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Indice del forumForum Suzuki

   

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Bestione b-king [Pareri ed esperienze]
15588482
15588482 Inviato: 30 Mar 2016 12:34
 

Purtroppo il 9 mi sarà impossibile parteciapare al tingarda causa lavoro...
Mi ricordavo del richiamo al regolatore.. Onestamente io non so se la mia l'abbia mai fatto, ma al momento non ho ancora ricevuto alcuna lettera... non vorrei che, visto il recente passaggio di proprietà arrivasse al vecchio proprietario... Nel caso spero mi avvisi, e nel caso arrivasse a me, ve lo farò senz'altro sapere!!
Curiosità... so che di b king ne hanno immatricolate solo 278 in Italia... ma c'è modo di risalire al numero progressivo? a mo di limited edition (esempio: 43 di 278)
 
15588498
15588498 Inviato: 30 Mar 2016 12:46
 

Lanowar ha scritto:
Purtroppo il 9 mi sarà impossibile parteciapare al tingarda causa lavoro...
Mi ricordavo del richiamo al regolatore.. Onestamente io non so se la mia l'abbia mai fatto, ma al momento non ho ancora ricevuto alcuna lettera... non vorrei che, visto il recente passaggio di proprietà arrivasse al vecchio proprietario... Nel caso spero mi avvisi, e nel caso arrivasse a me, ve lo farò senz'altro sapere!!
Curiosità... so che di b king ne hanno immatricolate solo 278 in Italia... ma c'è modo di risalire al numero progressivo? a mo di limited edition (esempio: 43 di 278)


Arriva sicuramente al vecchio proprietario. Io ho ricevuto anche quella della mia ex gsr600.
Non credo ci sia un numero progressivo, e' possibile che gli esemplari importati
in Italia non abbiano numeri di telaio consecutivi. Tutte le b-king sono state prodotte
nella seconda meta' del 2007, con numero di telaio fino a 4239. La mia e' n. 1425.
 
15588641
15588641 Inviato: 30 Mar 2016 14:56
 

ballad2 ha scritto:
Ho ricevuto una lettera di richiamo da Suzuki, datata Febbraio 2016, per la sostituzione
del regolatore di tensione (richiamo n. 00167). Questo richiamo la avevo gia'
ricevuto nel 2011 e regolatore gia' sostituito. C'e' qualcun altro che lo ha ricevuto?


Io non ho ricevuto nulla . Potrebbe essere che l'ho comprata già immatricolata a km0 e i richiami vanno direttamente al primo proprietario (la concessionaria )?
 
15588700
15588700 Inviato: 30 Mar 2016 16:09
 

Ricevuto io proprio oggi ( icon_mrgreen.gif ) sempre per il regolatore di tensione, soggetto ad umidità etc etc.
 
15590452
15590452 Inviato: 1 Apr 2016 18:52
 

mi è arrivato anche a mè , in 6 anni mai avuti problemi con l'accensione e dire che di acqua ne ho presa molta oltre che i lavaggi con l'idropulitrice 0510_inchino.gif
 
15590695
15590695 Inviato: 1 Apr 2016 23:55
 

Ma per fare la sostituzione bisogna per forza avere la lettera? Non mi posso presentare in Suzuki e dire che so che stanno mandando lettere di richiamo per questo pezzo e farmelo sostituire comunque? Ho paura di no, ma non avendo mai ricevuto lettere/partecipato ad una campagna di richiamo, non so, magari... Nel mentre scrivo al vecchio proprietario, così ne è a conoscenza e nel caso la ricevesse lui, mi avviserà, spero XD
Ho controllato il numero di telaio... la mia è la n° 1363, immatricolata 30.9.2009
 
15590738
15590738 Inviato: 2 Apr 2016 7:27
 

Lanowar ha scritto:
Ma per fare la sostituzione bisogna per forza avere la lettera? Non mi posso presentare in Suzuki e dire che so che stanno mandando lettere di richiamo per questo pezzo e farmelo sostituire comunque? Ho paura di no, ma non avendo mai ricevuto lettere/partecipato ad una campagna di richiamo, non so, magari... Nel mentre scrivo al vecchio proprietario, così ne è a conoscenza e nel caso la ricevesse lui, mi avviserà, spero XD
Ho controllato il numero di telaio... la mia è la n° 1363, immatricolata 30.9.2009


Penso che ai concessionari serva la lettera per avere il pezzo gratis e forse farsi rimborsare il tempo speso,
Puoi provare a chiedere, ma sicuramente e' arrivata al primo proprietario. C'e' anche una seconda pagina per comunicare il nuovo proprietario, potresti contattare suzuki per farti registrare come nuovo proprietario e fartela rimandare.
 
15591071
15591071 Inviato: 2 Apr 2016 20:51
 

Ri buongiorno . Tra poco è un mese che ho preso il mio amato e tanto sognato B King , fatto circa 1200 km tra montagna e traffico cittadino , e sono STRACONTENTOOOOO del mostro . Ovviamente ho letto tutto il forum dall'inizio ed in effetti ho trovato tutte le risposte alle mie domande ,trattate da voi ampliamente . Unico problema che alcuni link sono vecchi e quando li aprì sono scaduti o vuoti , come è normale che sia .
Premetto che il mio BK è un 2/09 ed è totalmente originale ( salvo gli scarichi che il precedente proprietario ha montato i micron ) e 5400 km . Anche le gomme sono originali (07/2007) , e nn sono neanche finite . In realtà quella anteriore l'ho già sostituita con una dunlop sport Max , ma quella post ( che cambierò a breve ) l'ho tenuta su X capire come funziona la moto e per sgommare a piacimento . Ovviamente ho notato che dietro se nn la scaldi bene scivola molto e anche da caldo se forzo un po' di più molla , ma sempre molto " educatamente " .
Cosa ho notato , è lunghissima di rapporti è molto caricata in avanti , ho appena preso una corona 2 denti in più ( che deve ancora arrivare ) e ho sfilato al Max le forche , andando dietro co le regolazioni delle sosp .
Essendo 190 X 93 kg ho le gambe un po' sacrificate , e mi interessa il link X le staffe più basse ,e anche quello per i raiser più lunghi , sempre se è possibile .
Un altra cosa , io in elettronica sono sotto zero , mi piace molto l'interfaccia X modificare la centralina ma siamo sicuri che io riesca a fare qualcosa di buono ? Nel senso , ho letto che i primi prototipi , bisognava girare con il pc dietro X fare l'auto tuning ,poi è stato prodotto un modello evoluto , però sinceramente nn ho capito come funziona e se in questi anni avete a disposizione una mappa da mettere dentro che nn abbia problemi ( che di sicuro nn so risolvere) e che mi liberi il mostro da tutte le limitazioni .
Anche il regolatore di velocità mi interessa molto , provo a cercarlo su ebay ma dubito di trovarlo . Adesso visto che i soldi scarseggiano ,visto l'acquisto del sogno , sto adattando un cupolino trasparente della givi , nato in realtà X il bmw 1200 R regalatomi praticamente nuovo da un amico e sto facendo una piastra porta bauletto givi e porta tutto in genere da applicare sopra al guscio mono posto .poi se riesco metto le foto .
IL B KING È LA MOTO PIÙ BELLA CHE HO MAI AVUTO , e in 33 anni di moto qualcosa ho avuto ......
 
15591103
15591103 Inviato: 2 Apr 2016 21:53
 

Dici che la moto e' caricata in avanti e con il tuo peso di 93kg e' sicuramente cosi',
perche' le molle sono tarate per un peso sui 70kg, per cui si abbssa davanti.
Se pero' sfili le forcelle peggiori la situazione, caso mai dovresti aumentare il
precarico, ma non risolverai il problema. Investi gli ultimi euro nelle molle hyperpro.
Con 2 denti di corona in piu' accorci il passo di circa 1 maglia, megio mettere anche il
pignone 17 per compensare. Farai comunque piu' di 260, per cui non saranno tropp corti,

Per le pedane devi prendere questi 3 pezzi:
567201 MFW Vario 30mm Extension Plate EX30
578213 MFW Touring Footrest Silver 050.00.04.00
568081 Suz Type 11 Vario Front Peg Bracket 051.06.11.30

Conoscendo il numero del modello, in google li puoi cercare da vari fornitori, io anni fa li
ho presi da M&P:

Link a pagina di Mandp.co.uk
Link a pagina di Mandp.co.uk
Link a pagina di Mandp.co.uk

Le pedane meglio montarle con la gomma verso il basso, perche' d' estate diventano roventi
come tutto il telaio e si appiccicano alla suola dello stivale, molto fastidioso.
Dovrai inoltre spostare di un dente il leveraggio del cambio (in registro non e' abbastanza
e si rischia ad usare gli ultimi filetti), Anche il freno va abbassato, puo' essere necessario tagliare
l' ultimo pezzettino del registro filettato per arrivare dove serve.

Se gia' non lo fai dovrai imparare a guidare sulle punte, altrimenti la punta dello stivale andra'
quasi sempre sull' asfalto e anche questo e' assai spiacevole.

Se porti un passaggero oltre i 140cm di altezza, ti ringraziera' se metti anche le estensioni dietro:

567122 MFW Vario 50mm Extension Plate EX50 euro 34.75
584054 MFW Master Grip Pegs Silver 050.00.03.00.01 euro 23.49
568083 Suz Type 7 Vario Rear Peg Bracket 051.06.07.10 euro 32.71


Per la centralina ci sono ottime mappe sulla pagina mapshare di woolichracing.com, molti
nel mondo usano le mia mappe hayabusa sulla b-king e gli danno il massimo dei voti.

Come gomme mi trovo bene con le M7, non la ho mai sentita slittare dietro con la moto diritta,
la trazione e' ottima e caso mai si impenna.
 
15591272
15591272 Inviato: 3 Apr 2016 10:29
 
 
15592594
15592594 Inviato: 4 Apr 2016 23:14
 

Grazie mille ballad ,sei fondamentale .sicuramente le pedane , i raiser ,e il filtro bmc sono le mie prime spese , ovviamente nn conto la gomma post che ho appena comprato e spero arrivi presto.
Nn ho capito una cosa sulla rimappatura. Questa interfaccia é una centralina aggiuntiva ,ho è un programma più un cavo che collega il pc al King ?scusami ma in meccanica qualcosina so,ma in elettronica in genere sono cieco .
Magari se hai un link ( possibilmente in italiano ) così cerco di capire leggendo e nn disturbando te .
Grazie ancora
 
15592695
15592695 Inviato: 5 Apr 2016 8:00
 

Kingofthebordon ha scritto:
Grazie mille ballad ,sei fondamentale .sicuramente le pedane , i raiser ,e il filtro bmc sono le mie prime spese , ovviamente nn conto la gomma post che ho appena comprato e spero arrivi presto.
Nn ho capito una cosa sulla rimappatura. Questa interfaccia é una centralina aggiuntiva ,ho è un programma più un cavo che collega il pc al King ?scusami ma in meccanica qualcosina so,ma in elettronica in genere sono cieco .
Magari se hai un link ( possibilmente in italiano ) così cerco di capire leggendo e nn disturbando te .
Grazie ancora


E' stato discusso a lungo anche qui, comunque vedi Woolichracing.com c'e' anche un rivenditore italiano (che maggiora un po' i prezzi ma vabbe'....). In pratica c'e' qualcuno che ha estratto il programma che gira sulla centralina, lo ha scompilato ( cioe' dallla sequenza di 010101111100... in linguaggio macchina ha ricostruito il sorgente a livello assembler, cioe' istruzioni comprensibili agli umani), ne ha capito la logica (un po' come risolvere un rebus con centinaia di variabili) e lo ha modificato nei punti interessanti. Le cose piu' facili da modificare sono le mappe, una volta capito dove sono nel file (di circa 1 megabyte) e in che formato sono codificate basta sovrascriverle con i numeri che vogliamo.
A questo punto il nuovo programma va a ricoprire completamente quello gia' esistente nella centralina.
La centralina ha una interfaccia seriale (tipo quella che una volta si usava dai pc ai modem) che permette di leggere e scrivere per intero la sua memoria permanente. In pratica si acquista una interfaccia USB con dei fili che entrano nella centralina per collegarsi ai 3 pin dell'a sua interfaccia seriale.
Il programma che modifica il codice e' gratuito e ha una semplice interfaccia grafica, per esempio per togliere le limitazioni basta cliccate su una casella e smarcarla. Il programma corregge da qualche parte un 1 con uno 0 e il gioco e' fatto. L' interfaccia ha anche altri fili che prendono i dati in tempo reale dal motore (campionamento ogni 20 millisecondi) e li registrano su una memoria SD che sta sempre sulla moto. Fra questi dati c'e' il rapporto AFR (aria/benzina) il regime di rotazione, la marcia e altre cose utili per la messa a punto. Il programma permette di scaricare questi dati, vedere dove la carburazione va smagrita o ingrassata nellle varie mappe e le corregge. Il nuovo file viene scritto e le nuove mappe diventano attive per un nuovo ciclo di autotune. In 6 anni ho fatto centinaia di cicli e la mappa che uso e' ottimizzata per me. Se la configurazione e' analoga (filtri, scarico, rapportatura, temperature, altezza slm etc) le mie mappe possono anche essere ottime per altri, ma in generale ogni moto dovrebbe fare l' ottimizzazione basandosi sulla propria telemetria. Questo in estrema sintesi dovrebbe bastare per capire come funziona e per iniziare a studiare sul serio l' argomento.
La risposta alla domanda iniziale e' che non c'e' alcuna centralina aggiuntiva, si riprogramma quella di serie. Opzionalmente si possono aggiungere funzionalita' come launch control, pit speed limiter etc, ma per quelli c'e' tempo.
 
15605560
15605560 Inviato: 22 Apr 2016 4:54
 

Ehilaaaa!! Un buongiorno a tutti!!
Finalmente sono riuscito a fare la maggior parte dei lavoretti (urgenti) che avevo in programma...
Al momento del ritiro mi sembrava di aver lasciato giù un'altra moto rispetto a quella che mi stava consegnando... E' cambiata completamente (in positivo), quindi dovrò rifarci l'abitudine come se non l'avessi mai guidata, ma questa volta con ancor più soddisfazione (e facilità)
A parte il montaggio dei tamponi (Puig Pro, costicchiano, ma rendono davvero tanto), che non ha influito sulla guida, ma sulla sicurezza della moto in casi sfortunati (toccatina), ho montato le gomme nuove (Pirelli Diablo Rosso III, avrò modo di testarle per benino nei prossimi mesi), ho fatto regolare il mono post più morbido e ho montato il kit Frentubo per tubazioni freni + friz in Carbotech (con annesso cambio liquido) e finalmente devo dire che ora frena davvero bene... (forte ma sempre modulabile).
Seguiranno ulteriori aggiornamenti quando avrò modo di testarla più a fondo... per adesso ho improvvisato solo una gitarella di mezza giornata in valtrebbia e zone limitrofe e devo dire che non se l'è cavata affatto male!! (Sono certo che potrebbe dare molto di più, ma per vari fattori, incluso il pilota che non è ancora molto padrone del mezzo, mi sono trattenuto)
Buon weekend!!!!
 
15633870
15633870 Inviato: 1 Giu 2016 20:37
Oggetto: Corso Guida Sicura - Motofalchi Milano
 

Buona sera a tutti
Spero che ve la stiate passando bene, e che abbiate fatto uscire le bestioline dal letargo invernale... per chi ce le manda XD Io ho fatto qualche sporadica uscita, ma niente di particolare... tutta roba da mezza giornata... Lunedì invece ho dedicato la giornata ad un corso di guida sicura organizzato al motodromo di Castelletto di Branduzzo dai Motofalchi di Milano. Per chi non l'avesse mai fatto, qualunque moto egli abbia, glielo consiglio (non proprio lo stesso, ma un qualsiasi corso di guida sicura va bene). Al mattino, teoria sulla sicurezza e abbigliamento adeguato + prova pratica di handling del veicolo. Nel pomeriggio breve sessione di pista + pratica di manovra d'emergenza. In generale sono molto soddisfatto del comportamento tenuto dalla B-King. Non solo si è dimostrata una valida compagna nelle varie prove, dove la mole potrebbe far dubitare i più, ma nasconde doti di agilità impensabili per chi ne valuta solo la stazza. Slalom e 8 stretto senza difficoltà, frenata sicura e potente, gestibile anche in derapata (ti fanno lasciare 10/15 metri di riga nera nella simulazione di frenata d'emergenza o ostacolo improvviso). Nonostante Castelletto sia una pista molto tecnica (16 curve in meno di 2 km), la B-King si è dimostrata tra le più veloci in pista, e a parte un allungamento degli spazi di frenata nella staccata più violenta dopo aver fatto un po' di giri senza risparmiarsi, devo riconoscere che mi sono divertito molto e che la sensazione di elefante in cristalleria è scomparsa piuttosto velocemente. Certo, si troverebbe meglio in una pista più veloce, come franciacorta o cremona, o addirittura monza (sarebbe il suo paradiso), ma la schiena del motore ai bassi, ti fa uscire dalle curve a fionda rispetto a qualsiasi altra moto... Il tutto in totale sicurezza. Insomma, soddisfatto al 100% da una moto utilizzabile a 360 gradi....
 
15637080
15637080 Inviato: 6 Giu 2016 22:42
 

Salve ragazzi. Dopo lunga pianificazione e preparazione il 28 del mese scorso so partito insieme ad altri 2 amici verso il tempio di tutti i motociclisti. Piccole trasformazioni per la mia BK in modo da renderla un po' più GT. [img]IMG_20160531_101030.jpg[/img]

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Proprio al TT. 4800 km da sabato a sabato. una vera emozione.. Si è comportata de vera cruiser e da missile sull'isola...

Ultima modifica di luca_marchi il 6 Giu 2016 22:50, modificato 1 volta in totale
 
15637086
15637086 Inviato: 6 Giu 2016 22:48
 

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15637794
15637794 Inviato: 7 Giu 2016 22:50
 

Cavoli!!! Sei stato al TT!! Fantastico!! Grande!!! Un giorno ci andrò anch'io!!! Dev'essere un'esperienza unica!! Una curiosità... La piastra che hai dietro... è Givi adattata o Hepco&Becker / Krauser? Non prevedo di farlo a breve... ma dovessi mai averne bisogno... meglio essere preparati!!
 
15637978
15637978 Inviato: 8 Giu 2016 9:48
 

Ciao.
SI è stata davvero unica. L'isola è una cosa incredibile e quelli che ci fanno le gare sono veramente FUORI DI TESTA. Avendo visto la GP e SBK che al confronto sembrano 4 ragazzini che girano intorno a casa. I video postati sui vari siti non gli rendono giustizia. Il Viaggio è però troppo lungo e specialmente se ne fai una gran parte sotto l'acqua, 350 Litri di Benzina , le gomme al ritorno le Butti perché sono quadrate dopo 4000 km di autostrade e il costo per i vari traghetti e pernotti sono un salasso e ti portano via un sacco di tempo. La prossima volta che ci andrò valuterò altri modi per portarci la Moto.. Salvo avere almeno 20 gg di tempo. Ogni minuto sottratto all'isola è una bestemmia. Per quanto riguarda i Telaietti sono autocostruiti con parti Givi. Avendo altre Moto e tutte le varie voligerie sono Givi era la cosa più sensata.la Piastra del Baulone mi consente di metterci valigie dei primi anni 90 addirittura o l'ultima del 2016 . Inoltre non avevo trovato alternative valide. L'unica a mia conoscenza erano i telai fatti in nuova Zelanda che ho comunque trovato sull'isola su diverse Moto in maggioranza Tedesche. Qui sul forum ho scoperto un'altra alternativa. Le tre valigie pesate con il loro contenuto era di 72 kg. Hanno retto alla grande con velocita oltre i 240 kmh e le secchiate d'acqua prese per circa 2400 km. Il costo finale è stato di circa 300€ tra telaietti laterali da esposizione originali Givi, la piastra posteriore per il Baulone , manodopera per la costruzione del telaio principale e verniciatura a polvere. Si smonta in 5 Minuti senza nemmeno togliere la carena posteriore ed è comunque scomponibile in 2 pezzi. Se ti interessa ti metto alcune foto e ti do delle quote per non incappare nei piccoli problemi avuti in fase di allestimento.
 
15638081
15638081 Inviato: 8 Giu 2016 11:59
 

I video non rendono mai giustizia!! XD servono solo a dare un'idea... Una volta nella vita ci andrò senz'altro... E valuterò come dici tu il ventaglio di possibilità offerte...
Per i telaietti, mi interessa solo quello posteriore... più che altro perchè ho già quelli laterali per le borse... ma proprio per questo ero curioso se si potrebbe riuscire a integrare con qualcosa di artigianale Givi, per avere poi più versatilità in caso di cambio moto in futuro... O se devo per forza mettere qualcosa di complementare a quelli già montati... Qualche foto te la sbircio volentieri!!
 
15639124
15639124 Inviato: 9 Giu 2016 18:40
 

luca_marchi ha scritto:

Ciao Luca,

Posso chiederti qualche dettaglio in più sulla tua configurazione delle piastre? Mi pare di capire che anche te, come me, monti scarichi Zard quindi ti manca il telaietto che normalmente contorno le coperture in plastica degli scarichi originali. Mi accontenterei anche di poter montare solo una borsa centrale conservando il sellino del passeggero se possibile. Ogni consiglio per rendere la moto adatta ai viaggi è ben accetto.
Il mio meccanico è andato con una bking al TT due anni fa e lo hanno fermato i poliziotti. Dopo aver visto i riccioli sulle gomme si sono complimentati e si sono scattati una foto insieme.. icon_smile.gif icon_smile.gif
Grazie!
 
15639492
15639492 Inviato: 10 Giu 2016 8:42
 

Infatti, sarei curioso anch'io di vedere come realizzare/adattare gli attacchi della piastra con la configurazione attualmente in essere sulla mia King... telaietti latera hepco&becker + scarichi zard...
Intanto vi metto una foto della giornata del corso di guida sicura... alla faccia di quelli che dicono che il King è un barcone... (e non ho piegato tutto quello che potevo perchè aveva finito di piovere da poco...)

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15640750
15640750 Inviato: 12 Giu 2016 19:10
 

Salve a tutti , finalmente anche io ho fatto alcuni lavori sul mio B King e anche un po' di km su X le mie montagne . Sempre più innamorato del mio mostro . Di specifico ho rapportato a 17/45 è messo filtro bmc ( già avevo gli scarichi micron ) , montato un bel parabrezza givi ( originariamente X il bmw 1200 R ) ma modificato e aggiustato X il B King , ho realizzato una piastra porta bauletto con vecchi attacchi givi ( in realtà io l'ho disegnata è un mio amico l'ha riprodotta su di una lastra di lamiera ) e l'ho posizionata sul guscio del monoposto ( 4 fori passanti di 6 mm) .
In questo modo carico il bauletto che uso poi come appoggio X la schiena , e nn sporge dalla sagoma della moto . Ovviamente viaggio solo .adesso volevo montare l'interfaccia X modificare i parametri desiderati . Appena imparo a come mettere le foto , lo faccio .
 
15640760
15640760 Inviato: 12 Giu 2016 19:22
 

ballad2 ha scritto:
E' stato discusso a lungo anche qui, comunque vedi Woolichracing.com c'e' anche un rivenditore italiano (che maggiora un po' i prezzi ma vabbe'....). In pratica c'e' qualcuno che ha estratto il programma che gira sulla centralina, lo ha scompilato ( cioe' dallla sequenza di 010101111100... in linguaggio macchina ha ricostruito il sorgente a livello assembler, cioe' istruzioni comprensibili agli umani), ne ha capito la logica (un po' come risolvere un rebus con centinaia di variabili) e lo ha modificato nei punti interessanti. Le cose piu' facili da modificare sono le mappe, una volta capito dove sono nel file (di circa 1 megabyte) e in che formato sono codificate basta sovrascriverle con i numeri che vogliamo.
A questo punto il nuovo programma va a ricoprire completamente quello gia' esistente nella centralina.
La centralina ha una interfaccia seriale (tipo quella che una volta si usava dai pc ai modem) che permette di leggere e scrivere per intero la sua memoria permanente. In pratica si acquista una interfaccia USB con dei fili che entrano nella centralina per collegarsi ai 3 pin dell'a sua interfaccia seriale.
Il programma che modifica il codice e' gratuito e ha una semplice interfaccia grafica, per esempio per togliere le limitazioni basta cliccate su una casella e smarcarla. Il programma corregge da qualche parte un 1 con uno 0 e il gioco e' fatto. L' interfaccia ha anche altri fili che prendono i dati in tempo reale dal motore (campionamento ogni 20 millisecondi) e li registrano su una memoria SD che sta sempre sulla moto. Fra questi dati c'e' il rapporto AFR (aria/benzina) il regime di rotazione, la marcia e altre cose utili per la messa a punto. Il programma permette di scaricare questi dati, vedere dove la carburazione va smagrita o ingrassata nellle varie mappe e le corregge. Il nuovo file viene scritto e le nuove mappe diventano attive per un nuovo ciclo di autotune. In 6 anni ho fatto centinaia di cicli e la mappa che uso e' ottimizzata per me. Se la configurazione e' analoga (filtri, scarico, rapportatura, temperature, altezza slm etc) le mie mappe possono anche essere ottime per altri, ma in generale ogni moto dovrebbe fare l' ottimizzazione basandosi sulla propria telemetria. Questo in estrema sintesi dovrebbe bastare per capire come funziona e per iniziare a studiare sul serio l' argomento.
La risposta alla domanda iniziale e' che non c'e' alcuna centralina aggiuntiva, si riprogramma quella di serie. Opzionalmente si possono aggiungere funzionalita' come launch control, pit speed limiter etc, ma per quelli c'e' tempo.

Salve ballad ho guardato nel link e ho trovato più cose , e volevo chiederti consiglio . Cioè per montare l'interfaccia che dici tu con l'auto tune ecc è quella usb (denso) v3 pacchetto da 289$ oppure la seconda Log box ( denso) v3 + zeitronix 2t -3 wideband O2 pacchetto da 599$ ??
Inoltre potresti dirmi dove prendere il regolatore di velocità ? Lo sto cercando da un po' sul web ma non trovo nulla 😝😝
Grazìe mille
 
15640816
15640816 Inviato: 12 Giu 2016 21:44
 

Kingofthebordon ha scritto:
Salve ballad ho guardato nel link e ho trovato più cose , e volevo chiederti consiglio . Cioè per montare l'interfaccia che dici tu con l'auto tune ecc è quella usb (denso) v3 pacchetto da 289$ oppure la seconda Log box ( denso) v3 + zeitronix 2t -3 wideband O2 pacchetto da 599$ ??
Inoltre potresti dirmi dove prendere il regolatore di velocità ? Lo sto cercando da un po' sul web ma non trovo nulla 😝😝
Grazìe mille


Come regolatore di velocita' uso da anni lo speedodrd modello s1, lo trovi facilmente, per esempio qui: Link a pagina di Ebay.com

Per il logbox devi prendere il denso V2 oppure V3 e anche la sonda lambda wideband zeitronix.
Per il foro da 18mm della sonda wideband basta allargare e rifilettare a M18x1.5 quello originale M12.
 
15657981
15657981 Inviato: 9 Lug 2016 6:42
 

Ciao ballad2 mi è arrivato il regolatore di velocità speedodrd comprato dal tuo link ( grazie ) ma cè un problemino ... È tutto in inglese 😩😩nn volendoti rompere le scatole X tutto ,ho provato a tradurre le istruzioni con Google traduttore ma è molto impreciso e si capisce poco , ho guardato video su YouTube ma aimè .... Tutti ammericani 😩😩😩. X il montaggio no problem ma X quanto riguarda la programmazione nn ho capito niente o quasi , fanno vedere che spingendo il pulsante il led cambia colore da verde/ rosso/arancio ,lampeggiano in sequenza , ma nn capendo cosa dice la voce , nn capisco nulla .
AIUTOOOOO tu che lo usi da anni ,potresti dirmi come fare , sapendo che io uso i tuoi rapporti (17/45) .
Ti ringrazio anticipatamente. Ciao
 
15658008
15658008 Inviato: 9 Lug 2016 8:35
 

Kingofthebordon ha scritto:
Ciao ballad2 mi è arrivato il regolatore di velocità speedodrd comprato dal tuo link ( grazie ) ma cè un problemino ... È tutto in inglese 😩😩nn volendoti rompere le scatole X tutto ,ho provato a tradurre le istruzioni con Google traduttore ma è molto impreciso e si capisce poco , ho guardato video su YouTube ma aimè .... Tutti ammericani 😩😩😩. X il montaggio no problem ma X quanto riguarda la programmazione nn ho capito niente o quasi , fanno vedere che spingendo il pulsante il led cambia colore da verde/ rosso/arancio ,lampeggiano in sequenza , ma nn capendo cosa dice la voce , nn capisco nulla .
AIUTOOOOO tu che lo usi da anni ,potresti dirmi come fare , sapendo che io uso i tuoi rapporti (17/45) .
Ti ringrazio anticipatamente. Ciao


Inizia a azzerare il tutto:

How to Clear… Your Max Speed, Programming, or Both (Factory Reset)
Make sure the vehicle is OFF, HOLD the button, turn the vehicle keyswitch ON (don’t start it) while still holding the
button, the LED will change from GREEN [Clear Programming], to RED [Clear Max Speed], to ORANGE [Clear Everything
(Factory Reset)], Release the button at the color which represents the action you would like to perform, after making a
selection, the LED will give an ORANGE flash to let you know the data was cleared.

Tieni il pulsante premuto mentre giri la chiave, Il led diventa verde, poi rosso, poi arancio. Nell' instante in cui diventa arancio rilascia il pulsante. L' arancio lampeggera' per conferma.


Se hai una gomma 200/50 e 17/45 il fattore di correzione e' -9,75%. In questo caso ripristinerai l' errore al tachimetro di fabbrica e l' odometro segnera' i km effettivi. Se vuoi anche compensare l' errore al tachimetro (io uso -7.5%) il fattore di correzione combinato e' -16.5%. In questo ultimo caso per avere i km effettivamente percorsi dovrai aggiungere (a mente) un 6% a cio' che indica l' odometro.

SpeedoDRD Main Menu
Once your SpeedoDRD unit is installed, and your vehicle’s power is turned ON, you can HOLD the button for a specific
number of blinks to access any of these menu items, for example, holding the button for 1 Red Blink, then releasing will
display your max speed. If you missed a selection, just keep holding the button and wait, after 10 blinks, there will be a
1 second pause, and the blinking will start over

Gira la chiave, attendi un attimo e poi premi il pulsante. La luce rossa si accende e spegne, conta fino a 5 accensioni, alla quinta accensione rilascia il pulsante. Questa operazione seleziona l' opzione 5 del menu'.

5) Enter SETUP for Correction Percentage (see “How to Enter a Number Value” for programming instructions)

Questa opzione ora attende l' inserimento del fattore di correzione.


How to Enter a Number Value
You are now seeing a quick red and green flashing pattern, this pattern is called the Alt Pattern, it signifies the unit is
ready for you to input some data.
1) HOLD the button down, the LED will change from GREEN [positive], to RED [negative]. Release the button at RED for
a negative number, or release the button at GREEN for a positive number. In the case of Multiplier & Divider setup,
Green = Frequency Multiplier, and RED = Frequency Divider.
2) You will now see the Alt Pattern again, you are now going to enter the first digit of your 3 digit number, this is the
10’s column [X]X.X , HOLD the button and count the blinks, 10 blinks represents a zero. Release the button after
counting the blinks you need to make the first number.
3) Repeat the same method again for the next two numbers, remember the last number is your decimal point number, if
you don’t have a decimal point in your correction percentage value, the last number should be zero. If you only have a 2
digit number, the first number will be zero.
4) After entering the last digit, you will see 1 Orange Blink confirming the setup was saved to memory.


1) Premi il pulsante, il led passa da verde a rosso, quando e' rosso rilasscia il pulsante

2) premi il pulsante, conta un lampeggio e rilascia il pulsante. Questo iserisce la cifra 1

3a) premi il pulsante, conta 6 lampeggi e rilascia il pulsante. Questo inserisce la cifra 6

3b) premi il pulsante, conta 5 lampeggi e rilascia il pulsante. Quest inserisce la cifra 5


Per verificare la programmazione usa l' opzione 2 del menu':

2) Display Correction Percentage (Red = negative number / Green = positive number / Long Blink = 0)

Seleziona l' opzione 2 del menu come hai fatto sopra (anziche' contare fino a 5 conta fino a 2)
Vedrai il led rosso lampeggiare 1 volta, poi 6 vilte, poi 5 volte.

Piu' facile a farsi che non a spiegarlo.
 
15658064
15658064 Inviato: 9 Lug 2016 12:04
 

Grande , grande , grandissimo 👏🏻👏🏻👏🏻senza te sarei perso . Se mai un giorno ci incontreremo ( lo spero ) 2/3 bevute le hai già pagate .
Grazie davvero
 
15660192
15660192 Inviato: 12 Lug 2016 18:55
 

Ciao a tutti...possiedo la b king da ormai due mesetti,la moto é grandiosa agile per il peso(prima possedevo una ninja 636) maneggevole e molto potente.
La moto monta gia terminali virex,x-tre,filtro sportivo e power commander 5 avevo intenzione di scatalizzarla...qualcuno di voi l'ha fatto?Se si mi potrebbe gentilmente spiegare che tipo di cat ha?
Grazie
Edoardo
 
15660200
15660200 Inviato: 12 Lug 2016 19:11
 

Ciao Edoardo.
Ben venuto e complimenti per l'acquisto.
Nel Forum c'è gente molto esperta del mezzo che ti può dare tutte le indicazioni del caso.
comunque la mia l'ho decatalizzata da circa 1 anno.. purtroppo devi tagliare e Saldarci una Curva.. Se ben fatto non si nota nemmeno. Fa parecchio più rumore. Occhio.
 
15660320
15660320 Inviato: 12 Lug 2016 21:55
 

edoardo1994 ha scritto:
Ciao a tutti...possiedo la b king da ormai due mesetti,la moto é grandiosa agile per il peso(prima possedevo una ninja 636) maneggevole e molto potente.
La moto monta gia terminali virex,x-tre,filtro sportivo e power commander 5 avevo intenzione di scatalizzarla...qualcuno di voi l'ha fatto?Se si mi potrebbe gentilmente spiegare che tipo di cat ha?
Grazie
Edoardo


Guadagni una decina di cavalli, ma ne vale la pena?
Rischi multe, sequestro, revisione (in cui dovrai rimettere il cat, che pero' e' stato segato).
Inoltre con la revisiona biennale (controllo delle emissioni) ti beccano a colpo sicuro.
 
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