ballad2 ha scritto:
E' stato discusso a lungo anche qui, comunque vedi
Woolichracing.com c'e' anche un rivenditore italiano (che maggiora un po' i prezzi ma vabbe'....). In pratica c'e' qualcuno che ha estratto il programma che gira sulla centralina, lo ha scompilato ( cioe' dallla sequenza di 010101111100... in linguaggio macchina ha ricostruito il sorgente a livello assembler, cioe' istruzioni comprensibili agli umani), ne ha capito la logica (un po' come risolvere un rebus con centinaia di variabili) e lo ha modificato nei punti interessanti. Le cose piu' facili da modificare sono le mappe, una volta capito dove sono nel file (di circa 1 megabyte) e in che formato sono codificate basta sovrascriverle con i numeri che vogliamo.
A questo punto il nuovo programma va a ricoprire completamente quello gia' esistente nella centralina.
La centralina ha una interfaccia seriale (tipo quella che una volta si usava dai pc ai modem) che permette di leggere e scrivere per intero la sua memoria permanente. In pratica si acquista una interfaccia USB con dei fili che entrano nella centralina per collegarsi ai 3 pin dell'a sua interfaccia seriale.
Il programma che modifica il codice e' gratuito e ha una semplice interfaccia grafica, per esempio per togliere le limitazioni basta cliccate su una casella e smarcarla. Il programma corregge da qualche parte un 1 con uno 0 e il gioco e' fatto. L' interfaccia ha anche altri fili che prendono i dati in tempo reale dal motore (campionamento ogni 20 millisecondi) e li registrano su una memoria SD che sta sempre sulla moto. Fra questi dati c'e' il rapporto AFR (aria/benzina) il regime di rotazione, la marcia e altre cose utili per la messa a punto. Il programma permette di scaricare questi dati, vedere dove la carburazione va smagrita o ingrassata nellle varie mappe e le corregge. Il nuovo file viene scritto e le nuove mappe diventano attive per un nuovo ciclo di autotune. In 6 anni ho fatto centinaia di cicli e la mappa che uso e' ottimizzata per me. Se la configurazione e' analoga (filtri, scarico, rapportatura, temperature, altezza slm etc) le mie mappe possono anche essere ottime per altri, ma in generale ogni moto dovrebbe fare l' ottimizzazione basandosi sulla propria telemetria. Questo in estrema sintesi dovrebbe bastare per capire come funziona e per iniziare a studiare sul serio l' argomento.
La risposta alla domanda iniziale e' che non c'e' alcuna centralina aggiuntiva, si riprogramma quella di serie. Opzionalmente si possono aggiungere funzionalita' come launch control, pit speed limiter etc, ma per quelli c'e' tempo.
Salve ballad ho guardato nel link e ho trovato più cose , e volevo chiederti consiglio . Cioè per montare l'interfaccia che dici tu con l'auto tune ecc è quella usb (denso) v3 pacchetto da 289$ oppure la seconda Log box ( denso) v3 + zeitronix 2t -3 wideband O2 pacchetto da 599$ ??
Inoltre potresti dirmi dove prendere il regolatore di velocità ? Lo sto cercando da un po' sul web ma non trovo nulla 😝😝
Grazìe mille