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883 sportster r carburatori o iniezione? [info/consigli]
3798571
3798571 Inviato: 28 Feb 2008 23:30
 

gattoemanuele ha scritto:
ciao icon_biggrin.gif la carburazione è stata eseguita dal concessionario H D di Genova Nervi... ma penso sia da RIFARE! filtro, marmitte, carburatore e centralina tutto originale H D " scremenegle " non ricordo come si scrive correttamente icon_cry.gif icon_rolleyes.gif icon_confused.gif


Screamin' Eagle -_-
 
3801210
3801210 Inviato: 29 Feb 2008 13:35
 

icon_evil.gif ho smesso di perder tempo dal concessionario. Pensa che avevo sostituito le pedane originale con altre di una serie cromata, di quelle appese nei pannelli dei concessonari, queste, una volta posizionate, risultavano, a me, ingombranti, ci urtavo continuamente dentro, aumentavano le vibrazioni ecc. il tutto mi rendeva nervoso e propenso a non utilizzare la mia H D. Notavo dei pedalini, tutti in gomma, e dalla parte esterna, tagliati a mustacciolo ( per meglio piegare); chiedevo di quei pedalini al concessionario e questi mi rispondeva: " sono pedalini brutti e non vanno bene per il tuo modello, cosa stai a guardare i pedalini" Io, esasperato, mi recavo da una officina che non è ufficiale ma ripara H D , lì domandavo di quei pedalini, il tipo prontamente me ne travava un paio (usati) e me li montava prestamente: la moto cabò dal giorno alla notte! ripotandomi la voglia di guidare e la passione!!!! il tutto per 10 euro! Ergo, se si tratta di metterti pedalini maffi da 160 euro, allora tutto bene, oppure se cerchi modifiche super efficaci ma di scarso valore commerciale, rompi le tasche e, al concessionario, gli ci cresci!
 
3848765
3848765 Inviato: 6 Mar 2008 9:51
 

Guarda il meccanico dell'H D adesso si è messo in proprio, la porterò da lui a carburare. icon_razz.gif
 
3848853
3848853 Inviato: 6 Mar 2008 10:03
 

gattoemanuele ha scritto:
Guarda il meccanico dell'H D adesso si è messo in proprio, la porterò da lui a carburare. icon_razz.gif


Io farei montare anche un kit Dynojet, provato personalmente sul mio vecchio Sporty a carbuartore e la moto andava da Dio !!

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
3848956
3848956 Inviato: 6 Mar 2008 10:17
 

grazie LordRenzo icon_lol.gif
 
3858356
3858356 Inviato: 7 Mar 2008 9:34
 

Glockman ha scritto:


Io farei montare anche un kit Dynojet, provato personalmente sul mio vecchio Sporty a carbuartore e la moto andava da Dio !!

Immagine: Link a pagina di Dynojet.ferracci.it


Kit Dynojet ok ti ringrazio !!! icon_biggrin.gif 0509_doppio_ok.gif ma mi puoi spiegare cosa è? icon_lol.gif eusa_think.gif icon_eek.gif 0510_help.gif
 
3858450
3858450 Inviato: 7 Mar 2008 9:50
 

gattoemanuele ha scritto:


Kit Dynojet ok ti ringrazio !!! icon_biggrin.gif 0509_doppio_ok.gif ma mi puoi spiegare cosa è? icon_lol.gif eusa_think.gif icon_eek.gif 0510_help.gif


E' un kit di "rejetting" che comprende ghigliottina modificata, molla carburatore, getti e spilli per eseguire la taratura ad OC della carburazione !
 
3868337
3868337 Inviato: 8 Mar 2008 13:04
 

Glockman ha scritto:


E' un kit di "rejetting" che comprende ghigliottina modificata, molla carburatore, getti e spilli per eseguire la taratura ad OC della carburazione !


Ti ringrazio!!! icon_biggrin.gif ci fò un pensiero!!!! icon_wink.gif
 
3880791
3880791 Inviato: 10 Mar 2008 12:58
 

Glockman ha scritto:

Hai detto alla concessionaria che hai questi poroblemi di carburazione ??


ormai è passato troppo tempo.... icon_mrgreen.gif come ho scritto andrò dal meccanico che preso apre una officina x conto suo. tanto vedo un pò x quel kit che mi hanno suggerito e, son tanti soldi e adesso son nelle spese, ma appena posso passo alle camme W N4 e poi vediamo se rimetto la marmitta originale oppure trovo qualcosa di meno rumoroso rispetto a quelle che ho sotto...vediamo... 0509_marlowe.gif
 
4001623
4001623 Inviato: 25 Mar 2008 10:52
 

breaker ha scritto:



fai il lavoro sui cilindri, pistoni, teste, valvole. poi possibilmente cambi centralina... tipo una crane che è una discreta bomba anche se non indispensabile, ovviamente devi mettere su camme decenti tipo andrews n4. alla fine ovviamente, devi rivedere il cambio per regolare i rapporti alle nuove performance.

un 1200 tranquillo qui dalle mie parti viene fatto con 800 euro pezzi e lavoro incluso, compressione 9,5:1
un'onesta via di mezzo e fare il lavoro su cilindri,pistoni, teste e valvole e basta... paghi un po' di più ma dovresti arrivare tra i 70 e gli 80cv.

per un 1284 o oltre poi devi ragionare su compressioni tipo 10:1, hai un mostro ma la vita del motore si accorcia un bel po'... ah e considera il limitatore, da alzarsi dai 6000 ai 7 o 8000 giri.

l'albero in ogni caso tiene e tiene di brutto... è una delle parti migliori di un motore evo. fai la stessa cosa su un jap e lo distruggi se non stai attento icon_twisted.gif

ho provato un 883 portato a 1284: una bomba... 220 di punta e ci arriva in un nanosecondo, devi stare attento alle impennate e alle partenze, poichè tende a scodare in prima. Però poi cammina che è una bellezza. Unico difetto: l'impianto frenante, ti diverti sei hai spazio, altrimenti devi andare cauto che non la fermi più icon_twisted.gif icon_twisted.gif

anni fa molti prendevano direttamente teste, valvole e cilindri dai buell lightning, vista la base identica, e li montavano sugli sporty. I risultati erano eccellenti però ormai quella roba non circola e se la trovi costa cara.
Il risultato era però una buell a tutti gli effeti con telaio sporty.

Ma stiamo andando OT... un'ultima cosa, per modifiche così cazzute un bel carburatore mikuni da 42 ci sta tutto. Il cv originale resta ottimo ma per preparazioni più tranquille. E poi sopra i 1200 anche lo scarico soffre, SE2 e compagnia non bastano più, serve il thunderheader o comunque un buon scarico 2-1



Ascolta: sul mio 1200 ho messo sù la centralina sceam. da 7500 giri, carburatore M. 42, marmitte scream. II ma ho perduto " di brutto " in ripresa! la coppia è passata a 4500 - 5000 giri.... ho guadagnato 10 km su lungo: da 190 a 200 e basta! ora stò pensando di montare le A. n. 4 per recuperare bassi... cosa ne pensi? icon_biggrin.gif


oppure tolgo carburatore e marmitte e lascio la centralina: che solo con quella, avevo una bella ripresa e in prima toccavo i 100 km/h e, qui in riviera, sorpassavo in tutta sicurezza. Adesso è impossibile il motore è vuoto come un due tempi super quadro... per farla andare occorre uno spazio infinito!!!!!! uffa! icon_evil.gif
 
4001719
4001719 Inviato: 25 Mar 2008 11:03
 

devo pure vedere la modifica che mi suggerisce Glockman vediamo un pò.... icon_razz.gif
 
4001860
4001860 Inviato: 25 Mar 2008 11:17
 

gattoemanuele ha scritto:



Ascolta: sul mio 1200 ho messo sù la centralina sceam. da 7500 giri, carburatore M. 42, marmitte scream. II ma ho perduto " di brutto " in ripresa! la coppia è passata a 4500 - 5000 giri.... ho guadagnato 10 km su lungo: da 190 a 200 e basta! ora stò pensando di montare le A. n. 4 per recuperare bassi... cosa ne pensi? icon_biggrin.gif




appunto...... lasciate perder queste modifiche, tanto i cavalli in più sono sempre pochi, a meno di non compromettere di brutto l'affidabilità del motore. cambiate gli scarichi per avere un sound dignitoso e lasciate che il vostro monolitico twin viaggi per il pianeta per molte decine di migliaia di km..... non sputtanate la sua affidabilità, godetevi la sua coppia a 2000 giri... per cercare le prestazioni ci sono altre moto.... icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif la cosa magnifica dei custom ( e tanto più per HD) è che non devono correre e dimostare niente a nessuno.....

è un punto di vista personale, ovviamente.... spero di non offendere nessuno....... icon_wink.gif
 
4001969
4001969 Inviato: 25 Mar 2008 11:26
 

Jeco ha scritto:


appunto...... lasciate perder queste modifiche, tanto i cavalli in più sono sempre pochi, a meno di non compromettere di brutto l'affidabilità del motore. cambiate gli scarichi per avere un sound dignitoso e lasciate che il vostro monolitico twin viaggi per il pianeta per molte decine di migliaia di km..... non sputtanate la sua affidabilità, godetevi la sua coppia a 2000 giri... per cercare le prestazioni ci sono altre moto.... icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif la cosa magnifica dei custom ( e tanto più per HD) è che non devono correre e dimostare niente a nessuno.....

è un punto di vista personale, ovviamente.... spero di non offendere nessuno....... icon_wink.gif


Non è questione di voler "correre di più", i motori Harley sono (purtroppo) strozzati per poter rispettare le norme relative alle emissioni acustiche/gassose imposte dai burocrati.
Lo Stage-1 (carburazione-scarichi-filtro) non guadagna cavalli, fa solo in modo che la moto VADA COME DOVREBBE ANDARE senza essere strangolata !
Personalmente il mio Treno con l'Harley tax pagata va come un mostro, è praticamente un'altra moto.

...ah, l'affidabilità è MAGGIORMENTE A RISCHIO con la moto "tappata di fabbrica" visto che la carburazione MAGRA (le nuove HD lo sono un bel pò) può provocare la foratura del cielo del pistone ! icon_wink.gif
 
4002342
4002342 Inviato: 25 Mar 2008 11:52
 

Glockman ha scritto:
Jeco ha scritto:


appunto...... lasciate perder queste modifiche, tanto i cavalli in più sono sempre pochi, a meno di non compromettere di brutto l'affidabilità del motore. cambiate gli scarichi per avere un sound dignitoso e lasciate che il vostro monolitico twin viaggi per il pianeta per molte decine di migliaia di km..... non sputtanate la sua affidabilità, godetevi la sua coppia a 2000 giri... per cercare le prestazioni ci sono altre moto.... icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif la cosa magnifica dei custom ( e tanto più per HD) è che non devono correre e dimostare niente a nessuno.....

è un punto di vista personale, ovviamente.... spero di non offendere nessuno....... icon_wink.gif


Non è questione di voler "correre di più", i motori Harley sono (purtroppo) strozzati per poter rispettare le norme relative alle emissioni acustiche/gassose imposte dai burocrati.
Lo Stage-1 (carburazione-scarichi-filtro) non guadagna cavalli, fa solo in modo che la moto VADA COME DOVREBBE ANDARE senza essere strangolata !
Personalmente il mio Treno con l'Harley tax pagata va come un mostro, è praticamente un'altra moto.

...ah, l'affidabilità è MAGGIORMENTE A RISCHIO con la moto "tappata di fabbrica" visto che la carburazione MAGRA (le nuove HD lo sono un bel pò) può provocare la foratura del cielo del pistone ! icon_wink.gif



al contrario, di serie le moto sono più grasse al massimo, per questo l'allungo è meno incisivo. sono magre di serie ma al minimo e quello non ha praticamente effetto sull'affidabilità. quindi le varie harley tax non migliorano sicuramente l'affidabilità del motore, anzi. Lo smagrimento del getto del massimo fa recuparare qualcosa in allungo ma sicuramente non fa bene, diciamo che al massimo non fa danno se è fatto a regola d'arte.
A parte il suono soffocato non vedo grandi limitazioni nelle hd di serie.
Poi vorrei vedere quanti sono tutti questi cv in più che vengono fuori....se anche fossero 20 (impossibile senza interventi radicali che compromettono l'affidabilità) sarebbe poca cosa, pensando soprattutto ai pesi in gioco.
Sarà che avevo una supersportiva e che da tempo ho rinunciato alle prestazioni ma questa ricerca del cavallino in più o in meno su questi pachidermi con più di 260 kg mi sembra inutile.
Ovviamente questo è un discorso personale. capisco che per altri migliorare anche di un decimo la prestazione possa essere importante.
Così come per me era importante il sound di cui a molti non frega niente.

Però sgombriamo il campo dai luoghi comuni che fanno circolare i concessionari per lucrarci, primo fra tutti il seguente:

Le harley tax non servono per migliorare l'affidabilità del motore! Le regolazioni di serie (con tutto di serie compreso scarichi) sono le più prudenti e quelle che danno maggiore affidabilità, a costo di rinunciare a qualche cavallino. Le harley tax non fanno bene al motore: fanno bene al proprietario che desidera certe caratteristiche dalla sua moto e fanno benissimo al concessionario che ci guadagna sopra parecchio.
 
4002679
4002679 Inviato: 25 Mar 2008 12:20
 

Probabilmente parliamo di 2 moto diverse, tu di quelle a carburatore io delle nuove a iniezione, La carburazione delle Harley 07-08 è MAGRISSIMA a tutti i regimi prova ne è la temperatura di esercizio del motore, veramente altissima (sopra i 250°).
Questo è stato imposto per poter omologare le moto EURO 3 e non solo a detta del dealer (a cui personalmente non credo) ma verificato in prima persona sulla mia pelle.
 
4003042
4003042 Inviato: 25 Mar 2008 12:53
 

Glockman ha scritto:
Probabilmente parliamo di 2 moto diverse, tu di quelle a carburatore io delle nuove a iniezione, La carburazione delle Harley 07-08 è MAGRISSIMA a tutti i regimi prova ne è la temperatura di esercizio del motore, veramente altissima (sopra i 250°).
Questo è stato imposto per poter omologare le moto EURO 3 e non solo a detta del dealer (a cui personalmente non credo) ma verificato personalmente sulla mia pelle.


in effetti la mia esperienza è su quelle a carburatore, comunque anche per quelle a iniezione i regimi di rotazione e le condizioni di prova per le omologazioni fanno entrare in gioco quasi solo la carburazione "del minimo" ovvero quella che gestisce riguarda le piccole aperture del gas e la fase iniziale dei transitori. sulle super sport ad iniezione si ha lo stesso problema.
icon_wink.gif
 
4010851
4010851 Inviato: 26 Mar 2008 8:48
 

icon_eek.gif adesso si che la discussione è accesa!!! icon_biggrin.gif comunque per la mia esperienza, sul mio modello a carburatore, del 2005, vi dico che la migliore cosa è stata la centralina sream. il resto: carburatore, filtro e marmitte, soldi buttati! a parte il rumore che è divertente la moto prende troppa aria è troppo aperta come scarico, in coseguenza perde tutti i bassi e la coppia sale. Atro problema una carburazione labile e poco affidabile. la bellezza dell' H D sono i bassi e così è totalmente snaturata icon_cool.gif
 
4010897
4010897 Inviato: 26 Mar 2008 8:59
 

gattoemanuele ha scritto:
icon_eek.gif adesso si che la discussione è accesa!!! icon_biggrin.gif comunque per la mia esperienza, sul mio modello a carburatore, del 2005, vi dico che la migliore cosa è stata la centralina sream. il resto: carburatore, filtro e marmitte, soldi buttati! a parte il rumore che è divertente la moto prende troppa aria è troppo aperta come scarico, in coseguenza perde tutti i bassi e la coppia sale. Atro problema una carburazione labile e poco affidabile. la bellezza dell' H D sono i bassi e così è totalmente snaturata icon_cool.gif


Se la carburazione è fatta come Cristo comanda non perdi ai bassi... anzi !
 
4010940
4010940 Inviato: 26 Mar 2008 9:06
 

io ho la stessa moto del Gattaccio icon_mrgreen.gif 1200 del 2004 (uguale al 2005). Ho cambiato solo lo scarico senza toccare NIENTALTRO. Ho messo un Qd.

riassumo in sintesi le impressioni

senza db killer:
1) rumore infernale, molto più forte dell'originale (da raduno)
2) coppia ai bassi minore ma non molto rispetto all'originale
3) alti superiori ma solo nella parte molto alta dopo i 5000 giri (praticamente il range che non uso mai)
4)carburazione regolare a tutti i regimi, solo qualche accenno allo sput-sput sotto i 2000 giri se apri di colpo


con db killer (la configurazione omologata che uso sempre)
1) rumore pieno e forte, molto più deciso dell'originale ma senza l'eccesso della configurazione aperta
2)coppia ai bassi notevolemente aumentata dai 1500 ai 3000 giri (prima non potevo scendere sotto i 2000)
3) coppia ai medi (3000-5000 giri) praticamente uguale o poco superiore
4) coppia agli alti superiore all'originale ma di poco, leggermente inferiore alla configurazione aperta senza db killer.
5)allungo superiore all'originale, prima l'accelerazione si smorzava molto dopo i 120, adesso dopo i 140.
6)carburazione perfetta, come con gli scarichi originali (del resto è ancora quella di fabbrica, però con gli scarichi completamente aperti non era ottimale)
7) la risposta alla manata di gas è aumentata rispetto all'originale e non da mai quell'accenno di affogamento (sput-sput) che mi dava lo scarico aperto ogni tanto


ovviamente solo sono impressioni, ci vorrebbe una prova al banco per avere certezze, comunque sono soddisfattisso della semplice modifica fatta. La moto parte sempre al primo colpo e ha una regolarità esemplare, minimo costante a 900 giri, non scalda molto, nessuna incertezza a qualsiasi regime.
E' chiaro che spendendo soldi e cambiando altri pezzi potrei ottimizzare il comportamento anche con lo scarico aperto senza db killer, ottenendo anche qualche cv in più, ma semplicemente non mi interessa. La moto va bene, ha coppia da vendere e non ha nessuna anomalia di funzionamento.
Ho smesso di correre, altrimento mi tenevo il gixer e non passavo alle custom icon_wink.gif
 
4011143
4011143 Inviato: 26 Mar 2008 9:40
 

icon_eek.gif cosa è il " db killer " ? eusa_think.gif ultimo problema: il tappo della benzina, con la serratura, non funge..... gira sempre a vuoto e non si riesce più a bloccare, per la chiusura ed apertura.... icon_confused.gif
 
4011153
4011153 Inviato: 26 Mar 2008 9:42
 

gattoemanuele ha scritto:
icon_eek.gif cosa è il " db killer " ? eusa_think.gif ultimo problema: il tappo della benzina, con la serratura, non funge..... gira sempre a vuoto e non si riesce più a bloccare, per la chiusura ed apertura.... icon_confused.gif


Prova con un pò di "svitol" o "WD-40" dentro la toppa della chiave

P.S. il "DB-Killer" è un silenziatore interno che si monta nei terminali di scarico per abbassarne il suono, alcuni scarichi li hanno gia removibili e si può cambiare l'intensità del rombo all'occorrenza

immagini visibili ai soli utenti registrati


Ultima modifica di Glockman il 26 Mar 2008 9:45, modificato 1 volta in totale
 
4011172
4011172 Inviato: 26 Mar 2008 9:44
 

gattoemanuele ha scritto:
icon_eek.gif cosa è il " db killer " ? eusa_think.gif ultimo problema: il tappo della benzina, con la serratura, non funge..... gira sempre a vuoto e non si riesce più a bloccare, per la chiusura ed apertura.... icon_confused.gif



è il dispositivo che si usa per ridurre i decibel (db) di rimore allo scarico.
Si presenta in genere come un fondello o come un tubo forato inserito nella parte terminale dello scarico.
 
4011271
4011271 Inviato: 26 Mar 2008 9:59
 

icon_eek.gif grazie ragazzi!!!!! ma si può mettere sulle scream II ?
 
4011288
4011288 Inviato: 26 Mar 2008 10:00
 

Glockman ha scritto:


Prova con un pò di "svitol" o "WD-40" dentro la toppa della chiave

P.S. il "DB-Killer" è un silenziatore interno che si monta nei terminali di scarico per abbassarne il suono, alcuni scarichi li hanno gia removibili e si può cambiare l'intensità del rombo all'occorrenza

Immagine: Link a pagina di Carpimoto.it


icon_biggrin.gif provo con lo svitol ok !!! icon_biggrin.gif
 
4011532
4011532 Inviato: 26 Mar 2008 10:30
 

gattoemanuele ha scritto:
icon_eek.gif grazie ragazzi!!!!! ma si può mettere sulle scream II ?


Devi misurare il diametro interno degli scarichi e prenderli della giusta grandezza
 
4023633
4023633 Inviato: 27 Mar 2008 13:23
 

Glockman ha scritto:


Devi misurare il diametro interno degli scarichi e prenderli della giusta grandezza

icon_biggrin.gif Grazie!!! vedo quello che riesco a fare icon_eek.gif icon_razz.gif questa sera si prende l'aperitivo dal Club Harley qui a Genova Sturla!!!! mi hanno avvertito con un messaggio !! icon_biggrin.gif 0509_doppio_ok.gif
così racconto di questa bella chat pure agli altri
!!!! icon_razz.gif
 
4061719
4061719 Inviato: 1 Apr 2008 8:18
 

Glockman ha scritto:


Prova con un pò di "svitol" o "WD-40" dentro la toppa della chiave

P.S. il "DB-Killer" è un silenziatore interno che si monta nei terminali di scarico per abbassarne il suono, alcuni scarichi li hanno gia removibili e si può cambiare l'intensità del rombo all'occorrenza

Immagine: Link a pagina di Carpimoto.it


icon_eek.gif icon_rolleyes.gif carissimo: per il DB Killer come faccio a trovarlo? mi puoi scrivere un sito o negozio dove posso trovare costi e disponibilità...grazie icon_razz.gif
 
4062175
4062175 Inviato: 1 Apr 2008 9:29
 

Glockman ha scritto:


Prova con un pò di "svitol" o "WD-40" dentro la toppa della chiave

P.S. il "DB-Killer" è un silenziatore interno che si monta nei terminali di scarico per abbassarne il suono, alcuni scarichi li hanno gia removibili e si può cambiare l'intensità del rombo all'occorrenza

Immagine: Link a pagina di Carpimoto.it
icon_razz.gif Trovato!!!! adesso prendo le misure e poi vedo se e come fermarlo icon_wink.gif
 
4062341
4062341 Inviato: 1 Apr 2008 9:52
 

gattoemanuele ha scritto:
icon_razz.gif Trovato!!!! adesso prendo le misure e poi vedo se e come fermarlo icon_wink.gif


bene ! 0509_up.gif
 
4064449
4064449 Inviato: 1 Apr 2008 14:08
 

icon_biggrin.gif non queto mai.... adesso ho visto delle manopole Rizoma con contrappesi color oro che, sulla mia gialla perlata e nera, stanno da Dio! ma costano una cifra: 49 le manopole e 39 i contappesi icon_cry.gif a proposito i contrappesi sulle H D sevono? icon_rolleyes.gif
 
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