BR2997 ha scritto:
Per migliorare l' aspirazione di aria fresca nell' airbox ho fatto questo esperimento:
1_ tolto i due cornetti in gomma che portano aria in ingresso all' airbox ,
2_ al loro posto ho montato del tubo in CARTONITE * diam. esterno 42 mm,diam. interno 38 mm (il diametro esterno coincide con i fori "liberati" togliendo i cornetti originali e con un po' di pazienza e senza schiacciarlo troppo si infila all' interno dell' airbox lasciandolo sporgere per per circa 3 cm),l' altra estremità dei tubi naturalmente si infila nelle aperture laterali del telaio (io ho tagliato alla pari dell' esterno)
3_ con una pistola incollatrice a caldo ho fermato i tubi in cartonite all' interno dell' airbox ,poi a ciascuna estremità dei tubi ho fissato internamente un anello in plastica,ricavato dal tubo di un aspirapolvere,di circa 3 cm di lunghezza per evitare schiacciamenti (detto anello di plastica deve avere un minimo spessore e essere aderente all' interno del tubo in cartonite il + possibile) sempre fissando il tutto con colla a caldo.
4_ infine ho verniciato,interno ed esterno dei tubi,con vernice trasparente.
Con un po' di pazienza , manualità e una modica cifra la moto aspira aria sicuramente + fresca.
Ringrazio anticipatamente chi vorrà segnalare errori eventualmente commessi nei concetti sopra esposti.
* :il tubo in CARTONITE e' composto da carta ed alluminio è flessibile e resistente al calore,per intenderci è simile al tubo che convogliava aria calda al cruscotto della Fiat 500 ,prime serie naturalmente,ne occorre circa 70 cm e si trova nei negozi di autoricambi per pochi €.
Molti hanno fatto questa modifica in modo artigianale con ottimi risultati, in alternativa all' acquisto dei vari kit disponibili in rete.
Normalmente si usa il diametro interno 50mm, ma anche piu' piccolo va bene per avere l' aria e' piu' fresca.
Dall' airbox si possono togliere le scatolette di plastica bianca (camere anti risonanti) e di solito meglio mettere un filtro tipo BMC lavabile.
Il rumore di aspirazione aprendo il gas poi e' tutta un' altra cosa.