Gugio ha scritto:
è venuto il momento di cambiare la fidata FZ6 che mi ha accompagnato per 40000 km negli ultimi 2 anni senza nessun tipo di problema. le candidate principali a questo punto sono 2... il GS o la R.
l'utilizzo sarebbe prevalentemente città (roma) e 70 km al giorno di raccordo anulare, senza disdegnare qualche gita fuoriporta e magari una vacanza in coppia, situazioni in cui la yamaha si è comportata egregiamente se si esclude un certo vuoto ai bassi regimi e il frequente utilizzo del cambio.
dal punto di vista emozionale devo dire che il GS mi attira di piu ma a favore della R ci sono i 2000 euri di risparmio, e la sensazione a naso che trattandosi di una stradale ha il baricentro piu basso e forse una maggiore agilità; dall'altra parte il GS è sicuramente piu versatile, ma per eventuali sterrati ho ancora la gloriosa TTR 600 in garage...
un pensiero fugace c'è stata anche per la 800, ma se devo farmi un bicilindrico parallelo senza telelever e cardano, rimarrei su una giapponese o la massimo una italiana...
altro pensiero è per i KTM 990, ma in questo caso ho dubbi sulla affidabilità e la tenuta dell'usato.
in sostanza... in termini di guidabilità, agilità e utilizzo quotidiano, quale delle 2 sorellone?
ultima cosa.. mi orienterei su un buon usato di 1-2 anni.
secondo me hai le idee un po confuse! o almeno io non capisco cosa effettivamente vorresti ehehe..
mi spiego, hai elencato moto completamente differenti tra loro
r 1200 r va benissimo per fare uscite in coppia e per la città e con quache accorgimento anche viaggi!
GS 1200 bellissima moto ma effetivamente pesante in città ma per i viaggi è fantastica e per l'off vai bene con il TT
e poi il boxer è il boxer, per entrambe!
KTM 990 per me è uno spettacolo ma è specialistica quindi paragonabile semmai all HP2 della BMW (un altro spettacolo)! Purtroppo o per fortuna le Ktm non tengono l'usato ma l'affidabilità del motore non si discute..vai tranquillo!
quindi..o vai sulla 1200 r oppure potresti anche optare per la F 800 GS, ottimo compromesso per fare tutto! raccordo anulare (come ti capisco eheh)-gite e viaggi in coppia-off più o meno leggero!
Forse ci farò anche io un pensierino sulla gs 800..mi piace un casino!
ciao