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R6 - Effettuare partenza dolce [come farlo?]
3620650
3620650 Inviato: 8 Feb 2008 10:50
Oggetto: R6 - Effettuare partenza dolce [come farlo?]
 

Salve a tutti, sono nuovo del forum e anche come motociclista.
Dopo i primi ridicoli problemi tipo "non riuscire ad accendere la moto perchè il tasto di spegnimento è rimasto in posizione off" oppure, dopo essere riuscito ad accendere la moto "spegnere la moto ripetutamente al momento dell'innesto della prima perchè il cavalletto è aperto" eccomi alle prese con un'ulteriore problema: non riesco a gestire la manopola dell'acceleratore ovvero o non accellero o girando, credo io, poco la manopola i giri salgono violentemente.
Come faccio ad effettuare una partenza sicura e morbida?
Spero di avervi fatto sorridere con le mie sventure e spero che qualcuno abbia qualche consiglio da darmi.
Grazie a tutti
Christian
 
3620718
3620718 Inviato: 8 Feb 2008 11:00
 

Beh potresti cominciare a prendere confidenza con la potenza della moto cercando di capire quanta potenza eroga ad ogni posizione della manopola...solo così potrai conoscere bene la tua moto e riuscire ad effettuare partenze tranquille e nonj da motogp!





icon_wink.gif
 
3620749
3620749 Inviato: 8 Feb 2008 11:04
 

Ciao io ho da poco la mia prima moto ma capisco bene il tuo problema, anch'io facevo un pò fatica a gestire le partenze all'inizio, l'importante secondo me è capire precisamente dove stacca la frizione e capire come reagisce la moto al comando del gas... quando hai chiaro il punto preciso dove la frizione stacca deve esserci un movimento fluido e sincronizzato tra il rilascio della frizione con la mano sinistra e dare gas con la destra. Io tendevo a dare poco gas all'inizio e la spegnevo, ma appena prendi un pò confidenza capisci le giuste proporzioni frizione-gas e non hai più problemi

Se cerchi nella sezione "guida sulla moto" poi trovi indicazioni ben fatte e sicuramente più precise delle mie sulle partenze e altri consigli icon_wink.gif
 
3620781
3620781 Inviato: 8 Feb 2008 11:08
 

Esattamente come dice Noyse...anche se io possiedo un 125cc che è sicuramente diverso di potenza e ciclistica dalla tua R6 icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif posso dirti che i primi giorni ad ogni semaforo la moto mi si spegneva...devi solo cominciare piano piano e prenderci la mano...poi tutto viene da se...
 
3620940
3620940 Inviato: 8 Feb 2008 11:31
 

..forse dal basso della mia inesperienza potrei consigliarti di fare quello che ho fatto io (credo ceh tutti i problemi che hai avuto tu siano comuni a molti neofiti! icon_wink.gif )

tieni la frizione tirata, oppure resta in folle, e fai qualche prova di "sgasata", così impari ad "ascoltare" il motore e il tuo polso comincia ad imparare la sensiblità e il movimetno necessario ad una partenza dolce.

(comunque con la frizione tirata forse è meglio, così quando ti sembra che il motore abbia i giri giusto puoi cominciare a lasciarla piano piano fino al punto di innesto. Vedrai che in pochissimo tempo le tua partenza saranno impeccabili ed esattamente come tu vuoi!) icon_wink.gif
 
3620956
3620956 Inviato: 8 Feb 2008 11:33
 

Quoto...


Anche questo è un'ottimo metodo per apprendere come "staccare" la frizione
 
3621813
3621813 Inviato: 8 Feb 2008 13:19
 

Beh con un 600 4t non dovrebbe essere difficile partire anche senza toccare il gas. Rilascia la frizione lentamente e ti troverai già con l'asfato che scorre sotto di te. Partire un po' più forte poi è tutta questione di sensibilità di dosaggio tra frizione e gas, esattamente come in macchina icon_wink.gif
 
3621907
3621907 Inviato: 8 Feb 2008 13:30
 

urano88 ha scritto:
Beh con un 600 4t non dovrebbe essere difficile partire anche senza toccare il gas. Rilascia la frizione lentamente e ti troverai già con l'asfato che scorre sotto di te. Partire un po' più forte poi è tutta questione di sensibilità di dosaggio tra frizione e gas, esattamente come in macchina icon_wink.gif


E' diversa la partenza tra un due tempi e un 4t? icon_eek.gif
 
3622005
3622005 Inviato: 8 Feb 2008 13:43
 

credo intendesse dire che anche al minimo la moto un minimo di trazione ce l'ha.... comunque è solo questione di abitudine... devi imparare a "giocare" con gas e frizione.... io quando ho imparato a guidare davo sempre troppo poco gas e spegnevo sempre la moto... adesso saprei partire (quasi) senza problemi....
 
3647772
3647772 Inviato: 11 Feb 2008 21:06
 

Non devi fare niente, solo pratica.....
Anch'io quando ho preso il Ninja le prime volte o partivo spedito, oppure la facevo spegnere......Dopo un po di pratica non ho avuto piu' problemi icon_wink.gif
 
3657452
3657452 Inviato: 12 Feb 2008 19:39
 

da quanto si puo capire è la tua prima moto!!??
non perdere tempo a chiedere consigli, monta in sella e allenati, le risposte arriveranno dopo poco tempo..
 
3658999
3658999 Inviato: 12 Feb 2008 21:26
 

una buona soluzione potrebbe essere spingere la moto con i piedi cosi sei sicuro ce non parti troppo veloce.. icon_asd.gif
no dai a parte gli scherzi io come prima moto ho preso un cbr600rr, moto simile alla tua come potenza, e non ho avuto problemi.. devi solo capire dove stacca la frizione.. io adirittura delle volte non accelero neanche.. tengo la frizione sullo stacco, aspetto che la moto si muova e la lascio dolcemente.. basta un po di allenamento.. se non ce la fai acceleri un pelino, vedrai che se provi un po poi ti viene naturale..
 
3660543
3660543 Inviato: 12 Feb 2008 23:39
 

E se avessi avuto una moto con coppia ai bassi volavi ad ogni semaforo? icon_smile.gif
Parti con un filino di accellerazione (anche nulla basta in pianura, lasciando con attenzione la frizione) e non avrai assolutamente problemi!
La r6 poi gira molto agli alti (dai 9000 diventa una furia...) non credo avrai problemi nella gestione ai bassi regimi
 
3660603
3660603 Inviato: 12 Feb 2008 23:50
Oggetto: Re: R6 - Effettuare partenza dolce [come farlo?]
 

zergach ha scritto:
Salve a tutti, sono nuovo del forum e anche come motociclista.
Dopo i primi ridicoli problemi tipo "non riuscire ad accendere la moto perchè il tasto di spegnimento è rimasto in posizione off" oppure, dopo essere riuscito ad accendere la moto "spegnere la moto ripetutamente al momento dell'innesto della prima perchè il cavalletto è aperto" eccomi alle prese con un'ulteriore problema: non riesco a gestire la manopola dell'acceleratore ovvero o non accellero o girando, credo io, poco la manopola i giri salgono violentemente.
Come faccio ad effettuare una partenza sicura e morbida?
Spero di avervi fatto sorridere con le mie sventure e spero che qualcuno abbia qualche consiglio da darmi.
Grazie a tutti
Christian


se è la versione 2006 2007 come la mia ti dico che è difficile partire dolcemente, la firizione ha uno strano modo di staccare, devi sfrizionare e giocare col gas, cosa di solito non necessaria su altre moto icon_wink.gif
 
3665820
3665820 Inviato: 13 Feb 2008 18:00
 

SimoGPR ha scritto:
E' diversa la partenza tra un due tempi e un 4t? icon_eek.gif

Capita che chi è abituato alla coppia di un grosso 4T, magari bicilindrico, faccia molta fatica a partire con un 2T proprio a causa del maggiore gas che devi dare in partenza. E' capitato che gente che girava da tempo con moto molto più grosse della mia si trovasse in difficoltà nel momento di partire con la mia, specie se in leggera salita icon_wink.gif
 
3677891
3677891 Inviato: 14 Feb 2008 21:03
 

ciao l'unico consiglio che posso darti è allenarti con l'acceleratore devi girarlo con una dolcezza estrema se non vuoi vedere il contagiri schizzare, perla frizione devi trovare il punto di innesto, accompagnarla quando la motoinizia a muoversiepoi rilasciarla dolcemente esoprattutto prova!!
 
3684762
3684762 Inviato: 15 Feb 2008 18:07
 

t posso dire ke qnd ho ritirato la mia ninja avvolta si spegneva xkè aspettavo ke la frizione si innestasse e poi davo gas, t conviene dare gas (tenedolo continuo) e lasciare piano piano la frizione, anke se il motore sembra a giri un po alti se lasci piano piano la frizione vedrai ke parti tranquillo icon_cool.gif
 
3695309
3695309 Inviato: 17 Feb 2008 10:17
 

impara a giocare con la frizione + che con la manopola!!
 
3703775
3703775 Inviato: 18 Feb 2008 10:36
Oggetto: Re: R6 - Effettuare partenza dolce [come farlo?]
 

zergach ha scritto:
"spegnere la moto ripetutamente al momento dell'innesto della prima perchè il cavalletto è aperto"


ahahahah è successo anche a me in autogrill con l'R6...

la gente mi guardava come se fossi un idiota (cosa che in quel momento ero icon_asd.gif )
 
3769686
3769686 Inviato: 25 Feb 2008 23:08
 

urano88 ha scritto:
SimoGPR ha scritto:
E' diversa la partenza tra un due tempi e un 4t? icon_eek.gif

Capita che chi è abituato alla coppia di un grosso 4T, magari bicilindrico, faccia molta fatica a partire con un 2T proprio a causa del maggiore gas che devi dare in partenza. E' capitato che gente che girava da tempo con moto molto più grosse della mia si trovasse in difficoltà nel momento di partire con la mia, specie se in leggera salita icon_wink.gif


Esatto, questo perché i prossi 4t hanno tanta coppia ai bassi, mentre i 2T, specie se sportivi con fasature alte, sono molto vuoti sotto. Se magari hanno anche un volano abbastanza leggero può essere necessaria anche una sfrizionata per partire bene.
 
3771926
3771926 Inviato: 26 Feb 2008 12:31
 

prova a casa tua, o non so, in un piazzale piuttosto libero a partire dal fermo accelerare, frenare, ripartire.... cosi te la spassi un po, ed impari come la moto funziona "da ferma" e come reagisce, anch io ho incominciato cosi, li nn ti vede nessuno, e dai, dopo 10min al massimo lo sai gia a memoria o come dire, quando la frizione stacca e devi dar gas icon_wink.gif icon_mrgreen.gif
 
3773233
3773233 Inviato: 26 Feb 2008 14:50
Oggetto: Re: R6 - Effettuare partenza dolce [come farlo?]
 

zergach ha scritto:
Salve a tutti, sono nuovo del forum e anche come motociclista.
Dopo i primi ridicoli problemi tipo "non riuscire ad accendere la moto perchè il tasto di spegnimento è rimasto in posizione off" oppure, dopo essere riuscito ad accendere la moto "spegnere la moto ripetutamente al momento dell'innesto della prima perchè il cavalletto è aperto" eccomi alle prese con un'ulteriore problema: non riesco a gestire la manopola dell'acceleratore ovvero o non accellero o girando, credo io, poco la manopola i giri salgono violentemente.
Come faccio ad effettuare una partenza sicura e morbida?
Spero di avervi fatto sorridere con le mie sventure e spero che qualcuno abbia qualche consiglio da darmi.
Grazie a tutti
Christian



non ce nessuno stratagemma a mio avviso, sia che si tratti di 2t o 4t
devi solo prendere confidenza con i comandi della moto, frizione, acceleratore ettcc.
Piano piano imparerai il regime giusto di giri , il punto in cui la frizione stacca e via dicendo.
vedrai che tra un po ti potrai sbizzarrire a partire in impennata a pppure con la stessa dolceszza con cui parte uno scooter.
La parola d' ordine e sempre "PRATICA" bisogna fare pratica..........
 
3774696
3774696 Inviato: 26 Feb 2008 16:50
 

credo che in molti già ti hanno dato dei buoni consigli per risolvere il problema che ha innescato il tuo topic...
voglio dartene uno extra che puoi serenamente considerare un OT se non ti piace...
quando avrai capito come si parte, come si rilascia la frizione ecc ecc...e inizierai ad andare in giro ci sarà un momento in cui penserai di aver capito tutto ed aver pieno controllo di tutta la potenza del tuo bellissimo e potentissimo R6...beh ti sbagli, è proprio il momento in cui inizi a rischiare davvero...quando sentirai questa sensazione, quando ti sentirai potente e capace...bene, respira e pensa che hai appena iniziato ad imparare....
 
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