Leggi il Topic


dilemma... R 1200 R o R 1200 GS?
7999750
7999750 Inviato: 2 Lug 2009 13:45
Oggetto: dilemma... R 1200 R o R 1200 GS?
 

è venuto il momento di cambiare la fidata FZ6 che mi ha accompagnato per 40000 km negli ultimi 2 anni senza nessun tipo di problema. le candidate principali a questo punto sono 2... il GS o la R.
l'utilizzo sarebbe prevalentemente città (roma) e 70 km al giorno di raccordo anulare, senza disdegnare qualche gita fuoriporta e magari una vacanza in coppia, situazioni in cui la yamaha si è comportata egregiamente se si esclude un certo vuoto ai bassi regimi e il frequente utilizzo del cambio.
dal punto di vista emozionale devo dire che il GS mi attira di piu ma a favore della R ci sono i 2000 euri di risparmio, e la sensazione a naso che trattandosi di una stradale ha il baricentro piu basso e forse una maggiore agilità; dall'altra parte il GS è sicuramente piu versatile, ma per eventuali sterrati ho ancora la gloriosa TTR 600 in garage...

un pensiero fugace c'è stata anche per la 800, ma se devo farmi un bicilindrico parallelo senza telelever e cardano, rimarrei su una giapponese o la massimo una italiana...
altro pensiero è per i KTM 990, ma in questo caso ho dubbi sulla affidabilità e la tenuta dell'usato.

in sostanza... in termini di guidabilità, agilità e utilizzo quotidiano, quale delle 2 sorellone?
ultima cosa.. mi orienterei su un buon usato di 1-2 anni.

Ultima modifica di Gugio il 2 Lug 2009 14:15, modificato 1 volta in totale
 
7999858
7999858 Inviato: 2 Lug 2009 13:54
 

il gs è troppo bello,ma con gli anni sta diventando la moto di tutti:se ne vedono tantissime!fossi in te darei anche uno sguardo alla motoguzzi stelvio.per bmw r che intendi il 1150 o il gr r?
 
8000087
8000087 Inviato: 2 Lug 2009 14:12
 

per R intendo R1200 R....
il GS in effetti è diventato sin troppo comune, la guzzi non mi piace esteticamente, non tiene l'usato, e poi ho un preconcetto di dubbia affidabilità verso le moto italiane (lo ammetto ...probabilmente sbagliato...)
fatto sta che nei forum di guzzi aprilia e ducati si segnalano continuamenti centraline elettroniche che impazziscono, problemi anche banali della componentistica (tipo freccie che si staccano, lampadine che si fulminano, vibrazioni, cigolii e perdite di olio...)
 
8000247
8000247 Inviato: 2 Lug 2009 14:26
 

già la qualità tedesca è sempre quella tedesca!ne parliamo però poi quando porterai la moto a fare tagliandi e cose varie...i prezzi sono esorbitanti esperienza personale!poi devi portarle solo in officine autorizzate bmw:per cambiare una batteria bisogna rimappare la centralina!anche se la gs 1200 è il mio sogno.se un giorno me la potrò permettere realizzerò subito il sogno taranto-caponord on board bmw gs 1200!
 
8001145
8001145 Inviato: 2 Lug 2009 15:43
Oggetto: Re: dilemma... R 1200 R o R 1200 GS?
 

Gugio ha scritto:
è venuto il momento di cambiare la fidata FZ6 che mi ha accompagnato per 40000 km negli ultimi 2 anni senza nessun tipo di problema. le candidate principali a questo punto sono 2... il GS o la R.
l'utilizzo sarebbe prevalentemente città (roma) e 70 km al giorno di raccordo anulare, senza disdegnare qualche gita fuoriporta e magari una vacanza in coppia, situazioni in cui la yamaha si è comportata egregiamente se si esclude un certo vuoto ai bassi regimi e il frequente utilizzo del cambio.
dal punto di vista emozionale devo dire che il GS mi attira di piu ma a favore della R ci sono i 2000 euri di risparmio, e la sensazione a naso che trattandosi di una stradale ha il baricentro piu basso e forse una maggiore agilità; dall'altra parte il GS è sicuramente piu versatile, ma per eventuali sterrati ho ancora la gloriosa TTR 600 in garage...

un pensiero fugace c'è stata anche per la 800, ma se devo farmi un bicilindrico parallelo senza telelever e cardano, rimarrei su una giapponese o la massimo una italiana...
altro pensiero è per i KTM 990, ma in questo caso ho dubbi sulla affidabilità e la tenuta dell'usato.

in sostanza... in termini di guidabilità, agilità e utilizzo quotidiano, quale delle 2 sorellone?
ultima cosa.. mi orienterei su un buon usato di 1-2 anni.

eusa_think.gif secondo me hai le idee un po confuse! icon_wink.gif o almeno io non capisco cosa effettivamente vorresti ehehe..
mi spiego, hai elencato moto completamente differenti tra loro
r 1200 r va benissimo per fare uscite in coppia e per la città e con quache accorgimento anche viaggi!
GS 1200 bellissima moto ma effetivamente pesante in città ma per i viaggi è fantastica e per l'off vai bene con il TT icon_wink.gif
e poi il boxer è il boxer, per entrambe!
KTM 990 per me è uno spettacolo ma è specialistica quindi paragonabile semmai all HP2 della BMW (un altro spettacolo)! Purtroppo o per fortuna le Ktm non tengono l'usato ma l'affidabilità del motore non si discute..vai tranquillo!
quindi..o vai sulla 1200 r oppure potresti anche optare per la F 800 GS, ottimo compromesso per fare tutto! raccordo anulare (come ti capisco eheh)-gite e viaggi in coppia-off più o meno leggero!
Forse ci farò anche io un pensierino sulla gs 800..mi piace un casino! 0509_up.gif
ciao 0510_saluto.gif
 
8004108
8004108 Inviato: 2 Lug 2009 21:55
 

in effetti ho le idee piuttosto confuse...
l'ideale sarebbe una naked di circa 900/1000 cc con una 90ina di cv con l'affidabilità e la qualità giapponese, comoda in coppia, e con personalità.
se ci fosse una evoluzione della vecchia R 850 R con motore piu evoluto e peso ridotto o della TDM con baricentro basso magari naked sarebbe perfetta.
escludendo a priori italiane e inglesi non ne rimane nessuna!
x la 800 frontemarcia che sia GS o R ho gia espresso la mia opinione....
 
8005411
8005411 Inviato: 3 Lug 2009 7:06
 

ciao Gugio,

io fino ad un mese fa avevo il GS1200 MY2008. E' stata la mia prima BMW e ti posso dire che è una moto fantastica,versatile e con un motore che ti permette di divertirti quanto basta. Per la comodità sei seduto su una poltrona e non ti stanca mai, neanche se fai moltissimi km. Solo nel traffico cittadino risulta un po' pesante, per il resto è una moto validissima. Quando ho fatto il tagliando mi hanno dato come moto sostitutiva una R1200R, però non mi è piaciuta molto, e poi, se dovessi farmi una naked BMW andre ad occhi chiusi sul K1300R, un'altro pianeta.
Per quanto riguarda il 990 della KTM, è un mostro, ma a mio parere l'SM fuori dalla città diventa una moto stancante, senza la minima protezione e con un motore molto particolare.
Dipende da cosa cerchi e da che uso fai della moto.

Ciao 0510_saluto.gif
 
8007701
8007701 Inviato: 3 Lug 2009 11:37
 

Ciao,
da come parli secondo me sei più da CB 1000 F e/o Fazer 1000....
Moto semicarenate con tanta coppia, facili da usare e con la possibilità di carico all'infinito...
Delle due BMW che elenchi entrambe hanno delle qualità che però non credo a te interessino se non per un discorso estetico, mi spiego meglio:
La GS è bellissima, carissima, velocissima ( per quanto riguarda una maxi endurona), la puoi caricare all'inverosimile però scalda d'estate in coda, è ingombrante, è poco agile nel traffico cittadino, ha un baricentro molto più alto di una naked.
La R è altrettanto bella, abbastanza cara, potente il giusto, non troppo diffusa ha di contro che anche lei scalda d'estate, non è molto slim, le valigie sono capienti ma non si può dire che a livello di confort abbia migliorato rispetto alla precedente versione ( hai visto la sella?!?!).
Mentre le Jap sopraelencate sono un altro mondo per tutto.... soprattutto la Honda ne ho visto qualcuno in giro con un carico da TIR....
Tu dici che le Inglesi non le guardi ma io una prova della Tiger la farei se fossi in te...
Lamps!!!
 
8011758
8011758 Inviato: 3 Lug 2009 18:09
 

Suzuki bandit 1250, risparmi 4 o 5mila euro e hai tutta l'affidabilità e la polivalenza che ti serve (escluso l'off)
 
8011933
8011933 Inviato: 3 Lug 2009 18:36
 

Ho avuto lo stesso tuo dubbio. Alla fine sto per comprare la R1200R.

PS: provengo da 5 anni di Honda Transalp e adesso volevo passare ad una moto un poco più stradale e comoda per la città.
 
8011967
8011967 Inviato: 3 Lug 2009 18:42
 

provata per un breve tratto la R 1200R, tralasciando l'estetica che mi piace molto, le impressioni che ho avuto da fermo piuttosto pesante almeno rispetto alla mia, in moto buona manegevolezza ma ingombri importanti. il cambio mi è sembrato un cancello arrugginito, con corsa piuttosto lunga e impreciso, mentre sul motore niente da dire... una coppia mostruosa (sempre rispetto alla fazerina) mentre per l'allungo non ho avuto lo spazio....
pero devo dire in tutta franchezza che mi aspettavo meglio, anche se ribadisco che l'ho provata per una 20ina di minuti in strade trafficate e in un breve tratto di raccordo all'ora di punta...

per quanto riguarda il fazerone 1000 soprattutto il naked mi paice parecchio, ma ha una potenza esagerata con un brutto effetto on-off, in sostanza simile alla mia ma molto piu pericolosa...

i vari bandit 1200 non mi trasmettono un briciolo di emozione.

in settimana ho prenotato la prova con la street triple... aumentera la mia confusione...
 
8012055
8012055 Inviato: 3 Lug 2009 18:57
 

street triple? bella bellissima, una delle mie preferite ma mi sa che stai andando su un altro genere rispetto a quello che cerchi tu.... eusa_think.gif
 
8012155
8012155 Inviato: 3 Lug 2009 19:08
 

vai a provare la 1200 Gs..ti sorprenderà per agilità, il baricentro non è affatto alto..anzi, il peso rispetto alla precedente 1150 è stato ridotto di circa 30 kg icon_eek.gif , molto comoda e utilizzabile a 360° : citta/viaggio/off 0509_up.gif

in definitiva se sali sulla 1200 gs non vorrai più scendere 0509_lucarelli.gif ne tu ne la tua zavorra 0509_banana.gif

(vai sulla 1200r solo se hai problemi d'altezza icon_asd.gif icon_asd.gif )
 
8014663
8014663 Inviato: 4 Lug 2009 9:49
 

Concordo con crazymatteo. Ritengo la R 1200 R poco adatta per le gite che farai in coppia; è diventata ormai una moto sportiveggiante. Un bel GS è la moto tuttofare e fregatene se ce l' hanno tutti.........altrimenti compra un ST come ho io e sei sicuro che non ne vedi in giro. Visto anche alcuni tuoi requisiti di moto; non hai preso in considerazione un bel R 1150 R che, lo dirò sempre, è la migliore in assoluto. doppio_lamp.gif
 
8015133
8015133 Inviato: 4 Lug 2009 11:30
 

crazymatteo ha scritto:
vai a provare la 1200 Gs..ti sorprenderà per agilità, il baricentro non è affatto alto..anzi, il peso rispetto alla precedente 1150 è stato ridotto di circa 30 kg icon_eek.gif , molto comoda e utilizzabile a 360° : citta/viaggio/off 0509_up.gif

in definitiva se sali sulla 1200 gs non vorrai più scendere 0509_lucarelli.gif ne tu ne la tua zavorra 0509_banana.gif

(vai sulla 1200r solo se hai problemi d'altezza icon_asd.gif icon_asd.gif )
[quote]

Non quoto al 100%....ma al mille per mille!! Provala: rimarrai sbalordito icon_asd.gif
 
8017454
8017454 Inviato: 4 Lug 2009 17:35
 

gostiele ha scritto:
...omissis...
Tu dici che le Inglesi non le guardi ma io una prova della Tiger la farei se fossi in te...
Lamps!!!


Quoto...prendi in considerazione il 1200 GS ma non trascurare la Tiger.
E' una bellissima moto con un gran motore e dei gran freni!!! Fidati 0509_up.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
8023948
8023948 Inviato: 5 Lug 2009 21:58
 

Occhio che il GS probabilmente esce nuovo nel 2010. La R1200R l'ho avuta, gran bella moto, nulla da ridire, ottimo anche il motore.
 
8332095
8332095 Inviato: 21 Ago 2009 12:41
 

Gugio ha scritto:

i vari bandit 1200 non mi trasmettono un briciolo di emozione.

Anch'io la pensavo così, e non avevo mai degnato il Bandit di alcuna attenzione.
Ma, raccogliendo informazioni, è venuto fuori che il Bandit 1250 è una gran moto, con la riserva che -aihmè- non mi è però ancora stato possibile provarlo.
Il 1250 c'è carenato o nudo, e ha 107 NM a 3700 giri, che si sentono tutti a quanto dice 1) chi ce l'ha 2) chi ha altre moto, anche SS, ma ci ha fatto un giro sopra.
Il prezzo non è paragonabile a quello BMW. L'affidabilità non è nemmeno oggetto di discussione.
E attenzione che per il 2010 l'estetica verrà completamente rivista, tutto in meglio.
 
8358198
8358198 Inviato: 26 Ago 2009 15:39
Oggetto: Re: dilemma... R 1200 R o R 1200 GS?
 

Gugio ha scritto:
è venuto il momento di cambiare la fidata FZ6 che mi ha accompagnato per 40000 km negli ultimi 2 anni senza nessun tipo di problema. le candidate principali a questo punto sono 2... il GS o la R.
l'utilizzo sarebbe prevalentemente città (roma) e 70 km al giorno di raccordo anulare, senza disdegnare qualche gita fuoriporta e magari una vacanza in coppia, situazioni in cui la yamaha si è comportata egregiamente se si esclude un certo vuoto ai bassi regimi e il frequente utilizzo del cambio.
dal punto di vista emozionale devo dire che il GS mi attira di piu ma a favore della R ci sono i 2000 euri di risparmio, e la sensazione a naso che trattandosi di una stradale ha il baricentro piu basso e forse una maggiore agilità; dall'altra parte il GS è sicuramente piu versatile, ma per eventuali sterrati ho ancora la gloriosa TTR 600 in garage...

un pensiero fugace c'è stata anche per la 800, ma se devo farmi un bicilindrico parallelo senza telelever e cardano, rimarrei su una giapponese o la massimo una italiana...
altro pensiero è per i KTM 990, ma in questo caso ho dubbi sulla affidabilità e la tenuta dell'usato.

in sostanza... in termini di guidabilità, agilità e utilizzo quotidiano, quale delle 2 sorellone?
ultima cosa.. mi orienterei su un buon usato di 1-2 anni.
0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif



Ho il Tuo stesso dubbio, dopo aver usato per 2 anni la FZ6, ma non ho dubbi:
R 1200 R

magari con sella ribassata (sono brevilineo)
sicuramente con abs ed esa, possibilmente con le borse laterali, e a questo punto sicuramente usata.

la F 800 R e' bella , ma vuoi mettere il boxer?

Giopassa

a proposito hai deciso?
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum BMWBMW - Consigli pre-acquisto e confronti

Forums ©