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Acquisto prima moto Naked o Carenata [media cilindrata]
12416021
12416021 Inviato: 15 Set 2011 16:16
 

forse tu parli della sv650 s ... se vedi esiste anche l'sv con faro tondo "old style" .. nuda e cruda icon_wink.gif ..
io parlavo solo dell'er6n perche le altre due non le ho mai provate e non mi permetto di dare giudizi derivati da letture di riviste "da bagno" 0509_up.gif

PS ecco l'sv

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
12416054
12416054 Inviato: 15 Set 2011 16:21
 

new_biker ha scritto:
comprendo, bah personalmente non amo troppo correre come un folle, ogni tanto qualche tiratina ok ma sennò sono uno tranquillo anche perchè qua in Svizzera se ti fotografano i giapponesi a velocità folle rischi di non vederla mai più la patente
perdona la curiosità... ma tu comprreresti la moto prima di prendere la patente ??? eusa_think.gif

Citazione:
tema hornet, beh effettivamente 100CV sono tanti ma se guardi tra le 600 naked è l'unica così potente, tutte le altre ne hanno meno.
le altre naked Jappo 600 4 cilindri dirette concorrenti della Hornet dichiarano 98 cv... quindi mi pare che non ci sia mica poi tutta questa differenza... o sbaglio ? icon_wink.gif

una delle caratteristiche tipiche dei 4 cilindri 600 cc è che "tirano in alto"... per esempio, la zona rossa del contagiri della GSR 600 inizia a 14.000 RPM... e penso che per riuscire ad arrivare a "stufarsi" di un motore così, direi che bisogna prima essere in grado di saperlo sfruttarlo tutto... e per fare ciò ci vuole un manico non da poco... e pure un sacco di spazio a disposizione. icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

PS: la Gladius ABS è disponibile per il mercato Sguizzero. Link a pagina di Suzuki-motorcycles.ch
 
12416156
12416156 Inviato: 15 Set 2011 16:34
 

steve91 ha scritto:


ma io non capisco una cosa.. che senso ha parlare di prestazioni di motore su moto di questo tipo?... è ovvio che se uno sceglie un bicilindrico lo fa perche sa che è piu pronto ai bassi e quindi ha una "marcia" in piu in citta.. ora indipendentemente da sv ed er6 un bicilindrico qualunque da 70 cv in citta fa il suo dovere piu che bene quindi mi pare inutile discutere sul campo del motore perche se il diretto interessato cercava una moto molto reattiva fuori dal cittadino non si puntava su questa gamma di moto... o sbaglio?


senza offesa, ma per me sbagli...per lo stesso principio allora potrebbe prendere direttamente una ER5 o una GS500 ecc... moto bicilindriche ma totalmente anonime e insipide... restando all'interno di un certo segmento si possono invece apprezzare differenze, magari non eclatanti, ma comunque apprezzabili

steve91 ha scritto:

ora se diciamo che di listino l'SV costa 1000 euro in piu dell'er6 un motivo ci sara ovviamente , che sia telaio , motore , specchietti o quello che volete...
e infatti proprio per questo un usato sv del 2006 costa quanto un usato ER6 del 2008...
si sa che si compra cio che si paga.. spendi di meno hai di meno ... quindi bisogna vedere bene cosa SI CERCA , non cosa è meglio sotto un certo punto di vista... perche altrimenti non ne usciamo piu e potrei tranquillamente dire che l'er6 ha i fianchetti laterali che deflettono lo 0.3% dell'aria mentre l'SV non ce l'ha.. ma non ci possiamo appendere mica a ste cose...
quindi alla fine.. cosa cerca chi ha aperto il topic??? ( non ci sto a capi piu niente...)


se guardi il listino sv probabilmente non sai che è stata venduta con 2000-2500-3000 euro di sconto nuova a partire dal 2005-2006... tanto è vero che uno dei più grossi problemi delle sv e di suzuki in generale è l'enorme svalutazione dell'usato... non credo proprio che una SV del 2006 costi come una ER6 del 2008, mediamente parlando, visto che l'sv è una delle moto più deprezzate al mondo, proprio per il motivo per il quale a partire dal 2005 hanno cominciato a venderle nuove a 5500 euro, e poi a 5000...nel 2008 la trovavi a 4500...
lo so bene, visto che ho avuto l'sv modello 2001 e pensavo di sostituirla con la nuova, quindi ogni anno guardavo un po' le quotazioni o mi informavo da chi l'aveva persa (su svitalia)

steve91 ha scritto:

PS: non credo che chi difende una moto lo fa perche l'ha comprata.. ma lo fa perche in essa ha trovato quel qualcosa che faceva per lui e che vale la pena di difendere 0509_up.gif...
non tutte le moto sono adatte a tutti , magari io vedo nell'er6 cio che qualcun'altro vede in un R1... è questione di gusti , fisico , necessita , non solo di dati oggettivi ...


infatti, non capisco perché uno debba "offendersi" se dico che l'er6 ha un motore più piatto e dolce nell'erogazione dell'SV (specie quella a carburatori, anche se quella a iniezione vanta 72cv veri alla ruota e soli 185 kg di peso con benzina e tutto, ed infatti come prestazioni pure motoristiche va di più dell'ER6 di allora...quella attuale poi pesa un fottio, un po' come la gladius..)
se uno preferisce l'erogazione più turistica del 2 cilindri in linea, va benissimo

dal mio punto di vista (e l'ho detto come premessa), poiché la moto è un mezzo anche emozionale, preferisco una moto più emozionante di una meno, a parità di categoria, cilindrata e potenza...
 
12416584
12416584 Inviato: 15 Set 2011 17:45
 

enjoyash ha scritto:


infatti, non capisco perché uno debba "offendersi" se dico che l'er6 ha un motore più piatto e dolce nell'erogazione dell'SV (specie quella a carburatori, anche se quella a iniezione vanta 72cv veri alla ruota e soli 185 kg di peso con benzina e tutto, ed infatti come prestazioni pure motoristiche va di più dell'ER6 di allora...quella attuale poi pesa un fottio, un po' come la gladius..)
se uno preferisce l'erogazione più turistica del 2 cilindri in linea, va benissimo

dal mio punto di vista (e l'ho detto come premessa), poiché la moto è un mezzo anche emozionale, preferisco una moto più emozionante di una meno, a parità di categoria, cilindrata e potenza...


come fai a dire che una moto è piu emozionale di un altra? eusa_think.gif ... proprio sulle emozioni penso non ci si possa esprimere essendo quanto di piu personale esiste...

PS: mi hai detto ke difendevo l'er perche ero errista.. ma tu sei stato SV-ista.. quindi dovresti fare lo stesso discorso anche con te stesso.. devi ammettere che non potrai mai essere imparziale (cosi come non potro mai esserlo io) in questa discussione perche è ovvio che si tende ad apprezzare una moto che si guida sempre piuttosto che una che si è guidata una mezza volta giusto per provarla.. per capire una moto penso ci voglia piu un giretto.. se poi mi dici che dopo l'sv hai avuto una er6 per un certo tempo.. allora nessuno piu di te puo giudicare... ma non credo sia cosi...

PPS: sempre nell'amicizia! 0509_up.gif 0510_saluto.gif

PPPS: leggete un po qua ... un sv-ista che ha provato l'er per 200 km ... direi proprio che mette il discorso alla pari eusa_think.gif
 
12416687
12416687 Inviato: 15 Set 2011 18:03
 

appunto l'ho avuta, ora non ce l'ho più e peraltro avevo quella a carburatori non quella a iniezione...

le emozioni sono soggettive, vero...il carattere di un motore invece no, nel senso che ci son motori con un'erogazione più emozionale di altri più dolci e piatti...e questo è oggettivo come discorso... l'er6 ce l'ha un amico comunque
 
12416723
12416723 Inviato: 15 Set 2011 18:08
 

quindi con emozionale intendi piu scorbutica e aggressiva? magari per un neofita quest'emozionalità potrebbe dar fastidio e si tradurrebbe in "incomprensione del mezzo".. che porterebbe il neofita a dire che l'er e piu emozionale e gestibile mentre l'sv è "indomabile" .. ovviamente ho esagerato i termini ma il concetto è quello...
 
12416818
12416818 Inviato: 15 Set 2011 18:21
 

steve91 ha scritto:
quindi con emozionale intendi piu scorbutica e aggressiva? magari per un neofita quest'emozionalità potrebbe dar fastidio e si tradurrebbe in "incomprensione del mezzo".. che porterebbe il neofita a dire che l'er e piu emozionale e gestibile mentre l'sv è "indomabile" .. ovviamente ho esagerato i termini ma il concetto è quello...


ma la ER6 non ha un indicatore del livello di carburante? ho letto che ha solamente la spia della riserva (ma mi sembra francamente assurdo)
 
12416862
12416862 Inviato: 15 Set 2011 18:29
 

il modello vecchio è vero non ce l'ha.. ma onestamente dopo un paio di pieni sai sempre quanta benzina c'è.. io quando faccio il pieno azzero il contachilometri e so che verso i 200km devo fare il pieno.. in ogni caso con la riserva (3.5 litri) ci fai anche 60 km.. quindi quando si accende la spia hai voglia di camminare...

mentre l'er 2009 ce l'ha il livello

non vorrei dire scemenze ma se non sbaglio nemmeno l'sv ce l'ha... correggetemi se sbaglio
 
12417294
12417294 Inviato: 15 Set 2011 19:48
 

Floorfilla ha scritto:
leggo da voi solo pareri estramemente positivi verso la SV650, che ha una curva d'apprendimento leggermente più alta, ma può dare molte più soddisfazioni alla lunga rispetto alla ER6-N?

Il problema della SV650 è sull'estetica frontale.. quel cupolino da pseudo-carenata si può eliminare? perchè a me piace "naked e cruda", questi ibridi estetici non li mando proprio giù...

Strano comunque che nessuno o quasi parla della Monster... a questo punto presumo che sia una buona opzione ma lontana per tanti motivi dalle due giapponesi?


l'opzione monster c'è, il 620 o il 695, il primo non ha tanti cavalli 60, il 2° ne ha 73...il motore ai bassi scalcia, dopo i 2500 è piu fluido, per me è una goduria, ma non posso paragonarlo all'er6n ne alla sv e compagnia bella perchè non le ho portate....la ciclistica è migliore se paragonata alle jappo che hai nominato, però è più delicata, ci vuole più amore e manutenzione 0509_si_picchiano.gif
 
12417301
12417301 Inviato: 15 Set 2011 19:49
 

steve91 ha scritto:
il modello vecchio è vero non ce l'ha.. ma onestamente dopo un paio di pieni sai sempre quanta benzina c'è.. io quando faccio il pieno azzero il contachilometri e so che verso i 200km devo fare il pieno.. in ogni caso con la riserva (3.5 litri) ci fai anche 60 km.. quindi quando si accende la spia hai voglia di camminare...

mentre l'er 2009 ce l'ha il livello

non vorrei dire scemenze ma se non sbaglio nemmeno l'sv ce l'ha... correggetemi se sbaglio


coi prezzi di ora (mediamente 1.60€ al litro), quanto ti costa il pieno?
 
12417313
12417313 Inviato: 15 Set 2011 19:52
 

Razor89 ha scritto:


l'opzione monster c'è, il 620 o il 695, il primo non ha tanti cavalli 60, il 2° ne ha 73...il motore ai bassi scalcia, dopo i 2500 è piu fluido, per me è una goduria, ma non posso paragonarlo all'er6n ne alla sv e compagnia bella perchè non le ho portate....la ciclistica è migliore se paragonata alle jappo che hai nominato, però è più delicata, ci vuole più amore e manutenzione 0509_si_picchiano.gif



considerando che è la mia prima esperienza con una moto (e quindi valutando anche l'aspetto tecnico) probabilmente una maggiore costanza di manutenzione e attenzione forse non è la cosa più "pratica" e adatta alla mia situazione.

Comunque ringrazio tutti delle numerose risposte, penso che senza dubbi considerando il mio budget (max 2500 euro), una SV650 o una ER6N sono il meglio che posso trovare.... credo che per scegliere fra queste due dovrò valutare le occasioni che trovo oltre all'impatto diretto che avrò con queste due (dal punto di vista emotivo, ovvero se scocca il colpo di fulmine verso un modello).
 
12417392
12417392 Inviato: 15 Set 2011 20:03
 

20 euro faccio il pieno e ci cammino 200 km andatura allegra (senza contare la riserva)
con 2500 euro riesci a prendere un er del 2007-08 quindi primo modello
 
12417434
12417434 Inviato: 15 Set 2011 20:12
 

Er6n tutta lavita...
Facile per iniziare e tuttavia con la potenza giusta per tenerla per almeno un paio d'anni...
poi consuma poco e la manutenzione costa altrettanto poco...ed è molto affidabile, io in 30000 km ho fatto solo manutenzione ordinaria e non ho mai avuto un problema... 0509_up.gif
 
12418442
12418442 Inviato: 15 Set 2011 23:10
 

lifecross ha scritto:
new_biker ha scritto:
comprendo, bah personalmente non amo troppo correre come un folle, ogni tanto qualche tiratina ok ma sennò sono uno tranquillo anche perchè qua in Svizzera se ti fotografano i giapponesi a velocità folle rischi di non vederla mai più la patente
perdona la curiosità... ma tu comprreresti la moto prima di prendere la patente ??? eusa_think.gif

Citazione:
tema hornet, beh effettivamente 100CV sono tanti ma se guardi tra le 600 naked è l'unica così potente, tutte le altre ne hanno meno.
le altre naked Jappo 600 4 cilindri dirette concorrenti della Hornet dichiarano 98 cv... quindi mi pare che non ci sia mica poi tutta questa differenza... o sbaglio ? icon_wink.gif

una delle caratteristiche tipiche dei 4 cilindri 600 cc è che "tirano in alto"... per esempio, la zona rossa del contagiri della GSR 600 inizia a 14.000 RPM... e penso che per riuscire ad arrivare a "stufarsi" di un motore così, direi che bisogna prima essere in grado di saperlo sfruttarlo tutto... e per fare ciò ci vuole un manico non da poco... e pure un sacco di spazio a disposizione. icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

PS: la Gladius ABS è disponibile per il mercato Sguizzero. Link a pagina di Suzuki-motorcycles.ch


1) Se ti dico di si so che pensi male, ma non so come funzioni in Italia ma qua se hai la patente dell'auto per fare la patente della moto devi fare semplicemente 3 corsi da 4 ore l'uno e poi l'esame pratico.
Una volta richiesto il patentino si hanno 4 mesi di tempo per fare questi 3 corsi, una volta effettuati, hai tempo 12 mesi attraverso una proroga per iscriverti all'esame pratico. Quindi Sì, comprerei la moto prima di avere la patente...spero di essere stato chiaro icon_biggrin.gif

2) di che motoveicoli parli? tipo naked?

3) ma è così difficile chiamarlo mercato Svizzero? 0509_vergognati.gif icon_asd.gif
 
12419549
12419549 Inviato: 16 Set 2011 11:09
 

steve91 ha scritto:
quindi con emozionale intendi piu scorbutica e aggressiva? magari per un neofita quest'emozionalità potrebbe dar fastidio e si tradurrebbe in "incomprensione del mezzo".. che porterebbe il neofita a dire che l'er e piu emozionale e gestibile mentre l'sv è "indomabile" .. ovviamente ho esagerato i termini ma il concetto è quello...


direi di si, infatti paradossalmente una hornet è più adatta a un neofita di una er6 e di una SV, almeno finchè rimani sotto i 7000 giri al minuto


Floorfilla ha scritto:
steve91 ha scritto:
quindi con emozionale intendi piu scorbutica e aggressiva? magari per un neofita quest'emozionalità potrebbe dar fastidio e si tradurrebbe in "incomprensione del mezzo".. che porterebbe il neofita a dire che l'er e piu emozionale e gestibile mentre l'sv è "indomabile" .. ovviamente ho esagerato i termini ma il concetto è quello...


ma la ER6 non ha un indicatore del livello di carburante? ho letto che ha solamente la spia della riserva (ma mi sembra francamente assurdo)


non molte moto hanno il livello di carburante nella strumentazione... perchè ti sembra assurdo? non è mica un'auto dove hai 40-50 litri di serbatoio da monitorare...una moto di questa categoria ne tiene appena 15-18, per cui è inutile avere l'indicatore... poi come ti han già detto quando si accende la spia hai almeno 60-70 km con la riserva da percorrere, vuoi non trovare un benzinaio? poi per es. io ho avuto la Z750 che aveva l'indicatore digitale con 4 tacche...alla fine fatto così è comunque inutile, ogni tacca vale 4 litri quasi e se fai salita o discesa o se fai molte curve si sballava...
la cosa migliore è fare il pieno e azzerare il trip parziale...faccio così da sempre (quando le moto non avevano manco la spia della riserva ma un rubinetto apposta)
 
12419746
12419746 Inviato: 16 Set 2011 11:50
 

enjoyash ha scritto:


non molte moto hanno il livello di carburante nella strumentazione... perchè ti sembra assurdo? non è mica un'auto dove hai 40-50 litri di serbatoio da monitorare...una moto di questa categoria ne tiene appena 15-18, per cui è inutile avere l'indicatore... poi come ti han già detto quando si accende la spia hai almeno 60-70 km con la riserva da percorrere, vuoi non trovare un benzinaio? poi per es. io ho avuto la Z750 che aveva l'indicatore digitale con 4 tacche...alla fine fatto così è comunque inutile, ogni tacca vale 4 litri quasi e se fai salita o discesa o se fai molte curve si sballava...
la cosa migliore è fare il pieno e azzerare il trip parziale...faccio così da sempre (quando le moto non avevano manco la spia della riserva ma un rubinetto apposta)


sisi ora che mi avete illuminato sulla capienza del serbatoio (e soprattutto della riserva) mi sento più tranquillo.

Volevo anche chiedere, considerando l'acquisto di una ER6 o SV650, nella mia condizione, di che tipo di abbigliamento avrei bisogno?
Escluso il casco integrale, ovviamente.
Non posso spendere chissà quali cifre, e dovendo iniziare a guidare la moto da 0 praticamente, (traiettorie ed equilibrio sono le uniche cose che conosco venendo dagli scooter), non ho assolutamente intenzione di iniziare con una guida sportiva.
 
12419796
12419796 Inviato: 16 Set 2011 12:00
 

non serve avere una guida sportiva per essere a rischio caduta purtroppo...

casco integrale della taglia giusta..il casco va provato e poi eventualmente acquistato e dev'essere abbastanza stretto da nn muoversi, ma non troppo da creare fastidi

poi direi giacca in cordura con protezioni rigide o meglio in pelle

guanti con protezioni

paraschiena

stivaletti anche turistici ma robusti

per i pantaloni se non vuoi/puoi prendere dei panataloni in cordura con protezioni puoi ripiegare su dei jeans da moto rinforzati, è già qualcosa.
 
12419824
12419824 Inviato: 16 Set 2011 12:07
 

enjoyash ha scritto:
non serve avere una guida sportiva per essere a rischio caduta purtroppo...

casco integrale della taglia giusta..il casco va provato e poi eventualmente acquistato e dev'essere abbastanza stretto da nn muoversi, ma non troppo da creare fastidi

poi direi giacca in cordura con protezioni rigide o meglio in pelle

guanti con protezioni

paraschiena

stivaletti anche turistici ma robusti

per i pantaloni se non vuoi/puoi prendere dei panataloni in cordura con protezioni puoi ripiegare su dei jeans da moto rinforzati, è già qualcosa.



il paraschiena quello che si inserisce nel giubbotto? o quello indipendente che si lega davanti il torace?
 
12419985
12419985 Inviato: 16 Set 2011 12:36
 
 
12422150
12422150 Inviato: 16 Set 2011 19:38
 

new_biker ha scritto:


1) Se ti dico di si so che pensi male, ma non so come funzioni in Italia ma qua se hai la patente dell'auto per fare la patente della moto devi fare semplicemente 3 corsi da 4 ore l'uno e poi l'esame pratico.
Una volta richiesto il patentino si hanno 4 mesi di tempo per fare questi 3 corsi, una volta effettuati, hai tempo 12 mesi attraverso una proroga per iscriverti all'esame pratico. Quindi Sì, comprerei la moto prima di avere la patente...spero di essere stato chiaro icon_biggrin.gif
la mia era solo curiosità, non conoscendo la normativa svizzera, ho solo chiesto come funziona... non vedo perchè avrei dovuto "pensare male" icon_mrgreen.gif

Citazione:
2) di che motoveicoli parli? tipo naked?
prima, in risposta alla tua affermazione circa i 100 Cv di potenza della Hornet, io ho fatto riferimento alle altre naked Jappo dirette concorrenti della Honda 600... cioè: la GSR 600, la FZ6 S2 e pure la Z750.

invece, riguardo alle caratteristiche dei motori 4 cilindri da 600 cc, queste variano a seconda del tipo di moto su cui sono montati ad all'utilizzo cui questa è destinata... per esempio, su una ss sarà privilugiata la potenza a discapito del tiro in basso, invece su una naked entry level come, per esempio, la XJ6, sarà il contrario... poi ci sono le vie di mezzo.
 
12422312
12422312 Inviato: 16 Set 2011 20:09
 

Ragazzi consiglio su naked, vi dico le mie priorità:

Vengo da una ninja 250 che stò rivendendo un mese dopo perchè cerco qualcosa di più potente.
Sono alto 1,65 e cerco una moto che non sia esageratamente pesante ne alta.
Vado molto in moto, quindi deve essere abbastanza comoda.
Voglio un motore che non mi stanchi dopo 3-4 mesi.
cerco massimo una 750 , non voglio saltare subito in sella a dei mostri.
Costi di manutenzione e tagliandi contenuti.


Dimenticavo icon_exclaim.gif max 4000 euro! Usato ovviamente icon_wink.gif
 
12422346
12422346 Inviato: 16 Set 2011 20:15
 

2icc ha scritto:
Ragazzi consiglio su naked, vi dico le mie priorità:

Vengo da una ninja 250 che stò rivendendo un mese dopo perchè cerco qualcosa di più potente.
Sono alto 1,65 e cerco una moto che non sia esageratamente pesante ne alta.
Vado molto in moto, quindi deve essere abbastanza comoda.
Voglio un motore che non mi stanchi dopo 3-4 mesi.
cerco massimo una 750 , non voglio saltare subito in sella a dei mostri.
Costi di manutenzione e tagliandi contenuti.


Dimenticavo icon_exclaim.gif max 4000 euro! Usato ovviamente icon_wink.gif


che ne dici della cagiva raptor 650?
 
12423367
12423367 Inviato: 16 Set 2011 23:18
 

con 4.000 € da spendere per l'acquisto di una moto usata, hai a disposizione una scelta abbastanza vasta...

che tipologia preferisci ?

se ti piacciono le naked, si può andare da una bicilindrica come l'Aprilia Shiver 750 del 2008 tipo questa Link a pagina di Moto.it

o una Suzuki Gladius 650 del 2010 Link a pagina di Moto.it

ad una quattro cilindri come la Hornet 600 del 2009 tipo questa Link a pagina di Moto.it

o una Suzuki GSR 600 del 2010 Link a pagina di Moto.it

se cerchi una moto leggera, la Kawa Z750 è meglio lasciarla stare... della stessa marca sarebbe meglio la ER-6n Link a pagina di Moto.it

ma sono solo alcuni esempi tra i tanti...
 
12423524
12423524 Inviato: 17 Set 2011 1:47
 

lifecross ha scritto:
new_biker ha scritto:


1) Se ti dico di si so che pensi male, ma non so come funzioni in Italia ma qua se hai la patente dell'auto per fare la patente della moto devi fare semplicemente 3 corsi da 4 ore l'uno e poi l'esame pratico.
Una volta richiesto il patentino si hanno 4 mesi di tempo per fare questi 3 corsi, una volta effettuati, hai tempo 12 mesi attraverso una proroga per iscriverti all'esame pratico. Quindi Sì, comprerei la moto prima di avere la patente...spero di essere stato chiaro icon_biggrin.gif
la mia era solo curiosità, non conoscendo la normativa svizzera, ho solo chiesto come funziona... non vedo perchè avrei dovuto "pensare male" icon_mrgreen.gif

Citazione:
2) di che motoveicoli parli? tipo naked?
prima, in risposta alla tua affermazione circa i 100 Cv di potenza della Hornet, io ho fatto riferimento alle altre naked Jappo dirette concorrenti della Honda 600... cioè: la GSR 600, la FZ6 S2 e pure la Z750.

invece, riguardo alle caratteristiche dei motori 4 cilindri da 600 cc, queste variano a seconda del tipo di moto su cui sono montati ad all'utilizzo cui questa è destinata... per esempio, su una ss sarà privilugiata la potenza a discapito del tiro in basso, invece su una naked entry level come, per esempio, la XJ6, sarà il contrario... poi ci sono le vie di mezzo.


vero per quello che dici delle altre jappo, ma sono tutte carenate icon_smile.gif, io la voglio GGGGNUDAAAAA eheheheh a meno che parliamo di Z750 eusa_whistle.gif

per quanto concerne il discorso cilindri, io ne vorrei una scattante, non mi interessa molto per non dire per nulla la velocità... i limiti sono 120 al massimo qua in Svizzera, ciò significa che arriverei al massimo massimo 140 per non farmi ritirare le patenti...questa situazione inoltre si verificherebbe non molto spesso in quanto ho intenzione di andare anche in autostrada ma solo per raggiungere più velocemente il punto di partenza direzione passi...

detto questo che mi consigli?
Sarebbe un motoveicolo usato per andare al lavoro in estate, quindi utilizzo in città (ma le città in Ticino sono piccole, come i paeselli di provincia in Italia...non ci sono tangenziale e compagnia bella) oppure come detto per fare dei giri tipo i passi con amici o zavorrina 0509_doppio_ok.gif
 
12423536
12423536 Inviato: 17 Set 2011 2:19
 

Moto scattante= 2 cilindri...
E si ritorna a sv, er6n, monster, di cui abbiamo ampiamente parlato sopra! icon_smile.gif
 
12423551
12423551 Inviato: 17 Set 2011 3:28
 

steve91 ha scritto:
Moto scattante= 2 cilindri...
E si ritorna a sv, er6n, monster, di cui abbiamo ampiamente parlato sopra! icon_smile.gif


ehehe bene bene.... dovrei poterle provare per capire cosa fa al mio caso... credo comunque che i 100CV della hornet malgrado 4cilindri si facciano sentire comunque no?

Domani o meglio oggi tra 4 ore ho il primo dei 3 corsi obbligatori per ottenere in futuro la patente, appena vedo il maestro gli chiedo perchè mi ha consigliato 4 cilindri ahaha 0509_si_picchiano.gif
 
12423879
12423879 Inviato: 17 Set 2011 10:29
 

new_biker ha scritto:


ehehe bene bene.... dovrei poterle provare per capire cosa fa al mio caso... credo comunque che i 100CV della hornet malgrado 4cilindri si facciano sentire comunque no?

Domani o meglio oggi tra 4 ore ho il primo dei 3 corsi obbligatori per ottenere in futuro la patente, appena vedo il maestro gli chiedo perchè mi ha consigliato 4 cilindri ahaha 0509_si_picchiano.gif

si fanno sentire quando superi i 10000 giri, prima è tutto tranne che scattante, è più lineare...il bicilindrico dai 3000 ai 9000(non va oltre..) si fa sentire
 
12423988
12423988 Inviato: 17 Set 2011 11:22
 

Io sono passato dallo scooter 125 (il più spinto che esista, per quello che può valere) al Suzuki GSR 750, non più tardi di... ieri.
Beh, mi sento di dire che non ha torto chi fa discorsi del tipo "come prima moto è meglio se prendi qualcosa di tranquillo etc.". Io ero della corrente "basta avere la testa e puoi salire subito su qualsiasi cosa", ma sto cambiando parere... e ho 37 anni, con 19 anni di esperienza di auto sportive.
La moto che ho preso mi appare, dopo pochi km percorsi, una esagerazione totale, e dire che tutti me la raccomandavano come facilissima, agilissima etc... ed è vero, sorprendentemente vero, ed anche questo è parte del problema. In movimento pare una bicicletta, ma a basse velocità il peso, l'angolo di sterzo, il baricentro etc. costituiscono fattori che rendono la manovrabilità molto più impegnativa rispetto ad un qualsivoglia scooter.
Poi c'è il fattore gas. Anche qui, il motore è un capolavoro di elasticità, e per i regimi a cui sto andando io è quanto di più trattabile esista... ma basta buttare l'occhio al tachimetro ogni tanto per prendere paura.
Pensare che volevo la FZ1, o peggio una SS tipo R6: adesso quasi rimpiango di non aver preso la Gladius, perchè, per quanta testa io possa avere (o credere di avere), mi accorgo che l'esperienza per gestire un simile potenziale non è sostituibile con niente altro.
Solo di una cosa sono rincuorato: il cambio a pedale è l'ultimo dei problemi, ci si abitua subito.
 
12424062
12424062 Inviato: 17 Set 2011 11:45
 

Murakami74 ha scritto:
Io sono passato dallo scooter 125 (il più spinto che esista, per quello che può valere) al Suzuki GSR 750, non più tardi di... ieri.
Beh, mi sento di dire che non ha torto chi fa discorsi del tipo "come prima moto è meglio se prendi qualcosa di tranquillo etc.". Io ero della corrente "basta avere la testa e puoi salire subito su qualsiasi cosa", ma sto cambiando parere... e ho 37 anni, con 19 anni di esperienza di auto sportive.
La moto che ho preso mi appare, dopo pochi km percorsi, una esagerazione totale, e dire che tutti me la raccomandavano come facilissima, agilissima etc... ed è vero, sorprendentemente vero, ed anche questo è parte del problema. In movimento pare una bicicletta, ma a basse velocità il peso, l'angolo di sterzo, il baricentro etc. costituiscono fattori che rendono la manovrabilità molto più impegnativa rispetto ad un qualsivoglia scooter.
Poi c'è il fattore gas. Anche qui, il motore è un capolavoro di elasticità, e per i regimi a cui sto andando io è quanto di più trattabile esista... ma basta buttare l'occhio al tachimetro ogni tanto per prendere paura.
Pensare che volevo la FZ1, o peggio una SS tipo R6: adesso quasi rimpiango di non aver preso la Gladius, perchè, per quanta testa io possa avere (o credere di avere), mi accorgo che l'esperienza per gestire un simile potenziale non è sostituibile con niente altro.
Solo di una cosa sono rincuorato: il cambio a pedale è l'ultimo dei problemi, ci si abitua subito.


complimenti per la maturità e l'umiltà con cui ti stai ponendo.
hai centrato perfettamente il problema..chi è totalmente digiuno di moto non avrà vita facile con moto del genere, descritte come facili ai bassi regimi (come motore)..ma la dinamica di una moto non è solo il motore...

new_biker ha scritto:
steve91 ha scritto:
Moto scattante= 2 cilindri...
E si ritorna a sv, er6n, monster, di cui abbiamo ampiamente parlato sopra! icon_smile.gif


ehehe bene bene.... dovrei poterle provare per capire cosa fa al mio caso... credo comunque che i 100CV della hornet malgrado 4cilindri si facciano sentire comunque no?

Domani o meglio oggi tra 4 ore ho il primo dei 3 corsi obbligatori per ottenere in futuro la patente, appena vedo il maestro gli chiedo perchè mi ha consigliato 4 cilindri ahaha 0509_si_picchiano.gif


o anche un cilindro...
per esempio la duke690 690R (ha un moto che allunga quasi quanto un 2 e un rapporto peso/potenza niente male) deve essere divertentissima...peccato che costi un po' troppo
 
12424072
12424072 Inviato: 17 Set 2011 11:48
 

Murakami74 ha scritto:
Io sono passato dallo scooter 125 (il più spinto che esista, per quello che può valere) al Suzuki GSR 750, non più tardi di... ieri.
Beh, mi sento di dire che non ha torto chi fa discorsi del tipo "come prima moto è meglio se prendi qualcosa di tranquillo etc.". Io ero della corrente "basta avere la testa e puoi salire subito su qualsiasi cosa", ma sto cambiando parere... e ho 37 anni, con 19 anni di esperienza di auto sportive.
La moto che ho preso mi appare, dopo pochi km percorsi, una esagerazione totale, e dire che tutti me la raccomandavano come facilissima, agilissima etc... ed è vero, sorprendentemente vero, ed anche questo è parte del problema. In movimento pare una bicicletta, ma a basse velocità il peso, l'angolo di sterzo, il baricentro etc. costituiscono fattori che rendono la manovrabilità molto più impegnativa rispetto ad un qualsivoglia scooter.
Poi c'è il fattore gas. Anche qui, il motore è un capolavoro di elasticità, e per i regimi a cui sto andando io è quanto di più trattabile esista... ma basta buttare l'occhio al tachimetro ogni tanto per prendere paura.
Pensare che volevo la FZ1, o peggio una SS tipo R6: adesso quasi rimpiango di non aver preso la Gladius, perchè, per quanta testa io possa avere (o credere di avere), mi accorgo che l'esperienza per gestire un simile potenziale non è sostituibile con niente altro.
Solo di una cosa sono rincuorato: il cambio a pedale è l'ultimo dei problemi, ci si abitua subito.


Se ti interessa possiamo scambiarci le moto icon_xd_2.gif ovviamente pero' scambio alla pari icon_asd.gif

Comunque dai come ci si abitua al cambio a pedale ti abituerai anche al resto doppio_lamp_naked.gif
 
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