Murakami74 ha scritto:
Io sono passato dallo scooter 125 (il più spinto che esista, per quello che può valere) al Suzuki GSR 750, non più tardi di... ieri.
Beh, mi sento di dire che non ha torto chi fa discorsi del tipo "come prima moto è meglio se prendi qualcosa di tranquillo etc.". Io ero della corrente "basta avere la testa e puoi salire subito su qualsiasi cosa", ma sto cambiando parere... e ho 37 anni, con 19 anni di esperienza di auto sportive.
La moto che ho preso mi appare, dopo pochi km percorsi, una esagerazione totale, e dire che tutti me la raccomandavano come facilissima, agilissima etc... ed è vero, sorprendentemente vero, ed anche questo è parte del problema. In movimento pare una bicicletta, ma a basse velocità il peso, l'angolo di sterzo, il baricentro etc. costituiscono fattori che rendono la manovrabilità molto più impegnativa rispetto ad un qualsivoglia scooter.
Poi c'è il fattore gas. Anche qui, il motore è un capolavoro di elasticità, e per i regimi a cui sto andando io è quanto di più trattabile esista... ma basta buttare l'occhio al tachimetro ogni tanto per prendere paura.
Pensare che volevo la FZ1, o peggio una SS tipo R6: adesso quasi rimpiango di non aver preso la Gladius, perchè, per quanta testa io possa avere (o credere di avere), mi accorgo che l'esperienza per gestire un simile potenziale non è sostituibile con niente altro.
Solo di una cosa sono rincuorato: il cambio a pedale è l'ultimo dei problemi, ci si abitua subito.
complimenti per la maturità e l'umiltà con cui ti stai ponendo.
hai centrato perfettamente il problema..chi è totalmente digiuno di moto non avrà vita facile con moto del genere, descritte come facili ai bassi regimi (come motore)..ma la dinamica di una moto non è solo il motore...
new_biker ha scritto:
steve91 ha scritto:
Moto scattante= 2 cilindri...
E si ritorna a sv, er6n, monster, di cui abbiamo ampiamente parlato sopra!
ehehe bene bene.... dovrei poterle provare per capire cosa fa al mio caso... credo comunque che i 100CV della hornet malgrado 4cilindri si facciano sentire comunque no?
Domani o meglio oggi tra 4 ore ho il primo dei 3 corsi obbligatori per ottenere in futuro la patente, appena vedo il maestro gli chiedo perchè mi ha consigliato 4 cilindri ahaha
o anche un cilindro...
per esempio la duke690 690R (ha un moto che allunga quasi quanto un 2 e un rapporto peso/potenza niente male) deve essere divertentissima...peccato che costi un po' troppo