franchicco ha scritto:
Le candele della hornet di Fabiofi82 sono da cambiare.Il gap fra gli elettrodi mi sembra enorme e gli elettrodi sembrano consumati,sono stondati,senza più spigoli.E qualche residuo carbonioso di olio bruciato testimonia la non totale gioventù del motore.
La lettura del piede dell'isolante, il suo colore, è arte divinatoria che la maledetta benzina verde ha scompigliato.Il rassicuarante pesca chiaro in continuo sino al nocciola ci confortava sulla bontà delle scelte fatte riguardo al getto del massimo,della tacca dello spillo conico,del filtro dell'aria.
Oggi l'accoppiata micidiale benzina verde,iniezione elettronica predisposta per le omologazioni euro4... rende sconsolate porcellane bianche come le chiappe di una finlandese...(non me ne vogliano le finniche per la metafora..).
Che fare? Curare che non ci siano segni di surriscaldamento (elettrodi calcinati con minute goccioline di materiale simile a granelli di sabbia incollata)sintomo di candele troppo calde e/o carburazioni molto magre e/o preaccensioni/detonazioni per anticipi precoci...ci salva il motore.
Affinare la carburazione facendo affidamento alle sensazioni che si ricevono alla guida (ingolfamenti, mancamenti, puzza di incombusti allo scarico,vuoti di erogazione , gorgoglii,rattamenti.....)o affidarsi alle taumaturgiche tastiere di un programmatore di centraline di iniezione,o all'esperienza di qualche meccanico con i capelli bianchi che sa ancora cos'è e come funziona un carburatore...
Senza volerlo, hai risposto al mio dubbio
Praticamente, con la benzina verde, la candela dev'essere bianca.
L'unico modo per sapere se il motore soffrisse di surriscaldamento lo si può vedere solo dalle cose che hai scritto e che riporto di seguito:
Citazione:
Curare che non ci siano segni di surriscaldamento (elettrodi calcinati con minute goccioline di materiale simile a granelli di sabbia incollata)sintomo di candele troppo calde e/o carburazioni molto magre e/o preaccensioni/detonazioni per anticipi precoci