettono 1 mese ad arrivare...

nel frattempo primo inconveniente: i getti del minimo dei carburatori non vogliono saperne di svitarsi, ho paura di spaccare la sede per il cacciavite e se ciò accadesse non riuscirei più a toglierli dal filetto.
tuttavia la pulizia dei carburatori era proprio necessaria, la vaschetta aveva il fondo pieno di sedimenti...veramente veramente tanti e le saracinesche erano bloccate, così come i galleggianti e i getti del massimo otturati. Domani se riesco vado a comprare un set di guarnizioni per i carburatori al motoforniture e poi posto qualche foto...sperem
 
10133698
10133698 Inviato: 29 Giu 2010 22:10
 

Facendo la pulizia dei carburatori le guarnizioni vanno cambiate per forza icon_question.gif
 
10136841
10136841 Inviato: 30 Giu 2010 12:14
 

per forza no...ma è consigliato se le guarnizioni sono secche o in generale sono messe male.
 
10144538
10144538 Inviato: 1 Lug 2010 14:24
 

secondo problema: dato che il serbatoio è stato preso a pugni da qualcuno mentre la moto era nel box l'ho portata da un mio amico carroziere per ridargli la forma originale...mi ha detto che deve togliere la vernice e con un attrezzo ribomba il ferro. Il fatto è che gli adesivi sono sotto lo strato di lucido e quindi non posso toglierli per farli rifare.
Qualcuno sa dove posso trovare un disegno con gli adesivi da far stampare? oppure dove si possono comprare gli adesivi originali?


grazie

foto dei carburatori

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10146463
10146463 Inviato: 1 Lug 2010 19:56
 

Gp550 ha scritto:
secondo problema: dato che il serbatoio è stato preso a pugni da qualcuno mentre la moto era nel box


scusate l'OT..... ma che bastardata ... icon_twisted.gif icon_twisted.gif
 
10146586
10146586 Inviato: 1 Lug 2010 20:12
 

scovolix ha scritto:


scusate l'OT..... ma che bastardata ... icon_twisted.gif icon_twisted.gif


d'altronde a milano erano box comuni...fatto sta che adesso o tengo la moto tutta nera senza adesivi oppure devo comprarli (solo in set a 110$ dall'america)...lasciare solo il serbatoio senza strisce non ci penso proprio.
 
10163634
10163634 Inviato: 4 Lug 2010 23:02
 

Ciao, come hai effettuato la pulizia dei carburatori icon_question.gif
Bel lavoro, e mi dispiace per il serbatoio... icon_cry.gif
 
10164211
10164211 Inviato: 5 Lug 2010 7:20
 

allora, servono:

alcool - aria compressa - cacciaviti - carta vetro (grana 800 o 600)

eventualmente usa anche un pennello piccolo...meglio non usare la benzina perchè è troppo aggressiva e rischia di rovinare le membrane.

ricordati di fare delle foto al primo carburatore nel caso ti dimenticassi dove va un pezzo

guarda il video, è spiegato molto bene

Link a pagina di Youtube.com
 
10166089
10166089 Inviato: 5 Lug 2010 12:27
 

Oltre a pulire i carburatori, ti suggerirei di pulire anche il serbatoio che, sicuramente, anche lì dentro ci sarà parecchio sporco che andrà ad instasare di nuovo i carburatori che avrai pulito.
A proposito del serbatoio:
Ma che gente che esiste... Al tipo che ha preso a pugni il serbatoio, tratterei il suo stomaco alla stessa maniera.
 
10168081
10168081 Inviato: 5 Lug 2010 17:01
 

Kimera84 ha scritto:
....(..)....Ma che gente che esiste... Al tipo che ha preso a pugni il serbatoio, tratterei il suo stomaco alla stessa maniera.


Quoto......anche le parti un po' più in basso...... 0509_up.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10169575
10169575 Inviato: 5 Lug 2010 20:29
 

certo...ho messo in preventivo la pulizia del serbatoio visto che ha qualche puntina di ruggine lo faccio trattare da un mio vicino di casa carroziere e in più faccio togliere le ammaccature.

Il motore non credo di toccarlo, la moto andava perfettamente prima di essere parcheggiata per tutti quegli anni...avete qualche operazione da consigliare?

ricordo che faccio tutto io, ma non sono un meccanico esperto
 
10170286
10170286 Inviato: 5 Lug 2010 22:11
 

Gp550 ha scritto:
certo...ho messo in preventivo la pulizia del serbatoio visto che ha qualche puntina di ruggine lo faccio trattare da un mio vicino di casa carroziere e in più faccio togliere le ammaccature.

Il motore non credo di toccarlo, la moto andava perfettamente prima di essere parcheggiata per tutti quegli anni...avete qualche operazione da consigliare?

ricordo che faccio tutto io, ma non sono un meccanico esperto


Purtroppo quando tieni un motore fermo per tutti questi anni la rimessa in funzione è un terno al lotto: potrebbe funzionare come all' epoca oppure non potrebbe partire per svariati motivi, come ti hanno già detto ed in parte già fatto fai una pulizia ai filtri vari, inoltre cambia l' olio e le candele, anche se all' epoca del fermo erano nuove...ah e metti anche mezzo cucchiaino di olio motore nei fori delle candele e fai girare a vuoto un paio di volte il motore... icon_wink.gif

Grazie per il video, molto utile... icon_wink.gif

Inoltre è difficile rimuovere i carburatori dalla moto icon_question.gif Sulla mia l' ho sempre fatto ma stiamo parlando di un semplice Dell' Orto 21 mm e non di quelle bestie che hanno le nostre 550, come hai fatto te icon_question.gif
 
10270932
10270932 Inviato: 21 Lug 2010 16:12
 

allora...adesso arriva il bello. Devo rimuovere l'impianto elettrico, il motore, il gruppo dello sterzo e le ruote per poter liberare il telaio.

1)Impianto elettrico: dovrei riuscire a rimuoverlo senza dover tagliare fili ma semplicemente staccando i raccordi e poi, forse, al momento di rimontarlo sostituisco filo per filo senza aver bisogno di alcuno schema elettrico.

2)Motore: ho dei dubbi...teoricamente essendo un blocco unico, una volta smontata la catena e svitati i fermi, dovrei riuscire a toglierlo "senza problemi" meccanici e poi rimontarlo con calma. Però ho paura di fare qualche cazzata e per questo sta prendendo piede l'ipotesi di non rimuovere il motore dal telaio ma di coprirlo bene e poi verniciare tutto.
Voi che dite?!

3)Gruppo sterzo: stessa questione del motore, non vorrei far cazzate quando smonto tutto

...e poi c'è la questione ricambi...penso di ordinare tutto tramite il sito inglese wemoto nei prossimi giorni, in modo tale che quando torno per le vacanze dovrei avere tutto quello che serve a casa. Però non trovo il tendicatena della distribuzione (che mi è stato consigliato di sostituire).


POTRESTE AIUTARMI A RISOLVERE I MIEI DUBBI?! doppio_lamp.gif
 
10273339
10273339 Inviato: 21 Lug 2010 22:27
 

Se ti fai delle foto passo passo delle cose che smonti ,non dovresti avere problemi!
Basta tornare indietro!
Tanto, oggi,non e' indispensabile portarle dal fotografo e sviluppare i rullini icon_asd.gif
Piu' ne fai meglio e'!
Pero',falle in sequenza
0510_saluto.gif
 
10281666
10281666 Inviato: 23 Lug 2010 11:07
 

Il motore è una bella bestia, fatti aiutare da qualcuno per la rimozione senza problemi... icon_wink.gif
 
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