Calimar ha scritto:
Direi che la spiegazione di sandro, assieme a quanto hanno detto gli altri, e alle conoscenze di fisica, per me è sufficiente.
Non ha senso premere sulla pedana per aumentare il grip dell'anteriore, in quanto il peso sulla ruota non aumenta: innanzitutto la pedana è troppo indietro, e comunque distribuirebbe il peso su entrambe le ruote, ma il punto è che crei un momento angolare (di ribaltamento appunto), non un aumento di peso.
Inoltre l'aumentare del peso aumenta il grip ma anche la sollecitazione laterale - sandro dice che le due cose si elidono a vicenda a me pare strano e direi a occhio che si elidono a una certa angolazione soltanto, ma non sono un esperto e accetto la sua parola.
Non ha senso premere verticalmente sui semimanubri per lo stesso motivo.
Inoltre, devo ancora leggere di qualcuno che dica che premendo sui semimanubri si aumenta il grip.
Non ha senso premere sulle pedane?
PEDANE ARRETRATE REGOLABILI E FISSE
Molte persone cambiano le pedane della propria moto con altre piu' "racing" ma perche' lo fanno ?
le pedane come anche i mezzi manubri sono una delle parti piu' importanti della moto
perche' trasmettono alla nostra amata, la forza e la guida che si intendono sviluppare.
La posizione delle pedane e' molto importante perche' e' il punto dove scarichiamo il nostro peso nelle varie condizioni di guida , quindi ad esempio a centro curva quando diamo pressione al piede all'interno della curva!