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Meglio una 600 supersport o una 1000? [quale scegliere?]
893569
893569 Inviato: 27 Nov 2006 12:39
 



Le 600 attuali hanno molti CV, ma in basso sono vuote, quindi, non creano molti problemi. Le 1000 hanno i CV anche in basso (chi + chi -) e questo può provocare, senza la dovuta assuefazione, qualche problema.
Anche la diferenza di peso non è vero che sia tanto ininfluente: i 1000 sono sembre meno guidabili delle 600 sui percorsi "tormentati".
 
893577
893577 Inviato: 27 Nov 2006 12:42
 

Come prima moto..?!??!
Dipende soprattutto dal polso, ma ancora prima, dal cervello della persona che comanda..'sto benedetto polso destro!!
Io a 23 anni non mi sento esoso nel portare un S4R...
Sento sicuramente che bisogna portare rispetto per la propria moto, anche se fosse un 125...E con un 996cc ancora di più!!
Ma alla fine sei tu che la porti..senza di te lei non va da nessuna parte!!!
Per cui...600 se vuoi il 600..altrimenti 1000cc!!!
Ricorda di usare il cervello!!!
A volte ci si dimentica di averlo...e la testa sembra solo un accessorio per poter portare un casco da 800€!!!

Saluti Desmo icon_biggrin.gif
 
893609
893609 Inviato: 27 Nov 2006 12:50
 

markof ha scritto:
Le 600 attuali hanno molti CV, ma in basso sono vuote, quindi, non creano molti problemi. Le 1000 hanno i CV anche in basso (chi + chi -) e questo può provocare, senza la dovuta assuefazione, qualche problema.
Anche la diferenza di peso non è vero che sia tanto ininfluente: i 1000 sono sembre meno guidabili delle 600 sui percorsi "tormentati".


C'è da dire che una moto come la mia non è per niente vuota ai bassi perchè è un bicilindrico. Neanche la moto di Sarrusoia non è morta ai bassi quindi ......
 
893666
893666 Inviato: 27 Nov 2006 13:02
 

ehmbè...
Per ora non mi interessa la velocità max...
quando inizierò a frequentare assiduamente una pista allora magari desidererò avere ancora cv e più velocità max.!!
Il bello su strada è avere a disposizione tutto subito!!!
Un motardone per intenderci...

Saluti Desmo icon_biggrin.gif
 
893734
893734 Inviato: 27 Nov 2006 13:24
 

le differenze sono tante se si va su strada dritta, ma nel misto stretto un buon manico può lasciarsi dietro con un 600 anche le millone icon_wink.gif
 
893757
893757 Inviato: 27 Nov 2006 13:31
 

Beh ragazzi lui nel topic parla di supersportive,non di naked icon_wink.gif

Il confronto si restringe alla maggior parte di 4 cilindri, e tra ducati 749/999 e aprilia rsv.
Le naked sono, per progettazione e per filosofia, dotate di coppia più pronta ai bassi e medi regimi, con allungo invece ridotto (anche poco utile visto che non si ha protezione aerodinamica!).

Viste le normative antinquinamento di adesso, tutte le 600 sono diventate poco sfruttabili su strada, perchè devono rispettare certe emissioni ad un certo regime di giri,che si trova inoltre molto sotto il regime di coppia massima.
Questo comporta quindi che se hai una guida tranquilla, con cambiate prima dei 7/8000 giri, ti ritrovi ad avere un'andatura turistica e meno prontezza rispetto alle "cugine" naked o ai bicilindrici.Se invece hai il manico e il pelo (e anche la pazzia) di guidarle dai 10.000 giri in sù ti ritrovi dei missili pronti a divorare qualsiasi moto si trovino davanti (anche le 1000 se si parla di agilità).

Il discorso cambia leggermente per i 1000: avendo un motore grande quasi il doppio sono dotate di maggiore coppia ai bassi e soprattutto ai medi.Per fare un esempio, sul zx10r cambiavo a 4000 giri mentre sulla mia dovevo farlo a 6000 per tenere la stessa andatura.
I 1000 hanno regimi di rotazione più bassi rispetto ai 600,ma hanno molti più cavalli a disposizione, quindi diventano più difficili e pericolosi da gestire quando si è a regime di potenza massima.Con un 600 puoi permetterti di aprire il gas prima di quanto non puoi fare con un 1000.

Per quanto riguarda i bicilindrici, i discorsi sono simili,con la modifica che i regimi sono più bassi ancora, e con una coppia disponibilie ad un regime più basso.
Attualmente i 600 jap e i bicilindrici equivalenti (749) hanno quasi tutti dai 100 ai 115 cv alla ruota, quindi su strada ne hai già da vendere!
I 1000 (sia jap che italiani) vanno dai 140 ai quasi 160cv alla ruota, quindi la differenza è piuttosto notevole!

Su strada la differenza non la noti esclusivamente nei 20 km/h in più di velocità massima o nei 0,5 secondi in meno sullo 0-400, ma sulla gestione della cavalleria quando ti trovi ad aprire il gas o nell'affrontare percorsi misti.
 
893806
893806 Inviato: 27 Nov 2006 13:49
 

636nera ha scritto:
le differenze sono tante se si va su strada dritta, ma nel misto stretto un buon manico può lasciarsi dietro con un 600 anche le millone icon_wink.gif


un bacio in fronte a questo ragazzo...presto!
 
894117
894117 Inviato: 27 Nov 2006 14:53
 

Lu75 ha scritto:
636nera ha scritto:
le differenze sono tante se si va su strada dritta, ma nel misto stretto un buon manico può lasciarsi dietro con un 600 anche le millone icon_wink.gif


un bacio in fronte a questo ragazzo...presto!


me lo merito davvero o mi prendi per il culo? icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
894118
894118 Inviato: 27 Nov 2006 14:54
 

636nera ha scritto:
Lu75 ha scritto:
636nera ha scritto:
le differenze sono tante se si va su strada dritta, ma nel misto stretto un buon manico può lasciarsi dietro con un 600 anche le millone icon_wink.gif


un bacio in fronte a questo ragazzo...presto!


me lo merito davvero o mi prendi per il culo? icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif


davvero... ma di sicuro non da me icon_lol.gif
 
894970
894970 Inviato: 27 Nov 2006 18:05
 

Rugge72 ha scritto:
markof ha scritto:
Le 600 attuali hanno molti CV, ma in basso sono vuote, quindi, non creano molti problemi. Le 1000 hanno i CV anche in basso (chi + chi -) e questo può provocare, senza la dovuta assuefazione, qualche problema.
Anche la diferenza di peso non è vero che sia tanto ininfluente: i 1000 sono sembre meno guidabili delle 600 sui percorsi "tormentati".


C'è da dire che una moto come la mia non è per niente vuota ai bassi perchè è un bicilindrico. Neanche la moto di Sarrusoia non è morta ai bassi quindi ......


Forse non hai mai guidato un 1000. Ho tenuto per una settimana la ER6n, datami in prova da un concessionario e, pur trovandola una motoretta onesta, non ho sentito tutto questo "tiro". Ti dico però che, abituato alla mia, mi sembra vuota anche la Kawa Z750, pur riconoscendole ottime doti.
Per onestà ti dico che ho trovato vuota in basso anche la nuova FZ1, mentre ho trovato "bella piena" forse anche più della mia, la Tuono 1000.
 
895020
895020 Inviato: 27 Nov 2006 18:15
 

si ma qui stiamo parlando di supersport...
e secondo me intendeva le japponesi icon_wink.gif
 
895953
895953 Inviato: 27 Nov 2006 21:21
 

io preferirei il 600.
il 1000 è troppo potente e cm gia detto è insfruttabile in strada anke xke in 1° arrivi a 150 se nn di +....
nn ke il 600 si diverso xo mi sembra + gestibile
 
896107
896107 Inviato: 27 Nov 2006 22:00
 

markof ha scritto:
Rugge72 ha scritto:
markof ha scritto:
Le 600 attuali hanno molti CV, ma in basso sono vuote, quindi, non creano molti problemi. Le 1000 hanno i CV anche in basso (chi + chi -) e questo può provocare, senza la dovuta assuefazione, qualche problema.
Anche la diferenza di peso non è vero che sia tanto ininfluente: i 1000 sono sembre meno guidabili delle 600 sui percorsi "tormentati".


C'è da dire che una moto come la mia non è per niente vuota ai bassi perchè è un bicilindrico. Neanche la moto di Sarrusoia non è morta ai bassi quindi ......


Forse non hai mai guidato un 1000. Ho tenuto per una settimana la ER6n, datami in prova da un concessionario e, pur trovandola una motoretta onesta, non ho sentito tutto questo "tiro". Ti dico però che, abituato alla mia, mi sembra vuota anche la Kawa Z750, pur riconoscendole ottime doti.
Per onestà ti dico che ho trovato vuota in basso anche la nuova FZ1, mentre ho trovato "bella piena" forse anche più della mia, la Tuono 1000.


Le ho provate anch'io e l'unica che ha veramente "tiro" da paura e il Benelli TNT Sport. Provare per credere!!!!! icon_cool.gif
 
896196
896196 Inviato: 27 Nov 2006 22:16
 

600 o mille non esiste problema, l'unica cosa che dovete controllare e' il vostro polso destro, poi tutte le moto sono facili o difficili, dipende da come le guidi.
 
3868264
3868264 Inviato: 8 Mar 2008 12:50
 

mi hanno spostato il topic, chiedevo a gente con esperienza se un 600 con le giuste modifiche, non stravolgimenti pazzeschi icon_wink.gif , può dare abb soddisfazioni da non richiedere al passaggio su una 1000cc

comunque, per chi melo chiedeva, 175 allora in prima un 1000 li fa, indicati, ma li fa
chiedete a chi ha una delle ultima jap 1000cc, tipo R1, ninja10R e non ultima suzuki icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif
è spaventoso che siano anche solo a dir poco 150-160 effettivi in prima marcia!!!
in autostrada si potrebbe andare in prima girando anche bassi ahahahahah e poi aprire e stare su una ruota fino in 3-4a icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

però a me piacciono le moto agili e gestibili
non che mi spaventi provare un 1000 anzi è il mio sogno
ma forse quando sarà abb bravo col ninja600 avrò i cv giusti a un'agilità molto migliore di un 1000cc....
comunque quando avrò fatto abb km con la mia cè in programma una tappa su una R1 2004 di un amico, la mia moto preferita fino a qualche tempo fa
il mio punto debole.... icon_rolleyes.gif
 
3870033
3870033 Inviato: 8 Mar 2008 17:22
 

certo che li fa e questione di rapportatura del cambio, dal canto mio preferisco le 1000, ho cominciato come penso la maggior parte di voi con il 600 ma dopo due anni sono passato al 1000 e mi sono subito trovato a mio agio, motore piu elastico piu guidabile nei percorsi urbani extraurbani, piu fruibile a tutti i regimi di giri e con qualsiasi marcia e cosa non trascurabile una valanga di cv sotto il sedere per nulla impossibili da gestire, ma voi direte che guido una naked!!! tranquilli la differenza 600/1000 la senti tutta anche con queste moto, del resto montano gli stessi motori delle sportive anche se opportunamente mappati icon_wink.gif
 
3871334
3871334 Inviato: 8 Mar 2008 20:49
 

skeggia88 ha scritto:
mi hanno spostato il topic, chiedevo a gente con esperienza se un 600 con le giuste modifiche, non stravolgimenti pazzeschi icon_wink.gif , può dare abb soddisfazioni da non richiedere al passaggio su una 1000cc

comunque, per chi melo chiedeva, 175 allora in prima un 1000 li fa, indicati, ma li fa
chiedete a chi ha una delle ultima jap 1000cc, tipo R1, ninja10R e non ultima suzuki icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif
è spaventoso che siano anche solo a dir poco 150-160 effettivi in prima marcia!!!
in autostrada si potrebbe andare in prima girando anche bassi ahahahahah e poi aprire e stare su una ruota fino in 3-4a icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

però a me piacciono le moto agili e gestibili
non che mi spaventi provare un 1000 anzi è il mio sogno
ma forse quando sarà abb bravo col ninja600 avrò i cv giusti a un'agilità molto migliore di un 1000cc....
comunque quando avrò fatto abb km con la mia cè in programma una tappa su una R1 2004 di un amico, la mia moto preferita fino a qualche tempo fa
il mio punto debole.... icon_rolleyes.gif


Nessun 600 è avvicinabile ad un odierno 1000, troppo il divario. Secondo me neanche i 600 ss sono moto da neofiti ma questi sono pareri soggettivi, come soggettivo è il fatto di dire che i 600 ss sono vuoti sotto! Dipende, vuoti rispetto a cosa? Oggi anche i 600 sono dei missili terra-aria da non sottovalutare.
 
3873850
3873850 Inviato: 9 Mar 2008 12:27
 

quoto
il mio conceto di moto perfetta è agile-potente-divertente-guidabile
per ora col ninja mi ci trovo abb a nozze
di sicuro fra un paio di mesi di guida seria avrò già una certa dimestichezza con tutti sti cavalli facili icon_cool.gif
però quello che intendevo io era, visto che tanto sia 600 e 1000 ne hanno abb per farsi sempre e comunque del male, obiettivamente hanno un allungo micidiale che difficilmente si può sfruttare ogni giorno, magari una 600 con un paio di accorgimenti può divertire allo stesso modo se non di + sui tratti misti, e potrebbe risolvere il problema della spinta in basso semplicemente con corona o pignone....
immagino sia libidine pura leggere 280 sul contakm ma tnt dove li vado mai a prendere!?? potrei abbondantemente "accontentarmi" di 240 effettivi
ultimamente mi sta anche impressionando leggere di molti che comprano il 1000 come prima moto, o al max dopo il motorino
io la pensavo così sì, ma 2 anni fa quando ero ancora abb impreparato e adoravo fantasticare
come fa uno che guida un 50ino a saltare su un 1000!!!???
io già dal 125 ne ho spremute di belle cose, ma ora col 600 mi rendo conto che la sfrutto nemmeno al 2% in strada.... icon_twisted.gif
 
4114438
4114438 Inviato: 7 Apr 2008 11:42
 

ci sono pareri molto contrastanti...ognuno ha il suo gusto, il suo stile di guida e di conseguenza sceglie...
 
4119796
4119796 Inviato: 7 Apr 2008 20:13
 

per strada meglio un mille supersportivo perchè col vantaggio di avere
più coppia si usa meno il cambio e ci si diverte senza smanettare coi giri
motore.....
il 600 invece è molto meglio in pista poichè col mille ci vorrebbe troppo
pelo sullo stomaco per spalancare...il 600 in strada ti porta a tirar le
marce per divertirsi ...Ma poi, che ognuno faccia quello che vuole
giustamente;questo è il mio parere....


CIAUZ
 
4122292
4122292 Inviato: 8 Apr 2008 7:14
 

Il millone paradossalmente in strada è più facile da sfruttare....non cè bisogno di spararlo a 10000giri per farlo camminare e questo permette una guida più rilassata........però perdona meno gli errori......
Se dovessi scegliere adesso una supersportiva prenderei o la suzuki gsxr 750 o la triumph daytona 675.......mi sembrano ottimi compromessi!!
 
4123535
4123535 Inviato: 8 Apr 2008 10:32
 

comunque vorrei precisare una cosa: da come parlano molti di voi sembra quasi che un 600 a bassi regimi sia un chiodo, ovviamente rispetto ad una 1000 è normale che abbia meno coppia, ma questo non significa che è una moto che non ha tiro.. anzi.. io con il mio 636 ci vado molto cauto è un vero missile con una ripresa impressionante, quindi il 1000 è davvero qualcosa di esagerato, in conclusione direi che anche una 600 non è una moto facile e quindi necessita di un po di esperienza.. icon_wink.gif icon_wink.gif
 
4128502
4128502 Inviato: 8 Apr 2008 17:35
 

claro che si, del resto i 600 girano anche piu alti, pero questo sposta la coppia piu in su, il massimo della spinta ce l'hai dagli 8000 in su, parlo generalizzando, naturalmente ci sono le eccezzioni, mentre con un mille gia dai 5000/6000 giri vieni sparato via come una pallottola dalla canna di un fucile
 
4130810
4130810 Inviato: 8 Apr 2008 20:08
 

NinjaZX-6R ha scritto:
comunque vorrei precisare una cosa: da come parlano molti di voi sembra quasi che un 600 a bassi regimi sia un chiodo, ovviamente rispetto ad una 1000 è normale che abbia meno coppia, ma questo non significa che è una moto che non ha tiro.. anzi.. io con il mio 636 ci vado molto cauto è un vero missile con una ripresa impressionante, quindi il 1000 è davvero qualcosa di esagerato, in conclusione direi che anche una 600 non è una moto facile e quindi necessita di un po di esperienza.. icon_wink.gif icon_wink.gif


quoto,ma il 636 non conta,perchè non è paragonabile rispetto al 600 puro(599)....
anche se però ai bassi regimi non è vero che sia pauroso,ma comunque,se non ricordo male,sempre dagli 8000 giri in su...rispetto ai seicento che va dai 10000 giri in su... forza KAWA!!!
 
12879681
12879681 Inviato: 10 Gen 2012 19:49
Oggetto: Consiglio moto, Aiuto! [Supersportiva, 1000 o 600?]
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ciao a tutti, sono Stefano da Milano. Dunque, la voglia di prendere una moto stà diventando incontenibile, quindi sono alla ricerca di qualche consiglio ben riposto.
Piccola parentesi, ho 32 anni. A 17 anni ho preso la mia prima moto un nsr 125, col tempo è diventata un 160 ecc... sempre la stessa storia che tutti conoscono icon_smile.gif . L'ho guidata per un po di anni poi l'ho venduta e da allora non ho piu avuto la moto.
Adesso mi piacerebbe prenderne una, supersportiva. Non ho grandi aspirazioni, solo avere una moto che mi piace d'avvero e riuscire a fare dei bei giri con gli amici e da solo.
Il problema è questo: Non ho esperienza nel gestire moto potenti e per questo motivo pensavo di rompere il ghiaccio con un bel cbr 1000 rr icon_smile.gif Scherzo, cioè è detta tipo battuta ma la verità è che nel mercato dell'usato trovo meglio il 1000 e poi mi sono innamorato di quella moto. Mi chiedevo se è cosi azzardato saltare il 600 per un mille ss. Ho provato l'r1 2001 di un mio amico ma comunque non ho esperienza solida di kilometri. Mi piace a tal punto che potendo metterei una centralina aggiuntiva per rimapparla e tagliarle i cavalli.

La situazione è questa, voi cosa dite?
 
12879728
12879728 Inviato: 10 Gen 2012 19:58
 

Ciao Stefano. Le moto che ho avuto io le vedi nel profilo. Il beta l'ho avuto dai 18 ai 21 anni (prima moto), il treK è arrivato ai 21 anni.

Il mio parere spassionato è questo: se ti piace il Cbr 1000 rr, prendilo.
L'esperienza necessaria per saperlo guidare bene (nel senso in modo efficace tra le curve) verrà col tempo.

Basandomi sulla mia sola esperienza, mi sento di dire che non esiste dire: "E' una moto troppo grossa per un principiante".
Se il principiante in questione è dotato di un minimo di cervello, buonsenso e istinto di conservazione, è perfettamente conscio di quello che è in grado di fare e quello che è meglio evitare.

Rinnovo il parere: prendi la moto che desideri e utilizzala nei tuoi limiti.
 
12879753
12879753 Inviato: 10 Gen 2012 20:04
 

io ho sempre pensato che tutto dipendesse dalla testa, che quindi non sono pericolosi 50 o 150 o 250 cavalli, ma solo chi li sta usando. Detto questo se questo è il tuo desiderio, anzi chiamiamola scimmia, se hai i mezzi monetari necessari non vedo perchè no.
Entrando nel merito delle ss 1000, io non ne sono molto esperto, dovrà parlare qualcuno più esperto di me; comunque se a te piace la cbr...
manco a farlo a posta oggi sotto casa mia c'era un r1 nera opaca e gialla nuova di pacca meravigliosa, certo non è il mio genere, ma non posso non dire che era meravigliosa 0509_campione.gif
Comunque la scelta è tua prendi quella che preferisci e che puoi permetterti e dopo goditela

buona scelta

doppio_lamp_naked.gif
 
12879759
12879759 Inviato: 10 Gen 2012 20:05
 

Eh, una moto sportiva è come una pistola carica. Prima o poi viene la tentazione di vedere come spara...
 
12879773
12879773 Inviato: 10 Gen 2012 20:07
 

Il mio percorso motociclistico è diverso...ho iniziato a 14 anni col 50ino e poi sempre sù..sù..

Comunque vista la ia età mi permetto di darti il(i) consiglio(i) :

1) prendi quello che ti piace(spendendo il giusto cos' non rischi se non ti piace e comunque quando la cambierai per una più "definitiva" non hai rimpianti.

2) fai un corso di guida ...ce ne sono di tutti i prezzi e possibilità !! qui sul Tinga per esempio c'è un'utente che ne organizza di bellissimi sulle Dolomiti...così unisci l'utile (il corso9 al dilettevole ...3 gg di puro divertimento !!!

Abbgliamento giusto, mai senza protezioni e poi...
DIVERTITI !!!!
 
12880114
12880114 Inviato: 10 Gen 2012 21:21
 

Cbr 600 F e sei a posto ! 0509_doppio_ok.gif

Se no ti prendi il cbr 1000 rr e lo usi con cautela, almeno inizialmente ! 0509_doppio_ok.gif
 
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