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Meglio una 600 supersport o una 1000? [quale scegliere?]
14562537
14562537 Inviato: 7 Ago 2013 15:07
 

Se vai solo su strada le sportive migliori sono gsx-r 1000 (dal 2005 in poi), 848, gsx-r 750....in questo ordine, secondo le mie esperienze.
Personalmente adoro il 1000 k5, assolutamente imprendibile su strada se dato a mani esperte, molto agile ed è il 1000 con più coppia sotto.
L'848 invece è una moto eccezionale su strada e molto buona in pista, ce l'ho e posso assicurarti che, facendo io quasi solo strada, non prenderei altro...ho provato il 1098 ed è troppo impegnativo. L'848 è più dolce come coppia ed è leggermente più alto dietro, quindi risulta molto più agile. Il freno motore non è assolutamente esagerato come si potrebbe pensare inoltre DEVI mettere pignone con un dente in meno se no ha marce esageratamente lunghe.
il gsx-r 750 è una moto che si adatta perfettamente a tutto, personalmente la trovo un po' sotto all'848 su strada ma superiore in pista dove l'848 prende paga in potenza.

Hai detto l'utilizzo che devi farne ed hai elencato le tre moto migliori per il tuo scopo, topic intelligente. In ogni caso sceglierai bene.

Lascia stare la F3 soprattutto se 675, alla fine è pur sempre un 600 che deve girare alto, al di la delle magagne. Se devi prendere moto nuova lascia stare l'848, da possessore ti dico io che non vale quei soldi, con 15000 euri ti compri le altre e ci aggiungi roba da leccarsi i baffi, soprattutto col 750 che credo lo porti a casa sui 10000, 5000 euro di accessori immagina cosa puoi farci.
Se parliamo di usati il discorso cambia, a quel punto valuterei di più il 1000 o un buon 848 già accessoriato.
 
14563159
14563159 Inviato: 7 Ago 2013 20:17
 

Stando a quello che scrivi,mi sà che la moto che fà per te è la GSX-R750,però non vedo perchè non dovresti prenderti la 1000.Finchè tieni andature "stradali"anche una 1000 è gestibilissima,però se con la 600 potevi maltrattare il gas a piacimento con la 1000 ci devi andare molto più cauto perchè se esageri puoi anche trovarti gambe all'aria,ma se proprio dovessi trovarti in situazioni da panico,alla peggio le metti un TC after market e stai più tranquillo.
 
14565421
14565421 Inviato: 8 Ago 2013 20:09
 

Guarda la differenza reale è la coppia motrice, ne hai molta e ce l'hai molto prima.

Poi varia di modello in modello... ma in generale, nel comportamento, ti posso dire che hai un on-off più marcato e puoi magari cambiare meno spesso, ma immagino siano cose che già sai.

Le differenze a parte la sensibilità al comando del gas potrebbero essere la ciclistica, e i nuovi giocattoli elettronici, che trovi comunque anche sulle nuove 600.

A me personalmente il 1000 supersport quadricilindrico su strada non è piaciuto, ma io sono malato di naked quindi forse non faccio testo.

Secondo me se vuoi un vero cambio di scenario dovresti prendere un bicilindrico.
 
14569292
14569292 Inviato: 10 Ago 2013 20:27
 

ringrazio innanzitutto tutti i motociclisti che mi hanno risposto, che con la loro passione e la loro "friendship" non possono che mancarmi....
credo di aver deciso:
partendo dal presupposto che la moto piu bella del mondo mai creata fin ora, SECONDO ME, è la F3 800 (tutto....componenti, potenza, estetica, 3 cilindri,ecc) e che non posso farmela perché costa 14k eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
.... mi faccio la gsx-r 750 k8-k9 (usata ovviamente).
Da quello che ho letto e quello che mi dite non me ne pentirò....
anche perche poi vengo dalla sorellina icon_smile.gif

Anche se , lasciatemelo dire, fa c****e il faro davanti.... come tutte le japponesi ormai si sono dati la zappa sui piedi. non si possono vedere ragazzi...sembrano transalp supersportivi 0509_down.gif

invece il 600 RR '04...o il gsx K6-K7....
ahhhh quelle si che erano ragazze.....
e vabbe.
me tocca' accontentamme de sti 150 cv ncazzati fracichi. icon_asd.gif

grazie a tutti e BUONE APERTE!

doppio_lamp.gif
 
14569374
14569374 Inviato: 10 Ago 2013 21:39
 

Ma se ti fa così schifo la 750 K8 mentre la K7 ti piace, prenditi una K7, no? icon_asd.gif

Qui trovi una piccola comparativa
Differenze k7 e k8 della gsx r 600/750
valuta tu se le migliorie tecniche sono tali da giustificare l'acquisto di una moto che non ti piace del tutto.

(tra parentesi: una cosa non esclude l'altra, nulla ti vieta -se non il CdS in certi casi- di migliorare il K7 per renderlo come e meglio del K8)
 
14569667
14569667 Inviato: 11 Ago 2013 7:39
 

su strada e con eventuale passeggero la cavalleria passa in second'ordine. Consiglio una moto con un tiro regolare e pieno già a regimi piu bassi. Quindi il 1000 o il 3 cilind.
Un bicil. sportivo solo se ha mappature settabili, altrim è piuttosto nervoso
 
14924184
14924184 Inviato: 8 Apr 2014 21:41
Oggetto: Info varie sulle supersportive....
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Oggi trotterellando con un amico si parla del più e del meno quando viene di nuovo fuori il discorso SS.
Lui ha l'er6n da un paio di anni e vuole cambiarla.
A differenza mia, lui va matto per le supersportive. La ninja, r6 etc...

Così, un po' per rifarci gli occhi, un po' per avere due info in più passiamo da un concessionario sulla strada.

Prima cosa lui è indeciso se prendere un 600 o un 1000. La paura principale è prendere un 600 e dopo poco volerlo cambiare per un 1000. Venendo da un'entry level è consigliabile o meno dirigersi su un 1000?
La 600 com'è? è vuota ai bassi? Riuscite a farmi un paragone? (tira come un bicilindrico naked? di più? in sesta giri la manopola e muore?)
Le 1000 sono tanto più nervose? Non hanno il controllo di trazione?
Ah tra l'altro si è fatto il giro di un po' di concessionari e non uno che le faccia provare eusa_think.gif

Infine. A lui piacerebbe la ninja. Ma non disdegna R6 cbr etc etc.. C'è qualche modello che vi sentite di consigliare?
 
14924198
14924198 Inviato: 8 Apr 2014 21:53
 

guardavo adesso due specifiche.
ad esempio l' R6 "spinge" meno della mia.
65.7 Nm (6.7 kg-m) @ 10,500 giri/min

la mia spinge 80Nm sugli 8000..
(ho il gsr 750)

Immagino abbia più allungo... uhm...


Perdonate l'ignoranza.
 
14924212
14924212 Inviato: 8 Apr 2014 22:09
Oggetto: Re: Info varie sulle supersportive....
 

Le 600 sono morte ai bassi? Sì, è risaputo ed è un dato di fatto, inutile girarci intorno.

In sesta giri la manopola e muore? Beh dipende a che giri tieni il motore... se pensavi di tenere un'andatura tranquilla mettendo la sesta in modo da avere giri bassissimi e risparmiare benzina, ti dico subito che hai sbagliato completamente moto. Una sportiva 600 va tenuta allegra.

Le 1000 sono tanto più nervose? Decisamente sì, ma avendo già un po' di esperienza, se tuo fratello ha testa non dovrebbe aver problemi. Controllo trazione? So che c'è su alcune, ma non so darti info sulle annate o sull'efficacia, certe cose non fanno proprio per me, quindi neanche mi informo.

Consiglio personale? GSX-R 750: molto meno morta ai bassi di un 600 e quasi altrettanto agile, ma assai più gestibile di un 1000 0509_up.gif

PS: la coppia presa come dato astratto su una sportiva 600 non è molto rilevante. Guardati le curve d'erogazione piuttosto, sono molto più indicative.
 
14924257
14924257 Inviato: 8 Apr 2014 22:53
 

non contiamo che col gsr anche se hai più coppia su carta, superati i 100 orari ti arriva una barca d'aria che su una ss anche 600 nemmeno sai cosa sia e ti trovi a 150 in due secondi. Per come la vedo io avere un 1000 per non dover toccare il cambio è un po' fail, le marce sono fatte proprio per divertirsi, per lo stesso motivo preferisco girare con la 250 che urla che con la hornet dove rischio il collo ogni curva icon_mrgreen.gif

Tornando in topic concordo con tommy su tutto. Il traction control c'è sulle nuove (ninja 636, ma non sono sicuro sulle altre, gsxr direi di no, r6 r1, forse solo r1 2014, cbr no) e costa un occhio della testa. Poter dire "non so se prendere un 600 o un 1000" mi fa sorridere..passano 5-6000 euro di differenza tra le due icon_biggrin.gif

Ho provato er6n, gsr e ninja 636 (e altri 1000) e posso dire che la 6n indubbiamente era la più scarsa in ogni senso, gsr molto carino, simile ad una ss600 come tiro...ma l'urlo di una 636 è proprio un'altra cosa. Le 1000 sono più nervose e spesso rapportate in modo completamente insensato..roba che ti trovi a girare (nel mondo reale) tra 2500 e 4000 giri su 12-14000
 
14924479
14924479 Inviato: 9 Apr 2014 8:01
 

Io ho preso da un anno il 636 nuovo: ABS (optional), TC (che penso difficilmente entrerà in funzione su strade extraurbane) e due mappe di potenza (che potevano anche evitare IMHO).
Il vuoto ai bassi io non lo sento per nulla anche se non è un bi/tricilndrico, poi naturalmente dipende dalle "tue" aspettative: se vuoi una ripresa strappabraccia meglio un 1000, ma su strada io lo ritengo poco sfuttabile.. vuoi mettere sentire frullare il motore senza essere già nella stratosfera a velocità smodata come succederebbe con un 1000 ? rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif
Senza contare poi i limiti di velocità, i velox, il traffico e i geni della strada icon_confused.gif
 
14924489
14924489 Inviato: 9 Apr 2014 8:07
 

Ho 49 anni e sono ritornato sulla 600 dopo aver passato svariate 750, 800, 1000 e 1200, sia bi che quadricilindriche. Nel '89 ebbi l'unica 600 della mia vita, una gpz600r rossa e nera, bellissima, di cui ho ricordi stupendi.
È un anno che ho una cbr600-05 con cui ho riscoperto il gusto di andare in moto, soprattutto in montagna. Sembra assurdo, vero? Eppure l'ho comprata quasi per caso, su insistenza dei miei compagni di merende, visto che avevo deciso di prendermi un anno sabbatico.
Ti dirò di piú: mi è venuta voglia di pista. Non l'ho mai fatto!

Questo per dirti che, parere del tutto personale, i mille ss le lascerei in pista.
I 600 o i 750, sempre ss, sono piú gestibili e un pelo piú umani.
Se poi parliamo di turismo, la questione cambia.
 
14924784
14924784 Inviato: 9 Apr 2014 11:32
Oggetto: Re: Info varie sulle supersportive....
 

Raistino ha scritto:
<b>Nota automatica</b>: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Oggi trotterellando con un amico si parla del più e del meno quando viene di nuovo fuori il discorso SS.
Lui ha l'er6n da un paio di anni e vuole cambiarla.
A differenza mia, lui va matto per le supersportive. La ninja, r6 etc...

Così, un po' per rifarci gli occhi, un po' per avere due info in più passiamo da un concessionario sulla strada.

Prima cosa lui è indeciso se prendere un 600 o un 1000. La paura principale è prendere un 600 e dopo poco volerlo cambiare per un 1000. Venendo da un'entry level è consigliabile o meno dirigersi su un 1000?
La 600 com'è? è vuota ai bassi? Riuscite a farmi un paragone? (tira come un bicilindrico naked? di più? in sesta giri la manopola e muore?)
Le 1000 sono tanto più nervose? Non hanno il controllo di trazione?
Ah tra l'altro si è fatto il giro di un po' di concessionari e non uno che le faccia provare eusa_think.gif

Infine. A lui piacerebbe la ninja. Ma non disdegna R6 cbr etc etc.. C'è qualche modello che vi sentite di consigliare?


Se il tuo amico ha già una buona esperienza nell'andare in moto dipende solo da come a lui piace guidare:
se gli piace la guida da coltello fra i denti e motore che gira alle stelle il 600 è la moto che fa per lui
se invece preferisce sentire il motore girare più basso, usare meno il cambio, e sfruttare l'elasticità del motore meglio un 750 o 1000

Mi sto riferendo solo alle 4 cilindri, la "strada" appiattisce molto le prestazioni assolute delle moto.

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14924841
14924841 Inviato: 9 Apr 2014 12:07
 

uhm. ottime informazioni.

Il problema è anche questo.
Lui la prende principalmente solo per l'estetica. Certo qualche cavallo in più gli fa stracomodo. Adesso spreme ben benissimo la kawasaki, ma chiaramente rimane indietro rispetto al gsr.

La cosa che non sopporta è guidare in città col bicilindrico (cosa che non sopportavo anche io all'epoca). Tanto gira che ti rigira non puoi fare solo colli e un po' di cittadine purtroppo devi fartele. Vorrebbe una moto docile ai bassi, ma chiaramente non morta, che permetta di fare un sorpasso non da sverniciata, ma in agilità.

Non gli interessa particolarmente andare fortissimo, ma coniugare l'estetica di una supersportiva, con un minimo di comodità. (lo so che è un controsenso).

Come dicevo noi facciamo tanto i colli e gli ho già fatto notare che tipo su dall'agnello fai fatica con una SS. Io gli ho già detto che secondo me la moto perfetta per lui è il cb1000. Ma non gli piace. Ha la fissa della SS.

Per quanto riguarda i prezzi. ha dato un'occhiata in giro e una 600 la porta via sui 4000/5000 euro una 1000 sui 6000/7000. Vendendo la sua chiaramente.
 
14925029
14925029 Inviato: 9 Apr 2014 14:00
 

Se preferisce le SS e vuole qualcosa di più pastoso delle "solite" 600 4 in linea penso che la Daytona 675 o la MV Agusta F3 (3 cilindri) o la Ninja 636 (la più comoda) possano essere interessanti.
Passare al 1000 non è impossibile, bastano un po' di esperienza e un po' di sale in zucca. Chiaramente c'è anche una classe intermedia formata da Ducati 899, F3 800 e GSXR750... basta avere una minima idea di ciò che si vuole icon_mrgreen.gif
 
14925225
14925225 Inviato: 9 Apr 2014 15:42
 

Raistino ha scritto:
uhm. ottime informazioni.

Il problema è anche questo.
Lui la prende principalmente solo per l'estetica. Certo qualche cavallo in più gli fa stracomodo. Adesso spreme ben benissimo la kawasaki, ma chiaramente rimane indietro rispetto al gsr.

Per quanto riguarda i prezzi. ha dato un'occhiata in giro e una 600 la porta via sui 4000/5000 euro una 1000 sui 6000/7000. Vendendo la sua chiaramente.


Un mio amico con il quale sono uscito domenica pomeriggio ha un GSX-R 750 0509_up.gif dal 2010, comoda gestibile e anche bella, a me piace molto. L'unica cosa di cui si lamenta è la postura per i viaggi lunghi.
 
14925257
14925257 Inviato: 9 Apr 2014 16:06
 

sulla rivista sbk di questo mese c'è la comparativa fra panigale 899, gsxr 750 e f3 800, se può interessare.
 
14925268
14925268 Inviato: 9 Apr 2014 16:11
 

Glielo faccio presente. thx.
Vedo che consigliate molto suzuki.
 
14925359
14925359 Inviato: 9 Apr 2014 16:51
 

Indicativamente il tuo amico che budget ha ?
 
14925445
14925445 Inviato: 9 Apr 2014 17:45
 

è abbastanza variabile.
Per una ninja spenderebbe anche qualche soldino in più... icon_mrgreen.gif
Della sua vuole tirarci fuori un 2000 euro.

Quindi un 6000/8000 euro dipende poi che modello se 600 o 1000.
 
15081484
15081484 Inviato: 3 Ago 2014 14:02
 

Io sarei tornato volentieri allo sport su una 600, considerandola una ss un po' più facile.
Ma poi gli amici più esperti hanno cominciato a dirmi che ormai le 600 sono più tecniche, per esperti, (soprattutto per la reattività della ciclistica e per il motore) mentre certe 1000, come la cbr, sarebbero molto 'friendly' anche per chi non è gran che (come me)... Boh.
E poi mentre mi aggiro sul web a caccia di pareri (il forum l'avevo già letto tutto ovviamente..) becco un video in cui si dice proprio questo [http://www.motorbox.com/tv/moto/600-o-mille--honda-vs-honda-al-mugello#.U94s4vl_vCs]. (Parere di gente esperta, non i primi arrivati tipo me o i miei amici).
Ma un 1000 è sempre un 1000! Quasi 200 cv. Più peso. Più coppia si, ma nell'apri e chiudi a centro curva? Cos'è più gestibile? 600 0 1000? Dove sta la verità?
 
15081706
15081706 Inviato: 3 Ago 2014 19:56
 

Brosco ha scritto:
Io sarei tornato volentieri allo sport su una 600, considerandola una ss un po' più facile.
Ma poi gli amici più esperti hanno cominciato a dirmi che ormai le 600 sono più tecniche, per esperti, (soprattutto per la reattività della ciclistica e per il motore) mentre certe 1000, come la cbr, sarebbero molto 'friendly' anche per chi non è gran che (come me)... Boh.
E poi mentre mi aggiro sul web a caccia di pareri (il forum l'avevo già letto tutto ovviamente..) becco un video in cui si dice proprio questo [http://www.motorbox.com/tv/moto/600-o-mille--honda-vs-honda-al-mugello#.U94s4vl_vCs]. (Parere di gente esperta, non i primi arrivati tipo me o i miei amici).
Ma un 1000 è sempre un 1000! Quasi 200 cv. Più peso. Più coppia si, ma nell'apri e chiudi a centro curva? Cos'è più gestibile? 600 0 1000? Dove sta la verità?


Guarda,nelle riaperture a centro curva sicuramente con un 600 puoi dare gas senza ritegno ed a meno che non hai le gomme pelate e che non sei piegato al limite,difficilmente puoi finire in hig-side,mentre con un a 1000 se dai gas a più non posso può capitare più facilmente di trovarsi a gambe all'aria,ma sempre in determinate condizioni,ovviamente a moto dritta ti può succedere praticamente solo sul bagnato.
In ogni caso se la moto è provvista di serie di TC puoi stare abbastanza tranquillo e se proprio ne sentissi la necessità e pensi che non potresti farne a meno per star tranquillo,ormai un buon TC after market costa relativamente poco. Bazzaz.it ma se vuoi ci sono pure quelli della IRC o della gripONE.

Su strada comunque una 1000 è più sfruttabile perchè puoi viaggiare anche con una marcia più alta sfruttando la coppia del motore,mentre le 600 sono molto più tirate e per farle andare devi tenerle sù di giri e usare le marce basse.
Personalmente se dovessi prendermi una moto solo pista opterei per una 600,ma se volessi una bella stradale mi orienterei di più verso una 1000 o la GSX-R750,forse anche perchè la 600 l'ho avuta già.
 
15082821
15082821 Inviato: 4 Ago 2014 18:17
 

Grazie Broglia, al TC after market non avevo pensato, è un'idea, specie per il cbr che non ce l'ha.
In effetti questa moto l'avrei presa soprattutto per la pista, anche se poi si sa che su strada un po' si va comunque.... Forse il 600 è davvero l'ideale.
Però mi lascia perplesso il fatto che ormai da anni guido moto over 1000 (niente a che vedere con le supersport, ma pur sempre over 1000, l'ultima un VFR 1200 F). Del resto però, scegliendo il 1000 non vorrei trovarmi poi in pista su un mezzo esagerato che nemmeno mi diverto...
 
15082964
15082964 Inviato: 4 Ago 2014 20:17
 

Se sei abituato con moto grosse allora l'assenza di coppia del 600 soprattutto su strada si farà sentire.
Le 600 di oggi sono molto appuntite d'erogazione e si svegliano intorno ai 6000 giri,ma iniziano a spingere da 9000 giri in sù,la R6 anche da 10000.Poi per carità,vanno comunque forte,ma per uno che arriva da una 1200 eusa_think.gif ...
Se possibile provane una prima di comprarla.
 
15083068
15083068 Inviato: 4 Ago 2014 22:04
 

Brosco ha scritto:
Grazie Broglia, al TC after market non avevo pensato, è un'idea, specie per il cbr che non ce l'ha.
In effetti questa moto l'avrei presa soprattutto per la pista, anche se poi si sa che su strada un po' si va comunque.... Forse il 600 è davvero l'ideale.
Però mi lascia perplesso il fatto che ormai da anni guido moto over 1000 (niente a che vedere con le supersport, ma pur sempre over 1000, l'ultima un VFR 1200 F). Del resto però, scegliendo il 1000 non vorrei trovarmi poi in pista su un mezzo esagerato che nemmeno mi diverto...


Se sei abituato ai mille secondo me non è una buona idea scendere fino ad un 600. Al massimo prendi una 750
 
15083991
15083991 Inviato: 5 Ago 2014 18:15
 

Mmm...mi rendo conto, un salto all'indietro un po' esagerato...
Certo che a pensarmi con una ss 1000 o 750 su certe piste tipo Lombardore o Castelletto di Branduzzo... eusa_wall.gif . Vabbè, ma lì basta non andarci e, per rimanere nella mia zona, provare magari la nuova pista di Cervesina...
 
15084092
15084092 Inviato: 5 Ago 2014 20:11
 

Brosco ha scritto:
Mmm...mi rendo conto, un salto all'indietro un po' esagerato...
Certo che a pensarmi con una ss 1000 o 750 su certe piste tipo Lombardore o Castelletto di Branduzzo... eusa_wall.gif . Vabbè, ma lì basta non andarci e, per rimanere nella mia zona, provare magari la nuova pista di Cervesina...


Lombardore e Branduzzo sono troppo strette anche per una 600.A Branduzzo l'ideale è girare con quelle moto che ti affittano in circuito derivate dalle cross 450 o direttamente con le motard.
 
15183639
15183639 Inviato: 13 Nov 2014 11:30
Oggetto: 600 o 1000 [differente utilizzo in città]
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ciao a tutti ragazzi, sono un felice possessore di una bellissima ninja 250r, amo questa moto ma ormai conosco bene i suoi limiti e aspetto con ansia di poter passare a qualcosa di meglio (1 anno e mezzo ancora 0510_sad.gif ) e inizialmente pensavo ad un 600 (r6) ma informandomi qui sul tinga ho visto che tutti si lamentano del vuoto ai bassi delle 600 il che le rende poco sfruttabili in città. Allora ho pensato anche ai milloni (r1 ehhehe). Raramente farò qualche pistata visti i costi eusa_wall.gif e quasi sempre in città... non ditemi che le ss nn fanno al caso mio perchè io voglio queste eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif

Quindi ricapitolando:

600

PRO
Agilità
Peso e dimensioni
Bollo minore dei 1000
Costi di manutenzione minori dei 1000

CONTRO
Dopo 1/2 anni ti annoiano
Molto poco sfruttabili in città
Coppia sopra i 10.000
Consumi elevati a causa dei regimi alti

1000

PRO
Tanta coppia da subito (comoda in città)
Consumi minori grazie alla coppia in basso
Non ti stancano mai

CONTRO
Bollo maggiore dei 600
Leggermente meno agili
Più tempo per imparare a guidarla
Costi di manutenzione elevati

Ditemi qualcosa anche voi che non ho considerato, devo schiarirmi un po le idee, premetto che non sono un fermone ma soprattutto non sono nemmeno un kamicaze, sono molto coscenzioso alla guida quindi non andrei a schiantarmi alla prima curva!
Grazie a tutti

doppio_lamp.gif
 
15183678
15183678 Inviato: 13 Nov 2014 12:05
 

È verissimo che ai bassi (a spanne, sotto i 6000 giri) una sportiva 600 jap è morta; tuttavia, è morta relativamente, non è che sia proprio un cancello: per l'uso cittadino, basta e avanza. Rispetto alla tua attuale Ninja 250, poi, c'è una differenza abissale.

In ogni caso, se proprio ti trovi male ti basta accorciare il rapporto finale per migliorare parecchio la situazione. Certo, si perde in termini di velocità massima, ma se non sei un pistaiolo accanito o un pazzo furioso non è che cambia molto tra fare i 270 ed i 260, non sono velocità che si toccano quotidianamente, no?

Personalmente poi dissento sulla questione noia. Non sono motine che devi tenere a limitatore tutto il tempo per divertirti, non è necessario raggiungere giri tanto alti: se le tieni in coppia, non ti annoi. La mia GSX-R la uso da un paio d'anni circa (al netto di stop dell'assicurazione e pause riparazioni/modifiche) e sono ben lontano dal sentirla "stretta" icon_wink.gif Certo, non mi aspetto di guidarla vita natural durante, ma non ti stancano poi così presto, ecco.

Passiamo ora al 1000: è meno agile e più pesante di un 600, cosa che ti penalizza non poco nel traffico; inoltre è molto più reattivo, quindi dato che non hai molta esperienza, rischi di dare un cicinin di gas di troppo e finire nel didietro di qualcuno. In più, le millone jap mediamente scaldano più delle 600, quindi se già con un 600 nel traffico dopo poco ti ritrovi la ventola a manetta, figurati con un 1000. Non sono proprio il massimo in città, ecco.

Poi, i consumi. Paradossalmente con un uso cittadino sono molto alti in entrambi i casi: il continuo stop-riparti-stop-fermo al semaforo-riparti-ecc stando sempre sottocoppia ti fa consumare molto di più di un viaggio fatto stando in coppia e a giri sempre più o meno costanti (anche a velocità "allegra"). Fuori dalla città, beh il discorso è molto variabile, dipende dal tuo stile di guida e dalle strade che fai, in certe situazioni può vincere il 1000 ed in altre il 600... in ogni caso io direi che hanno consumi accettabili, va detto però che io sono di bocca buona da questo punto di vista. Tuttavia scordati categoricamente di avere medie anche solo paragonabili alla tua Ninja 250 eh, sia ben chiaro icon_wink.gif

Discorso manutenzione... come costi e frequenza, tra un 600 ed un 1000 non c'è poi così tanta differenza. Considera poi che sono jappe, sono moto fatte come si comanda, salvo difetti cronici (che comunque, se punti su un usato, già si conoscono a priori) se vengono tagliandate regolarmente noie non ne danno. Chiaro che la moto "sfigata" può sempre capitare, ma non ce ne si può far niente...

Infine, costi "burocratici": il bollo è senza dubbio molto più alto nel caso del 1000... e sopratutto lo è l'assicurazione, che tu non hai considerato. Fatti qualche preventivo ipotetico, perché a seconda dei tuoi dati potrebbero esserci differenze notevolissime tra l'una e l'altra.

Mi pare sia tutto eusa_think.gif Tira le somme e valuta! Personalmente visto l'uso che vuoi farne, direi senza dubbio 600 icon_wink.gif
 
15183683
15183683 Inviato: 13 Nov 2014 12:10
 

Oddio, preoccuparsi della scarsa coppia di un 600 per un utilizzo in città mi lascia un po' basito. A parte il fatto che le SS in città sono una tortura, chi più chi meno (ma questo già lo sai) penso che al limite si tratti di scalare le marce, anche perché aprendo il gas ci si trova immediatamente fuori dai limiti urbani. Peraltro la regolarità del 4 in linea, per quanto vuoto, ti permetterà sempre di riprendere con regolarità ed in città, dati i limiti, credo si possa utilizzare comunque una marcia medio bassa che risponderà con sufficiente prontezza.

Il vuoto dei 600 credo lo si apprezzi (o meglio, disprezzi) di più nel misto extraurbano.

Io peraltro ti consiglierei un periodo di apprendistato con un 600 prima di salire su un 1000, ma è una mia opinione.
 
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