fai il lavoro sui cilindri, pistoni, teste, valvole. poi possibilmente cambi centralina... tipo una crane che è una discreta bomba anche se non indispensabile, ovviamente devi mettere su camme decenti tipo andrews n4. alla fine ovviamente, devi rivedere il cambio per regolare i rapporti alle nuove performance.
un 1200 tranquillo qui dalle mie parti viene fatto con 800 euro pezzi e lavoro incluso, compressione 9,5:1
un'onesta via di mezzo e fare il lavoro su cilindri,pistoni, teste e valvole e basta... paghi un po' di più ma dovresti arrivare tra i 70 e gli 80cv.
per un 1284 o oltre poi devi ragionare su compressioni tipo 10:1, hai un mostro ma la vita del motore si accorcia un bel po'... ah e considera il limitatore, da alzarsi dai 6000 ai 7 o 8000 giri.
l'albero in ogni caso tiene e tiene di brutto... è una delle parti migliori di un motore evo. fai la stessa cosa su un jap e lo distruggi se non stai attento
ho provato un 883 portato a 1284: una bomba... 220 di punta e ci arriva in un nanosecondo, devi stare attento alle impennate e alle partenze, poichè tende a scodare in prima. Però poi cammina che è una bellezza. Unico difetto: l'impianto frenante, ti diverti sei hai spazio, altrimenti devi andare cauto che non la fermi più
anni fa molti prendevano direttamente teste, valvole e cilindri dai buell lightning, vista la base identica, e li montavano sugli sporty. I risultati erano eccellenti però ormai quella roba non circola e se la trovi costa cara.
Il risultato era però una buell a tutti gli effeti con telaio sporty.
Ma stiamo andando OT... un'ultima cosa, per modifiche così cazzute un bel carburatore mikuni da 42 ci sta tutto. Il cv originale resta ottimo ma per preparazioni più tranquille. E poi sopra i 1200 anche lo scarico soffre, SE2 e compagnia non bastano più, serve il thunderheader o comunque un buon scarico 2-1