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Indice del forumForum BMWBMW - Consigli pre-acquisto e confronti

   

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abs o non abs questo è il dilemma
3356803
3356803 Inviato: 8 Gen 2008 9:20
 

Ma infatti non volevo entrare nel merito. Su una moto non l'ho mai provato, ma a logica, e forse sbaglio, l'ABS in moto serve ad evitare lo scivolamento e la conseguente caduta, perché se la ruota davanti si blocca non è come in macchina che al limite allunga un filo la frenata (non la scivolata, ma la frenata) per lo spazio necessario alla ruota per riprendere aderenza. Dovrebbe essere così. Infatti sulla neve o sabbia l'ABS allunga le frenate. Su questo siamo d'accordo.
In moto la scivolata della ruota davanti porta alla caduta, e non all'allungamento (di pochissimo) della frenata, in quanto appena la ruota perde aderenza l'ABS lascia il freno, la ruota riprende a girare e ricomincia la frenata. Dovrebbe funzionare così.
Parlando del mio caso, frenata e caduta sul pavè, mi viene da pensare che 1)la ruota si blocca, 2) cado. (come è successo).
Con l'ABS dovrebbe sbloccare la ruota, ma siccome il fondo è molto sdrucciolevole, riparte subito dopo perché la ruota si riblocca subito, ergo allungo di pochissimo la frenata ma non cado.
Ho detto solo questo.. E' logico che l'ABS accorcia le distanze ma rispetto ad una ruota bloccata, non ad una ruota che frena normalmente. Rispetto alla frenata normale (con ruota che gira) dovrebbe allungarla un filino.
Tutto questo a logica e con l'esperienza dell'auto eh?
Poi non voglio fare il maestro di nessuno e sicuramente c'è chi conosce il sistema meglio di me..
Lasciatemi godere l'acquisto dai.. icon_biggrin.gif Prob. sto dicendo un sacco di fregnacce.. ma ormai l'ho presa senza ABS. icon_redface.gif
 
3357413
3357413 Inviato: 8 Gen 2008 11:08
 

massì tralalsciamo il lato tecnico...

secondo me la moto te la godrai appieno!!!!
e ti divertirai alla grande... che colore l'hai presa? icon_biggrin.gif
 
3357487
3357487 Inviato: 8 Gen 2008 11:21
 

SevenSV ha scritto:
Ma infatti non volevo entrare nel merito. Su una moto non l'ho mai provato, ma a logica, e forse sbaglio, l'ABS in moto serve ad evitare lo scivolamento e la conseguente caduta, perché se la ruota davanti si blocca non è come in macchina che al limite allunga un filo la frenata (non la scivolata, ma la frenata) per lo spazio necessario alla ruota per riprendere aderenza. Dovrebbe essere così. Infatti sulla neve o sabbia l'ABS allunga le frenate. Su questo siamo d'accordo.
In moto la scivolata della ruota davanti porta alla caduta, e non all'allungamento (di pochissimo) della frenata, in quanto appena la ruota perde aderenza l'ABS lascia il freno, la ruota riprende a girare e ricomincia la frenata. Dovrebbe funzionare così.
Parlando del mio caso, frenata e caduta sul pavè, mi viene da pensare che 1)la ruota si blocca, 2) cado. (come è successo).
Con l'ABS dovrebbe sbloccare la ruota, ma siccome il fondo è molto sdrucciolevole, riparte subito dopo perché la ruota si riblocca subito, ergo allungo di pochissimo la frenata ma non cado.
Ho detto solo questo.. E' logico che l'ABS accorcia le distanze ma rispetto ad una ruota bloccata, non ad una ruota che frena normalmente. Rispetto alla frenata normale (con ruota che gira) dovrebbe allungarla un filino.
Tutto questo a logica e con l'esperienza dell'auto eh?
Poi non voglio fare il maestro di nessuno e sicuramente c'è chi conosce il sistema meglio di me..
Lasciatemi godere l'acquisto dai.. icon_biggrin.gif Prob. sto dicendo un sacco di fregnacce.. ma ormai l'ho presa senza ABS. icon_redface.gif


godi godi 0510_mina.gif

tra un po' godo anch'io icon_twisted.gif
 
3360287
3360287 Inviato: 8 Gen 2008 16:16
 
 
3373121
3373121 Inviato: 9 Gen 2008 21:11
 

Topic ripulito dagli OT. Continuiamo solo sul discorso inerente all'ABS. icon_wink.gif
 
3373629
3373629 Inviato: 9 Gen 2008 21:42
 

in realtà c'è poco da continuare a discutere; come tutte le discussioni sull'abs per moto si formano i due sceramenti.


Da un lato mettilo che aumenti la sicurazza e dall'altro non mi interessa, il vero l'abs sono le mie dita.


A pensarci bene succedeva anche sulle auto, nemmeno troppi anni fa quando era ancora un optional e costava un bel pò.
Oggi non credo ci siano auto senza abs, mi stupirei quasi se me lo mettessero come optional.

Sulle moto arriveremo a questo, piano piano.
Certo che la bmw sui 1200 potrtebbe metterlo di serie su tutte e non su alcune e prevedere la possibilità di disinserirlo.
secondo me tra qualche anno ci arriveremo, stà solo al primo marchio lanciarsi che poi le altre case seguirebbero a ruota.
 
3374198
3374198 Inviato: 9 Gen 2008 22:26
 

concordo con quello che hai scritto.....

comunque secondo me dovranno metterlo inseribile e disinseribile... come sulla BMW F650GS che ho guidato al militare icon_wink.gif


lmapsss


Geo
 
3374927
3374927 Inviato: 9 Gen 2008 23:46
 

C'è da dire che è un accessorio ancora costoso (un migliaio di euro) e quindi le grandi giapponesi tendono a lasciarlo come optional per non scoraggiare le vendite dei modelli entry level.
Il fatto che sia disinseribile o meno è una questione da mettere in secondo piano, su una moto votata (con i limiti del caso) all'off è giusto che sia così (altrimenti si farebbero delle brutte esperienze...), ma su strada non c'è motivo per toglierlo.
Se poi vogliamo fare i Bayliss giù per i tornanti e abbiamo le mani d'oro allora l'abs sarà d'impaccio... ma purtroppo io sono un cancello e dell'abs manco me ne accorgo, però so che c'è e che mi tornerà utile nel momento della pinzata da scago improvviso.
 
3375846
3375846 Inviato: 10 Gen 2008 9:50
 

C'è poi da considerare anche l'aspetto più terra-terra...quello economico/speculativo...
Sappiamo che le nostre bestioline godono di buone quotazioni sul mercato dell'usato...e sono più appetibili se dotate di ABS che non il contrario...
Provate a dare un'occhiata sui vari siti di competenza e guardate quante ce ne sono ancora in vendita che ne sono sprovviste...decisamente la maggioranza...ergo...moto più vendibile e sulla quale si può anche provare a chiedere qualcosa in più.
In ogni caso, l'adozione sempre più frequente dell'ABS, sarà la direzione che prenderanno tutti i costruttori, e non mi meraviglierei se, tra qualche anno, l'Unione Europea lo renda obbligatorio a tutti i veicoli. Arrivati a quel punto, le moto senza ABS saranno soltanto quelle da pista.

0510_saluto.gif
 
3375994
3375994 Inviato: 10 Gen 2008 10:17
 

Tibenano ha scritto:
C'è da dire che è un accessorio ancora costoso (un migliaio di euro) e quindi le grandi giapponesi tendono a lasciarlo come optional per non scoraggiare le vendite dei modelli entry level.
Il fatto che sia disinseribile o meno è una questione da mettere in secondo piano, su una moto votata (con i limiti del caso) all'off è giusto che sia così (altrimenti si farebbero delle brutte esperienze...), ma su strada non c'è motivo per toglierlo.
Se poi vogliamo fare i Bayliss giù per i tornanti e abbiamo le mani d'oro allora l'abs sarà d'impaccio... ma purtroppo io sono un cancello e dell'abs manco me ne accorgo, però so che c'è e che mi tornerà utile nel momento della pinzata da scago improvviso.


io comunque concordo col fatto di mettere l'abs disinseribile. è comunque un elemento importantissimo, proprio perché salvo qualche raro caso non credo che su strada possiamo paragonarci a troy bayliss... e anche lui ha il traction control sulla moto...
concordo sul fatto di metterlo soprattutto se devi frenare molto violentemente...
purtroppo le jap sono ancora scarsissime sotto questo aspetto: i freni della mia nn sono poi da campionato del mondo... quando pinzi un paio di volte incominciano a stridere, lo spazio di frenata aumenta, la moto nn si scompone, ma comunque si va incontro a situazioni pericolose.
 
3376760
3376760 Inviato: 10 Gen 2008 12:00
 

icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif E' vero la maggior parte di moto ferma nelle concessionarie è proprio priva dell'utilissimo ABS..

icon_eek.gif ABS ti può salvare la vita...basta che ti serva anche una sola volta...noi non abbiamo sette vite come i GATTI..!!!!

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
3376983
3376983 Inviato: 10 Gen 2008 12:26
 

finalmente sono uscito dal concessionario:

acquisto bmwr1200r con:
parabrezza alto
cavalletto centrale
portaborse
ABS
computer di bordo
borse laterali
euro:13.820
consegna fine febbraio....ciao a tutti!!
 
3377043
3377043 Inviato: 10 Gen 2008 12:34
 

Ottimo acquisto, ora cerca di resistere fino a fine febbraio icon_wink.gif icon_wink.gif
 
3378723
3378723 Inviato: 10 Gen 2008 15:12
 

certo tra abs e Esa io ci metterei l'abs.
L'Esa alla fine me lo posso fare anche a mano... icon_smile.gif
 
3380264
3380264 Inviato: 10 Gen 2008 17:12
 

bravo baz..... è il prezzo non pare neanche troppo pesante icon_smile.gif


lampsss
 
3397069
3397069 Inviato: 12 Gen 2008 15:08
 

Rieccomi.
Stamattina preso da raptus sono andato in concessionaria per fare aggiungere l'ABS. Sai quelle cose tipo "ecco, se l'avessi messo"..
Arrivo lì e inizio a chiacchierare col venditore, che tra le righe è pilota, collaudatore, ecc, insomma, non il primo patacca..
E mi dice.. "Ma sei convinto? Io grazie all'ABS sul pavè di corso italia (milano) ho lanciato due GS sotto al tram."
In pratica il discorso è questo.. L'ABS da moto lo sviluppa solo BMW, coi conseguenti costi, per cui il progetto non è portato avanti come quello delle auto. Se penso ad ABS immagino si comporti come quello della mia Passat, ma alla fine il sensore sulla moto non è come quello dell'auto, è una semplice ruota fonica che interrompe il circuito se sente la perdita di aderenza. Fenando sul pavè, coi saltelli che la ruota fa per forza anche mentre frena, l'ABS interpreta male e molla il freno e, morale, la frenata si allunga di molto. Idem se mentre freni passi su un tombino, o c'è una buca o un dosso, l'ABS entra e molla il freno.
Lui di gente schiantata per colpa dell'ABS ne ha vista di più di gente salva per merito suo..
E' utile per chi, MAI salito in moto, teme di trovarsi a frenare su strisce pedonale,ecc, ma se uno appena ha un minimo ddi esperienza, l'abs bmw è più un pericolo che altro..
Non parliamo poi della frenata integrale che fa sempre intervenire il freno dietro anche se freni davanti, e rende spugnosa (come rilevato nelle prove) la frenata e anche poco modulabile. Ed inoltre la possibilità di bloccare il freno e girare un pò la moto che su un enduro può servire anche su strada per evitare un ostacolo.
Ora, io non l'ho messo e lui mi ha confermato i miei dubbi che avevo già esposto, e contro i suoi interessi.
Quindi mi schiero dalla parte del NO ABS: icon_smile.gif
Volevo condividere con voi il discorsetto di stamattina.
Ciao a tutti.
R

Ultima modifica di SevenSV il 13 Gen 2008 10:23, modificato 1 volta in totale
 
3397240
3397240 Inviato: 12 Gen 2008 15:26
 

io la ved così: sono opinioni. e come al solito ognuno ha la sua...


io ho un amico che ha fatto un altrarino al suo ABS in garage.
Mio zio che è caduto proprio perchè sul bagnato la ruota anteriore ha perso aderenza e si è infilato sotto un auto, con l'abs probabilemtne non sarebbe accaduto. E conosco chi lo detesta.

si, secondo me ognuno ha la sua opinione e qui la scrive o la dice in un negozio o in un bar, poi ognuno fa quel che vuole.



ps:ç er lo sport integral mi sembra ci fossero dei post sul fatto che non fosse proprio efficace... icon_wink.gif
 
3397423
3397423 Inviato: 12 Gen 2008 15:50
 

eusa_pray.gif eusa_pray.gif Sante parole caro TonioSan...

A forza di stare a sentire le ragioni di tutti, a volte non sappiamo neanche più come la pensavamo all'inizio della questio...

Mi viene in mente la storiella del nonno con il nipote ed un asino, che da Cesena dovevano andare a Rimini.

All'inizio, partono tutti e tre a piedi.

Incontrano delle persone, che guardandoli esclamano "fatti ignoranti, hanno l'asino e vanno a piedi".

Allora, via, tutt'e due in groppa al somaro.

Incontrano altre persone, che vedendoli dicono "che gente, in due su quel povero asino".

Il nonno allora, scende dal somaro, lasciando in groppa il nipote.

Passano degli altri viandanti, che incrociandoli, mormoravano "che gioventù, il giovane a cavallo e il vecchio a piedi".

Altro cambio.

Il nonno sale, ed il nipote a terra.

Ancora gente, che inveisce "vecchio ignorante, stai bene sull'asino mentre il piccolo va a piedi??"



MORALE :

Qualsiasi cosa si fà, qualsiasi moto si possa comprare, qualcuno non sarà comunque contento.

Se comprerai due moto, una con ABS, una senza, accontenterai i fautori delle due correnti, ma chi è contrario ad avere due moto ti dirà "PERCHE' DUE MOTO UGUALI ???"

Ascolta solo te stesso, vedrai che ti troverai sempre bene.

Buona serata a tutti i Tingavertiani dal Vitto58
 
3397441
3397441 Inviato: 12 Gen 2008 15:52
 

e si Vitto...la storiella è prorpio azzeccata.... icon_mrgreen.gif
 
3397556
3397556 Inviato: 12 Gen 2008 16:10
 

Esemplare storiella, è proprio così, tuttavia se l'ABS fosse:
SENZA INTEGRALE e
DISINSERIBILE IN MOVIMENTO
io l'avrei messo perché, a me, così sembra nella giusta logica.
Per l'auto è diverso perché "il controllo" avviene su 4 ruote e non su due.
Ciao a tutti.
 
3397610
3397610 Inviato: 12 Gen 2008 16:18
 

SevenSV ha scritto:
Rieccomi.
Stamattina preso da raptus sono andato in concessionaria per fare aggiungere l'ABS. Sai quelle cose tipo "ecco, se l'avessi messo"..
Arrivo lì e inizio a chiacchierare col venditore, che tra le righe è recordman mondiale di velocità su Hayabusa, collaudatore Pirelli, ecc, insomma, non il primo patacca..
E mi dice.. "Ma sei convinto? Io grazie all'ABS sul pavè di corso italia (milano) ho lanciato due GS sotto al tram."
In pratica il discorso è questo.. L'ABS da moto lo sviluppa solo BMW, coi conseguenti costi, per cui il progetto non è portato avanti come quello delle auto. Se penso ad ABS immagino si comporti come quello della mia Passat, ma alla fine il sensore sulla moto non è come quello dell'auto, è una semplice ruota fonica che interrompe il circuito se sente la perdita di aderenza. Fenando sul pavè, coi saltelli che la ruota fa per forza anche mentre frena, l'ABS interpreta male e molla il freno e, morale, la frenata si allunga di molto. Idem se mentre freni passi su un tombino, o c'è una buca o un dosso, l'ABS entra e molla il freno.
Lui di gente schiantata per colpa dell'ABS ne ha vista di più di gente salva per merito suo..
E' utile per chi, MAI salito in moto, teme di trovarsi a frenare su strisce pedonale,ecc, ma se uno appena ha un minimo ddi esperienza, l'abs bmw è più un pericolo che altro..
Non parliamo poi della frenata integrale che fa sempre intervenire il freno dietro anche se freni davanti, e rende spugnosa (come rilevato nelle prove) la frenata e anche poco modulabile. Ed inoltre la possibilità di bloccare il freno e girare un pò la moto che su un enduro può servire anche su strada per evitare un ostacolo.
Ora, io non l'ho messo e lui mi ha confermato i miei dubbi che avevo già esposto, e contro i suoi interessi.
Quindi mi schiero dalla parte del NO ABS: icon_smile.gif
Volevo condividere con voi il discorsetto di stamattina.
Ciao a tutti.
R


0509_down.gif Mai sentite tante c@zz@te..vedrai che entro il prossimo anno...venderai la tua nuova BMW ...è ne comprerai un'altra,magari uguale ma con lutilissimo ABS...

0509_banana.gif Sono cose gia viste ...lunica cosa negativa sarà il rimetterci di una vagonata di euro per ricomprarsi la stessa moto,con ABS e ESA....vedrai.....!!! 0510_sad.gif 0510_sad.gif

0509_mitra.gif Poi la difficoltà di rivenderla..ti diranno no ABS .oggi nel 2008.......grazie non mi interessa..oppure vale meno perchè chi vuoi che te la compri... 0509_si_picchiano.gif

La cinquecentomillesima moto BMW con ABS esce dalla fabbrica di Berlino

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A metà settembre, è uscita dalla linea di montaggio dello stabilimento di motociclette di Berlino la cinquecentomillesima BMW con ABS.
Il primo sistema frenante antibloccaggio per motociclette a livello mondiale è diventato di serie alla BMW Motorrad nella primavera del 1988.
Nato 15 anni fa, come sistema tecnicamente all'avanguardia, l'ABS fa ora parte della normale dotazione delle moto BMW ed oltre a garantire la massima sicurezza per i centauri BMW, rappresenta un notevole successo economico per il Gruppo.
Nel mondo, oltre l'80 percento infatti di tutti i clienti BMW Motorrad esige oggi l'ABS.

La motocicletta celebrativa, una R 1150 RT, donata il 23 settembre alla Croce Rossa di Berlino, è stata utilizzata per la prima volta lo scorso weekend in occasione della Maratona di Berlino.

La storia dell'ABS nelle motociclette ha origine nel 1988 con l'introduzione della prima generazione di ABS come optional sui modelli BMW K 100. Questo sistema di sicurezza elettro-idraulico, atto a prevenire il bloccaggio delle ruote durante la frenatura, riscosse velocemente un vasto consenso tra i clienti BMW. Nel 1993 venne introdotto, di pari passo con la nuova generazione Boxer, un ABS 2 perfezionato, caratterizzato da una migliore efficienza, un'elevata praticità d'uso e un peso ridotto. In Italia, debutta nel 2000 sui modelli monocilindrici della Serie F e sulla BMW C1 un ABS più semplice insieme alla nuova F 650 GS. BMW Motorrad diviene così l'unico produttore al mondo ad offrire l'ABS sull'intera gamma di modelli. Alla fine del 2001, già circa 250.000 clienti avevano scelto una moto BMW con ABS.

Nel 2001, con l'introduzione dell'Integral ABS, sviluppato insieme alla ditta FTE Automotive GmbH, BMW rivoluziona di nuovo i sistemi di frenata delle motociclette. L'innovazione dell'Integral ABS BMW consiste in un'amplificazione elettro-idraulica della forza frenante, un sistema adattivo di distribuzione della forza frenante, nonché un accoppiamento dei due circuiti frenanti.
La leva e il pedale del freno agiscono nell'Integral ABS contemporaneamente sulla ruota anteriore e posteriore. L'Integral ABS BMW è leggero ed è caratterizzato da una maggiore efficienza che permette di ridurre lo spazio di frenata rispetto ai sistemi frenanti convenzionali, grazie ad una rapidissima formazione della pressione e all'amplificazione della forza frenante.

La sicurezza occupa il primo posto anche nella produzione delle moto BMW dotate di ABS. Il processo produttivo flessibile dello stabilimento di Berlino consente di variare la sequenza di montaggio per moto con o senza ABS; il sistema di controllo delle moto con ABS prevede l'integrazione di speciali stazioni e dispositivi di collaudo.

Durante la fase di riempimento con il liquido dei freni è indispensabile che non si verifichino infiltrazioni di aria. Prima di procedere a tale operazione, si aspira infatti tutta l'aria dai circuiti frenanti mediante un sistema di vuoto pneumatico.

Un sistema di controllo della pressione sotto vuoto rivela l'effettiva ermeticità del circuito e, dopo il riempimento, si ricontrolla la pressione tramite appositi sensori.
Il controllo di funzionamento viene eseguito da un impianto di collaudo computerizzato. Durante il collaudo finale al banco di tutte le funzioni del mezzo, quando si raggiungono velocità fino a 120 km/h, avviene un ulteriore collaudo di sicurezza dei sistemi frenanti e ABS. Si testano anche la precisione e la sicurezza dei sensori di velocità delle ruote.

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Ci avevano abituati a trattare la moto con rispetto, richiesto dalla sua conformazione fisica che la rende molto più “legata” ai movimenti ed alla sensibilità di chi ci sta sopra. Stesso dicasi per le competizioni, dove da sempre vige ildetto secondo cui nelle moto, a fare la differenza è il pilota.
Dovevamo quindi drizzare le antenne, quando nella MotoGP hanno fatto la loro comparsa i primi sistemi antislittamento: si sa che dopo poco le soluzioni adottate in gara si ripercuotono sulla produzione di serie. La prima ad intuire le potenzialità degli ausili elettronici è stata BMW Motorrad, da sempre in prima linea quanto ad innovazione.

Integral ABS

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Per la nuova generazione di moto, BMW compie un importante passo avanti nel processo evolutivo, passando da un sistema elettronico per la regolazione della frenata ad un sistema – aperto – che costituisce una piattaforma a cui associare ulteriori sistemi evoluti. Nel presentare la nuova generazione di Integral ABS, BMW Motorrad getta le basi per nuovi sistemi di controllo dinamico della guida, riducendo le diverse componenti tecniche necessarie, quindi semplificando l’intero sistema.
Il nuovo Integral ABS di BMW Motorrad non è più basato sul principio meccanico della pressione idrodinamica, utilizzato nelle generazioni precedenti, ma è concepito come sistema a valvole. Questo nuovo sistema deriva dall’implementazione di sistemi automobilistici: il sistema di controllo è in grado di garantire un elevato standard di comfort. La reazione, che si avvertiva con il sistema precedente alla leva del freno, data dalla modulazione della pressione frenante, è stata ridotta grazie all’innovativa gestione per mezzo di valvole.

Controllo di stabilità
Disponibile a partire dall’inizio del 2007, l’ASC (Automatic Stability Control) è il primo passo di BMW Motorrad in questa direzione. Si tratta del primo sistema al mondo per il controllo della stabilità su moto prodotte in serie, inserito come optional nei modelli touring della serie K e R.
L’ASC (Automatic Stability Control) è una funzionalità supplementare molto importante, soprattutto in moto con coppia elevata, in presenza di superfici scivolose. L'ASC è il complemento ideale dell’ABS. L’ASC impedisce alla ruota posteriore di slittare durante le forti accelerazioni, evitando così la perdita di motricità e di stabilità che altrimenti farebbero deviare lateralmente la ruota posteriore provocando una sbandata. L’individuazione dell’impennata serve inoltre ad impedire che la ruota anteriore si sollevi durante un’accelerazione in piena potenza. Agendo sinergicamente, queste due funzionalità migliorano la stabilità di guida e contribuiscono a raggiungere un più elevato livello di sicurezza su strada. La funzione ASC è disinseribile in qualsiasi momento, anche durante la marcia.

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Manico” elettronico
I puristi potrebbero storcere il naso, come lo fecero gli amanti delle quattro ruote all'avvento dell'ESP. Come sempre il tempo chiarirà le cose, permettendo a tutti di comprendere quanto possa essere utile l'aiuto elettronico alla guida. Anche a costo di sentirsi un po' meno “manici”!

Adesso puoi prendere tranquillamente una moto senza ABS..

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3398129
3398129 Inviato: 12 Gen 2008 17:53
 

OTTORENATO ha scritto:
...0509_down.gif Mai sentite tante c@zz@te.....


Io non credo che siano c@zz@te come tu le definisci. E' inutile che tu ribatta facendo dei copia-incolla chilometrici di testi pubblicitari della BMW inseriti, guarda caso, in siti di MC ufficiali BMW.
Cosa pensi che ci siano scritti i problemi?

Lo sai vero il perchè BMW ha tolto l'I-ABS3 o lo neghi?

Dal 2007 l' I-ABS è sparito: PERCHE'???

Lo sai vero dei problemi avuti dei nuovi impianti della Continental o li neghi?

R1200R-Guasto impianto freno anteriore,la moto non frena +!

E' inutile negare l'evidenza, quello lascialo fare a chi lavora nei concessionari.....è il loro lavoro.

E' sbagliato però anche denigrare tutto.

Ragioniamo sul fatto posto dal venditore (onestissimo direi).
E' vero che l'ABS3 e l'ultimo della Continental hanno ancora degli interventi indebiti sopratutto su fondi pavè e su fondi prolungatamente sconnessi.
Se uno ci arriva a velocità sostenuta entra l'ABS. Mi è capitato a me che sul pavè ci vado poco e piano...
Non mi ha allungato di molto la frenata perchè andavo piano, ma in altre situazioni dove stavo frenando energicamente mi sono ritrovato la moto che allungava....

Il tutto risolto rilasciando i freni e riattivandoli più dolcemente. Ma se mantenevo la stessa pressione quelle curve non le facevo. Mai successo?

Forse sbagliavo io, perchè giustamente sul libretto dal 2004 (dopo più incidenti accaduti) c'è scritto che l'impianto non è adatto per un uso sportivo. Bene, allora la BMW mi doveva fare un corso dicendomi su come frenare con una BMW con ABS integrale.

Questo è il difetto che ha l'ABS BMW, riscontrato anche dalle ultime prove fatte in comparazione con l'ABS Bosch della KTM; troppi interventi indebiti sul BMW.

E' vero però che spesso sospensioni scariche e pneumatici non a pressione corretta facilitano questi interventi indebiti.

Se te a questo difetto ci aggiungi, per gli integrali, i problemi di mancata attivazione del servofreno.....anche se siamo nel 8% dei casi, non vedo come possa essere definito un impianto eccellente...si parla di freni.

Io però l'ABS te lo consiglio, magari accertati che siano state fatte delle modifiche costruttive sui raccordi dei nuovi impianti anche perchè in casi di frenate improvvise su bagnato e altro serve.
Poi l'ultimo modello ha una invasività minore rispetto al precedente.
A me una volta su asfalto liscio e scivoloso mi ha evitato di cadere in quanto mi sono attaccato ai freni per una macchina ferma che non avevo visto.
Mi sarei fermato anche con un impianto tradizionale, forse in minor spazio, ma è più probabile che la ruota davanti mi si bloccasse e finivo in terra.

Però gli altri problemi non li nego...e se li metto su una bilancia forse staccherei tutto l'impianto e ci metterei un tradizionale.

Te sulla bilancia devi mettere da una parte i problemi di rotture di alcuni raccordi d'impianti e gli interventi indebiti in alcuni casi. Dall'altra l'utilità effettiva dell'ABS in situazioni di frenate d'emergenza.

In assoluto gli impianti migliori restano gli ABS2 senza servo, anche se avevano una curva d'intervento poco lineare.
 
3398506
3398506 Inviato: 12 Gen 2008 18:51
 

icon_biggrin.gif starman882...Vedi non ho mai avuto nessun problema con i sistemi frenanti ABS BMW..sono convinto che sia tutta una farsa....
Pensa che tutte e 3 Bmw che ho avuto ..( e la mia media annua di km è altina...!!.).le ho sempre guidate sportivamente ..nelle staccate si alza la ruota posteriore,come in MotoGP..dopo tutti gli anni che ho corso in pista con le più varie Moto..direi in pista sicuramente non serve,perchè si è sempre impegnati all 100%...ma in strada quando magari si sta guardando il panorama ,e un imbecille all'inprovviso ti taglia la strada.....ti posso garantire che ABS BMW favoloso...se a te non piace,puoi anche cambiarla...la fuori ci sono un'infinità di modelli e marche..senza l'inutile ABS..

icon_rolleyes.gif Ogni tanto faccio anche il turista...quando ho la zavorrina a presso..

icon_biggrin.gif CIAO..

Ultima modifica di OTTORENATO il 13 Gen 2008 11:30, modificato 1 volta in totale
 
3398733
3398733 Inviato: 12 Gen 2008 19:20
 

Bhe insomma alla fine però si concorda sull'utilità dell'ABS...
 
3401086
3401086 Inviato: 13 Gen 2008 10:34
 

Grazie Starman..
Pensavo infatti che qui si discutesse dei pro e dei contro, e non si insultasse la gente.
Io ho solo riportato quello che mi ha detto una persona che ormai conosco un pò e di cui mi fido, e che ha un modo di guidare simile al mio. e di cui abiamo parlato.
Penso che sia questo lo spirito del forum.
icon_smile.gif
Mi han parlato infatti anche del vecchio ABS col servofreno, modificato dopo varie cause miliardarie in germania perché quando si accendeva la spia la moto rimaneva completamente senza freni in quanto si spegneva il servofreno (poi non so se sia completamente vero, sto riportando).
Ad ogni modo, la lascio così. Non mi piace la frenata integrale.
Buona giornata.
R
 
3401660
3401660 Inviato: 13 Gen 2008 12:22
 

vabbe' io l'ho acquistata con abs...spero mi sia utile.

ciao lampss doppio_lamp_naked.gif
 
3401764
3401764 Inviato: 13 Gen 2008 12:36
 

Lo sarà Baz, così come io sarò contento dfi averla presa senza.
Alla fine io probabilmente frenerò sul bagnato con le dita incrociate, mentre tu probabilmente sarai più tranquillo.
Però sono abituato così, ecco. icon_smile.gif
E poi è la testa che conta.. Un mio amico ha soccorso un tipo in Milano passato con una R1100 a 300 all'ora sulla preferenziale con la pioggia, e l'ha raccolto 500 metri più avanti con la moto sparsa per la piazza.. Appena alzato questo dice "Non capisco, avevo anche l'ABS!!"
Non faccio commenti.
Godiamocele Baz, non vedo l'ora che arrivi!!!
 
3401952
3401952 Inviato: 13 Gen 2008 12:56
 

Bene ... vi ho letto con interesse e ora dico la mia: qui credo di essere l'unico che ha contemporaneamente una BMW CON ABS (il k) e una senza (il gs).

A mio avviso (che vado in moto da 30 anni) sono due moto che frenano veramente molto bene... il problema è che non ho mai avuto problemi nè da quella senza ( e un paio di frenate di emergenza le ho dovute fare) nè da quella con ( e nelle situazioni di emergenza l'abs non mi è mai entrato in funzione) aggiungo che anche con la macchina, dove vi assicuro che ho il piede pesantino (e avendo un BMW 530d quando si schiaccia il pedale si va fortino), l'abs non è mai entrato in funzione.

Credo che l'abs sia utile nelle situazioni di minor attenzione (per esempio nel casa ufficio) e lo sia molto poco quando si esce con l'unico scopo di fare un giro in moto quando, cioè, tutti i sensi sono allertati per godere al massimo delle sensazioni che la guida di una moto puiò dare.

Aggiungerei due cose

1) se hai l'abs guida pensando di non averlo così facendo difficilmente lo farai entrare in funzione e non ti si allungherà la franata mai icon_wink.gif
Inoltre eviterai di disimparare a guidare la moto pensando che se anche pinzi come un animale l'abs ti protegge

2) L'abs difficilmente ti "salva la vita" ma può evitarti una scivolata o un piccolo tamponamento quando sei distratto: se vai eccessivamente veloce, oppure hai sbagliato una traiettoria o se molto lungo prima di una curva ....

E' per questo motivo che ci sono opinioni così dicordanti: le differenze sono minime.

Un ultima cosa: se quando uscite in moto vi capita spesso che entri l'abs a causa di situazioni di emergenza ... iscrivetevi a un corso di guida e rivedette il vostro modo di andare in moto.

ciao
 
3401963
3401963 Inviato: 13 Gen 2008 12:58
 

SevenSV ha scritto:
Un mio amico ha soccorso un tipo in Milano passato con una R1100 a 300 all'ora sulla preferenziale con la pioggia, e l'ha raccolto 500 metri più avanti con la moto sparsa per la piazza.. Appena alzato questo dice "Non capisco, avevo anche l'ABS!!"


bhe l'abs non fa i miracoli, dipende anche cosa a preso. Penso che contro i binari dei tram ad esempio non ci sia molto da fare... icon_rolleyes.gif
 
3402351
3402351 Inviato: 13 Gen 2008 13:34
 

Atteniamoci al topic, niente OT icon_wink.gif grazie

Ripulito
 
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