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Moto Guzzi Zigolo 110 [restauro e info]
3250988
3250988 Inviato: 24 Dic 2007 16:55
Oggetto: Moto Guzzi Zigolo 110 [restauro e info]
 



ciaooo..sono fabio, iscritto oggi al forum sono sempre stato affascinato del rombo dello Zigolo del nonno quando andava in campagna ogni mattina mi svegliava e mi metteva di buon uomore..questo buon umore è finito quando dai piani alti della famiglia si è deciso di riconsegnare le targhe..io ero ancora un bambino...circa 15 anni fa, non so ancora di preciso per quale motivo.

questa è la moto

Link a pagina di It.netlog.com
Link a pagina di It.netlog.com

prima di essere stata consegnata la targa la moto andava anche se il nonno diceva che lo lasciava spesso a piedi ma almeno di motore dovrebbe andare, almeno per ora vorrei muovermi per sapere cosa devo fare per metterla su sdrada, non ho piu targa e libretto perchè consegnata, ma ho i numeri telaio e sono sicuro che l'unico proprietario è mio nonno..ho anche bolli e assicurazioni quindi posso reperire anche il numero di targa vecchia.
quindi prima di cominciare a smontare vorrei conoscere la burocrazia sperando che tutto il resto vada bene, un amico meccanico mi puo aiutare nello smontare ma ho letto in alcuni post che non è cosigliato aprire il motore..quindi diciamo uno smontaggio delle parti essenziali per pulire e lubrificare vorrei mostrarvi anche questa foto...dei topolini credo che abbiano fatto il nido in un carter... my god

Link a pagina di It.netlog.com

mi raccomando datemi consigli_consigli_consigli

mi potete anche contattare per mail o MSN

ho altre foto se siete interessati

ciao grazie per l'attenzione fabio

scusate ho fatto un po di casini è ho riavviato il sondaggione

Ultima modifica di fabiuzzz il 4 Gen 2008 14:41, modificato 7 volte in totale
 
3251204
3251204 Inviato: 24 Dic 2007 17:49
 

Innanzitutto Benvenuto Fabbiuz!

per ora il 100% di coloro che hanno risposto (cioè io ) credono che tu ce la possa fare.

per quanto riguarda la burocrazia da un'occhiata alle faq

FAQ Moto d'epoca [reimmatricolazione, bollo, assicurazione]


poi fai tutte le domande che vuoi (non prima di avere provato con la funzione "cerca")

in teoria una moto demolita non ha nessuna possibilità di essere reiscritta, ma credo che facciano una deroga per le moto d'epoca, sicuramente dovrai omologarla ad un registro storico (vedi faq) e per fare ciò la moto la devi restaurare perchè mi sembra un po' messa male .
 
3253842
3253842 Inviato: 25 Dic 2007 13:04
 

Un'altro utente appassionato dello Zigolo come me!!! icon_mrgreen.gif
anche io ho un 110 acquistato nel giugno del 2006, ora completamente restaurato (il restauro è costato un bel po'... icon_confused.gif ) e mi trovo ancora in alto mare con le procedure burocratiche che ostacolano la reimmatricolazione (mi sono appoggiato ad una agenzia amica del mio motoclub)...io ho solo la targa ma non il libretto...ho già fatto la denuncia di smarrimento, le varie foto per reimmatricolarla, ora sto aspetto il collaudo (sono 3 mesi che aspetto icon_evil.gif )...spero di risolvere tutto prima dell'estate! icon_rolleyes.gif
 
3314472
3314472 Inviato: 3 Gen 2008 16:40
Oggetto: regali di natale
 

ragazzi che bello ho conosciuto un signore appassionato di moto d'epoca mi ha dato la disponibilità per lavorare nella sua officina, senz'altro mi darà una mano peri i lavori proprio una bella notizia arrivata qualche giorno dopo natale...mi consigliate un sito dove caricare foto..

ciao fabio
 
3319189
3319189 Inviato: 3 Gen 2008 23:27
 

bene fabbiuzz! vedrai che ti diverti! lo zigolo non dovrebbe essere eccessivamente complesso!


come credo tu abbia letto i mezzi demoliti possono essere reiscritti!
 
3319793
3319793 Inviato: 4 Gen 2008 1:20
Oggetto: Re: regali di natale
 

fabiuzzz ha scritto:
mi consigliate un sito dove caricare foto..



Imageshack.us

ottimo per caricare foto da pubblicare


Picasa.com

come sopra, ma qua fai veri e propri album accessibili a tutti...

icon_wink.gif
 
3332285
3332285 Inviato: 5 Gen 2008 10:40
 

sono contento, anche tu come me, hai trovato una persona che ti aiuta nel restauro! icon_biggrin.gif
buona fortuna e posta altre foto!
 
3422015
3422015 Inviato: 15 Gen 2008 19:41
Oggetto: detto fatto
 

ho cominciato alla demolizione...scherzo ma l'ho smontata quasi tutta...mi manca il blocco motore...e la ruota posteriore ragazzi miei mi sembra molto complicata la situazione ho dovuto smontare la forcella per fare uscire il carter mi sono scappati i cuscinetti..ma credo di averli recuperati quasi tutti
nello smontare la placca che unisce forcelle e telaio ho rovinato la filettatura che blocca le forcelle al telaio..credo non mi sembra che rientri in sede il bullone
poi c'è molto grasso vecchio sul blocco motore,, che dite conviene smontarlo per pulire anche il telaio?
appena riesco metto le foto
help!!

icon_cry.gif
 
3425607
3425607 Inviato: 16 Gen 2008 10:00
Oggetto: Re: detto fatto
 

fabiuzzz ha scritto:
ho cominciato alla demolizione...scherzo ma l'ho smontata quasi tutta...mi manca il blocco motore...e la ruota posteriore ragazzi miei mi sembra molto complicata la situazione ho dovuto smontare la forcella per fare uscire il carter mi sono scappati i cuscinetti..ma credo di averli recuperati quasi tutti
nello smontare la placca che unisce forcelle e telaio ho rovinato la filettatura che blocca le forcelle al telaio..credo non mi sembra che rientri in sede il bullone
poi c'è molto grasso vecchio sul blocco motore,, che dite conviene smontarlo per pulire anche il telaio?
appena riesco metto le foto
help!!

icon_cry.gif

ciao fabiuzz sono sicuro al 100 per 100 che ce la farai, ma stai fotografando e schedando tutti i pezzi che smonti, altrimenti poi è un casino.
io prima ho fotografato tutto, e poi i vari pezzetti li ho messi nelle custodie di plastica dei cd ci ho attaccato un'etichetta con la descrizione del contenuto, stai sicuro che anche se il restauro mi dura un anno non mi perdo nulla. ciao e in bocca al lupo.
se ci riesci trova anche un manuale di officina ti sarà utilissimo quando la rimonti.chiedilo magari sul forum può darsi che qualcuno ce l'ha.
 
3426433
3426433 Inviato: 16 Gen 2008 12:28
 

foto ancora niente..però i pezzi li ho catalogati, anche che molte viti sono mischiate ma per lo piu quelle che legano il telaio con il carter
per il manuale d'officina ho chiesto e CHIEDO di nuovo aiuto a chiunque lo avesse

vi aggiorno, oggi faccio qualche foto
 
3427472
3427472 Inviato: 16 Gen 2008 14:37
 

anche se hai un buon meccanico vicino, non è detto che si ricordi ogni singolo pezzo o rotella o spessore che hai smontato, devi catalogare tutto e fare le cose con calma molta calma, io con la mia gilera che era piu o meno come la tua gli ho fatto una 40 di foto che poi mi sono stampato su carta comune, e già qualcosa ho visto che mi è sfuggita, quindi fai tante foto, poi sulla mia per esempio ci sono dei bulloni che sono diversi solo per la profondità, che ovviamente non è fatta così tanto per farla, ma ogni bullone sta li e solo li apposta,oltre al fatto che devi rispettare l'originalita dei pezzi e la loro disposizione.
ciao e buon lavoro, per il manuale di officina cerca anche su internet
e poi non mettere troppa carne al fuoco, pensa al telaio e fai una ricerca, se ti mancano i pezzi comincia a cercarli, vedi quali sono i pezzi da ricromare, quelli da verniciare, trova i codici colore, vedi se le gomme stanno bene e se no cercale e soprattutto della stessa misura , manda i pezzi a cromare e verniciare, e mentre aspetti ti controlli il motore, gli dai una bella pulita e lucidata e pulisci il carburatore
contatta il registro storico della guzzi lo trovi qui
Link a pagina di Motoclubconti.it
, mandagli una foto e fatti dare consigli sull'originalità dei pezzi e dei codici colore, inoltre scaricati le foto originale della belva così fai dei raffronti.
 
3481371
3481371 Inviato: 22 Gen 2008 23:12
 

un consiglio...ma il cilindro e la testata li devo per forza sabbiare o una sgrassata va piu che bene??
e sopratutto sgrassata con cosa?
sono stato tutto il pomeriggio a sgrassare con benzina ma solo la testata non è venuta troppo male
aiutoooo
 
3482939
3482939 Inviato: 23 Gen 2008 11:17
 

Sabbiare è la cosa migliore, alle volte, neppure con la sabbiatura ti portan via tutto... fatti conto cosa puoi pulire a mano... poi dipende dallo stato in cui si trova.
 
3490070
3490070 Inviato: 23 Gen 2008 23:14
 

ciao enrico..credo che almeno per ora procedo con lo sverniciatore soprattutto perchè non conosco nessuno che abbia una sabbiatrice il problema chesono in un paesino piuttosto piccolo e non ho tutto a portata di mano
come mi consigli di procedere con la lucidaura con mezzi piu o meno rudimentali??
ho sentito che ci sono delle creme unite ai dischi che fanno un buon lavoro...ahhhh un'altra cosa??
ho un serbatoio ben mantenuto all'interno ma con qualche bozzo altri bozzi anche sulla carrozzeria...come faccio per ribatterli??possibilmente senza ricorrere ad un carrozziere??

ciao grazie hai qualche foto della tua finita?
 
3490141
3490141 Inviato: 23 Gen 2008 23:25
 

Ciao, per lucidare, la cosa più economica sono i dischi di panno da attaccare al trapano e le barrette di parta abrasiva, se usi i panni da attaccare alle mole da banco o simili è meglio, il trapano è un compromesso.
I bolli si ribattono con il martello alla maniera di una volta, dove non passi con il martello (serbatoi ecc) puoi provare a costruirti attrezzi piegando tondini di ferro con delle boccette in punta (saldate), se non passano nemmeno quelle sei obbligato a saldare delle "grappe", tirare su i bolli e poi stuccare, facendo così è facile che il serbatoio si buchi, se succede non ti preoccupare, lo ripassi a stagno e torna come nuovo. Se il serbatoio è da cromare, l'unico modo per riparare il serbatoio è mediante saldatura (stagno o bronzo) e successiva carteggiatura.
Per le foto, domani posto quelle del serbatoio del mio gilera sul quale ho fatto il lavoro descritto.
Se vuoi vedere le foto dell'mv ne trovi alcune sul forum dedicato all'mv (quanti mvuomini siamo ecc...),la mia è il pullman 125, il gilera è ancora in restauro.
ciao
 
3490428
3490428 Inviato: 24 Gen 2008 0:17
 

grazie per i consigli...
CIAOO
 
3499555
3499555 Inviato: 24 Gen 2008 23:39
 

Per le foto ho aperto un nuovo forum:
Riparazione serbatoio.
Ciao Ciao
 
3517784
3517784 Inviato: 27 Gen 2008 17:30
 

Link a pagina di Picasaweb.google.it

qui c'è tutto l'album foto

al momento opportuno inserisco il link diretto

intanto tra le ultime foto c'è la marmitta e le forcelle

le forcelle come si smontano?? si sono i particolari della placca che unisce le 2 forcelle con il telaio dove erano i cuscinetti..una è rimasta nelle forcelle la devo fare uscire un amico mi ha consigliato l'estrattore.. anche per verniciarle e cromarle è meglio smontarle?

ciauuu icon_cool.gif
 
3518139
3518139 Inviato: 27 Gen 2008 18:09
 

c'è n'è di roba da pulire e sgrassare! icon_biggrin.gif
hai già pulito motore e carburatore?
 
3518224
3518224 Inviato: 27 Gen 2008 18:19
 

non mi parlare di sgrassare...ho pulito il telaio la carena cilindro pistone e testata...manca il blocco motore,,,aspetto che sia rimontato..ora ho iniziato a portare i pezzi a ferro..per prepararli alla verniciatura..nel frattempo devo portare cilindro testata pistone in rettifica a sentire cosa mi consigliano
senti leggevo il post sulle impressioni delle moto d'epoca...mi metteresti qualche impressione sullo zigolo....daiiii sono troppo curioso icon_eek.gif
 
3518797
3518797 Inviato: 27 Gen 2008 19:05
 

posso scrivere ben poco, l'ho provato per tratti non molto lunghi...sono ancora senza documenti (per colpa della lunghissima burocrazia... icon_mad.gif ) e senza assicurazione...scriverò poi qualcosa.. icon_smile.gif
 
5748266
5748266 Inviato: 21 Set 2008 18:12
 

Ci sono anche io! icon_mrgreen.gif Oggi stufo di girare per il campo con il dingo (dopo 20 anni pulito il carburatore fatto il pieno due scalciate ed è partito.. icon_asd.gif ) anzi siccomme nonno si è stufato di vedermi girare con quel coso mi ha detto che ha anche un zigolo 110. Sono andato ha vedere è ridotto piuttosto male non so se il motore giri la ruota e smontata li a fianco e senza catena (si troverà a vendere?). I pezzi sembrano esserci tutti tranne i cavi e una pacchetta laterale. Quando lo tirerò fuori vi aggiorno con foto per farvi vedere se c'è una vaga possibilità di farlo maricare... Per il resto buon restauro a chi ha già incominciato l'opera..
 
6613601
6613601 Inviato: 26 Dic 2008 12:44
Oggetto: togliere la testa allo zigolo 110
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generata dalla fusione di due topic.
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0510_help.gif buongiorno sono un nuovo membro volevo sapere se smontando la testa del mio zigolo 110 per una pulizia a cosa devo fare particolare attenzione icon_exclaim.gif ......lo so che vi sembrerà una domanda stupida eusa_wall.gif ma sono giovane(16 anni) e non voglio fare danni,adoro il mio zigolo......
basta togliere i 4 dadi sulla testa per toglierla?
ho un cimatti del 74,un velosolex del 62,un guzzi dingo del 64,una benelli del 78 e una gilera del 50...................grazie a tutti! 0509_doppio_ok.gif
 
6698632
6698632 Inviato: 8 Gen 2009 18:33
Oggetto: zigolo
 

nessuno si fa avanti???io smonto.......ciao
 
6698801
6698801 Inviato: 8 Gen 2009 18:55
 

Be non conosco la moto ma se non vedi altre parti da smontare .... solitamente i 2 tempi hanno solo i 4 dadi e vien via tutto alcuni hanno la vanvolina di decompressione ma è più solita sui 50cc okki alle guarnizioni non rovinarle.
 
6698855
6698855 Inviato: 8 Gen 2009 19:00
 

mi hanno detto che tra il cilindro e la testa lo zigolo non ha guarnizioni...poi se e vero non so icon_eek.gif ....ma e vero che se la testa del cilindro e la camera di scoppio sono sporche la moto va piu piano????????????????? icon_rolleyes.gif
grazie per l'interesse 0509_doppio_ok.gif
 
6698900
6698900 Inviato: 8 Gen 2009 19:04
 

Se la camera di scoppio è incrostata si creano dei fenomeni di autoaccensione che ovviamente incidono sul rendimento. Poi ovviamente ci sarà anche la luce di scarico intasata e probabilmente anche la marmitta.
 
6698933
6698933 Inviato: 8 Gen 2009 19:08
 

potresti spiegarmi cosa si intende per autoaccensione?..grazie......non penso che sia eccessivamente sporco ma in 47 anni non è 0509_mitra.gif mai stato pulito...............magari anche alla marmitta do' un colpettino.....hai in mente altri pezzi da controllare?grazie
 
6894996
6894996 Inviato: 3 Feb 2009 19:42
Oggetto: restauro motoguzzi [zigolo 110]
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generata dalla fusione di due topic.
______________

vorrei buttarmi nel restauro di questa moto (un caro ricordo di mio nonno), ma si comincia già male..non riesco a capire di che modello si tratta. a primka vista credo sia uno zigolo, anche se non ne ho visti con lo "scudo paragambe" come il mio. chiedo aiuto a voi!e poi..ogni consiglio è bene accetto!
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6895300
6895300 Inviato: 3 Feb 2009 20:13
 

La moto è uno degli ultimi Moto Guzzi Zigolo 110, lo si evince dalle dimensioni dell'alettatura della testa.
Naturalmente non usciva così di fabbrica, lo scudo paragambe era un accessorio molto diffuso ai tempi, proprio come i parabrezza sugli scooter dei giorni nostri.
 
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