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Acquisto prima moto Naked o Carenata [media cilindrata]
13564967
13564967 Inviato: 10 Lug 2012 18:14
 



Io sono nella tua stessa situazione, alla fine ho optato quasi sicuramente per la CBR 600 F 2011/2012

- Non è propriamente per un neofita ma leggendo molto qua e la sotto i 5.000/7.000 giri è un agnellino.
- Essendo 4 cilindri nn rischio partenze da volare dalla sella...
- E' carenata e sportiva, come piace a me, però ha una postura una via di mezzo tra naked e ss! Schiena piu dritta e manubrio piu alto! E' una Hornet rivestita in sostanza
- E' una moto che non dovrebbe rischiare di stufarmi velocemente, soprattutto se mi ritroverò costretto a fare dei lavori di ribassamento e quindi preferisco spendere per una moto che mi durerà
- A detta di tutti nonostante la forma è agile nel traffico, ma non si tira in dietro nei viaggi fuori porta. Anche se però di ufficiale ha solo un piccolo baulettino acquistabile.
- Ultima cosa, ma affatto la meno importante, ha gli ammortizzatori molto morbidi e regolabili... e se mi metto in una determinata posizione riesco ad appoggiare tutto il piede, cosa che con altre non riesco. ( Provato a sedermi in concessionaria)
- C'è la versione con ABS, che in realtà nn so ancora se vale la pena o meno

Unica pecca il prezzo, si trovano pochi usati che in realtà sono dei seminuovi.

Poi ovviamente sono tutte cose lette in giro tra forum e recensioni, non ho avuto modo di provarla quindi si va a fiducia e non parlo per esperienza diretta! Anche se cercherò di provarla almeno una volta prima di prenderla... e magari se la comprerò prima di andarci in strada farò un po di allenamento in un posto isolato per prendere familiarità.

La seconda opzione era la ER6-F versione 2009/2011, che però provandoci a salire tocco peggio e l'estetica ( nonostante abbia un muso sportivo) è più una turist.
 
13565160
13565160 Inviato: 10 Lug 2012 19:01
 

neoluigi ha scritto:

Da questo miniracconto si evince che, alla cieca, ti consiglio i 4 cilindri proprio per questa loro caratteristica, ma ti consiglierei anche di evitare i 750 la cui cubatura maggiorata punta proprio a riempire questa "dolcezza" ai bassi.


ok quindi sarebbe perfetta diciamo.. non penso che acceleri da sola icon_smile.gif basta stare attenti o dici che è troppo 750?

LucianBelmau ha scritto:
Personalmente mi sentirei di consigliarti una moto-gavetta, usata, affidabile, economica nell'acquisto e nei consumi, con la quale fare pratica soprattutto per quel che riguarda il tipo di motore ed eventualmente decidere con più consapevolezza fra qualche tempo per un acquisto un po' più serio 0509_up.gif

Ad esempio una er-5, un cbf 500, ma anche le er-6n/f si trovano a prezzi molto bassi e si rivendono abbastanza facilmente 0509_up.gif


diciamo che non ho molto denaro disponibile quindi pensavo di prenderne una buona e affidabile allo stesso tempo per fare pratica ma che sia duratura!

Enigmisth ha scritto:
Io sono nella tua stessa situazione, alla fine ho optato quasi sicuramente per la CBR 600 F 2011/2012


non è troppo sportiva questa?

______

nessuno mi ha parlato della hornet icon_razz.gif
 
13565189
13565189 Inviato: 10 Lug 2012 19:05
Oggetto: Acquisto "prima" moto naked-carenata 600
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ciao ragazzi. Vorrei acquistare una moto per farci di tutto (girare in città, pezzi in autostrada, strade in montagna-collina-mare...).
Non é proprio la mia prima moto (ho fatto enduro fino a 450cc) ma comunque vorrei stare sul soft. Sono già andato in giro con mio padre in moto (harley-davidson 883 - harley-davidson super glide custom - BMW hp2 enduro) e mi piace un sacco!!!
Come moto ne ho trovate alcune (di cui non so pero pregi e difetti):
Honda hornet;
Honda cbr 600 f;
Kawasaki er 6n;
Kawasaki er 6f;
Yamaha xj6;
Yamaha xj6 diversion.
Potete dirmi quali sono i pregi e difetti di queste moto, i motori e quale tra queste é la migliore. Grazie 1000 in anticipo e ciao doppio_lamp.gif doppio_lamp_naked.gif .

P.S: mi interessa anche il costo e mi sa che la prenderò nuova.
 
13565218
13565218 Inviato: 10 Lug 2012 19:11
 

p4inkiller ha scritto:


non è troppo sportiva questa?

______

nessuno mi ha parlato della hornet icon_razz.gif


No, al contrario della CBR 600 F prime serie, il modello del 2011 non è una sportiva estrema.

E', come dicevo, una Hornet carenata! Ha sempre i semimanubri ma sono più alti e larghi.. le pedane sono piu basse quindi hai una postura sportiva, piu caricata in avanti rispetto a una naked, ma più rilassata..
Io ho sempre voluto una super sportiva carenata, ma essendo la mia prima moto ho trovato questa che leggendo in giro sembra essere un buon compromesso! una moto 360 gradi, per strada per pista per città.
Almeno.. cosi dicono le recensioni icon_razz.gif , come dicevo pultroppo ho potuto solo sedermici ma non provarla icon_sad.gif

Prova a buttarci un occhio e a leggerti qualche articolo, poi mi dici che ne pensi
 
13565494
13565494 Inviato: 10 Lug 2012 20:24
 

hornet!
 
13565759
13565759 Inviato: 10 Lug 2012 21:23
 

Io ho avuto l'Hornet come prima moto....
Tenuta per 4 anni prima di passare al CBR RR, che era il mio sogno da sempre.
Posso solo parlare bene dell'Hornet, è stata un'ottima scuola. Versatile al punto giusto. Di sicuro in città la godevo più che il CBR (ma io la moto non la cercavo per le comodità o esigenze particolari: io volevo il CBR e alla fine ce l'ho fatta).
Avevo il modello 2003-2004, che peccava ancora di "pesantezza", ma chi ha avuto il modello dal 2007 in poi dice che è tutt'un altro mondo.... anche come motore.
Se la tua intenzione è prenderla nuova e riesci a trovarla a un prezzo onesto, ti consiglio sicuramente la Hornet. E' una moto che puoi tenere anche degli anni senza stancarti, perchè più progredirai e più saprà darti!
 
13565871
13565871 Inviato: 10 Lug 2012 21:51
 

lucyg ha scritto:
Io ho avuto l'Hornet come prima moto....
Tenuta per 4 anni prima di passare al CBR RR, che era il mio sogno da sempre.
Posso solo parlare bene dell'Hornet, è stata un'ottima scuola. Versatile al punto giusto. Di sicuro in città la godevo più che il CBR (ma io la moto non la cercavo per le comodità o esigenze particolari: io volevo il CBR e alla fine ce l'ho fatta).
Avevo il modello 2003-2004, che peccava ancora di "pesantezza", ma chi ha avuto il modello dal 2007 in poi dice che è tutt'un altro mondo.... anche come motore.
Se la tua intenzione è prenderla nuova e riesci a trovarla a un prezzo onesto, ti consiglio sicuramente la Hornet. E' una moto che puoi tenere anche degli anni senza stancarti, perchè più progredirai e più saprà darti!


però come estetica mi sono innamorato della suzuki gsr 750 icon_smile.gif

di quella che mi dici icon_razz.gif
 
13566040
13566040 Inviato: 10 Lug 2012 22:47
 

p4inkiller ha scritto:


però come estetica mi sono innamorato della suzuki gsr 750 icon_smile.gif

di quella che mi dici icon_razz.gif


E allora segui il cuore.... icon_wink.gif
 
13566179
13566179 Inviato: 10 Lug 2012 23:13
 

Se una naked media è la vostra prima moto, allora penso sia inutile andare a guardare ciclistica e cose del genere, non riuscirete a mettere in crisi nessuna delle varie moto elencate per un po'.
Guardate i consumi (visibili sui siti delle case e nei forum specifici qua sul Tinga) ed il peso, magari non esagerate coi cc e con i cv, anche se le moto si guidano molto più col cervello che col polso. E comunque c'è la questione dell'assicurazione, più cc "gratuiti" significa pagare di più! Da non sottovalutare il confort, le naked sono migliori delle ss, ma ognuna è un po' diversa. Qua l'unica è andare da un concessionario e montarci sopra, ognuno è fisicamente fatto a modo proprio.

Poi ovviamente c'è da guardare l'estetica! Se c'è una moto che vi fa impazzire, beh, perchè non prenderla? A patto che questa moto non sia davvero esagerata per un neofita icon_wink.gif

Le naked sono moto tuttofare, scomode solo nei lunghi viaggi in autostrada e superstrada, dove un cupolino risulta davvero comodo per proteggere da aria e moscerini. Vanno bene sia in città che per gite nel weekend! Se volete un motore docile e lineare ai bassi/medi prendete un 4 cilindri, che in alto diventa bello cattivo e vi farà decisamente paura all'inizio icon_asd.gif
Se volete un motore già più cattivo ai medi e quindi con più coppia sotto prendere il bicilindrico (Kawasaki Er-6N, Suzuki Gladius, Suzuki Monster, Ducati Monster). Il tricilindrico Triumph (Street Triple) ve lo consiglio come motore, è una via di mezzo fantastica, ma fossi in voi punterei su una moto più economica per cominciare! Certe chicche si apprezzano meglio quando si ha un po' di esperienza icon_smile.gif

@SteFast15: elencare pregi e difetti di tutte quelle moto risulta difficile e lungo, vai nei subforum specifici per marca del Tingavert, troverai tutte le info che cerchi icon_smile.gif sappi che ogni moto ha dei difetti, alcune più e altre meno. La moto perfetta, ovvero poco costosa, estremamanete affidabile, comoda, bella, potente e che si guida bene non esiste, altrimenti l'avremmo comprata tutti!!
 
13566512
13566512 Inviato: 11 Lug 2012 8:13
 

Grazie eugenio!

ora guardando un po ho visto anche la suzuki gladius molto carina, costa meno della dsr però è 2 cilindri.. lascio perdere?
 
13566598
13566598 Inviato: 11 Lug 2012 8:43
 

p4inkiller ha scritto:
Grazie eugenio!

ora guardando un po ho visto anche la suzuki gladius molto carina, costa meno della dsr però è 2 cilindri.. lascio perdere?


nessuno può dirti se lasciare perdere o meno, è una scelta tua..però sei sulla strada giusta, la prima scelta da fare in assoluto è il numero di cilindri, poi si parla di tipologia e cubatura. 0509_up.gif
 
13566604
13566604 Inviato: 11 Lug 2012 8:45
 

No, perchè lasciar perdere la Gladius? L'ha comprata nuova da poco una mia amica e secondo me va benone come moto, sia per iniziare che non.

Non l'ho mai provata (poverina l'hanno investita tagliandole la strada dopo 2 mesi scarsi che l'aveva, unica consolazione niente danni fisici e l'assicurazione paga tutto) ma non ti far spaventare dalla coppia ai medi regimi dei bicilindrici, possono rivelarsi molto comodi in montagna, sui tornanti puoi tenere una marcia un più icon_wink.gif non è una moto esageratamente potente (ma stai tranquillo che sei vuoi sorpassare 2 macchine ce la fai senza problemi) e ricordati che qualsiasi moto si guida con la testa! Volendo si potrebbe andare a fare la spesa con la Ducati 1198s, bicilindrica da 180cv (ma poi le borse dove le metti? icon_asd.gif)
 
13567075
13567075 Inviato: 11 Lug 2012 10:46
 

un'altra cosa che devo guardare sono i costi di gestione diciamo: benzina, bollo, assicurazione, tagliandi... consigli vari ?
 
13570312
13570312 Inviato: 11 Lug 2012 22:04
 

Non ti so dire...essendo tutte 600/750 di cilindrata l'assicurazione sarà circa uguale (fatti fare preventivi da più di un'agenzia, possono variare anche di molto!). Per il bollo va in base ai cv. C'è una formula molto banale per calcolare il bollo della propria moto, cerca su google.

Benzina e tagliandi: non ho idea di quale consumi meno. Comunque nessuna naked media dovrebbe essere troppo assetata di carburante (a meno di non darci davvero ma davvero dentro) cerca nei forum specifici, troverai info. Tieni presente che il consumo di una moto varia da persona a persona, perchè lo stile di guida influenza più di quello che si crede! Per i tagliandi controlla sempre nei forum specifici, credo che si possa trovare qualcosa. Ma là le cose possono variare parecchio da meccanico a meccanico e a seconda di come uno ha trattato la moto! Ad esempio: chi non ingrassa mai la catena dovrà cambiarla (e cambiare pure corona e pignoe) molto prima del previsto!
 
13570776
13570776 Inviato: 12 Lug 2012 1:31
 

p4inkiller ha scritto:
un'altra cosa che devo guardare sono i costi di gestione diciamo: benzina, bollo, assicurazione, tagliandi... consigli vari ?
temo sia un pò difficile fare un preventivo senza sapere di quali moto stiamo parlando nello specfico...

in linea generale, si può dire che: una bicilindrica, consuma meno di una 4 cilindri di pari cilindrata ed ha anche meno kW, quindi pagherà pure meno di bollo e di assicurazione (il calcolo del costo della polizza può variare da compagni a compagnia e quello del bollo da regione a regione)....
anche i costi di manutenzione variano da marca a marca e dipendono da vari fattori come la percorrenza chilometrica prevista tra un tagliando e l'altro, la quantità degli interventi da effettuare, ecc ecc...

comunque, per farti un esempio pratico: quando avevo la V-Strom 650 facevo circa 20 Km/l, di assicurazione RC pagavo circa 300 €/anno e facevo un tagliando da 100 € circa ogni 6.000 Km
ora, con la GSR 600, faccio i 14 Km/l, di assicirazione spendo 400 € ed i tagliandi sono più cari di 20/30 € circa, perchè nel motore ci va più olio e ci sono 2 candele in più, (il bollo non lo so... mai pagato). eusa_whistle.gif
 
13570870
13570870 Inviato: 12 Lug 2012 7:26
 

La tiri bene la gsr icon_razz.gif

comunque a me la mia assicurazione MI ha detto che piu e alta la cilindrata meno paghi! Questo perché di solito le cilindrate basse le portano i ragazzi e quindi sono piu a rischio...
Inoltre, apparte ovviamente a cosa assicuri, conta molto la regione in base alla media di incidenti! Una assicurazione a Napoli costa molto di piu che a Milano ad esempio
 
13571757
13571757 Inviato: 12 Lug 2012 11:34
 

il fatto che più è alta la cilindrata meno paghi è vero, però fino a 600 circa di cilindrata... poi sale sempre di più...
 
13571835
13571835 Inviato: 12 Lug 2012 11:48
 

Lollo620 ha scritto:
il fatto che più è alta la cilindrata meno paghi è vero, però fino a 600 circa di cilindrata... poi sale sempre di più...


comunque sia io sto facendo preventivi qua e costa davvero uno sproposito !!!
Pensavo la categoria venisse ereditata dalla patente auto e invece no... parti in 14 esima...

Preventivi da 700 euro l'anno a 2600 !!! E contare che io sto a Milano confine, quindi zona a basso rischio... sono PAZZI
 
13571856
13571856 Inviato: 12 Lug 2012 11:52
 

scusa, i preventivi da 700 a 2600 € l'anno, per che moto sono stati fatti ?
si parla solo di RC o sono comprensivi anche di altre coperture ?
e tu in che classe sei ?

perchè con la Genertel, di RC (in terza classe bonus-malus) + incendio e furto (4.600 €), infortuni al conducente, tutela legale, soccorso stradale e rivalsa, io ora sto pagando 650 € circa all'anno....

comunque è vero che le polizze RC dei 125 cc sono tra le più care in assoluto, forse ancora più care ci sono quelle dei 50 cc (alcune compagnie si rifiutano perfino di assucurarli)...

però basta passare già ad un 150 cc ed ecco che la tariffa si dimezza... per poi risalire in base a differenti tipi di criteri: alcune compagnie fanno i prezzi in base alla cilindrata, altre si basano sui kW...

però non mi risulta che, per esempio, la polizza di una 1200 cc abbia un prezzo inferiore rispetto a quella di una 600 cc...

e poi il costo dipende anche da altri fattori come l'età di chi guida, da quanti anni ha la patente l'intestatatìrio del contratto, in quale comune risiede, ecc, ecc...

comunque la classe di merito bonus malus, l'età ed il comune di residenza del conducente sono tra le voci che fanno la differenza, forse più della cilindrata o della potenza.
 
13571973
13571973 Inviato: 12 Lug 2012 12:13
 

io per la mia pago circa 500 euro in 8a classe
 
13572542
13572542 Inviato: 12 Lug 2012 13:53
 

ma si puo intestare l'assicurazione ad esempio a mia mamma (1° classe) anche se non ha la patente della moto?
 
13572621
13572621 Inviato: 12 Lug 2012 14:09
 
 
13577021
13577021 Inviato: 13 Lug 2012 17:14
 

e della mv augusta brutale 675 che ne dite (sempre prima moto!)
 
13577086
13577086 Inviato: 13 Lug 2012 17:33
 

Boh, deve ancora essere messa sul mercato. Cercati info in giro...
 
13673955
13673955 Inviato: 17 Ago 2012 18:01
 

ciao raga siccome di moto e ricambi ci capisco poco...

Link a pagina di Kijiji.it

che modifiche ha fatto questo?
ps secondo me l'ha tamarrata un sacco
 
13674377
13674377 Inviato: 17 Ago 2012 22:12
 

invece a me pare che abbia fatto soprattutto delle modifiche "di sostanza" che dovrebbero aver migliorato la frenata, l'assetto.... e non solo. icon_wink.gif

e deve anche aver speso un botto... eusa_shifty.gif
 
13675572
13675572 Inviato: 18 Ago 2012 16:22
 

tu dici? e la vende a così poco?
altra cosa con quel non solo intendi che ha piu cavalli? è fuori regola quindi?
 
13676143
13676143 Inviato: 18 Ago 2012 22:50
 

dicendo "non solo" mi riferivo alla centralina, allo scarico ed al filtro aria sport... ma anche montando tutti questi pezzi, credo che non dovrebbe arrivare ad avere un incremento di potenza tale da andare addirittura "fuori norma"... se era questo che intendevi.

poi bispgnerebbe vedere se ha eliminato il catalizzatore... in questo caso sì che la moto sarebbe fuori legge.

sul perchè la venda così a poco, non sono in grado di rispodere.... questo dovresti chederlo a chi ha messo l'inserzione. icon_mrgreen.gif
 
13678076
13678076 Inviato: 20 Ago 2012 8:12
 

lifecross ha scritto:
dicendo "non solo" mi riferivo alla centralina, allo scarico ed al filtro aria sport... ma anche montando tutti questi pezzi, credo che non dovrebbe arrivare ad avere un incremento di potenza tale da andare addirittura "fuori norma"... se era questo che intendevi.

poi bispgnerebbe vedere se ha eliminato il catalizzatore... in questo caso sì che la moto sarebbe fuori legge.

sul perchè la venda così a poco, non sono in grado di rispodere.... questo dovresti chederlo a chi ha messo l'inserzione. icon_mrgreen.gif


boh siccome non me ne intendo molto e sarebbe la mia prima moto è meglio che lascio perdere questa?
 
13679677
13679677 Inviato: 20 Ago 2012 19:32
 

p4inkiller ha scritto:


boh siccome non me ne intendo molto e sarebbe la mia prima moto è meglio che lascio perdere questa?

se a spaventarti sono tutte le "modifiche"... tieni presente che queste non sono mica definitive ma reversibili e, di solito, chi fa quel tipo di lavori, conserva anche tutti i pezzi originali e li fornisce al futuro acquirente compresi nel prezzo... ma siccome nell'inserzione questo dettaglio non è stato espressamente specificato, per saperlo con certezza, bisognerebbe chiamare per chiedere info a riguardo.

modifiche a parte, la moto dell'inserzione è comunque una Suzuki GSR 750 con solo 2.000 Km, ancora coperta da garanzia ufficiale, offerta ad un prezzo ragionevole... e, per quel poco che conosco quel modello, posso dirti che, anche se è la naked jappo più potente di quella cilindrata, è davvero facile, divertente ed intuitiva da guidare... ed aggiungerei che almeno uno dei pochi difetti congeniti di quel modello (la frenata un pò scarsa), dovrebbe averlo già eliminato l'attuale proprietario. icon_wink.gif


però, non conoscendo nè le tue necessità, nè i tuoi gusti e nemmeno il tuo budget, non sono in grado di dirti se quella potrebbe essere la moto giusta per te.... oppure se sarebbe meglio orientarsi verso altri modelli. icon_confused.gif

PS: scusa... la tua patente è senza limitazioni ?
 
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