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Consiglio specialista spurgo freni [dove a Napoli o Salerno]
3217306
3217306 Inviato: 19 Dic 2007 13:53
Oggetto: Consiglio specialista spurgo freni [dove a Napoli o Salerno]
 

Conoscete qualche officina o centro specializzato che possegga quell'attrezzo speciale che riesce a spurgare perfettamente i freni delle moto?
Lo sto cercando dalle parti di Napoli e Salerno.
Grazie.
 
3217684
3217684 Inviato: 19 Dic 2007 14:31
 

per spurgare perfettamente il circuito non serve nessun attrezzo speciale, semmai esiste una valvola di non ritorno che permette di fare più in fretta!
 
3219255
3219255 Inviato: 19 Dic 2007 17:15
 

Capito.
Il problema è che ci ho già provato una volta con il classico metodo di spurgo con la leva del freno, ma il risultato non era buono.

Poi mi son rivolto ad un negozio che faceva spurghi, e la leva ha comunque l'effetto gomma o spugna.

Insomma, mi sono rotto e vorrei andare sul sicuro sapendo che ci sono dei negozi, o officine, che hanno l'attrezzatura giusta per spurgare in un lampo e perfettamente il circuito frenante.

A comprarlo non se ne parla perché ho visto che costano parecchio icon_confused.gif
 
3219666
3219666 Inviato: 19 Dic 2007 18:07
 

sena dubitare sulle tue capacità, faresti meglio a chiederti se non sia la pompa a dare il difetto.
comunque ci sono due metodi alternativi:
1° smonta la pompa dal manubrio e fai in maniera di mettere tutto l'impianto in salita (ovvero senza che i tubi, compreso il raccordo alla pompa, non faccia saliscendi).
poi pompa piano sulla leva mentre scuoti un po' i tubi... in questo modo "apri" il collegamento tra le camere della pompa ed il serbatoio dell' olio e farai gorgogliare l' aria nel serbatoio.
2° con una siringa cerca (non l'ho mai provato) di "sparare" dentro l'olio dalla valvolina dello spurgo, stando attento a svuotare il serbatoio che intanto si riempie... in questo modo è lo stesso olio a spingere l'aria verso l' alto dell' impianto.
in ultimo: ma che moto è, e prima di fare lo spurgo l' impianto funzionava perfettamente?
ciao
 
3220761
3220761 Inviato: 19 Dic 2007 19:39
 

nutella71 ha scritto:
sena dubitare sulle tue capacità, faresti meglio a chiederti se non sia la pompa a dare il difetto.
comunque ci sono due metodi alternativi:
1° smonta la pompa dal manubrio e fai in maniera di mettere tutto l'impianto in salita (ovvero senza che i tubi, compreso il raccordo alla pompa, non faccia saliscendi).
poi pompa piano sulla leva mentre scuoti un po' i tubi... in questo modo "apri" il collegamento tra le camere della pompa ed il serbatoio dell' olio e farai gorgogliare l' aria nel serbatoio.
2° con una siringa cerca (non l'ho mai provato) di "sparare" dentro l'olio dalla valvolina dello spurgo, stando attento a svuotare il serbatoio che intanto si riempie... in questo modo è lo stesso olio a spingere l'aria verso l' alto dell' impianto.
in ultimo: ma che moto è, e prima di fare lo spurgo l' impianto funzionava perfettamente?
ciao


Le ho provate tutte, anche questa della siringa. Ma nulla.
A dir la verità ho pensato anch'io ad un probabile difetto alla pompa dei freni, però la pressione c'è, a frenare frena, quindi non penso che sia dovuto a lei questo effetto spugna.

Come tubi ho quelli in treccia in metallo rivestiti da una guaina trasparente di gomma.

Non ho specificato il modello della mia moto perché ero convinto che si poteva leggere dalle caratteristiche del mio nick.
Comunque è vecchia, si tratta di una Moto Morini 3 1/2K.

Ah, sì.
Prima la pompa funzionava perfettamente. Cioè, prima di aver cambiato l'olio.
 
3221739
3221739 Inviato: 19 Dic 2007 20:56
 

ciao

Ultima modifica di adventures il 19 Dic 2007 20:58, modificato 1 volta in totale
 
3221754
3221754 Inviato: 19 Dic 2007 20:57
 

Ciao questo è l'oggetto che ti servirebbe per fare lo spurgo è molto semplice da usare e molto economico è un semplicissimo Depressore per spurgo impianto freni e frizioni idrauliche di moto ed auto lo puoi trovare in tutti i negozi di ricambi e accessori per moto ciao

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
3222277
3222277 Inviato: 19 Dic 2007 21:37
 

adventures ha scritto:
Ciao questo è l'oggetto che ti servirebbe per fare lo spurgo è molto semplice da usare e molto economico è un semplicissimo Depressore per spurgo impianto freni e frizioni idrauliche di moto ed auto lo puoi trovare in tutti i negozi di ricambi e accessori per moto ciao
Immagine: Link a pagina di Img155.imageshack.us


Ciao,
sai dove posso trovarlo?
Quanto costa?
Grazie
 
3223584
3223584 Inviato: 20 Dic 2007 6:42
 

Ciao io lo ho comprato lo scorso anno mi pare che lo avevo pagato circa 80/90 euro non ricordo di preciso lo ho acquistato in un negozio di moto ricambi qui della mia zona ma se ti fai un giro sui vari siti internet di vendita accessori lo puoi trovare ciao
 
3234257
3234257 Inviato: 21 Dic 2007 14:48
 

quindi hai solo cambiato l'olio:
se non hai svuotato l'impianto, ovvero hai prima svuotato il solo serbatoio e SENZA PREMERE LA LEVA, hai aggiunto l'olio nuovo facendolo poi defluire dagli spurghi, non dovrebbe essere entrata aria.
pertanto il problema sarebbe certamente dovuto dalla pompa.
io per far gorgogliare quel po' d'aria che talvolta si forma sul raccordo alla pompa (infatti lì è il punto più alto del circuito visto che il manubrio è inclinato) e senza smontare il corpo leva, giro il manubrio a sx e inclino molto la moto a sx (tenendola con la gamba) in maniera da mettere il circuito in salita... poi pompo leggermente sulla leva fino a quando non non si indurisce.
altro sistema "sporco" ma efficace e quello di allentare un po' la vite di attacco del tubo alla pompa, mentre si tiene al leva premuta, facendolo funzionare a mo di spurgo. si fascia il dado con della carta assorbente e non appena si sente dalla leva scendere, significa che l' olio è uscito e (si spera anche l'aria) si riserra il tutto.
in ultimo, ma l' olio che hai messo sei sicuro che era in buone condizioni, ovvero nuovo, di marca e sigillato? non che dovesse cambiare qualcosa (infatti se pure aveva assorbito umidità il problema doveva dartelo solo quando si surriscalda l' impianto), ma provare a ricambiare marca (io mi trovo benissimo con il dot4 brembo) non costa tanto.
ciao
PS. una volta mi sono trovato a lavorare su dei guzzi t3 e per far riprendere gli impianti sono diventato matto!
 
3237580
3237580 Inviato: 21 Dic 2007 22:14
 

nutella71 ha scritto:

altro sistema "sporco" ma efficace e quello di allentare un po' la vite di attacco del tubo alla pompa,


Nn lo farei così spesso...
Di solito le rondelle che si mettono trai raccordi sono di materiale malleabile, che fanno tenuta perchè serrando le si porta in campo plastico. Se molli il tutto, dovresti snervarle nuovamente, ma con gli spessori in gioco non lo puoi fare tutte le volte che vuoi!
 
3237784
3237784 Inviato: 21 Dic 2007 22:45
 

adventures ha scritto:
Ciao io lo ho comprato lo scorso anno mi pare che lo avevo pagato circa 80/90 euro non ricordo di preciso lo ho acquistato in un negozio di moto ricambi qui della mia zona ma se ti fai un giro sui vari siti internet di vendita accessori lo puoi trovare ciao


Beh, 80/90€ per me sono tanti icon_confused.gif
Per non parlare del tempo libero per fare il lavoro e rischiando di non saperlo neanche fare.

X nutellla71:

Sì, quando svuotai il circuito l'ho fatto in modo da farlo bene, quindi svuotai anche la pompa del freno e anzi, già che era senza olio, la smontai per intera per controllare lo stato di questa, e ogni suo componente sembrava in buone condizioni.

Per il primo sistema, dato che da quello che ho capito è abbastanza semplice ed efficace, lo proverò stesso domani!
Ti dirò come andrà icon_wink.gif

Per il secondo sistema avrei delle preoccupazioni fatte osservate da Paolo588.
 
3238886
3238886 Inviato: 22 Dic 2007 11:15
 

in giro ci sono spurgatori manuali anche piu economici sui 20-30 euro ma il problema e' trovarli nei negozi! ci sono molte guide (prova a usare la funzione cerca) che spiegano come fare lo spurgo in maniera ottimale senza atrezzi particolari basta un semplice tubicino e un recipiente vuoto! come tempo ci vuole al massimo 30 minuti a pinza. utilizza solo olio da contenitori sigillati! non usare rimanenze!
 
3239074
3239074 Inviato: 22 Dic 2007 12:14
 

adventures ha scritto:
Ciao questo è l'oggetto che ti servirebbe per fare lo spurgo è molto semplice da usare e molto economico è un semplicissimo Depressore per spurgo impianto freni e frizioni idrauliche di moto ed auto lo puoi trovare in tutti i negozi di ricambi e accessori per moto ciao
Immagine: Link a pagina di Img155.imageshack.us


Se non hai un compressore con quel coso li non ci fai niente
 
3239149
3239149 Inviato: 22 Dic 2007 12:34
 

Se la vaschetta dell'olio, è come dovrebbe essere nella norma, il punto più alto dell'impianto, il problema può essere dato da 2 motivi.

Se era molto tempo che non facevi la pulizia del circuito freni, potrebbe essersi staccato qualche sedimento che ha parzialmente intasato il circuito.....tieni presente che hai i tubi in treccia che hanno una sezione interna molto più piccola di quelli in gomma.

Questa sezione ristretta del tubo in treccia a volte è la causa della difficoltà che s'incontra nel fare lo spurgo del tubo in treccia, in quanto questo tubo ci mette molto più tempo a riempirsi d'olio ed a far fuoriuscire l'aria.

Sulla tua moto, se hai la pompa originale dovrebbe essere una Grimeca.

Svita la vite di spurgo della pinza freno ma non toglierla completamente, collega a questa vite un tubicino di plastica trasparente, serve per vedere se continuano a fuoriuscire bollicine e tienilo in posizione verticale.

Riempi il serbatoio della pompa e dopo aver pompato diverse volte con dei momenti di pausa tra una serie di pompate e l'altra, blocca la leva del freno in posizione tirata a metà, in modo che l'olio freni possa affluire dal serbatoio al tubo.

Se sulla vite di sfiato hai messo un tubicino lungo almeno mezzo metro, puoi aspirare con la bocca, vai tranquillo non corri il rischio di aspirare olio, quando l'olio comincia a riempire il tubicino, vedrai che contemporaneamente escono anche delle bollicine d'aria.

A questo punto, metti il tubicino in un barattolo che poserai a terra in modo da raccogliere l'olio che ne fuoriesce.......all'inizio usciranno molte bollicine d'aria, che poi diminuiranno sino a veder fuoriuscire solo olio.

Mantieni il serbatoio della pompa sempre pieno e il lavoro è fatto.

Sembra lunghissimo da farsi ma è realmente un gioco da ragazzi, senza dover comprare pompe e depressori vari che servono ad un'officina che fa almeno uno spurgo al giorno.
 
3242274
3242274 Inviato: 22 Dic 2007 23:01
 

X nutellla71:

Sì, quando svuotai il circuito l'ho fatto in modo da farlo bene, quindi svuotai anche la pompa del freno e anzi, già che era senza olio, la smontai per intera per controllare lo stato di questa, e ogni suo componente sembrava in buone condizioni.

ecco il bandolo della matassa:
con cosa hai pulito il pistoncino e con cosa l'interno del pompante?
per il pistoncino avresti dovuto usare o acqua e sapone (poi lasciato ascigare per bene) o del nuovo olio freni, mentre per l'interno pompante qualsiasi cosa va bene.
se hai "cotto" le guarnizioni del pompante, un sistema empirico (ma che non ho mai provato su l circuito freni... quindi occhio) è lasciare a bagno una notte tutto il corpo pistoni guarnizioni nel grasso catena per o-ring (quello con bisolfuro di molibdeno).
io ,una volta ho avuto problemi con il mio areografo che in un eccesso di zelo avevo pulito con dell'acetone... la guarnizioncina del passaggio aria si era gonfiata di quasi il doppio! dopo il trattamento con il grasso al bisolfuro di molibdeno (esiste anche in barattoli) l'oring è tornato delle sue dimensioni originali e funzionante.
tanto, sempre che identifichi il problema in una deformazione delle guarnizioni della pompa, a fare sta prova col grasso (prima di rimontarlo lo lavi con acqua calda e sapone e poi lo rilubrifichi con altro dot4), non ti costa nulla!
se però riesci a risolvere il problema con un efficace spurgo è sicuramente meglio!
il sistema "sporco" non l'ho definito così per il fatto che ci si sporca con l'olio ma perché, per me, è una "zozzata" alla quale ricorrere solo in casi estremi e con guarnizioni nuove (meglio di rame) che non erano state precedentemente serrate a fondo.
ciao
 
3242851
3242851 Inviato: 23 Dic 2007 10:06
 

Io restauro moto e per quelle anni 80 con freni a disco, la pulizia della pompa freni e della pinza, la faccio con petrolio bianco che di norma non rovina le parti in gomma.

Tenuto conto del fatto che non si ha la certezza assoluta che le vecchie guarnizioni resistano al 100% al petrolio bianco, faccio una pulizia veloce in modo da evitare il contatto prolungato, proprio per evitare rigonfiamenti degli o-ring e poi pulisco a fondo con olio per freni.

Evito di usare acqua e saponi vari che lasciano patine difficilmente rimuovibili

Se riesco a smontare ogni parte in gomma, metto a bagno nella trielina che provvedo a scaldare su un fornelletto.

La trielina calda a temperatura di 60/70° scioglie ogni cosa...........l'importante è usare guanti e farlo all'aperto, in quanto i vapori sono tossici
 
3243772
3243772 Inviato: 23 Dic 2007 13:01
 

La trielina calda a temperatura di 60/70° scioglie ogni cosa...........l'importante è usare guanti e farlo all'aperto, in quanto i vapori sono tossici[/quote]
ottimo!
e non secca le parti in gomma?
a che temperatura bolle, tanto per (a occhio) capire a che temperatura si è arrivati?
 
3244985
3244985 Inviato: 23 Dic 2007 15:40
 

Nella trielina parti in gomma non ne metto

No ho idea della temperatura d'ebollizione
 
3245088
3245088 Inviato: 23 Dic 2007 15:58
 

Vi ringrazio per tutti i suggerimenti che mi avete dato, ma è proprio per evitare che faccia altri casini che sto cercando uno specialista dalle mie parti.
Purtroppo ne ho provate di tecniche, anche quelle che avete scritto, ma il risultato è sempre scarso.

Vorrei trovare qualcuno che riesca a farmelo perfettamente con le dovute attrezzature in modo che, se il problema spugna persiste, sono sicuro che dovrò cambiare qualcosa nell'impianto frenante.

Ah, i tubi in treccia li ho messi da poco, quindi erano completamente vuoti e privi di qualsiasi residuo.
 
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