mandrake77 ha scritto:
Ciao,
Oggi ho dato un'occhiata al volo alla piastra del cristo della forcella e in effetti le bussole beta da 14mm non sembrano entrarci (sono da 1/2 pollice dunque un pochino "tozze") dunque anche tutte le prolunghe e snodi e soprattutto la dinamometrica non mi saranno utili. Domani provo a vedere dal fornitore di materiale per officine se ha una bussola più rastremata che c'entri. La chiave poligonale mi pare entrarci ma non ho voluto provare perché comunque vorrei esser certo di poter poi stringere con dei valori di coppia sensati.
Riguardo alla limatina alla piastra come ti sei regolato (mm, lima,mola)? Hai immagino poi dato una spruzzatina di vernice "matte" per proteggere dalla ruggine. Tante volte hai fatto qualche foto del lavoro?
Intanto grazie per i preziosi consigli
P.S. Ero titubante sull'idea del cupolino ma trovo che dia una personalità nuova alla moto e che sia di ottima fattura
Oggi ho dato un'occhiata al volo alla piastra del cristo della forcella e in effetti le bussole beta da 14mm non sembrano entrarci (sono da 1/2 pollice dunque un pochino "tozze") dunque anche tutte le prolunghe e snodi e soprattutto la dinamometrica non mi saranno utili. Domani provo a vedere dal fornitore di materiale per officine se ha una bussola più rastremata che c'entri. La chiave poligonale mi pare entrarci ma non ho voluto provare perché comunque vorrei esser certo di poter poi stringere con dei valori di coppia sensati.
Riguardo alla limatina alla piastra come ti sei regolato (mm, lima,mola)? Hai immagino poi dato una spruzzatina di vernice "matte" per proteggere dalla ruggine. Tante volte hai fatto qualche foto del lavoro?
Intanto grazie per i preziosi consigli
P.S. Ero titubante sull'idea del cupolino ma trovo che dia una personalità nuova alla moto e che sia di ottima fattura
L' ideale e' una chiave a tubo/stella da 14mm con crikketto e una leva lunga dal mezzo metro in su,
altrimenti non li schiodi (ci avranno messo un etto di loktite blu).
Le forcelle sono di serie sfilate 3mm, arrivano ad appoggiarsi sotto la base del v-stream
con ulteriori 4mm. Io ho abbassato dietro di 20mm, per cui ho dovuto abbassare
davanti di 20mm * 0.2 = 4mm (calcoli e dimostrazioni geometriche omesse).
Visto che per puro caso 4mm erano la misura perfetta per me, ho lasciato tutto cosi'.
Se non tocchi l' assetto e non abbassi dietro piu' di 20mm non dovresti avere bisogno di
fare nulla. Tieni conto che poi hai ancora circa 4 giri = 4mm da svitare sul registro di precarico per
abbassare ulteriormente davanti (rispetto al setting di serie).
In relta' se hai un po' di peso aggiunto dovrai aumentare il precarico, per esempio io
per compensare 20kg aggiuntivi ho avvitato di 5 giri (anche qui calcoli omessi).