Raistino ha scritto:
<b>Nota automatica</b>: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________
Oggi trotterellando con un amico si parla del più e del meno quando viene di nuovo fuori il discorso SS.
Lui ha l'er6n da un paio di anni e vuole cambiarla.
A differenza mia, lui va matto per le supersportive. La ninja, r6 etc...
Così, un po' per rifarci gli occhi, un po' per avere due info in più passiamo da un concessionario sulla strada.
Prima cosa lui è indeciso se prendere un 600 o un 1000. La paura principale è prendere un 600 e dopo poco volerlo cambiare per un 1000. Venendo da un'entry level è consigliabile o meno dirigersi su un 1000?
La 600 com'è? è vuota ai bassi? Riuscite a farmi un paragone? (tira come un bicilindrico naked? di più? in sesta giri la manopola e muore?)
Le 1000 sono tanto più nervose? Non hanno il controllo di trazione?
Ah tra l'altro si è fatto il giro di un po' di concessionari e non uno che le faccia provare
Infine. A lui piacerebbe la ninja. Ma non disdegna R6 cbr etc etc.. C'è qualche modello che vi sentite di consigliare?
Se il tuo amico ha già una buona esperienza nell'andare in moto dipende solo da come a lui piace guidare:
se gli piace la guida da coltello fra i denti e motore che gira alle stelle il 600 è la moto che fa per lui
se invece preferisce sentire il motore girare più basso, usare meno il cambio, e sfruttare l'elasticità del motore meglio un 750 o 1000
Mi sto riferendo solo alle 4 cilindri, la "strada" appiattisce molto le prestazioni assolute delle moto.