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Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Moto Guzzi d'epoca

   

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Moto Guzzi Zigolo 110 [restauro e info]
12494931
12494931 Inviato: 2 Ott 2011 19:14
Oggetto: Re: Come si regola l'anticipo sullo Zigolo Guzzi 110?
 

62Luciano ha scritto:
<b>Nota automatica aggiunta dal sistema</b>: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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salve a tutti volevo dirvi che dopo tanto cercare o trovato il microscopico segno sul volano è una piccola A credo sia quella ora vi carico la foto volevo sapere bene quando il sego è in linea con la riga
del motore i contatti devono essere aperti o chiusi?
se é possibile qualcuno di voi a una foto del segno sul volano?
0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif eusa_wall.gif eusa_doh.gif

Link a pagina di Imageshack.us


Preciso a quanto detto in MP.
Quando i due segni coincidono le puntine "iniziano" ad aprirsi. Ciao.
 
12504016
12504016 Inviato: 4 Ott 2011 16:36
 

o provato ma mi trovo che le puntine sono chiuse quando il segno A coincide con la linea , allora ocontrollato e la camme nel volano me la ritrovo alla parte opposta come faccio x me ce un errore sul volano booo tu cosa mi consigli.....
 
12507708
12507708 Inviato: 5 Ott 2011 12:53
 

adesso o un altro dilemma ....
1) la candela à la corrente ....
2)o trovato il punto morto superiore con il cacciavite
e lo segnato sul volano in linea al segno fisso sul carter
motore poi o segnato col calibro il segno d anticipo a mm 36 prima del punto morto
in questo modo o sistemato l apertura delle puntine con il segno d anticipo
PRIMA DOMANDA io o il volano cev , vanno bene le misurazioni che o fatto sul volano o la cev a altre misure?

se si allora perche non parte eusa_doh.gif eusa_doh.gif eusa_wall.gif 0510_help.gif

Link a pagina di Imageshack.us
 
12542711
12542711 Inviato: 12 Ott 2011 22:20
Oggetto: devio luci cev dove trovarlo?
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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salve gippiguzzi volevo sapere dove potevo trovare un devioluca cev nuovo? 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif doppio_lamp.gif
 
12543438
12543438 Inviato: 13 Ott 2011 8:53
 

Ciao Luciano !

Guarda che qui scrivi a tutti....non solo a me !!..... icon_asd.gif

Comunque prova da NonsoloGuzzi oppure Calestani (li trovi in rete).
Specifica che è un deviuoluci per Zigolo 110 perchè mi sa che quello per il 98 è diverso.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13120629
13120629 Inviato: 14 Mar 2012 20:10
Oggetto: Stranezze che si ripetono (speranze?)
 

Eccomi qua dopo molto tempo a scrivere di nuovo... In questo periodo lungo la voglia è venuta meno
ho pure cercato di "liberarmi" dal "fardello" chiuso in garage simbolo della sconfitta e della rassegnazione.
Poi per caso mi sono imbattuto di nuovo in foto che ritraevano modelli di zigolo110 con le stesse "anomalie" che presenta il mio...

Ebay:
Link a pagina di Annunci.ebay.it

Altri forum:
Link a pagina di Forum.animaguzzista.com

altri siti:
Link a pagina di Italo-classics.at

Il tappo della benzina non ancorato al serbatoio e il bilancino delle marce tondo e non schiacciato.
Tempo fa lessi di alcune versioni per mercati esteri (Spagna Portogallo...) in cui vi erano lievi differenze dal progetto originale...
Ora mi chiedo, visto la grande esperienza dei frequentatori di questo forum, alla luce del fatto che non sono l' unico che ha un mezzo con tali "anomalie", ho speranza di vedere la luce? ( non quella del faro che funziona .-)). Proseguo con l' iter di reimmatricolazione?, ne vale la pena?
Sarei grato per ogni consiglio e supporto da parte vostra... Intanto per ora vi ringrazio. icon_smile.gif
 
13120703
13120703 Inviato: 14 Mar 2012 20:26
 

Ciao e bentornato fra noi !

Vado subito a botta : parlavi di produzione estera.
In questo Topic c'è tutta la produzione spagnola :
Moto Guzzi Hispania [foto dei 5 modelli]

Come vedi ci sono anche un Zigolo 98 ed un 110, ma tappi dei serbatoi e leve del cambio (colori a parte) sono come quelle dei modelli di Mandello.

Ne parlavamo tempo fa : non potresti trovare i pezzi corretti ed un nuovo serbatoio....ce ne sono quanti vuoi in rete.......eusa_think.gif ...ed a prezzi abbordabili, per giunta.

Per finire è chiaro che merita procedere alla reimmatricolazione : non ti vorrai mica arrendere proprio ora, no ? icon_biggrin.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13126491
13126491 Inviato: 16 Mar 2012 9:39
Oggetto: supporto psicologico e serbatoio
 

Ciao
Basta ho rotto gli indugi...leva cambio e serbatoio acquistati eusa_clap.gif (qui ci sta l' applauso) alcuni di voi diranno.. finalmente!! Adesso la finirà di rompere le scatole...
E invece no!:
Il serbatoio è ovviamente da trattare... Ma come??
Per non commettere altri errori prima chiedo...
Affiderò il lavoro ad un carrozziere, cosa devo dire?
Pensavo:
Trattamento interno (cosa? prodotti tipo tankerite???)
stucco per le bozzette
riverniciatura col lechler n ///15
Altro?

Grazie per il paziente supporto.
 
13126876
13126876 Inviato: 16 Mar 2012 11:42
 

Bene, complimenti per gli acquisti ! 0509_up.gif

Ora, se hai intenzione di rimettere il serbatoio che hai comprato, per la parte interna puoi farlo anche da solo........poi per la parte di carrozzeria è un altro discorso. icon_wink.gif
Leggi bene qui :

Serbatoi incrostati [come pulirli?]

Ciao e facci sapere.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13160852
13160852 Inviato: 24 Mar 2012 20:04
Oggetto: zigolo 110 lo prendo??? o meglio di no???
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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ciao ragazzi, come al solito ho bisogno del vostro prezioso aiuto... sono intenzionato a prendere un'altra moto d'epoca e ho in mente di prendere questa...

Link a pagina di Subito.it

che ne pensate? sono andato a vederla e non è male di "carrozzeria" a parte una sfumatura di colore non originale nel posteriore... 0509_mitra.gif
la cosa un po' preoccupante è il motore (bloccato) e forse anche il cambio è malmesso! ma per il resto è completa, che dite?

in più è radiata, mi sapreste indicare nel forum quale topic parla di come rimetterla in strada?
ha libretto targa e complementare! ciao grazie a tutti!!!!
 
13161255
13161255 Inviato: 24 Mar 2012 21:57
 

per lo zigolo non ne vale la pena a quella cifra.
se fosse stato in regola coi documenti forse sarebbe andato bene ma radiato senza rastaurarlo, ti viene quasi 1000 euro...
considera poi che è bloccato quindi se vuoi fare le cose fatte bene ti tocca aprire il motore...
 
13161256
13161256 Inviato: 24 Mar 2012 21:57
 

Ciao rusky.............. la moto non è malaccia.......... il carter sembra un po "pestato"....... eusa_think.gif
se poi dici che il motore è bloccato...................... eusa_doh.gif

comunque essendo radiata, ma con targa e documenti al completo, devi per forza di cose effettuare l'iscrizione ad uno dei registri FMI o ASI......... vedi qui............

Dubbi reiscrizione veicolo radiato [più soluzioni]

dovresti seguire la procedura "A"........

Link a pagina di Federmoto.it
 
13161784
13161784 Inviato: 25 Mar 2012 6:53
 

volevo offrirgli 400 euro al massimo, anche perchè a questo prezzo non si trova granchè!!! comunque grazie per i consigli, in effetti il carter è un po' ammaccato... per il motore lui dice che non è grippato, è solo bloccato perchè sono 20 anni che non la usa... per l'iscrizione all'fmi deve essere perfetta? non basta una lucidata? ruggine non ne ha!! grazie ancora!!
 
13168767
13168767 Inviato: 26 Mar 2012 19:58
Oggetto: E adesso?
 

Ciao a tutti, come al solito avrei bisogno ancora del vostro aiuto.
Come detto alcuni post sopra, dopo aver notato e discusso di alcune anomalie che affliggono il mio zigolo 110, mi sono convinto ad acquistare i pezzi per sostituire quelli "anomali" ( leva cambio e serbatoio, vedasi foto nei post precedenti.)
Ma mi sono trovato davanti ad grosso problema, la leva pedale piatta (quella teoricamente giusta) ha un diametro diverso, è più lunga e non ci sta!l' intero telaio in quel punto è diverso.[img]
[/imghttp://imageshack.us/photo/my-images/688/img0230xh.jpg/

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Questo non può essere un rimaneggiamento post produzione...
Adesso non so come agire, secondo voi cosa devo fare?
Grazie 1000 per il costante supporto!
Davide
 
13169715
13169715 Inviato: 26 Mar 2012 21:49
Oggetto: E adesso?
 

Ciao a tutti, come al solito avrei bisogno ancora del vostro aiuto.
Come detto alcuni post sopra, dopo aver notato e discusso di alcune anomalie che affliggono il mio zigolo 110, mi sono convinto ad acquistare i pezzi per sostituire quelli "anomali" ( leva cambio e serbatoio, vedasi foto nei post precedenti.)
Ma mi sono trovato davanti ad grosso problema, la leva pedale piatta (quella teoricamente giusta) ha un diametro diverso, è più lunga e non ci sta!l' intero telaio in quel punto è diverso.[img]
[/imghttp://imageshack.us/photo/my-images/688/img0230xh.jpg/

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Questo non può essere un rimaneggiamento post produzione...
Adesso non so come agire, secondo voi cosa devo fare?
Grazie 1000 per il costante supporto!
Davide
 
13169757
13169757 Inviato: 26 Mar 2012 21:53
 

Questa è la pedaliera destra del mio 110.
Che differenze noti ?

immagini visibili ai soli utenti registrati



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13169982
13169982 Inviato: 26 Mar 2012 22:32
Oggetto: differenze
 

Ciao Gippi
Le differenze sono:
il foro centrale dove deve essere inserito il perno del telaio ( quello con la molla nella mia foto) è più grande, la pedalina non passa.
Foto piccola: la leva con i gommini (quella nuova e "corretta") è più lunga di molto, il pezzo oltre la staffa che si collega al cambio nel motore tocca contro il telaio
ecco la foto:

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grazie, non sarai mica sceso in garage per fare la foto stasera vero? icon_smile.gif
 
13175055
13175055 Inviato: 28 Mar 2012 7:36
 

immagini visibili ai soli utenti registrati



Controllando l' esploso del telaio ho notato che la leva è un ibrido tra quella che ho io e quella che ho acquistato, infatti nello schema è piatta ma corta.
Quindi chiederei a chiunque potesse controllare se il 98 cc aveva questa leva "lunga" e il 110 cc aveva la stessa, piatta... o al contrario i possessori di 110 vedere sotto se la leva è corta.
vedete per confronto le altre mie foto.
Potrei aver preso una leva che monta solo il 98?
Un grazie per l' aiuto

Davide
 
13175110
13175110 Inviato: 28 Mar 2012 8:01
 

Grazie a tutti...
Mi sono risposto da solo: la leva che ho è del 98cc ( da catalogo ricambi)
Mi rimetto alla ricerca della leva giusta...
PS per gippi, mi faresti pervenire uno schema delle regole base da attuare prima di iniziare o continuare un restauro?? O almeno mi fai una bella tirata di orecchie dicendomi di CONTROLLARE prima di acquistare pezzi a caso sulla rete? eusa_doh.gif
 
13175566
13175566 Inviato: 28 Mar 2012 10:17
 

Mah, errare è umano, ma perseverare è diabolico..... icon_asd.gif

Nel tuo caso, poi, hai anche una buona dose di sfiga.
Sei pronto per un altro restauro ?

Consiglierei uno....Zigolo 98........... icon_asd.gif icon_asd.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13212042
13212042 Inviato: 6 Apr 2012 19:57
Oggetto: ci siamo quasi
 

buona Pasqua a tutti
Ci siamo...
fanalino trovato e sostituito.
Leva del cambio per 110 trovata e pulita, pronta da montare
serbatoio trovato verniciato e... il filetto bianco, il carrozziere vuole rifilarmi un adesivo, ovviamente ho declinato l' offerta...
Ma cosa gli devo dire? O meglio come fare per fare il filetto?
Qualcuno che lo ha fatto è mi potrebbe spiegare come si fa? Pensavo di crearmi una dima trasparente e poi inciderla lungo il percorso del filo...
Grazie dell' aiuto

Davide
 
14002172
14002172 Inviato: 16 Dic 2012 18:13
Oggetto: zcambio oli zigolo 110
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
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salve , ho messo in funzione uno zigolo 110 dopo 30 anni di fermo , vorrei cambiare l'olio al motore ma non trovo il tappo di scarico . aiutatemi grazie 0509_doppio_ok.gif
 
14002218
14002218 Inviato: 16 Dic 2012 18:33
 

Ciao e benvenuto 0509_welcome.gif

Immagino tu voglia informazioni sulla sostituzione dell'olio del cambio, visto che lo Zigolo è a 2 tempi ed è la miscela benzina/olio che lubrifica cilindro e pistone......altri "oli motore" non ce ne sono..... icon_wink.gif

Comunque :
1. togli il coperchio sinistro del motore (guardando la moto da seduto)
2. proprio sotto la pedalina della messa in moto, un po' indietro rispetto la pedana poggiapiede e l'interruttore dello stop, sul carter c'è un bulloncino : toglilo ed uscirà l'olio (se ne è rimasto); uscito tutto, magari inclinando la moto dal lato sinistro per agevolare, richiudi il bulloncino.
3. sempre sul carter sinistro, in alto ed indietro, c'è il tappo con astina per il carico dell'olio nuovo per il cambio : svitalo, puliscilo e controlla se c'è l'astina
4. tolto il tappo, riempi il sebatoio con 350 cmc di olio. All'epoca davano un SAE40, oggi dovrebbe bastare un buon olio per trasmissioni. Mettine un po' di meno, controlla il livello con l'astina e aggiungi poco alla volta fino ad arrivare al livello giusto.

L'olio si controlla ogni 2mila chilometri e si cambia ogni 10mila.

Ricorda di operare sempre a motore caldo.

Ciao.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

P.S. come sempre, consiglio d'acquistare il libretto "uso e manutenzione" : costa poco ed è sempre un'ancora di salvezza.... icon_wink.gif
 
14004723
14004723 Inviato: 17 Dic 2012 21:09
 

grazie,della vostra risposta ha risolto il mio problema che mi tormentava da mesi , sono molto contento 0509_pernacchia.gif 0509_doppio_ok.gif 0510_five.gif eusa_clap.gif 0509_up.gif 0509_banana.gif 0509_welcome.gif
 
14004786
14004786 Inviato: 17 Dic 2012 21:28
 

Di nulla mekallo 0509_up.gif

Segui il consiglio e compra il manuale uso e manutenzione.
Lo trovi alla AAVE nuovo ristampato
Link a pagina di Aave.it
e costa 17,50 Euro.
Altrimenti a qualsiasi mostra-scambio li hanno in "pronta consegna" icon_asd.gif

Ciao.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14819119
14819119 Inviato: 22 Gen 2014 22:35
Oggetto: posizione clacson Zigolo 110 !?!
 

[/img]

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Un saluto a tutti... finalmente dopo un lungo e travagliato periodo ( per inesperienza) ho rimediato agli errori di restauro del mio zigolo 110... ho sottoposto la foto all' esaminatore fmi.
Mi ha fatto notare che la posizione del clacson non è quella richiesta ( come si vede dalla foto è posizionato su una staffa di traverso sotto al canotto di sterzo), mentre dovrebbe essere tra le forcelle anteriori... Io lo trovai così nel rottame (!?!) icon_eek.gif
Qualche sant uomo potrebbe indicarmi come va montato? su quali bulloni, una foto esplicativa sarebbe una manna...
Vi ringrazio per il supporto che mi darete ( e che mi avete dato...) icon_asd.gif
 
14819135
14819135 Inviato: 22 Gen 2014 22:48
 

Non so che risponderti se non per farti i complimenti eusa_clap.gif
Sicuramente nella posizione in cui l'hai montato non va.....
Il mio clacson è incassato nella carenatura, come nel 98.........ma è un 110 pre-serie del 1959, purtroppo montato con rimanenze del 98.

In rete ho trovato questa foto

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Dovrebbe proprio essere la posizione corretta che t'ha consigliato l'esaminatore.

Ancora complimenti.
E' venuto una sciccheria !! eusa_clap.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14819164
14819164 Inviato: 22 Gen 2014 23:03
 

Beh! Grazie!! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
Devo dire che i tuoi consigli sono stati fondamentali nella risoluzione dei noti problemi della mia versione... il clacson era un 'altra stravaganza che ho trovato.
Speriamo qualcuno possa farmi vedere se è montato su staffa o direttamente a un bullone... perché non saprei proprio come agire... eusa_wall.gif
 
14820884
14820884 Inviato: 23 Gen 2014 23:32
 

dado110 ha scritto:
Beh! Grazie!! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
Devo dire che i tuoi consigli sono stati fondamentali nella risoluzione dei noti problemi della mia versione... il clacson era un 'altra stravaganza che ho trovato.
Speriamo qualcuno possa farmi vedere se è montato su staffa o direttamente a un bullone... perché non saprei proprio come agire... eusa_wall.gif


Eccoti qualche foto, è fissato al canotto attraverso la staffa
Ciao Adriano

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14821185
14821185 Inviato: 24 Gen 2014 9:50
 

Grazie Centaurone per le foto!
Ma noto che anche il tuo è posizionato in maniera trasversale e non frontemarcia... ( ho visto male?).
L' esaminatore ha detto che la griglietta deve essere rivolta in avanti...
...Forse rimettere in strada una sport 15 sarebbe stato più facile! icon_biggrin.gif ( ovviamente scherzo, non me ne vogliano i restauratori esperti!).
Altro dubbio sollevato da FMI è il supporto posteriore del faro, il mio presenta uno spanciamento verso l' interno da entrambi i lati (tipico del 98) si vede nella foto che ho messo...
Mentre dovrebbe essere dritto....
Sulla scheda tecnica del inviatami dal registro storico sembra come la mia... alla fine la vostra comè?
Ancora un enorme grazie
 
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