nutella71 ha scritto:
sena dubitare sulle tue capacità, faresti meglio a chiederti se non sia la pompa a dare il difetto.
comunque ci sono due metodi alternativi:
1° smonta la pompa dal manubrio e fai in maniera di mettere tutto l'impianto in salita (ovvero senza che i tubi, compreso il raccordo alla pompa, non faccia saliscendi).
poi pompa piano sulla leva mentre scuoti un po' i tubi... in questo modo "apri" il collegamento tra le camere della pompa ed il serbatoio dell' olio e farai gorgogliare l' aria nel serbatoio.
2° con una siringa cerca (non l'ho mai provato) di "sparare" dentro l'olio dalla valvolina dello spurgo, stando attento a svuotare il serbatoio che intanto si riempie... in questo modo è lo stesso olio a spingere l'aria verso l' alto dell' impianto.
in ultimo: ma che moto è, e prima di fare lo spurgo l' impianto funzionava perfettamente?
ciao
Le ho provate tutte, anche questa della siringa. Ma nulla.
A dir la verità ho pensato anch'io ad un probabile difetto alla pompa dei freni, però la pressione c'è, a frenare frena, quindi non penso che sia dovuto a lei questo effetto spugna.
Come tubi ho quelli in treccia in metallo rivestiti da una guaina trasparente di gomma.
Non ho specificato il modello della mia moto perché ero convinto che si poteva leggere dalle caratteristiche del mio nick.
Comunque è vecchia, si tratta di una Moto Morini 3 1/2K.
Ah, sì.
Prima la pompa funzionava perfettamente. Cioè, prima di aver cambiato l'olio.