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abs o non abs questo è il dilemma
3402949
3402949 Inviato: 13 Gen 2008 14:26
Oggetto: ok!!
 

Ok Enricaccio, era solo una battuta, per sdrammatizzare un pò...

Penso, che probabilmente, molti hanno travisato su ciò che è e su ciò che dovrebbe fare un buon impianto di frenatura dotato di abs.

Non si può pensare che un impianto abs sovrintenda sempre e comunque a tutte le situazioni, e, neppure che faccia miracoli colmando la distrazione, le lacune e le mancanze di chi è alla guida.

Nella maggior parte dei libretti di uso e manutenzione dei veicoli muniti di abs, che ho avuto negli ultimi anni, un capitolo risuona perentorio, richiamando l'attenzione su alcuni punti focali, ovverosia, che il dispositivo entra in funzione nella così detta frenata "da panico" , evitando il bloccaggio delle ruote, poi ricorda che "non bisogna condurre il veicolo in maniera sportiva e/o pericolosa facendo affidamento sulla frenata garantita dall'impianto abs".

Quello che ho imparato girando per trent'anni sulle strade di quasi tutta Europa, è che sopravvalutare il mezzo in base ai suoi equipaggiamenti tecnologici, unito ad una sopravalutazione di se stessi come conducenti, porta sempre e solo a situazioni di pericolo per se stessi e per gli altri utenti della strada.

La troppa tecnologia, rende super anche chi non è mai salito su un mezzo a motore, qualsiasi esso sia, così come una calcolatrice complessa rende tutti bravi a fare delle divisioni altrimenti impossibili.

Finchè funziona, o finchè tutto il complesso degli apparati (tutte quelle sigle abs-asr-ebs-ecs chi più ne ha...) funziona nel modo corretto.

Quando qualcosa smette di funzionare, cosa che avviene sempre -come recita la legge di Murfy- nel peggiore momento in cui possa capitare, se non si ha una preparazione sufficiente ed una buona dose di c**o, hai voglia a recriminare, se avessi saputo, se avessi fatto, se avessi pensato, se...

Con i ma e con i se non si è mai fatto nulla.

Se una casa come BMW mette in vendita delle moto con impianto abs già da anni, vuol dire che sanno il fatto loro.

Non penso che vadano a farsi consigliare dal meccanichino che ha sentito dire che l'amico del cugino del padre di un altro suo amico è caduto per colpa dell'abs, oppure del contrario.

E' pur vero, che la statistica è quella cosa che se tu mangi due polli arrosto e io ti stò a guardare, alla fine ne abbiamo mangiato uno a testa.

Vi siete mai chiesti chi si è mai preso la briga di ringraziare pubblicamente un ospedale perchè funziona bene??

Pochi, di sicuro.

Ma se c'è da dire male, tutti in campo, ognuno a dire la sua.

Questo, solo per dire, che, probabilmente, le belle notizie di chi ha evitato incidenti usando a modo la tecnologia, non corrono veloci come quelle di chi ha avuto dei guai, anche perchè (e sono forse il primo), quando succede qualcosa, la prima cosa che si cerca di fare, è quella di dare subito a pronta cassa la colpa a qualcun'altro, che se non è presente, prende le sembianze della buca improvvisa piena d'acqua e profonda, della macchia d'olio sulla strada, del tipo che t'ha tagliato la strada, ovviamente all'ultimo metro.

Tutto questo "sermone" , per dire ancora una volta, sulla strada, prudenza
calcolo, attenzione continua, ed un bell' ABS!!

Buona domenica a tutti del Tinga, Vitto58
 
3402952
3402952 Inviato: 13 Gen 2008 14:26
 

r850gs ha scritto:
....
1) se hai l'abs guida pensando di non averlo così facendo difficilmente lo farai entrare in funzione e non ti si allungherà la franata mai ....


Su questo con l'I-ABS non credo che ne valga tanto la pena.

Provo a spiegarmi;

Scendendo dal Passo della Colla lato E-Romagna ad un certo punto in discesa si trova una curva sulla Sx. Prima di fare questa curva occorre frenare perchè si arriva abbastanza velocini.

Dove uno frena c'è l'asfalto ondulato (tipo radici). Ecco.....lì una volta l'RT mi ha allungato la frenata perchè "in gestione ABS" la moto rilasciava i freni, mentre la moto continuava a "saltellare" su quel terreno.

D'allora quella curva la faccio molto diversamente, frenando prima di arrivare su quel pezzo.

Il tutto perchè so di avere l'I-ABS.
Con il 1100S quella curva si affronta senza alcun problema, perchè se anche le ruote si bloccano per un attimo basta modulare la pressione.

Se io facessi finta di non avere l' I-ABS tutte le volte a quella curva mi dovrei far venire a riprendere dall'elicottero con la fune nella scarpata.

Ma siccome non sono un omino dei videogiochi con 5 vite, vedo bene di cambiare strategia di frenata.

Sull'auto ho un tasto (ABS-snow) che se lo premo dopo un pò che l'ABS ti sblocca le ruote (non facendoti frenare), l'elettronica cambia la gestione dell'ABS.

Io freno....le ruote si bloccano...lui sfrena e rifrena....alla 2° volta mantiene le ruote bloccate per un tempo maggiore. Tempo che va ad aumentare se vede che la cosa continua.

In questo modo arriva fino ad "autoescludersi" permettendo di frenare sulla neve in discesa (sempre che ci sia uno strato di neve fresca)...

Un giorno in discesa non feci ciò...e senza catene saltai di netto uno STOP pur sfrenando io con il pedale e ri-frenando icon_eek.gif

Ma quello STOP sapevo solo io che c'era perchè la neve non faceva leggere la scritta in terra.....quindi ero autorizzato a saltarlo. icon_mrgreen.gif

Una cosina del genere sulla moto forse non sarebbe male....anche se 4 ruote le gestisci meglio che 2.
 
3403010
3403010 Inviato: 13 Gen 2008 14:31
Oggetto: Re: ok!!
 

Vitto58 ha scritto:
....

Se una casa come BMW mette in vendita delle moto con impianto abs già da anni, vuol dire che sanno il fatto loro.....


La stessa casa che è dovuta tornare sui suoi passi togliendo l'I-ABS3 perchè in Germania è stata portata nei tribunali dalle associazioni dei consumatori e dall'ADAC dopo numerosi casi di mancate frenate?
 
3404527
3404527 Inviato: 13 Gen 2008 18:17
 

starman882 ha scritto:


Su questo con l'I-ABS non credo che ne valga tanto la pena.

Provo a spiegarmi;

Scendendo dal Passo della Colla lato E-Romagna ad un certo punto in discesa si trova una curva sulla Sx. Prima di fare questa curva occorre frenare perchè si arriva abbastanza velocini.

Dove uno frena c'è l'asfalto ondulato (tipo radici). Ecco.....lì una volta l'RT mi ha allungato la frenata perchè "in gestione ABS" la moto rilasciava i freni, mentre la moto continuava a "saltellare" su quel terreno.

D'allora quella curva la faccio molto diversamente, frenando prima di arrivare su quel pezzo.



icon_eek.gif urka

Devo dire che con il k1200rs non mi è proprio mai capitato che entrasse in funzione l'ABS durante le normali attività di guida, sia pure sportivo-prudente icon_lol.gif

Forse può essere anche un discorso di accoppiata ABS ammortizzatori scarsi (magari il nuovo corso bmw ha peggiorato anche quelli icon_mrgreen.gif ).
 
3453146
3453146 Inviato: 19 Gen 2008 11:30
Oggetto: Io l'ho presa con ABS, ASC ed ESA...
 

... perché li ho provati e mi sono trovato bene. In particolare, apprezzo molto la frenata integrale perché, unita alle sospensioni che quasi annullano il trasferimento di carico, rende la moto estremamente stabile.

In una strada misto veloce, ma anche con curve secche mi sono divertito a strizzare i freni con tutta la forza e devo dire che la risposta dell'ABS è sempre stata perfettamente naturale e ragionevole. In altre parole non mi ha dato l'impressione di "decidere per me" ma di aiutarmi a mantenere la moto stabile.

Certo, l'ABS e tutte le diavolerie elettroniche non possono nulla contro le leggi della fisica, ma se si ha ben chiaro questo in testa e si usa la moto correttamente (non dico sempre entro i limiti del codice, ma almeno entro i limiti della ragionevolezza), non ci saranno sorprese.

E' noto che un pilota esperto in condizioni ideali frena meglio di un ABS (almeno di quelli attuali); ciò spiega perché né in MotoGP né in Formula 1 lo usa nessuno. Ma è anche vero che il pilota in situazioni di emergenza può avere reazioni non ideali, nel qual caso la "teutonica" freddezza dell'ABS può fare la differenza.

Io raccomando tutti gli aiuti che la moderna tecnologia ci offre...

Ciao!
 
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