BERRY87 ha scritto:
ciao a tutti, sono nuovo del forum, vorrei rianimare questo post, perchè ho iniziato da poco il restauro di uno zigolo 110 in discrete condizioni, (è la prima moto che restauro) e avrei alcune domande da porvi visto che sicuramente siete molto più esperti di me,
ora la moto è a pezzettini in garage, ho appena rifatto l'impianto elettrico e breve farò una prova al banco del motore che ho appena richiuso (era perfetto!!) quindi inizierò con la riverniciatura totale del mezzo, la cosa che mi preoccupa riguarda i problemi che potrebbero sorgere al momento della registrazione al registro storico, ad esempio, ho riverniciato faro anteriore, cavalletto e ammortizzatori posteriori nero opaco in alternativa al nero lucido originario, questo mi darà problemi?
alcuni bulloni ho notato presentato scritte sulla testa ciò significa che sono già stati sostituiti, che devo fare?
qual'è il colore ral che più si avvicina al rosso guzzi? molti mi hanno suggerito il RAL 3002 è vero?
l'impianto elettrico l'ho rifatto rispettando i colori originari ma con cavi non rivestiti in tessuto ma di quelli di tipo moderno in plastica...ho fatto male?
come si spegne questa moto?perchè ho notato che non ha il pulsante di massa!
scusatemi per le innumerevoli domande ma ho po di confusione su alcune cose!
Ciao Berry e benvenuto !
Un paio di risposte :
Problema nero opaco : devi dipingere tutto in nero lucido !...certo che Ti faranno problemi al momento della registrazione al Registro Storico !
Problema bulloni : una volta le teste dei bulloni erano senza scritte quindi o li trovi uguali (a qualche mercatino o meglio su qualche rottame e li fai zincare) oppure fai tornire le teste facendo togliere le scritte.
Rosso Guzzi : non so quale sia il colore che si avvicina di più al "rosso Guzzi"; so qual'è il codice Lechler (quello ufficiale concordato con l'ASI) che è GUZ A 18 ROSSO FUOCO; perchè non usare questo ?
Pulsante di massa : all'epoca non c'era; i casi sono due : o compri un blocchetto sul manubrio che lo preveda (ma non lo trovi simile a quello d'epoca) oppure metti un pulsante nascosto che vada a massa e tolga la corrente. Io ho fatto così, dietro al faro ed in posizione nascosta, in un un buchino sul faro, ho messo un piccolo bottoncino nero ed ho risolto così....sennò metti in prima e lascia la frizione...
Metti qualche foto così si vede assieme gli eventuali interventi da fare !
Spero di esserTi stato utile.