SevenSV ha scritto:
Ciao.
Senza ABS.. Diciamo che il problema me lo sono posto per il costo, ma poi ci ho pensato su seriamente.
Ho letto qua e là i pro e i contro ed alla fine mi son detto:
vado in moto da 16 anni.. diciamo che un pochino di manico ce l'ho.. più che manico esperienza dai..
quindi spero di sapere come si frena sul bagnato, sullo sterrato, ecc..
Vero che l'unica volta che mi sarebbe servito sul pavè bagnato son caduto, ma se l'avessi avuto avrei fenato 20 cm più avanti e avrei tamponato la macchina che c'era.. quidni.. almeno ho fatto danni solo a me quasi da fermo.
Per il resto.. non freno sulle strisce pedonali, ho imparato a passare sull'asfalto..
E poi.. metti che parte l'abs in un tornante sotto la pioggia.. se blocco la posteriore so come gestirla, scodo, ma se la moto smette di frenare? vado dritto fuori dalla curva..
non so.. alla fine mi son detto che una moto senza ABS so come si comporta quasi in tutte le situazioni, mentre con ABS mi troverei a fronteggiare cose che non conosco e che magari son peggio.
Mettiamola così.. in macchina hai 4 ruote a terra.. una slitta, ne hai altre 3.. In moto se la ruota davanti non si ferma per l'ABS cosa fai? Vai via dritto. E allora....
Poi benvengano i consigli che ho letto qui.. però preferisco avere in mano una cosa che so gestire.
... convinto tu!...
... scusa ma certe affermazioni riguardo all'ABS non le colgo... premetto che non sono un gran manico e l'esperienza per me non è mai troppa...
... ma perchè, per esempio, se avessi avuto l'ABS avresti frenato 20 cm più avanti? da che cosa trai questa considerazione? se sei in macchina e devi frenare... lo fai più tardi perchè sei ABSassistito???
... parte l'ABS??? e dove va?... si aziona da solo? senza che tu tocchi il freno??? in un tornante... in curva col bagnato... io comunque vado cauto con o senza ABS...
... il sistema ABS evita il bloccaggio delle ruote, non elimina l'azione frenante... e la ruota non smette di frenare...
... sul bagnato se la moto scoda, non vuol dire che stai frenando... ma che hai perso aderenza e la moto fa quello che vuole... e tu allunghi gli spazi di arresto...
... ma sei sicuro di aver "sentito" mai entrare in funzione un ABS...