gtdesmo ha scritto:
Tanto per cominciare, per partire veloce la moto non deve ne pattinare ne impennarsi.
Il primo aspetto dipende dalla moto, deve avere la potenza per pattinare, dalle gomme, più sono morbide più danno tenuta in partenza, dall'assetto, una sospensione dietro regolata più morbida da più motricità, e dalla sensibilità del motociclista, se riesci a dare gas al limite dell'aderenza è meglio.
Il secondo aspetto è un mix di come lasci la frizione e dall'assetto che hai sulla moto.
In generale, partire in fuori giri è sbagliato, perchè normalmente sei sopra coppia, rischi di romepre tutto quanto, e nel momento in cui molli la frizione il contraccolpo può farti ingolfare la moto o addirittura fartela spegnere, problema tipico delle moto a carburatori.
Le regole, sono semplici da seguire per partire alla svelta, ma il top te lo fa raggiungere solo l'esperienza, quindi testa tale manovra prima di fare sta garetta. Poi ti dirò anche come allenarti.
Regole generali:
- mettiti sulla linea di partenza con la ruota anteriore leggermente scostata dalla linea
- carica col peso del corpo la forcella con la prima inserita. Cioè metti la prima, sedere sulla sella, allarga i gomiti spostando il peso in avanti. Posizionati con il viso sopra il cupolino in modo da avere un po' di spazio fra il torace e il serbatoio, non vogliamo che si impenni, ma se succede, non devi essere sbattuto via
- gambe larghe, tutti e due i piedi a terra, poco prima di partire solleva il piede del cambio e mettilo sull'apposita pedana, in modo da poter cambiare celermente
- ora viene il bello, punta il gas, cioè porta il motore in regime di partenza (2000 giri per un 4t, circa 3000 per un 2t
- inizia a staccare la frizione fino a che la moto non inizia a muoversi e spostati sulla linea (a questo serve tenersi scostati dalla linea), per fermarti su di essa tira di un inifinitesimo la frizione e aumenta leggermente i giri motore non di molto
- quando decidi di partire, molla la frizione e allo stesso tempo ruota la manetta con l'esercizio troverai qual'è la velocità ottimale per farlo con la tua moto
le prime due marce non tirarle al limitatore, sfrutta la coppia specialmente sui 4t, in più sbattere contro il limitatore è una perdita di tempo, meglio anticipare di un po' la cambiata che finire a limitatore.
Bene e ora veniamo a come allenarti.
1) per apprendere la tecnica trovati uno spiazzo senza nessuno, un parcheggio in una zona industriale la domenica va benissimo, prova e riprova fino a che non schizzi via letteralemente, quello che devi tenere presente è il momento in cui metti la terza se sei al giusto regime. Trovato quello e stimato il modo più veloce hai preso più o meno la tecnica.
2) ti manca il tempismo a questo punto, per allenarti su quello ti serve un semaforo, meglio sempre in una zona industriale la domenica, ma va bene anche uno normale quando hai appreso la tecnica. Questo allenamento ha due step, primo parti sul verde, il secondo sarebbe tentare di anticiparlo, cioè siccome il tempo di reazione non è nullo per partire sul verde devi riuscire ad anticiparlo leggermente, ma è una cosa che si può fare solo quando sai esattamente come va il semaforo o il via lo prendi con un evento stimabile tipo la caduta di una foglia o di un oggetto
Ultima cosa, per avere un vantaggio sostituire la corona con una con due denti in più potrebbe darti molto più sprint.
complimenti per il papiro ti ringrazio moltissimo,oggi andrò a provare queste tecniche (anche se 3000 giri mi sembrano pochini per far attaccare la frizza...ma da quel che ho capito ne sai,quindi tenterò )
Per quanto riguarda i rapporti,sono già corti (14/60) quindi li lascerò così.
grazie ancora