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Acquisto prima moto Naked o Carenata [media cilindrata]
12410600
12410600 Inviato: 14 Set 2011 14:56
 



DiaNouS ha scritto:
per quanto riguarda la cultura meccanica, le guide presenti qui

Link a pagina di Motoclub Tingavert

sono ben più che sufficienti 0509_up.gif

er-6n è giusta per te ma ti stancherebbe, io punterei su un sv 650 0510_five.gif


grazie per la risposta!
in che senso mi stancherebbe?
 
12410872
12410872 Inviato: 14 Set 2011 15:43
 

l'er6 ha un motore un po' piatto, molto facile e comodo, ma poco emozionale...caratteristiche tipiche di un bicilindrico in linea..

l'sv650 ha un motore bicilindrico a V di 90°, molto più corposo e emozionante, e anche un pelo più potente.

se punti al risparmio totale prendi la versione a carburatori (mod. 99-02)

se vuoi qualcosa di più moderno, euro 2 o addirittura euro3, prendi la versione a iniezione (mod. 03-09, poi è uscita dal mercato italiano sostituita dalla gladius)

considerato che il modello a iniezione si trova a poche centinaia di euro in più di quello a carburatori, punterei su questo... anzi punterei al modello 2005, che è l'annata migliore (72cv di potenza max, euro2)

le più recenti sono state un pelo affogate dalla normativa euro3, comunque restano valide anch'esse.
 
12411517
12411517 Inviato: 14 Set 2011 18:07
 

enjoyash ha scritto:
l'er6 ha un motore un po' piatto, molto facile e comodo, ma poco emozionale...caratteristiche tipiche di un bicilindrico in linea..

l'sv650 ha un motore bicilindrico a V di 90°, molto più corposo e emozionante, e anche un pelo più potente.

se punti al risparmio totale prendi la versione a carburatori (mod. 99-02)

se vuoi qualcosa di più moderno, euro 2 o addirittura euro3, prendi la versione a iniezione (mod. 03-09, poi è uscita dal mercato italiano sostituita dalla gladius)

considerato che il modello a iniezione si trova a poche centinaia di euro in più di quello a carburatori, punterei su questo... anzi punterei al modello 2005, che è l'annata migliore (72cv di potenza max, euro2)

le più recenti sono state un pelo affogate dalla normativa euro3, comunque restano valide anch'esse.


capisco, e per quanto riguarda la Monster invece?
E se decidessi di prendere la SV 650 (o la ER6-N), qualè il kilometraggio massimo affinchè possa sfruttare bene la moto senza svenarmi nel pagarla? 20.000km max?
 
12411541
12411541 Inviato: 14 Set 2011 18:12
 

per l'SV anche 30.000-40.000 non sono molti...
è un motore robusto e affdabilissimo
conosco più di qualcuno arrivato a kilometraggi più che doppi e uno anche tripli (130.000)

verso i 40.000 son da fare alcuni interventi o dovrebbero essere stati fatti da poco
(trasmissione, regolazione gioco valvole, revisone o sostituzione monoammortizzatore, sostituzione olio forcella, tubi freno e carburante)
se queste cose son state fatte da poco vai tranquillo per altri 40.000 km icon_wink.gif

ovviamente più è kilometrata la moto, meno la devi pagare anche se ben tenuta e mantenuta
 
12411652
12411652 Inviato: 14 Set 2011 18:35
 

scendendo nei dettagli..c'era già un topic simile
sv650 è quella con il miglior motore
monster 620 migliore di ciclistica
er6n..mah ti deve piacere

scegli anche in base a quanti km hanno, se fanno il tagliando a 15000 non prenderne una che ha 14000km se no ti si aggiungono altre spese

per i costi di gestione del monster, non si differiscono molto dalle altre considerando i tagliandi ogni quanto kilometraggio si fanno..
 
12411804
12411804 Inviato: 14 Set 2011 19:11
 

Razor89 ha scritto:
scendendo nei dettagli..c'era già un topic simile
sv650 è quella con il miglior motore
monster 620 migliore di ciclistica
er6n..mah ti deve piacere

scegli anche in base a quanti km hanno, se fanno il tagliando a 15000 non prenderne una che ha 14000km se no ti si aggiungono altre spese

per i costi di gestione del monster, non si differiscono molto dalle altre considerando i tagliandi ogni quanto kilometraggio si fanno..


riguardo la er6n intendi l'estetica?
 
12411893
12411893 Inviato: 14 Set 2011 19:28
 

Sempre a denigrare 'sta povera er6..
Ok..sarò un po' di parte perchè ne posseggo una ma..
Partiamo dal presupposto che l'estetica e i gusti siano personali,e qui non si può dire nulla.
Er6n motore piatto?!? Ma dove,ma quando.. chi lo dice è mai salito su tutti e tre i modelli sopracitati?? (sv650,monster 600/620, er6n)..io si,e a discapito dei denigratori di tale motoretta ho trovato proprio in questa la mia moto ideale del momento..
In ripresa ad esempio batte la sv650,che poi quest'ultima abbia un pizzico in più di accellerazione e velocità massima cosa cambia??? Poco.
La ciclistica della monster..sicuramente è migliore,ma in quanto a prestazioni "in più"del motore bah,pur amando il mito ducati credo che si debba puntare ad altri modelli per parlare di grandi differenze.
Problemi di forcella sulla er6n..sicuramente morbide,ma basta abituarsi per riuscire a gestire bene la ciclistica e mettere comunque in crisi altre moto sul misto stretto..e al massimo con 150 euro di molle e olio più denso si ha un assetto più rigido.

A mio modesto parere siccome si tratterebbe della primissima moto dovrebbe andare a sentimento.
Tutti che fanno a gara a parlare di pinze,prestazioni ,forcelle più o meno morbide etc...etc..stiamo parlando di una prima moto,poco ,pochissimo contano le prestazioni sopratutto all'inizio...e se poi uno si "deve"stancare di un modello,della ciclistica e/o della potenza di un motore,lo fa comunque dopo uno o più anni.

Aggiungo:Il motore kawa ,se trattato bene dovrebbe tranquillamente arrivare ai 100mila.
Per quanto riguarda la manutenzione di un monster vecchio modello,beh costicchia comunque un po' di più,il mio collega di uscite ha un 620 dark con un chilometraggio leggermente inferiore al mio e a parità lui spende un po' più di me per la manutenzione è inutile negare il contrario.
La sv620 ha un gran motore,si sa, duraturo,affidabile etc..ma la linea boh..sa di vecchio (questione di gusti) e ha comunque anch'esso problemi di forcelle morbide..
 
12412139
12412139 Inviato: 14 Set 2011 20:09
 

Maryj-Raptorina ha scritto:
Sempre a denigrare 'sta povera er6..
Ok..sarò un po' di parte perchè ne posseggo una ma..
Partiamo dal presupposto che l'estetica e i gusti siano personali,e qui non si può dire nulla.
Er6n motore piatto?!? Ma dove,ma quando.. chi lo dice è mai salito su tutti e tre i modelli sopracitati?? (sv650,monster 600/620, er6n)..io si,e a discapito dei denigratori di tale motoretta ho trovato proprio in questa la mia moto ideale del momento..
In ripresa ad esempio batte la sv650,che poi quest'ultima abbia un pizzico in più di accellerazione e velocità massima cosa cambia??? Poco.


non su tutti e 3 ma sulla mia sì (motore sv) e sulla er6n sì.

il confronto non è empietoso ma la differenza si sente ed è pure abbastanza marcata.

rispetto alla sv il motore della er6n ci mette di più a salire di giri, è meno "coppioso", tira di meno là dove un bicilindrico dovrebbe. in alto in compenso sono lì-lì.

ah in più vibra da matti! ma va beh questo è ovvio essendo un 2 in linea.

a te la er6n piace e sono contento per te 0509_up.gif ma ci sono dati un pelo più oggettivi rispetto al "mi piace".

e queste differenze che ho riportato mi sono apparse dannatamente palesi guidando la mia ogni sacrosanto giorno. non appena l'ho provata ed ho aperto il gas il primo pensiero è stato "oh ma ti muovi o no?" e dando un occhio al contagiri i miei dubbi han trovato risposta icon_asd.gif
 
12412346
12412346 Inviato: 14 Set 2011 20:43
 

Floorfilla ha scritto:


riguardo la er6n intendi l'estetica?

si..gialla è orrenda, grigia con il telaio rosso/bordò non è male

comunque la cosa migliore che puoi fare, è provare tutte e 3 le moto per vedere quale ti sembra più divertente...di presenza fanno anche un altro effetto..

Maryj-Raptorina ha scritto:
Sempre a denigrare 'sta povera er6..
Ok..sarò un po' di parte perchè ne posseggo una ma..
Partiamo dal presupposto che l'estetica e i gusti siano personali,e qui non si può dire nulla.
Er6n motore piatto?!? Ma dove,ma quando.. chi lo dice è mai salito su tutti e tre i modelli sopracitati?? (sv650,monster 600/620, er6n)..io si,e a discapito dei denigratori di tale motoretta ho trovato proprio in questa la mia moto ideale del momento..
In ripresa ad esempio batte la sv650,che poi quest'ultima abbia un pizzico in più di accellerazione e velocità massima cosa cambia??? Poco.
La ciclistica della monster..sicuramente è migliore,ma in quanto a prestazioni "in più"del motore bah,pur amando il mito ducati credo che si debba puntare ad altri modelli per parlare di grandi differenze.
Problemi di forcella sulla er6n..sicuramente morbide,ma basta abituarsi per riuscire a gestire bene la ciclistica e mettere comunque in crisi altre moto sul misto stretto..e al massimo con 150 euro di molle e olio più denso si ha un assetto più rigido.

A mio modesto parere siccome si tratterebbe della primissima moto dovrebbe andare a sentimento.
Tutti che fanno a gara a parlare di pinze,prestazioni ,forcelle più o meno morbide etc...etc..stiamo parlando di una prima moto,poco ,pochissimo contano le prestazioni sopratutto all'inizio...e se poi uno si "deve"stancare di un modello,della ciclistica e/o della potenza di un motore,lo fa comunque dopo uno o più anni.

Aggiungo:Il motore kawa ,se trattato bene dovrebbe tranquillamente arrivare ai 100mila.
Per quanto riguarda la manutenzione di un monster vecchio modello,beh costicchia comunque un po' di più,il mio collega di uscite ha un 620 dark con un chilometraggio leggermente inferiore al mio e a parità lui spende un po' più di me per la manutenzione è inutile negare il contrario.
La sv620 ha un gran motore,si sa, duraturo,affidabile etc..ma la linea boh..sa di vecchio (questione di gusti) e ha comunque anch'esso problemi di forcelle morbide..


il sentimento ce fino ad un certo punto...non tutti una volta comprata la moto si possono permettere di spendere altri soldi per renderla migliore, o cambiarla direttamente, quindi si deve vedere eusa_wall.gif
 
12412377
12412377 Inviato: 14 Set 2011 20:49
 

DemaDev ha scritto:


rispetto alla sv il motore della er6n ci mette di più a salire di giri, è meno "coppioso", tira di meno là dove un bicilindrico dovrebbe. in alto in compenso sono lì-lì.


..diciamo che è un po' più scorbutico ai bassi,tant'è che si può anche impennare senza sfrizionare O.o ma ai medi la kawa l'ha già raggiunto


Citazione:
ah in più vibra da matti! ma va beh questo è ovvio essendo un 2 in linea.


Tutte queste vibrazioni io non le ho sentite,sembra che tu la stia paragonando ad un trattore.
Sicuramente l'sv ne ha un peletto meno,ma almenochè tu non abbia provato un modello disastrato di er6 ti assicuro che si possono percorrere centinaia di chilometri senza tanti problemi..

Si parla tanto di oggettività ma...
Ripeto,almenochè uno non voglia una naked da pista (il che è già quasi un controsenso) il comportamento in strada delle due bambolotte è del tutto assimilabile a parità di manico.
Questa campagna (poco oggettiva) di denigrazione e declassificazione della kawa è ridicola e sopratutto molto,troppo di moda.
Se si vuole veramente notare una certa differenza prestazionale bisogna salire di categoria.
 
12412447
12412447 Inviato: 14 Set 2011 20:58
 

Razor89 ha scritto:


il sentimento ce fino ad un certo punto...non tutti una volta comprata la moto si possono permettere di spendere altri soldi per renderla migliore, o cambiarla direttamente, quindi si deve vedere eusa_wall.gif


Concordo...ma le differenze per un utilizzo stradale/domenicale sono poche per un motociclista medio.
In fin dei conti forse lui si deve chiedere se vuole una moto leggermente più sportiveggiante o se predilige una "quasi"tuttofare.
Il mio discorso è nato NON per denigrare la sv,ma per sottolineare il fatto che,a parte discorsi più o meno teorici,se uno vuole vere prestazioni da sportiva dopo un paio di anni è portato a cambiare sia la sv che la er6 poichè le differenze tra le due non sono poi così abissali come qualcuno vorrebbe far credere.
 
12413160
12413160 Inviato: 14 Set 2011 23:12
 

Maryj-Raptorina ha scritto:


Tutte queste vibrazioni io non le ho sentite,sembra che tu la stia paragonando ad un trattore.
Sicuramente l'sv ne ha un peletto meno,ma almenochè tu non abbia provato un modello disastrato di er6 ti assicuro che si possono percorrere centinaia di chilometri senza tanti problemi..

Si parla tanto di oggettività ma...
Ripeto,almenochè uno non voglia una naked da pista (il che è già quasi un controsenso) il comportamento in strada delle due bambolotte è del tutto assimilabile a parità di manico.
Questa campagna (poco oggettiva) di denigrazione e declassificazione della kawa è ridicola e sopratutto molto,troppo di moda.
Se si vuole veramente notare una certa differenza prestazionale bisogna salire di categoria.



guarda, io non denigro niente e nessuno perchè tanto finchè nessuno mi costringerà a comprare una er6n questa potrebbe essere pure la peggiore moto al mondo che la cosa non mi tangerebbe proprio icon_asd.gif

se però domani accendessi la moto ed il motore iniziase a comportarsi come quello di una er6 giuro mi verrebbe un infarto perchè lo crederei rotto o comunque con qualche danno molto costoso icon_asd.gif


mentre la differenza di vibrazioni l'ho riscontrata non tanto passando dalla mia alla er6 ma una volta sceso dalla kawa risalendo sulla mia icon_biggrin.gif

alla fine come pure prestazioni (velocità) siamo lì, ma come ripresa e coppia la differenza io l'ho notata decisamente!
 
12413193
12413193 Inviato: 14 Set 2011 23:25
 

DemaDev ha scritto:

se però domani accendessi la moto ed il motore iniziase a comportarsi come quello di una er6 giuro mi verrebbe un infarto perchè lo crederei rotto o comunque con qualche danno molto costoso icon_asd.gif
icon_asd.gif e nonostante tutto...mi hai fatto sganasciare con questa frase rotfl.gif eusa_wall.gif
doppio_lamp_naked.gif
 
12413235
12413235 Inviato: 15 Set 2011 0:02
Oggetto: uno svizzero fra voi
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Salve a tutti,

dopo aver visitato per mesi e quotidianamente il forum per anche 4-5 ore al giorno ho deciso di iscrivermi anche perchè ho bisogno di mooooolti consigli e leggendo leggendo leggendo ho visto che ci sono parecchi esperti qua.

Bando alle ciancie, mi chiamo Moreno, ho 27 anni, abito in Svizzera e più precisamente in Ticino e l'unico veicolo a due ruote che ho avuto è stato uno scooter 50ino della gilera 10 anni fa.
Ora mi appresto ad effettuare la patente categoria A, ovvero massima cilindrata.

La moto la comprerò poi a febbraio del 2012, sono ancora indeciso su quale marca e modello ma tra esse c'è anche la Honda Hornet, ve le elenco:

Kawasaki er-6n
Kawasaki Z750 o Z750R
Yamaha XJ6
Honda Hornet 600
Suzuki Gladius

Tutte esclusivamente con ABS !!!

Aspetto i vostri pareri e consigli che valuterò attentamente, nel frattempo vi saluto e auguro buona sgommata doppio_lamp.gif
 
12413423
12413423 Inviato: 15 Set 2011 7:25
 

Ciao e benvenuto... 0509_welcome.gif
Che ne dici di una Street Triple?
 
12414353
12414353 Inviato: 15 Set 2011 11:35
 

non mi pare che la T Street si possa avere con l'ABS... amenochè non non ci sia una versione specifica per il mercato Sguizzero : eusa_think.gif


qual'è il tetto massimo di spesa... in €uro ?

e la moto deve essere nuova, Km-zero, usata o cosa ???

mi pare che come tipologia di moto la scelta ricada su una neked... anche se quelle che hai messo in elenco sono un pò diverse tra loro come caratteristiche tecniche e fascia di prezzo:

Gladius, ER-6n e XJ6 sono delle "entry level" mentre la Z750 e la Hornet sono un prodotto già di fascia media.

visto che hai tenuto a precisare di avere poca esperienza, come prima moto io ti suggerirei di prenderne una facile, leggera e non troppo potente, magari bicilindrica.... mentre, per esempio, la Z750R mi pare sia troppo potente, pesante e con una componentistica che ad un neofita serve relativamente.

tra quelle del lotto, la Hornet - forse - è ancora quella globalmente più equilibrata e con il miglior rapporto qualità/prezzo/prestazioni.

mentre la XJ6, a mio avviso, costa troppo cara in rapporto a ciò che offre e poi pesa parecchio... se ti piace il marchio, allora sarebbe meglio cercare una FZ6 S2 che, anche se non più a listino, è superiore in tutto e costa meno (il problema potrebbe essere trovarla con l'ABS).

La Gladius e la ER-6n sono probabilmente le moto più indicate per le tue esigenze...

comunque per capire quale sia la più adatta a te, ti suggerirei di andarle a provare e vedere come ti ci trovi e se c'è "feeling".
 
12414473
12414473 Inviato: 15 Set 2011 12:04
 

lifecross ha scritto:
non mi pare che la T Street si possa avere con l'ABS... amenochè non non ci sia una versione specifica per il mercato Sguizzero : eusa_think.gif


qual'è il tetto massimo di spesa... in €uro ?

e la moto deve essere nuova, Km-zero, usata o cosa ???

mi pare che come tipologia di moto la scelta ricada su una neked... anche se quelle che hai messo in elenco sono un pò diverse tra loro come caratteristiche tecniche e fascia di prezzo:

Gladius, ER-6n e XJ6 sono delle "entry level" mentre la Z750 e la Hornet sono un prodotto già di fascia media.

visto che hai tenuto a precisare di avere poca esperienza, come prima moto io ti suggerirei di prenderne una facile, leggera e non troppo potente, magari bicilindrica.... mentre, per esempio, la Z750R mi pare sia troppo potente, pesante e con una componentistica che ad un neofita serve relativamente.

tra quelle del lotto, la Hornet - forse - è ancora quella globalmente più equilibrata e con il miglior rapporto qualità/prezzo/prestazioni.

mentre la XJ6, a mio avviso, costa troppo cara in rapporto a ciò che offre e poi pesa parecchio... se ti piace il marchio, allora sarebbe meglio cercare una FZ6 S2 che, anche se non più a listino, è superiore in tutto e costa meno (il problema potrebbe essere trovarla con l'ABS).

La Gladius e la ER-6n sono probabilmente le moto più indicate per le tue esigenze...

comunque per capire quale sia la più adatta a te, ti suggerirei di andarle a provare e vedere come ti ci trovi e se c'è "feeling".


Già, l'unico problema sta nel fatto che io non ho ancora la patente o meglio, qua in Svizzera bisogna fare 3 corsi da 4 ore l'uno con un maestro conducente, poi si va a fare l'esame pratico se uno dispone già della licenza di condurre l'auto.
Fatta questa precisazione, se vado in concessionaria e chiedo di provare delle moto mi dicono NIET visto che ancora non ho la patente ... icon_sad.gif

Riguardo alle moto in questione, avevo addocchiato la zetina 750 perchè alcuni amici hanno preso la 600 e dopo 1 annetto erano stufi... io non ho nessuna necessità di prendere il 1000 in futuro, quindi pensavo ad una moto che potessi tenerla negli anni e mi sembrava un buon compromesso la 750 tutto qua...

Il maestro conducente mi ha consigliato di prendere una giapponese che abbia 4 cilindri...siete dello stesso parere?
 
12414503
12414503 Inviato: 15 Set 2011 12:10
 

Grazie a tutti per i numerosi consigli...

anche se devo essere sincero mi avete un po' spaventato con il problema delle eccessive vibrazioni della ER6 icon_sad.gif


Non ho visto nessuno parlare della Suzuki Gladius comunque, come fascia di prezzo è vicinissima all'ER6-N, con un'estetica anche più accattivamente, come prestazioni, ciclistica e capacità di essere gestita da un novizio come la vedete?
 
12414714
12414714 Inviato: 15 Set 2011 13:01
 

new_biker ha scritto:


Già, l'unico problema sta nel fatto che io non ho ancora la patente o meglio, qua in Svizzera bisogna fare 3 corsi da 4 ore l'uno con un maestro conducente, poi si va a fare l'esame pratico se uno dispone già della licenza di condurre l'auto.
Fatta questa precisazione, se vado in concessionaria e chiedo di provare delle moto mi dicono NIET visto che ancora non ho la patente ... icon_sad.gif

Riguardo alle moto in questione, avevo addocchiato la zetina 750 perchè alcuni amici hanno preso la 600 e dopo 1 annetto erano stufi... io non ho nessuna necessità di prendere il 1000 in futuro, quindi pensavo ad una moto che potessi tenerla negli anni e mi sembrava un buon compromesso la 750 tutto qua...

Il maestro conducente mi ha consigliato di prendere una giapponese che abbia 4 cilindri...siete dello stesso parere?


conosco abbastanza persone che hanno iniziato con la Z(non r) penso si siano trovati bene, l'unico difetto è la stazza(per me)...per quanto riguarda il "maestro conducente" mandalo a farsi un gir 0509_si_picchiano.gif o...uno sceglie il motore in base alle sue necessità e se gli piace il 4, 3 o 2 cilindri, a te cosa piace? allungo, avere tutto e subito o la via di mezzo?
lo stancarsi di un 600 è soggettivo varia.. c'è chi si stanca e chi no, i 100 cavalli dell'hornet non sono mica pochi eusa_wall.gif
 
12414754
12414754 Inviato: 15 Set 2011 13:07
 

Floorfilla ha scritto:
Non ho visto nessuno parlare della Suzuki Gladius comunque, come fascia di prezzo è vicinissima all'ER6-N, con un'estetica anche più accattivamente, come prestazioni, ciclistica e capacità di essere gestita da un novizio come la vedete?

Ideale... 0509_up.gif
 
12414801
12414801 Inviato: 15 Set 2011 13:14
 

qui sono tutti superpiloti con moto da 200 cv giusto?..La ER6 è una moto come tante altre,se non si hanno velleità corsaiole(e in strada NON si devono avere),fa il suo dovere come tante altre...tra l'altro trattandosi di prima moto,prima che la sfrutti al 100%(se mai sarà)passerà tanto tempo..e appena ci salirai sopra ti sembrerà un razzo..
Di contro c'è che è un pò piccolina,ma 1,76 non è una misura esagerata,poi in qualsiasi concessionaria ci sali e vedi come ci stai..
Come altra alternativa,l'fz6,che ha 98 cv,ma fino a 5/6000 giri è abbastanza tranquilla,quindi impari a gestirla facilmente ed è sfruttabile in più situazioni.se cerchi bene ne trovi nel tuo budget in condizioni buone..
 
12414884
12414884 Inviato: 15 Set 2011 13:26
 

Murakami74 ha scritto:
Floorfilla ha scritto:
Non ho visto nessuno parlare della Suzuki Gladius comunque, come fascia di prezzo è vicinissima all'ER6-N, con un'estetica anche più accattivamente, come prestazioni, ciclistica e capacità di essere gestita da un novizio come la vedete?

Ideale... 0509_up.gif


forse la gladius è uscita da troppo poco,con i soldi che dice lui nn la trova...
 
12414916
12414916 Inviato: 15 Set 2011 13:30
 

Ah si è vero... eusa_doh.gif
 
12415029
12415029 Inviato: 15 Set 2011 13:45
 

Floorfilla ha scritto:
Grazie a tutti per i numerosi consigli...

anche se devo essere sincero mi avete un po' spaventato con il problema delle eccessive vibrazioni della ER6 icon_sad.gif


Non ho visto nessuno parlare della Suzuki Gladius comunque, come fascia di prezzo è vicinissima all'ER6-N, con un'estetica anche più accattivamente, come prestazioni, ciclistica e capacità di essere gestita da un novizio come la vedete?


ma io voglio sapere chi ha messo in giro sta roba delle vibrazioni eusa_wall.gif ...
molto spesso ho fatto viaggetti di un oretta e mezza (tra autostrada e superstrada) e solo in quei casi alla fine avevo un po di formicolio alle mani.. ma mai niente di piu... per tragitti piu corti poi non avverti proprio niente.... dite quello che volete ma ste vibrazioni esagerate io non le ho mai sentite.. ... ... ..
sarà forse il motore dell'ER6 che vi fa tremare quando prende i giri? 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif

0510_saluto.gif
 
12415167
12415167 Inviato: 15 Set 2011 14:02
 

Non so in Svizzera ma in Italia la Gladius non ha l'ABS nemmeno come optional
 
12415363
12415363 Inviato: 15 Set 2011 14:26
 

eh si il motore dell'er6 fa proprio tremare quando prende giri....nel senso di vibrazioni icon_asd.gif icon_asd.gif

adesso capisco i vari erreseisti che difendono la loro scelta, ma l'er6 avrà altri punti a favore rispetto all'sv (non saprei quali), o alla gladius, ma quanto a carattere del motore, mi spiace ma proprio no...

che poi non è un difetto dell'er6, è proprio una caratteristica genetica dei bicilindrici paralleli quella di avere un carattere più piatto e dolce di un v90...il motivo sta anche nel fatto che il 2 in linea non è naturalmente equilibrato (quasi del tutto) come un V90, pertanto per limitare le vibrazioni necessita di un contralbero di bilanciamento (che ovviamente riduce le prestazioni) che invece nel V90 non serve in quanto già bilanciato di suo (o meglio, più bilanciato del 2 in linea)

dopodichè se vogliamo dirla tutta il V90 suzuki è da anni giudicato come un motore eccellente su ogni tipo di rivista, dalla più generica alla più tecnica... del motore dell'er6n al max si dice che ha il cambio estraibile (cosa totalmente inutile su una moto così, se non se capita di rompere il cambio...non serve smontare il motore..eh vabbè non capita spesso penso di rompere il cambio...)

ora nella scelta, anche come prima moto, tra due moto piuttosto simili io sceglierei una moto con un motore più emozionante anche se magari un po' meno facile...la moto è un oggetto che deve anche emozionare, se no tanto vale prendere uno scooter...

tralasciamo i problemi di telaio che ha avuto l'er6, perchè non voglio infierire, comunque l'SV ha un signor telaio, specie la versione 99-02...l'er6 ha un telaio che fa il suo ma è più semplice ed economico....

un altro punto a favore è l'eccezionale accessibilità della meccanica dell'sv...non so sull'er6, ma sull'sv (e sul monster) filtro aria e candele sono accessibili semplicemente sollevando il serbatoio che è incernierato e fermato con 2 viti...in 10 minuti cambi le candele e il filtro aria...
sembra una cazzata, ma se uno punta a risparmiare sulla manutenzione e non è proprio incapace con i ferri, avere una moto molto accessibile di meccanica è un vantaggio...
anche il meccanico di turno comunque in teoria dovrebbe fatturare meno tempo di manodopera...

io stesso ora che ho la shiver (anch'essa con motore V90), maledico gli ingegneri aprilia ogni volta per aver infognato il cilindro posteriore tra serbatoio, sella e scatola batteria, senza pensare a renderlo accessibile con un sistema simile a quello di SV e monster...per cambiare filtro aria e candela posteriore bisogna smontare mezza moto....
 
12415568
12415568 Inviato: 15 Set 2011 14:53
 

Razor89 ha scritto:
new_biker ha scritto:


Già, l'unico problema sta nel fatto che io non ho ancora la patente o meglio, qua in Svizzera bisogna fare 3 corsi da 4 ore l'uno con un maestro conducente, poi si va a fare l'esame pratico se uno dispone già della licenza di condurre l'auto.
Fatta questa precisazione, se vado in concessionaria e chiedo di provare delle moto mi dicono NIET visto che ancora non ho la patente ... icon_sad.gif

Riguardo alle moto in questione, avevo addocchiato la zetina 750 perchè alcuni amici hanno preso la 600 e dopo 1 annetto erano stufi... io non ho nessuna necessità di prendere il 1000 in futuro, quindi pensavo ad una moto che potessi tenerla negli anni e mi sembrava un buon compromesso la 750 tutto qua...

Il maestro conducente mi ha consigliato di prendere una giapponese che abbia 4 cilindri...siete dello stesso parere?


conosco abbastanza persone che hanno iniziato con la Z(non r) penso si siano trovati bene, l'unico difetto è la stazza(per me)...per quanto riguarda il "maestro conducente" mandalo a farsi un gir 0509_si_picchiano.gif o...uno sceglie il motore in base alle sue necessità e se gli piace il 4, 3 o 2 cilindri, a te cosa piace? allungo, avere tutto e subito o la via di mezzo?
lo stancarsi di un 600 è soggettivo varia.. c'è chi si stanca e chi no, i 100 cavalli dell'hornet non sono mica pochi eusa_wall.gif


comprendo, bah personalmente non amo troppo correre come un folle, ogni tanto qualche tiratina ok ma sennò sono uno tranquillo anche perchè qua in Svizzera se ti fotografano i giapponesi a velocità folle rischi di non vederla mai più la patente icon_smile.gif

tema hornet, beh effettivamente 100CV sono tanti ma se guardi tra le 600 naked è l'unica così potente, tutte le altre ne hanno meno.
 
12415641
12415641 Inviato: 15 Set 2011 15:01
 

Floorfilla ha scritto:
anche se devo essere sincero mi avete un po' spaventato con il problema delle eccessive vibrazioni della ER6 icon_sad.gif


Ma lasciali stare, ho un mono, dopo 2 giorni ti abitui anche se il manubrio ti tirasse calci nei denti 0509_si_picchiano.gif
 
12415784
12415784 Inviato: 15 Set 2011 15:29
 

enjoyash ha scritto:


adesso capisco i vari erreseisti che difendono la loro scelta, ma l'er6 avrà altri punti a favore rispetto all'sv (non saprei quali), o alla gladius, ma quanto a carattere del motore, mi spiace ma proprio no...



ma io non capisco una cosa.. che senso ha parlare di prestazioni di motore su moto di questo tipo?... è ovvio che se uno sceglie un bicilindrico lo fa perche sa che è piu pronto ai bassi e quindi ha una "marcia" in piu in citta.. ora indipendentemente da sv ed er6 un bicilindrico qualunque da 70 cv in citta fa il suo dovere piu che bene quindi mi pare inutile discutere sul campo del motore perche se il diretto interessato cercava una moto molto reattiva fuori dal cittadino non si puntava su questa gamma di moto... o sbaglio?

ora se diciamo che di listino l'SV costa 1000 euro in piu dell'er6 un motivo ci sara ovviamente , che sia telaio , motore , specchietti o quello che volete...
e infatti proprio per questo un usato sv del 2006 costa quanto un usato ER6 del 2008...
si sa che si compra cio che si paga.. spendi di meno hai di meno ... quindi bisogna vedere bene cosa SI CERCA , non cosa è meglio sotto un certo punto di vista... perche altrimenti non ne usciamo piu e potrei tranquillamente dire che l'er6 ha i fianchetti laterali che deflettono lo 0.3% dell'aria mentre l'SV non ce l'ha.. ma non ci possiamo appendere mica a ste cose...
quindi alla fine.. cosa cerca chi ha aperto il topic??? ( non ci sto a capi piu niente...)

PS: non credo che chi difende una moto lo fa perche l'ha comprata.. ma lo fa perche in essa ha trovato quel qualcosa che faceva per lui e che vale la pena di difendere 0509_up.gif...
non tutte le moto sono adatte a tutti , magari io vedo nell'er6 cio che qualcun'altro vede in un R1... è questione di gusti , fisico , necessita , non solo di dati oggettivi ...
 
12415795
12415795 Inviato: 15 Set 2011 15:32
 

leggo da voi solo pareri estramemente positivi verso la SV650, che ha una curva d'apprendimento leggermente più alta, ma può dare molte più soddisfazioni alla lunga rispetto alla ER6-N?

Il problema della SV650 è sull'estetica frontale.. quel cupolino da pseudo-carenata si può eliminare? perchè a me piace "naked e cruda", questi ibridi estetici non li mando proprio giù...

Strano comunque che nessuno o quasi parla della Monster... a questo punto presumo che sia una buona opzione ma lontana per tanti motivi dalle due giapponesi?
 
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