Gianbargian ha scritto:
Per la miseriaccia... Sono giusto un tantino agitato...
Ma la usi anche in strada?
Se si, quanti km ci fai all'incirca in un anno?
Indicativamente quanto costa fare un'elaborazione di questo livello?
A livello di guida come cambia la moto?
Scusa le molteplici domande ma capirai... la tua Busa è decisamente arrapante...
Dario è stato nobel per la BK nel triennio 2011-2014 !!
![icon_smile.gif](modules/Forums/images/smiles/icon_smile.gif)
piu' che quanti km faccio ti dico che ogni 1500 km devo cambiare l'olio in quanto viene usato anche per raffreddare la turbina che arriva a girare oltre gli 80.00rpm. per i costi dipende da cosa vuoi ottenere, diciamo che un kit di questa portata dagli stati uniti costa circa 5.000 euro elettronica compresa e considera altri 2000circa per il montaggio. per quanto riguarda la mia oltre questa cifra bisogna aggiungere anche i pistoni 84,5mm e lavorazione dei cilindri e testata + sostituzione albero a camme insomma altri 4000 euro finita. devi considerare anche le varie opere di adattamento dei pezi come la messa in opera di uno scarico raccordatoa terminale akra.
Alla guida be una cosa che non tutti sanno è che dato che la turbina entra in funzione progressivamente in funzione del carico e comunque da circa 5000-5500 giri in su, al di sotto di questo range essendo comunque decompressa , la potenza risulta comunque inferiore alla stessa moto in condizioni normali guidabile al disotto di questo range ma ovviamente preclusa la montagna dove spesso si sta oltre i 5000. Quello che avviene poi all'aumentare della pressione della turbina e conseguente aumento della benzina igniettata, è un aumento improvviso vertiginoso della potenza capace di passare improvvisamente dai 100 ai 300 cavalli.
Alla mia in particolare ho dovuto allungare di circa 15cm il passo in quanto tendeva a sollevarsi anche in sesta in piena apertura, e l'aumento del passo a sua volta rende proibitivo girare in montagna tra tornanti stretti e quantaltro ma ovvio che chi fa una scelta del genere lo fa perchè ama la velocita' estrema .